TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA QUARTA CLASSE DELLA SCUOLA PRIMARIA
L’alunno utilizza le conoscenze e le sue abilità espressive per produrre varie tipologie di testi visivi-espressivi: testo libero, copia dal vero, testi fantastici, narrativi, in sequenze con fumetto, comunicativi ( testi con immagini ) utilizzando tecniche e materiali diversi.
È in grado di osservare, descrivere, leggere immagini, fotografie, fumetti, manifesti e opere d’arte.
Conosce i principali beni artistico-culturali presenti nel proprio territorio e manifesta sensibilità e rispetto per la loro salvaguardia.
NUCLEI TEMATICI: ESPRIMERSI E COMUNICARE
OBIETTIVI
- comunicare con il linguaggio delle immagini
- utilizzare linguaggi, tecniche e materiali diversi nella produzione di messaggi espressivi e comunicativi
- impostare in modo ordinato e spazialmente corretto il lavoro
- usare il colore in modo realistico
- produrre lavori in modo creativo e personale usando correttamente strumenti diversi
- rappresentare la figura umana completa degli elementi essenziali
- produrre e rielaborare immagini
- cogliere, distinguere, raggruppare in un’immagine i segni presenti individuando leggi del raggruppamento ( vicinanza, somiglianza, colore e forma )
- saper individuare la collocazione delle forme in una superficie
- saper costruire immagini suddivise
- saper raccontare un fatto o una storia attraverso immagini in sequenza logica
- manipolare materiali diversi
- sperimentare strumenti e tecniche diverse per realizzare prodotti grafici, plastici, pittorici e multimediali
NUCLEO TEMATICO: OSSERVARE E LEGGERE LE IMMAGINI
OBIETTIVI
- guardare e osservare con consapevolezza una immagine
- osservare, comprendere ed interpretare immagini di diverso tipo
- riconoscere in un’immagine gli elementi tecnici del linguaggio visivo ( linee, colori, forme, volumi e spazi )
- individuare nel linguaggio del fumetto le sequenze narrative e decodificare i diversi significati
- riconoscere in un breve filmato o in un fumetto le caratteristiche dei personaggi e le loro azioni
NUCLEO TEMATICO: COMPRENDERE ED APPREZZARE LE OPERE D’ARTE
OBIETTIVI
- individuare in un’opera d’arte, sia antica che moderna, gli elementi essenziali della forma e della tecnica utilizzata
- avvicinarsi all’autore
- individuare il titolo dell’opera, a quale anno risale il dipinto, a quale secolo, millennio si riferisce, quale è il soggetto del quadro, quali sono i colori predominanti, come si presenta la composizione, i sentimenti che l’autore ha voluto suscitare in chi guardava il dipinto
- riconoscere nel proprio territorio i principali monumenti storico-artistici
- riconoscere nel proprio territorio gli aspetti più caratteristici del patrimonio ambientale
CONTENUTI
- segni diversi prodotti da oggetti diversi ( matita, pennello intinto nel colore, pennarello piccolo e grosso, penna biro, gesso colorato, pastello, penna con pennino, colori a cera, colori ad olio e punta di legno
- le linee ( diritte, spezzate e curve )
- le campiture ( riempire l’interno dei disegni )
- la carta ( tagliata a strisce, a trama, ad anelli, piegata, curvata, spiegazzata, piena e vuota )
- superficie ( liscia, ruvida, rugosa, increspata, bucherellata e traforata )
- i colori dell’immagine
- uso di tecniche espressive e materiali diversi
- dipingere in una varietà di modi ( con la spugna, gli stracci, il pennello, i pastelli, a cera, su carta liscia o ruvida, il graffito e colorare a tampone con il filtro interno dei pennarelli )
- i colori primari e secondari, caldi e freddi, il bianco, il nero e il grigio
- tecnica a pastello, a pennarello, del tutto pieno, del divisionismo, puntinismo, calligramma, ecc.
