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Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

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Programmazione didattica

Scuola Primaria di Basiliano - Blessano

anno scolastico 2015/2016

Classe terza
insegnante Micaela De Cecco

Programmazione annuale di Matematica

Nucleo tematico Numeri

Competenze al termine del terzo anno

L’alunno:

  • Si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali;
  • Riconosce e utilizza rappresentazioni diverse di oggetti matematici.

Obiettivi di apprendimento

  • Leggere e scrivere i numeri naturali in cifre e in lettere fino al 9999
  • Contare in senso progressivo e regressivo;
  • Riconoscere il valore posizionale delle cifre;
  • Comporre e scomporre numeri;
  • Eseguire addizioni, sottrazioni, in riga, in colonna anche con più cambi;
  • Conoscere ed utilizzare le proprietà dell’addizione e della sottrazione;
  • Padroneggiare strategie di calcolo;
  • Eseguire moltiplicazioni tra numeri naturali con e senza cambio;
  • Memorizzare le tabelline per facilitare il calcolo mentale e scritto;
  • Eseguire divisioni in riga e in colonna (con resto, senza resto);
  • Saper utilizzare strategie di calcolo orale moltiplicare e dividere per 10,100,1000;
  • Riconoscere frazioni di figure e quantità;
  • Riconoscere le frazioni decimali e loro rappresentazione.

Contenuti

  • I numeri naturali fino a 1000 e oltre;
  • Confrontare e ordinare i numeri utilizzando i simboli > < =;
  •  Il valore posizionale delle cifre (compongo /scompongo);
  • Addizioni e sottrazioni in riga e in colonna con cambio, senza cambio, con più cambi;
  • Le tabelline dall’1 al 10;
  • Moltiplicazioni e divisioni calcolo rapido e in colonna;
  • Proprietà dell’addizione, sottrazione, moltiplicazione, divisione;
  • Moltiplicare e dividere per 10,100,1000;
  • Frazioni e numeri decimali.

Attività

  • Esercizi individuali e a coppie sui contenuti trattati;
  • Giochi e attività pratiche per la comprensione delle relazioni tra le quattro operazioni;
  • Giochi di gruppo per stimolare e sviluppare la rapidità di calcolo;
  • Costruzione di tabelle;
  • Utilizzo di materiale strutturato e non.

Nucleo tematico: Spazio, figure, misurazioni

Competenze al termine del terzo anno

L’alunno:

  • Riconosce, denomina e descrive figure in base a caratteristiche geometriche;
  • Utilizza semplici strumenti per il disegno geometrico.

Obiettivi di apprendimento

  • Saper riconoscere le principali figure geometriche piane e solide individuando le caratteristiche fondamentali;
  • Disegnare figure geometriche e costruire modelli materiali utilizzando strumenti appropriati;
  • Riconoscere linee rette e la loro posizione sul piano;
  • Prime classificazioni di angoli;
  • Misurare grandezze utilizzando sia unità arbitrarie, convenzionali.

Contenuti

  • Principali figure piane e solide;
  • Classificazione delle linee;
  • Gli angoli;
  • I poligoni: definizione, perimetro area;
  • Le simmetrie (asse interna/esterna);
  • Misure di lunghezza, capacità, peso, valore e tempo;
  • Equivalenze e problemi con misure.

Attività

  • Costruzione di figure geometriche con vari materiali;
  • Costruzione di cartelloni di sintesi sulle figure piane e su quelle solide;
  • Lavori individuali e di gruppo per effettuare misurazioni, prima con unità di misura arbitrarie e poi convenzionali;
  • Completamento di tabelle per avviare alle equivalenze e risoluzione di problemi con misure.

Nucleo tematico: Relazioni, dati, previsioni

Competenze al termine del terzo anno

L’alunno

  • Ricerca dati per ricavare informazioni;
  • Costruisce rappresentazioni (tabelle, grafici);
  • Ricava informazioni anche da dati rappresentati in tabelle e grafici;
  • Legge e comprende testi che coinvolgono aspetti logici e matematici.

Obiettivi di apprendimento

  • Classificare oggetti, figure e numeri in base a una o più proprietà;
  • Argomentare sui criteri che sono stati usati per realizzare classificazioni e ordinamenti assegnati;
  • Saper raccogliere e rappresentare i dati con tabelle e grafici.

