logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2015/2016 > Scuola Primaria di Blessano > friulano - classe quarta

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Basiliano - Blessano

anno scolastico 2015/2016

Classe quarta
insegnante Laura Pellizzari

Progettazione annuale di lingua e cultura friulana

INDICATORE DISCIPLINARE: ASCOLTARE

TRAGUARDI DI COMPETENZA

L’alunno : comprende semplici e chiare comunicazioni, in lingua friulana su argomenti familiari che affronta a scuola e nel  tempo libero.

OBIETTIVI

  • ascoltare e comprendere espressioni, comunicazioni che riguardano il sé, gli amici, la scuola, la famiglia
  • seguire le istruzioni e rispondere a quanto richiesto
  • ascoltare e comprendere testi narrativi e informativi

INDICATORE DISCIPLINARE: PARLARE

TRAGUARDI DI COMPETENZA

L’alunno: descrive avvenimenti personali e familiari

OBIETTIVI

  • riformulare riportando correttamente frasi ed espressioni pronunciate da adulti e pari
  • memorizzare e ripetere filastrocche relative alle varie tematiche trattate nel corso dell’anno
  • recitare poesie, leggende, fiabe e storie
  • cantare conte, canzoni e filastrocche
  • rispondere a domande e comunicare in maniera, dapprima essenziale e poi via via più elaborata
  • raccontare una esperienza attraverso brevi didascalie
  • sostenere una conversazione con i coetanei o con l’adulto attraverso brevi enunciati
  • acquisire interiorizzando una correttezza nell’articolazione dei suoni friulani ( cj – gj )

INDICATORE DISCIPLINARE: LEGGERE

TRAGUARDI DI COMPETENZA

L’alunno: comprende gli elementi essenziali dei messaggi

OBIETTIVI

  • leggere e comprendere parole, espressioni ed istruzioni
  • acquisire correttezza nella lettura dei grafemi
  • leggere e comprendere enunciati e testi inerenti agli argomenti trattati
  • leggere a prima vista semplici testi cogliendone globalmente il contenuto

INDICATORE DISCIPLINARE: SCRIVERE

TRAGUARDI DI COMPETENZA

L’alunno: produce  testi brevi, semplici e coerenti

OBIETTIVI

  • scrivere il nome dei compagni di classe
  • presentarli mettendo in risalto le loro peculiarità
  • descrivere un compagno in particolare
  • raccontare una esperienza piacevole
  • descrivere un pomeriggio noioso
  • scrivere il nome dei giorni della settimana, degli impegni settimanali non scolastici, dei giochi preferiti, degli  hobby
  • scrivere frasi e brevi testi che nascono da contesti sconosciuti
  • scrivere frasi per comunicare i vissuti personali e le situazioni reali

CONTENUTI

Le attività saranno svolte settimanalmente al mercoledì nella seconda ora della mattinata per la durata di un’ora nell’orario scolastico.

  • attività di ascolto, riconoscimento, riflessione, letture e ricerca di suoni, rime in brevi testi poetici in lingua italiana, friulana e inglese
  • presentazione di brevi letture su “ vielis crodincis, liendes, filastrocjis, flabis, storiis reâls e fantastichis, ricercjis, tradizions di tornâ a scuvierzi, mûts di vivi e di dÎ, detulis, zûcs, passetimps, notiziis e fufignis variis, induvinei, contis e golosets dai pais furlans “
  • discutarin intôr al problema di ce che al vûl di fâ part di un grup sociâl , identitât sociâl
  • sintîsi part di une comunitât
  • diventâ citadins di un stât de Europe, dal mont

METODOLOGIA UTILIZZATA

  • far conoscere ai bambini la varietà di espressioni orali che si tramandano nella nostra cultura ( leggende, miti, fiabe, filastrocche, rime, conte, poesie, detti e credenze popolari )
  • cercare di far capire l’importanza di mantenere vitali le tradizioni, la saggezza popolare, gli aspetti particolari e specifici della lingua
  • rendere i bambini consapevoli del proprio patrimonio lessicale e linguistico, della identità di un popolo
  • si prevedono conversazioni libere in lingua friulana, durante il lavoro in classe, esperienze manipolative, sensoriali, indagini, ricerche e documentazione finale
  • uso di materiali bibliografici, multimediali

VERIFICHE E CRITERI DI VALUTAZIONE

Osservazioni sistematiche desunte durante l’attività quotidiana
ABILITÂS COMUNICATIVIS: scoltâ, fevelâ, lei e scrivi

Conversazioni quotidiane, controllo sistematico delle osservazioni, considerazioni, riflessioni, racconti, esperienze scolastiche vissute dai bambini.Discutarin e si confrontarin intor al problem di ce che al vûl dî fâ part di un grup sociâl. Identitât. Sintîsi part di une comunitât.
Deventâ citadins di un stât de Europe, dal mont

torna su