TARGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA CLASSE QUARTA
- riconoscere ed esplorare le tracce storiche presenti nel territorio e comprendere l’importanza del patrimonio artistico e culturale
- usare la linea del tempo per organizzare informazioni, conoscenze, periodi e per individuare successioni, contemporaneità, durate, periodizzazioni
- individuare le relazioni tra gruppi umani e contesti spaziali
- organizzare le informazioni e le conoscenze, tematizzando e usando le concettualizzazioni pertinenti
- comprendere i testi storici proposti ed individuarne le caratteristiche
- usare carte geo – storiche, anche con l’aiuto di strumenti informatici
- raccontare i fatti studiati e produrre semplici testi storici, anche con risorse digitali
- comprendere avvenimenti, fatti e fenomeni delle società e civiltà che hanno caratterizzato la storia dell’umanità dal paleolitico al mondo antico, con possibilità di apertura e di confronto con la contemporaneità.
Gli obiettivi di apprendimento di seguito indicati riprendono e articolano quelli individuati dalle Indicazioni Nazionali: uso delle fonti, organizzazione delle informazioni, strumenti concettuali, produzione scritta e orale.
CONOSCENZE DISCIPLINARI: analizzare le fonti storiche
OBIETTIVI
- saper comprendere in che cosa consiste il lavoro dello storico e quali strumenti egli utilizza per ricostruire il passato
- possedere il concetto di fonte storica e saper riconoscere i diversi tipi di fonte
- produrre informazioni con fonti di diversa natura utili alla ricostruzione di un fenomeno storico
CONOSCENZE DISCIPLINARI: la cronologia
OBIETTIVI
- saper utilizzare la linea del tempo per organizzare informazioni, individuare successioni, contemporaneità, durate e periodizzazioni
- saper collocare sulla linea del tempo alcuni fra i principali eventi storici
- usare il sistema di misura occidentale del tempo storico ( avanti Cristo – dopo Cristo ) e comprendere i sistemi di misura del tempo storico di altre civiltà
CONOSCENZE DISCIPLINARI: costruire un quadro di civiltà
OBIETTIVI
- saper individuare gli elementi che caratterizzano una civiltà
- saper confrontare i quadri storici delle civiltà affrontate
- produrre informazioni con fonti di diversa natura ed esporre i concetti appresi con il linguaggio specifico della disciplina
CONOSCENZE DISCIPLINARI: nascita delle civiltà lungo i fiumi – Mesopotamia
OBIETTIVI
- conoscere aspetti del passato e del presente relativi all’ambiente fisico in cui si sono sviluppate le antiche civiltà
- confrontare gli aspetti caratterizzanti le diverse società in rapporto al presente
- saper individuare il legame tra ambiente fluviale e sviluppo delle prime civiltà
- saper leggere carte storico – geografiche per trarne informazioni
- saper trarre informazioni dalla linea del tempo
- saper cogliere le relazioni tra ambiente e sviluppo storico delle società umane
- saper fare confronti e cogliere nessi tra passato e presente
- saper collocare nello spazio e nel tempo le civiltà della Mesopotamia e individuare le caratteristiche dell’ambiente fisico che le accomuna
- saper collocare la civiltà dei Sumeri , dei Babilonesi, degli Hittiti e degli Assiri nel tempo e nello spazio geografico in cui si sono sviluppate
- saper cogliere i nessi tra le caratteristiche geografiche e ambientali e lo sviluppo economico – sociale delle civiltà
- conoscere l’organizzazione sociale ed economica dei Sumeri
- ricavare e produrre informazioni da reperti e documenti iconografici
- comprendere l’origine e l’importanza dell’invenzione della scrittura
- saper individuare le relazioni di causa ed effetto tra esigenze socio – economiche ed invenzione della scrittura
- saper trarre informazioni dalla lettura di un testo mitologico
- saper leggere ed interpretare un documento storico
- conoscere gli eventi che portarono alla nuova grandezza di Babilonia, dopo un periodo di servitù e sottomissione
- conoscere i tratti salienti della civiltà assira e quella hittita
- usare cronologie per rappresentare le conoscenze acquisite
- saper usare e interpretare le fonti
