logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2015/2016 > Scuola Primaria di Blessano > storia - classe quarta

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Basiliano - Blessano

anno scolastico 2015/2016

Classe quarta
insegnante Laura Pellizzari

Programmazione annuale di Storia

TARGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA CLASSE QUARTA

  • riconoscere ed esplorare le tracce storiche presenti nel territorio e comprendere l’importanza del patrimonio artistico e culturale
  • usare la linea del tempo per organizzare informazioni, conoscenze, periodi e per individuare successioni, contemporaneità, durate, periodizzazioni
  • individuare le relazioni tra gruppi umani e contesti spaziali
  • organizzare le informazioni e le conoscenze, tematizzando e usando le concettualizzazioni pertinenti
  • comprendere i testi storici proposti ed individuarne le caratteristiche
  • usare carte geo – storiche, anche con l’aiuto di strumenti informatici
  • raccontare i fatti studiati e produrre semplici testi storici, anche con risorse digitali
  • comprendere avvenimenti, fatti e fenomeni delle società e civiltà che hanno caratterizzato la storia dell’umanità dal paleolitico al mondo antico, con possibilità di apertura e di confronto con la contemporaneità.

Gli obiettivi di apprendimento di seguito indicati riprendono e articolano quelli individuati dalle Indicazioni Nazionali: uso delle fonti, organizzazione delle informazioni, strumenti concettuali, produzione scritta e orale.

CONOSCENZE DISCIPLINARI: analizzare le fonti storiche

OBIETTIVI

  • saper comprendere in che cosa consiste il lavoro dello storico e quali strumenti egli utilizza per ricostruire il passato
  • possedere il concetto di fonte storica e saper riconoscere i diversi tipi di fonte
  • produrre informazioni con fonti di diversa  natura utili alla ricostruzione di un fenomeno storico

CONOSCENZE DISCIPLINARI: la cronologia

OBIETTIVI

  • saper utilizzare la linea del tempo per organizzare informazioni, individuare successioni, contemporaneità, durate e periodizzazioni
  • saper collocare sulla linea del tempo alcuni fra i principali eventi storici
  • usare il sistema di misura occidentale del tempo storico ( avanti Cristo – dopo Cristo ) e comprendere i sistemi di misura del tempo storico di altre civiltà

CONOSCENZE DISCIPLINARI: costruire un quadro di civiltà

OBIETTIVI

  • saper individuare gli elementi che caratterizzano una civiltà
  • saper confrontare i quadri storici delle civiltà affrontate
  • produrre informazioni con fonti di diversa natura ed esporre i concetti appresi con il linguaggio specifico della disciplina

CONOSCENZE DISCIPLINARI: nascita delle civiltà lungo i fiumi – Mesopotamia

OBIETTIVI

  • conoscere aspetti del passato e del presente relativi all’ambiente fisico in cui si sono sviluppate le antiche civiltà
  • confrontare gli aspetti caratterizzanti le diverse società in rapporto al presente
  • saper individuare il legame tra ambiente fluviale e sviluppo delle prime civiltà
  • saper leggere carte storico – geografiche per trarne informazioni
  • saper trarre informazioni dalla linea del tempo
  • saper cogliere le relazioni tra ambiente e sviluppo storico delle società umane
  • saper fare confronti e cogliere nessi tra passato e presente
  • saper collocare nello spazio e nel tempo le civiltà della Mesopotamia e individuare le caratteristiche dell’ambiente fisico che le accomuna
  • saper collocare la civiltà dei Sumeri , dei Babilonesi, degli Hittiti e degli Assiri nel tempo e nello spazio geografico in cui si sono sviluppate
  • saper cogliere i nessi tra le caratteristiche geografiche e ambientali e lo sviluppo economico – sociale delle civiltà
  • conoscere l’organizzazione sociale ed economica dei Sumeri
  • ricavare e produrre informazioni da reperti e documenti iconografici
  • comprendere l’origine e l’importanza dell’invenzione della scrittura
  • saper individuare le relazioni di causa ed effetto tra esigenze socio – economiche ed invenzione della scrittura
  • saper trarre informazioni dalla lettura di un testo mitologico
  • saper leggere ed interpretare un documento storico
  • conoscere gli eventi che portarono alla nuova grandezza di Babilonia, dopo un periodo di servitù e sottomissione
  • conoscere i tratti salienti della civiltà assira e quella hittita
  • usare cronologie per rappresentare le conoscenze acquisite
  • saper usare e interpretare le fonti