Contenuti

  • Le informazioni;
  • Realizzazione di grafici, diagrammi, schemi, tabelle;
  • Le previsioni.

Attività

  • Eseguire semplici indagini relative al vissuto del bambino;
  • Raccogliere dati e informazioni per fare semplici previsioni;
  • Realizzare e leggere semplici grafici;
  • Analizzare eventi possibili, certi, impossibili.

Nucleo tematico problemi

Competenze al termine del terzo anno

L’alunno:

  •  Risolve problemi con le quattro operazioni, mantenendo il controllo sia sul processo risolutivo sia sui risultati;
  • Descrive il procedimento seguito e riconosce strategie di soluzione diverse dalla propria.

Obiettivi di apprendimento

  • Ricercare e individuare nel testo di un problema i dati e la domanda;
  • Formulare ipotesi di soluzione;
  • Risolvere situazioni problematiche che richiedono le operazioni di addizione, sottrazione, moltiplicazione e divisione;
  • Verbalizzare oralmente o per iscritto il procedimento e la risposta;
  • Riflettere e argomentare il processo risolutivo confrontandolo con altre possibili soluzioni.

Contenuti

  • Problemi con le quattro operazioni;
  • Problemi con due operazioni;
  •  Inventare testi problematici partendo da una operazione.

Attività

  • Lettura a voce alta del testo di un problema;
  • Conversazioni guidate per l’individuazione di un procedimento e della soluzione di un problema;
  • Soluzione di problemi: attività individuali e in coppia. 

Metodologia

Nei primi giorni di scuola saranno ripresi e consolidati gli obiettivi logico-matematici appresi in classe seconda, la conoscenza dei numeri entro il 100, le operazioni di addizione e sottrazione, la conoscenza di alcune figure geometriche più semplici e la risoluzione di facili problemi di tipo aritmetico e logico. Verranno poi presentati i numeri entro il migliaio puntando l’attenzione sul sistema decimale e posizionale: i numeri verranno scomposti e composti affinchè il loro uso diventi sempre più consapevole. Attraverso esercizi di rinforzo verrà ripresa la scrittura dell’operazione e la nomenclatura dei termini, in maniera graduale verranno proposti esercizi con operazioni in riga, in colonna e con la prova.

Verrà sviluppato continuamente il calcolo orale con giochi legati anche alle proprietà delle operazioni, si utilizzeranno materiali non strutturati e strutturati.

Si riprenderà l’analisi del testo di un problema proponendo situazioni più articolate, un’attività importante sarà quella di evidenziare analizzare e organizzare i dati anche con l’uso di schemi e diagrammi.

Gli alunni saranno stimolati a costruire, a riflettere, a confrontarsi e a ragionare sulle cose piuttosto che ad acquisire gli automatismi solo meccanicamente.

L'insegnante cercherà di essere sempre chiara e comprensibile offrendo spunti coinvolgenti, stimolerà gli alunni ad esprimere le proprie opinioni, condividere le proprie osservazioni per confrontarle con quelle dei compagni. Quotidianamente osserverà gli alunni per controllare il metodo di lavoro e gli apprendimenti.

Verifica e valutazione

Il percorso della classe terza inizia con il ripasso delle conoscenze acquisite lo scorso anno per verificare i prerequisiti ed eventualmente riprenderli in maniera più estesa e consolidarli, verranno poi somministrate alcune prove d’ingresso per accertare le abilità e le conoscenze degli alunni. Qualora vengano individuate condizioni di difficoltà si programmeranno attività di recupero, rinforzo e potenziamento prima di impostare la nuova programmazione.

Le verifiche degli apprendimenti saranno effettuate in itinere, mediante osservazioni sistematiche significative, attività orali e scritte (schede, esercizi strutturati in base alle abilità e alle conoscenze programmate), attività di sperimentazione e prove pratiche.

Durante tutte le attività l’insegnante valuterà l’interesse la collaborazione, la partecipazione e la cura e la correttezza nell’esecuzione delle consegne e dei compiti assegnati per casa.

Per gli alunni in difficoltà si semplificheranno gli argomenti e di conseguenza le verifiche, si programmeranno attività di recupero e sostegno con ulteriori spiegazioni e tempi di esecuzione più lunghi.

La valutazione esprimerà i livelli raggiunti rapportandoli alle reali conoscenze e capacità del bambino.

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