CONOSCENZE DISCIPLINARI: vivere in Mesopotamia – invenzioni e scoperte
OBIETTIVI
- conoscere l’organizzazione della famiglia presso i popoli della Mesopotamia
- riflettere sull’importanza attribuita all’istruzione
- conoscere il ruolo della donna, presso questi popoli e le caratteristiche dell’abbigliamento e abitudini alimentari
- conoscere passatempi, attività, abitudini delle antiche popolazioni mesopotamiche
- conoscere le caratteristiche delle abitazioni nelle diverse classi sociali
- conoscere le innovazioni tecnologiche prodotte dai popoli della Mesopotamia
- saper valutare i cambiamenti prodotti da tali innovazioni e l’influenza che esse ebbero nello sviluppo di altre civiltà
CONOSCENZE DISCIPLINARI: la civiltà egizia
OBIETTIVI
- saper collocare nello spazio e nel tempo la civiltà egizia e individuare le caratteristiche fisiche dell’ambiente in cui si è sviluppata
- usare cronologie per rappresentare le conoscenze acquisite
- saper fare confronti e cogliere i possibili nessi tra passato e presente
- conoscere lo sviluppo nel tempo della civiltà egizia
- saper analizzare la struttura della società egizia
- conoscere la religione degli antiche Egizi e la loro concezione della vita dopo la morte
- saper cogliere il significato attribuito dagli Egizi al rito dell’imbalsamazione
- saper trarre informazioni dalla lettura di un testo mitologico
- saper riconoscere la differenza tra mito e racconto storico
- conoscere l’architettura delle piramidi
- scoprire le principali caratteristiche della scrittura geroglifica
- saper usare ed interpretare le fonti
- saper elaborare rappresentazioni sintetiche della società studiata, ponendo in rilievo le relazioni tra gli elementi caratterizzanti
- saper esporre i concetti appresi usando il linguaggio specifico della disciplina
CONOSCENZE DISCIPLINARI: aspetti caratterizzanti la società e la vita quotidiana – invenzioni e scoperte
OBIETTIVI
- conoscere l’organizzazione della famiglia
- sapere come è impartita l’istruzione presso gli Egizi
- riflettere sul ruolo della donna nella civiltà egizia
- conoscere le caratteristiche delle abitazioni delle diverse classi sociali
- conoscere passatempi, attività, consuetudini degli antichi Egizi
- conoscere le caratteristiche dell’abbigliamento e le abitudini alimentari
- conoscere le innovazioni tecnologiche prodotte dagli antichi Egizi
- saper valutare i cambiamenti prodotti da tali innovazioni e l’influenza che esse ebbero nello sviluppo di altre civiltà
CONOSCENZE DISCIPLINARI: i popoli del lontano Oriente civiltà indiana e civiltà cinese
OBIETTIVI
- saper collocare nello spazio geografico le civiltà del lontano Oriente e individuare le caratteristiche fisiche dell’ambiente in cui si svilupparono
- localizzare la civiltà indiana e seguire il suo sviluppo nel tempo
- analizzare la struttura e le caratteristiche delle città indiane
- conoscere gli eventi che furono all’origine della seconda civiltà indiana
- conoscere la religione degli Indi
- saper collocare nello spazio geografico la civiltà cinese e individuare le caratteristiche fisiche dell’ambiente in cui si è sviluppata
- conoscere la civiltà cinese e seguire il suo sviluppo nel tempo
- scoprire le principali caratteristiche della scrittura per i ideogrammi
- conoscere le innovazioni tecnologiche dei Cinesi e valutare l’impatto che queste ebbero sullo sviluppo delle civiltà occidentali
- saper usare e interpretare le fonti
- elaborare rappresentazioni sintetiche delle società studiate
- conoscere le principali invenzioni e scoperte delle antiche civiltà del lontano Oriente
CONOSCENZE DISCIPLINARI: civiltà del mare
OBIETTIVI
- conoscere le caratteristiche geografico – ambientali del Mediterraneo
- saper trarre informazioni dalla lettura di una carta storico – geografica
- usare cronologie e la linea del tempo per rappresentare le conoscenze
- saper individuare le caratteristiche delle civiltà che si svilupparono lungo le coste e nelle isole del Mar Mediterraneo
- saper descrivere il contesto storico e geografico in cui si svilupparono le civiltà cretese e micenea