CONOSCENZE DISCIPLINARI: vivere in Mesopotamia – invenzioni e scoperte

OBIETTIVI

  • conoscere l’organizzazione della famiglia presso i popoli della Mesopotamia
  • riflettere sull’importanza attribuita all’istruzione
  • conoscere il ruolo della donna, presso questi popoli e le caratteristiche dell’abbigliamento e abitudini alimentari
  • conoscere passatempi, attività, abitudini delle antiche popolazioni mesopotamiche
  • conoscere le caratteristiche delle abitazioni nelle diverse classi sociali
  • conoscere le innovazioni tecnologiche prodotte dai popoli della Mesopotamia
  • saper valutare i cambiamenti prodotti da tali innovazioni e l’influenza che esse ebbero nello sviluppo di altre civiltà

CONOSCENZE DISCIPLINARI: la civiltà egizia

OBIETTIVI

  • saper collocare nello spazio e nel tempo la civiltà egizia e individuare le caratteristiche fisiche dell’ambiente in cui si è sviluppata
  • usare cronologie per rappresentare le conoscenze acquisite
  • saper fare confronti e cogliere i possibili nessi tra passato e presente
  • conoscere lo sviluppo nel tempo della civiltà egizia
  • saper analizzare la struttura della società egizia
  • conoscere la religione degli antiche Egizi e la loro concezione della vita dopo la morte
  • saper cogliere il significato attribuito dagli Egizi al rito dell’imbalsamazione
  • saper trarre informazioni dalla lettura di un testo mitologico
  • saper riconoscere la differenza tra mito e racconto storico
  • conoscere l’architettura delle piramidi
  • scoprire le principali caratteristiche della scrittura geroglifica
  • saper usare ed interpretare le fonti
  • saper elaborare rappresentazioni sintetiche della società studiata, ponendo in rilievo le relazioni tra gli elementi caratterizzanti
  • saper esporre i concetti appresi usando il linguaggio specifico della disciplina

CONOSCENZE DISCIPLINARI: aspetti caratterizzanti la società e la vita  quotidiana – invenzioni e scoperte

OBIETTIVI

  • conoscere l’organizzazione della famiglia
  • sapere come è impartita l’istruzione presso gli Egizi
  • riflettere sul ruolo della donna nella civiltà egizia
  • conoscere le caratteristiche delle abitazioni delle diverse classi sociali
  • conoscere passatempi, attività, consuetudini degli antichi Egizi
  • conoscere le caratteristiche dell’abbigliamento e le abitudini alimentari
  • conoscere le  innovazioni tecnologiche prodotte dagli antichi Egizi
  • saper valutare i cambiamenti prodotti da tali innovazioni e l’influenza che esse ebbero nello sviluppo di altre civiltà

CONOSCENZE DISCIPLINARI: i popoli del lontano Oriente civiltà indiana e civiltà cinese

OBIETTIVI

  • saper collocare nello spazio geografico le civiltà del lontano Oriente e individuare le caratteristiche fisiche dell’ambiente in cui si svilupparono
  • localizzare la civiltà indiana e seguire il suo sviluppo nel tempo
  • analizzare la struttura e le caratteristiche delle città indiane
  • conoscere gli eventi che furono all’origine della seconda civiltà indiana
  • conoscere la religione degli Indi
  • saper collocare nello spazio geografico la civiltà cinese e individuare le caratteristiche fisiche dell’ambiente in cui si è sviluppata
  • conoscere la civiltà cinese e seguire il suo sviluppo nel tempo
  • scoprire le principali caratteristiche della scrittura per i ideogrammi
  • conoscere le innovazioni tecnologiche dei Cinesi e valutare l’impatto che queste ebbero sullo sviluppo delle civiltà occidentali
  • saper usare e interpretare le fonti
  • elaborare  rappresentazioni sintetiche delle società studiate
  • conoscere le principali invenzioni e scoperte delle antiche civiltà del lontano Oriente