- manufatti con materiali vari in occasione delle varie festività: festa dei nonni, Natale, festa del papà, della mamma, Pasqua, carnevale
- osservazione della realtà interna es esterna alla scuola
- attività espressive che facilitano il racconto di sé e la produzione di elaborati come espressione del proprio vissuto
- utilizzo della funzione evocativa del colore
- letture di una immagine distinguendo tra figura e sfondo
- utilizzo di tecniche e materiali diversi, nella produzione di messaggi espressivi e comunicativi, in modo autonomo e guidato
- attività di manipolazione con colori a dita, collage, ritaglio, strappo, tratteggio, puntinismo, divisionismo, dadaismo e cubismo
- uso di materiali diversi: carta velina, cartoncino colorato, carta crespa, vari tipi di colori ( pastelli, pennarelli, tempere, acquarelli, cerette, colori ad olio e chine )
- uso di forbici, colla, matite varie, esercitazioni per l’uso
- osservazione della riproduzione di opere d’arte
In particolare quest’anno analizzeremo alcune opere:
- Vaso impagliato e frutta – di Paul Cezanne
- Canestro di frutta - di Caravaggio
- Ritratto di Rodolfo IIo - di Giuseppe Arcimboldi
- Natura morta – di Giorgio Morandi
- Natura morta con fiori – di Bosschaert
- Notte stellata – di Vincent Van Gogh ( impressionismo )
- Il grido – di Edvard Munch ( espressionismo )
- Il pino – di Paul Signac ( puntinismo )
- Le tre carte – di Juan Gris ( cubismo )
- Donna che piange – di Picasso
e anche opere di Joan Mirò ( uno degli artisti più significativi e rappresentativi del novecento ), in vista dell’uscita ( visita guidata alla mostra di Villa Manin ) da effettuarsi il mese di dicembre.
METODOLOGIA
Osservare ogni singolo alunno durante la coloritura di una immagine mostrando loro come: impugnare correttamente i pastelli, colorare seguendo un’unica direzione ed in modo uniforme, non lasciare spazi bianchi, rispettare i contorni della figura e non calcare.
Portare gli alunni ad osservare e a riflettere sulla propria rappresentazione grafica, stimolandoli a vedere oltre la forma ed il colore delle cose per ascoltare anche gli altri sensi ed imparare ad emozionarsi attraverso le immagini.
Esprimersi e comunicare sperimentando attivamente le varie tecniche espressive e materiali diversi.
Imparare ad osservare, descrivere, leggere, comprendere criticamente i linguaggi delle immagini, delle opere d’arte e quelli multimediali.
Inoltre, incominciare sin da ora a conoscere ed apprezzare i beni culturali e il patrimonio artistico locale e non.
È importante, infatti secondo me, creare un atteggiamento di curiosità e di interazione positiva verso il mondo artistico, attraverso esperienze dirette sul territorio ( visita a chiese, monumenti storici, palazzi, mostre di pittura e nei musei limitrofi ).
Ritengo che entrare in contatto con le opere d’arte sensibilizzi ed arricchisca nell’alunno le sue capacità creative, estetiche ed espressive e contribuisca ad educarlo ad una cittadinanza più attiva e responsabile.
VERIFICHE
Osservazione dei vari tipi di elaborati sulla base delle consegne date: rappresentazioni grafiche, tecniche e materiali utilizzati, controllo sull’uso degli strumenti.
Quindi se:
- sa usare forme e colori come elementi comunicativi
- sa produrre disegni rispettando le proporzioni, con ricchezza diparticolari e superando gli stereotipi
- sa disegnare, colorare, dipingere usando tecniche e materiali diversi
Osservare se l’alunno usa i colori secondo il proprio gusto estetico e rispettando i contorni delle figure. Conosce i colori, li denomina correttamente.
Sa usare in modo pertinente il colore per caratterizzare un soggetto.
Manipolo immagini dal punto di vista cromatico.
Realizza una personale composizione di forme e colori. Ritaglia, traccia linee, segni, rispetta i confini. Usa correttamente lo spazio-foglio.
Esposizione orale da parte degli alunni, spunto di riflessione sul compito svolto e sul suo esito.
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