Nucleo tematico: Vedere, osservare, sperimentare, trasformare.
Competenze al termine del terzo anno
L’alunno:
- Conosce e utilizza semplici oggetti e strumenti di uso quotidiano ed è in grado di descriverne la funzione principale, la struttura e spiegarne il funzionamento.
Obiettivi
- Cogliere le principali differenze tra i vari materiali e riflettere sulla loro funzione e trasformazione;
- Utilizzare semplici strumenti di uso comune in modo appropriato;
- Pianifica la fabbricazione di un semplice oggetto elencando gli strumenti e i materiali necessari;
- Realizzare oggetti con vari materiali (naturali, artificiali, da riciclo) descrivendo e documentando la sequenza delle operazioni.
Contenuti
- Differenze fra i materiali;
- Osservazione di alcuni oggetti di uso comune e analisi dei materiali di cui sono costituiti;
- Uso di semplici oggetti.
Attività
- Esperienze pratiche nella costruzione di semplici oggetti;
- Realizzazione di addobbi e decorazioni;
- Realizzazione di semplici manufatti per le ricorrenze.
Nucleo tematico: Informatica
Competenze al termine del terzo anno
L’alunno:
- Utilizza i nuovi strumenti e i nuovi linguaggi della multimedialità.
Obiettivi
- Conosce le parti principali di un computer e le componenti delle periferiche;
- Conosce ed utilizza in modo autonomo semplici programmi di videoscrittura;
- Utilizza il computer per eseguire semplici giochi didattici.
Contenuti
- Le principali componenti del computer e loro funzioni
- Scrivere al computer e stampare ciò che è stato prodotto;
Attività
- Uso mouse e tastiera;
- Digitazione di brevi testi;
- Ricerca e stampa di materiali e informazioni.
Metodologia
Gli alunni saranno guidati ad osservare, ragionare e a formulare ipotesi sul funzionamento di oggetti e supporti meccanici e tecnologici.
Saranno proposte una serie di attività che permettono di acquistare padronanza nell’uso del computer e che servono a rafforzare ed ampliare gli apprendimenti disciplinari.
Le varie attività si svolgeranno suscitando la curiosità, la sperimentazione attiva e la discussione.
Verifica e valutazione
Gli alunni verranno valutati in itinere, attraverso schede predisposte, osservazioni dei manufatti realizzati, osservazioni sistematiche sul comportamento durante le attività didattiche, sul grado di autonomia raggiunto e sulla capacità di collaborazione.
torna su