- saper fare confronti e cogliere in essi tra passato e presente
- saper collocare nello spazio e nel tempo la civiltà minoica e quella micenea
- saper riconoscere gli elementi che furono determinanti per lo sviluppo della civiltà minoica e saper analizzare la struttura e le caratteristiche di quella micenea
- saper descrivere l’organizzazione delle città cretesi
- conoscere la religione dei Cretesi e dei Micenei
- saper trarre informazioni dalla lettura di un testo mitologico
- saper stabilire connessioni tra racconto mitologico ed eventi storici
- saper elaborare rappresentazioni sintetiche delle società studiate
CONOSCENZE DISCIPLINARI: i Fenici e gli Ebrei
OBIETTIVI
- saper localizzare le terre abitate dai due popoli
- saper trarre informazioni da una carta storico – geografica
- saper confrontare gli aspetti caratterizzanti le società studiate anche in rapporto al presente e saper cogliere i nessi tra passato e presente
- saper individuare le caratteristiche geografiche dell’ambiente in cui si sviluppò la civiltà fenicia
- saper collocarla nel tempo e saper analizzare gli aspetti socio . economici e culturali della società fenicia
- conoscere le innovazioni tecnologiche prodotte dai Fenici
- comprendere l’origine e l’importanza dell’invenzione dell’alfabeto
- saper elaborare rappresentazioni sintetiche delle società studiate
CONOSCENZE DISCIPLINARI : gli Ebrei - un popolo in cammino
OBIETTIVI
- saper collocare nello spazio geografico la civiltà ebraica, individuando le caratteristiche fisiche dell’ambiente in cui si sviluppò
- saper collocare nel tempo la civiltà ebraica
- usare cronologie per rappresentare le conoscenze acquisite
- capire in che modo le caratteristiche del territorio influirono sullo sviluppo della civiltà ebraica
- conoscere gli aspetti più importanti della religione degli Ebrei
- saper individuare le principali cause della dispersione del popolo ebraico
CONTENUTI
- lo storico e le fonti storiche
- gli strumenti storici: la linea del tempo ( durata di un evento, contemporaneità di fatti diversi accaduti nello stesso tempo )
- preistoria e storia
- numeri romani e conteggio dei secolo
- concetto di civiltà e indicatori di civiltà
- le civiltà fluviali ( fiumi fonti di vita )
- i popoli della Mesopotamia: Sumeri, Babilonesi, Hittiti e Assiri ( società, vita quotidiana, religione, cultura e scienza )
- le prime leggi scritte - codice di Hammurabi
- la civiltà degli Egizi ( organizzazione sociale, la religione e l’aldilà, la scrittura: i geroglifici, miti e leggende )
- i tre regni dell’Egitto
- civiltà indiana e cinese
- le civiltà del mare
- Cretesi e Micenei a confronto
- i Fenici
- gli Ebrei
LA METODOLOGIA
Cercherò di trattare i temi di studio utilizzando un linguaggio semplice e chiaro, ma nello stesso tempo attento a promuovere l’acquisizione del lessico specifico della disciplina.
Partirò dai concetti chiave di storia che richiamano il pensiero e le azioni che l’uomo ha sviluppato e realizzato per creare quegli elementi sociali, economici, organizzativi, tecnologici che hanno determinato la nascita e lo sviluppo delle civiltà.
VERIFICA E VALUTAZIONE
- osservazioni sistematiche desunte durante l’attività quotidiana
- esposizioni orali da parte degli alunni dell’argomento precedentemente trattato
- formulazione di semplici domande e/o ipotesi in relazione al problema analizzato
- discussioni collettive
- riflessioni personali sugli argomenti affrontati
- produzione di lavori di gruppo o individuali relativi ad attività di ricerca
- rappresentazioni grafiche
- somministrazione di prove oggettive di diverso tipo: vero o falso, a scelta multipla, a completamento
Oltre agli esiti delle verifiche scritte e valutazioni orali prenderò in considerazione anche:
- l’interesse maturato per l’apprendimento e per l’esperienza scolastica
- l’atteggiamento consapevole
- l’impegno dimostrato
- l’apporto più o meno significativo alla vita di gruppo
- le capacità di ascolto, di comprensione e di esposizione
- il comportamento manifestato nelle diverse situazioni
- l’autonomia operativa e le conoscenze acquisite
torna su