CONOSCENZE DISCIPLINARI: civiltà del mare

OBIETTIVI

  • conoscere le caratteristiche geografico – ambientali del Mediterraneo
  • saper trarre informazioni dalla lettura di una carta storico – geografica
  • usare cronologie e la linea del tempo per rappresentare  le conoscenze
  • saper individuare le caratteristiche delle civiltà che si svilupparono lungo le coste e nelle isole del Mar Mediterraneo
  • saper descrivere il contesto storico e geografico in cui si svilupparono le civiltà cretese e micenea
  • saper fare confronti e cogliere in essi tra passato e presente
  • saper collocare nello spazio e nel tempo la civiltà minoica e quella micenea
  • saper riconoscere gli elementi che furono determinanti per lo sviluppo della civiltà minoica e saper analizzare la struttura e le caratteristiche di quella micenea
  • saper descrivere l’organizzazione delle città cretesi
  • conoscere la religione dei Cretesi e dei Micenei
  • saper trarre informazioni dalla lettura di un testo mitologico
  • saper stabilire connessioni tra racconto mitologico ed eventi storici
  • saper elaborare rappresentazioni sintetiche delle società studiate

CONOSCENZE DISCIPLINARI: i Fenici e gli Ebrei

OBIETTIVI

  • saper localizzare le terre abitate dai due popoli
  • saper trarre informazioni da una carta storico – geografica
  • saper confrontare gli aspetti caratterizzanti le società studiate anche in rapporto al presente e saper cogliere i nessi tra passato e presente
  • saper individuare le caratteristiche geografiche dell’ambiente in cui si sviluppò la civiltà fenicia
  • saper collocarla nel tempo e saper analizzare gli aspetti socio . economici e culturali della società fenicia
  • conoscere le innovazioni tecnologiche prodotte dai Fenici
  • comprendere l’origine e l’importanza dell’invenzione dell’alfabeto
  • saper elaborare rappresentazioni sintetiche delle società studiate

CONOSCENZE DISCIPLINARI : gli Ebrei  -  un popolo in cammino

OBIETTIVI

  • saper collocare nello spazio geografico la civiltà ebraica, individuando le caratteristiche fisiche dell’ambiente in cui si sviluppò
  • saper collocare nel tempo la civiltà ebraica
  • usare cronologie per rappresentare le conoscenze acquisite
  • capire in che modo le caratteristiche del territorio influirono sullo sviluppo della civiltà ebraica
  • conoscere gli aspetti più importanti della religione degli Ebrei
  • saper individuare le principali cause della dispersione del popolo ebraico

CONTENUTI

  • lo storico e le fonti storiche
  • gli strumenti storici: la linea del tempo ( durata di un evento, contemporaneità di fatti diversi accaduti nello stesso tempo )
  • preistoria e storia
  • numeri romani e conteggio dei secolo
  • concetto di civiltà e indicatori di civiltà
  • le civiltà fluviali ( fiumi fonti di vita )
  • i popoli della Mesopotamia: Sumeri, Babilonesi, Hittiti e Assiri  ( società, vita quotidiana, religione, cultura e scienza )
  • le prime leggi scritte -  codice di Hammurabi
  • la civiltà degli Egizi ( organizzazione sociale, la religione e l’aldilà, la scrittura: i geroglifici, miti e leggende )
  • i tre regni dell’Egitto
  • civiltà indiana e cinese
  • le civiltà del mare
  • Cretesi e Micenei a confronto
  • i Fenici
  • gli Ebrei

LA METODOLOGIA

Cercherò di trattare i temi di studio utilizzando un linguaggio semplice e chiaro, ma nello stesso tempo attento a promuovere l’acquisizione del lessico specifico della disciplina.
Partirò dai concetti chiave di storia che richiamano il pensiero e le azioni che l’uomo ha sviluppato e realizzato per creare quegli elementi sociali, economici, organizzativi, tecnologici che hanno determinato la nascita e lo sviluppo delle civiltà.

VERIFICA E VALUTAZIONE

  • osservazioni sistematiche desunte durante l’attività quotidiana
  • esposizioni orali da parte degli alunni dell’argomento precedentemente trattato
  • formulazione di semplici domande e/o ipotesi in relazione al problema analizzato
  • discussioni collettive
  • riflessioni personali sugli argomenti affrontati
  • produzione di lavori di gruppo o individuali relativi ad attività di ricerca
  • rappresentazioni grafiche
  • somministrazione di prove oggettive di diverso tipo: vero o falso, a scelta multipla, a completamento

Oltre agli esiti delle verifiche scritte e valutazioni orali prenderò in considerazione anche:

  • l’interesse maturato per l’apprendimento e per l’esperienza scolastica
  • l’atteggiamento consapevole
  • l’impegno dimostrato
  • l’apporto più o meno significativo alla vita di gruppo
  • le capacità di ascolto, di comprensione e di esposizione
  • il comportamento manifestato nelle diverse situazioni
  • l’autonomia operativa e le conoscenze acquisite

torna su