INDICATORE DISCIPLINARE: ASCOLTARE
TRAGUARDI DI COMPETENZA
L’alunno : comprende semplici e chiare comunicazioni, in lingua friulana su argomenti familiari che affronta a scuola e nel tempo libero.
OBIETTIVI
- ascoltare e comprendere espressioni, comunicazioni che riguardano il sé, gli amici, la scuola, la famiglia
- seguire le istruzioni e rispondere a quanto richiesto
- ascoltare e comprendere testi narrativi e informativi
INDICATORE DISCIPLINARE: PARLARE
TRAGUARDI DI COMPETENZA
L’alunno: descrive avvenimenti personali e familiari
OBIETTIVI
- riformulare riportando correttamente frasi ed espressioni pronunciate da adulti e pari
- memorizzare e ripetere filastrocche relative alle varie tematiche trattate nel corso dell’anno
- recitare poesie, leggende, fiabe e storie
- cantare conte, canzoni e filastrocche
- rispondere a domande e comunicare in maniera, dapprima essenziale e poi via via più elaborata
- raccontare una esperienza attraverso brevi didascalie
- sostenere una conversazione con i coetanei o con l’adulto attraverso brevi enunciati
- acquisire interiorizzando una correttezza nell’articolazione dei suoni friulani ( cj – gj )
INDICATORE DISCIPLINARE: LEGGERE
TRAGUARDI DI COMPETENZA
L’alunno: comprende gli elementi essenziali dei messaggi
OBIETTIVI
- leggere e comprendere parole, espressioni ed istruzioni
- acquisire correttezza nella lettura dei grafemi
- leggere e comprendere enunciati e testi inerenti agli argomenti trattati
- leggere a prima vista semplici testi cogliendone globalmente il contenuto
INDICATORE DISCIPLINARE: SCRIVERE
TRAGUARDI DI COMPETENZA
L’alunno: produce testi brevi, semplici e coerenti
OBIETTIVI
- scrivere il nome dei compagni di classe
- presentarli mettendo in risalto le loro peculiarità
- descrivere un compagno in particolare
- raccontare una esperienza piacevole
- descrivere un pomeriggio noioso
- scrivere il nome dei giorni della settimana, degli impegni settimanali non scolastici, dei giochi preferiti, degli hobby
- scrivere frasi e brevi testi che nascono da contesti sconosciuti
- scrivere frasi per comunicare i vissuti personali e le situazioni reali
CONTENUTI
Le attività saranno svolte settimanalmente al mercoledì nella seconda ora della mattinata per la durata di un’ora nell’orario scolastico.
- attività di ascolto, riconoscimento, riflessione, letture e ricerca di suoni, rime in brevi testi poetici in lingua italiana, friulana e inglese
- presentazione di brevi letture su “ vielis crodincis, liendes, filastrocjis, flabis, storiis reâls e fantastichis, ricercjis, tradizions di tornâ a scuvierzi, mûts di vivi e di dÎ, detulis, zûcs, passetimps, notiziis e fufignis variis, induvinei, contis e golosets dai pais furlans “
- discutarin intôr al problema di ce che al vûl di fâ part di un grup sociâl , identitât sociâl
- sintîsi part di une comunitât
- diventâ citadins di un stât de Europe, dal mont
METODOLOGIA UTILIZZATA
- far conoscere ai bambini la varietà di espressioni orali che si tramandano nella nostra cultura ( leggende, miti, fiabe, filastrocche, rime, conte, poesie, detti e credenze popolari )
- cercare di far capire l’importanza di mantenere vitali le tradizioni, la saggezza popolare, gli aspetti particolari e specifici della lingua
- rendere i bambini consapevoli del proprio patrimonio lessicale e linguistico, della identità di un popolo
- si prevedono conversazioni libere in lingua friulana, durante il lavoro in classe, esperienze manipolative, sensoriali, indagini, ricerche e documentazione finale
- uso di materiali bibliografici, multimediali
VERIFICHE E CRITERI DI VALUTAZIONE
Osservazioni sistematiche desunte durante l’attività quotidiana
ABILITÂS COMUNICATIVIS: scoltâ, fevelâ, lei e scrivi
Conversazioni quotidiane, controllo sistematico delle osservazioni, considerazioni, riflessioni, racconti, esperienze scolastiche vissute dai bambini.Discutarin e si confrontarin intor al problem di ce che al vûl dî fâ part di un grup sociâl. Identitât. Sintîsi part di une comunitât.
Deventâ citadins di un stât de Europe, dal mont
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