logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2015/2016 > Scuola Primaria di Blessano > motoria - classe terza

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Basiliano - Blessano

anno scolastico 2015/2016

Classe terza
insegnante Teresa Guida

Programmazione di Educazione motoria

Obiettivi di apprendimento al termine della classe terza della scuola primaria 

Acquisire consapevolezza delle capacità motorie del proprio corpo

  • Controllare e coordinare diversi schemi motori
  • Saper eseguire movimenti sempre più complessi ed articolati su indicazione
  • Conoscere e rispettare le regole del gioco in palestra
  • Utilizzare gli strumenti a disposizione in modo consapevole, finalizzato e sicuro

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

  • Saper eseguire movimenti gradualmente sempre più complessi e coordinati
  • Saper eseguire ritmi e successioni di movimenti
  • Saper utilizzare in modo adeguato le attrezzature presenti in palestra
  • Conoscere le regole dei giochi appresi e rispettarle
  • Sviluppare atteggiamenti di collaborazione nelle situazioni di gioco, gara, competizione

CONTENUTI

Il riscaldamento
La corsa
Varie andature
Movimenti coordinati di braccia e gambe
Vari tipi di salti
I percorsi strutturati
I giochi con la palla
La capriola
I percorsi

ATTIVITA’

Le attività si svolgeranno in palestra. Gli alunni saranno guidati dall’insegnante di classe. Le richieste e le proposte di gioco saranno gradualmente sempre più complesse in termini di coordinazione, sforzo, complessità di esecuzione.
Musica : il ritmo nel movimento
Cittadinanza e Costituzione : il rispetto delle regole e l’utilizzo di spazi pubblici

VERIFICA E VALUTAZIONE

La verifica degli apprendimenti sarà effettuata tramite l’osservazione degli alunni durante l’esecuzione degli esercizi e dei percorsi previsti. Nella valutazione si terrà conto dell’impegno dimostrato e del rispetto delle regole.

torna su