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Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

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Programmazione didattica

Scuola Primaria di Basiliano - Blessano

anno scolastico 2015/2016

Classe terza
insegnante Micaela De Cecco

Programmazione didattica di tecnologia

Nucleo tematico: Vedere, osservare, sperimentare, trasformare.

Competenze al termine del terzo anno

L’alunno:

  • Conosce e utilizza semplici oggetti e strumenti di uso quotidiano ed è in grado di descriverne la funzione principale, la struttura e spiegarne il funzionamento.

Obiettivi

  • Cogliere le principali differenze tra i vari materiali e riflettere sulla loro funzione e trasformazione;
  • Utilizzare semplici strumenti di uso comune in modo appropriato;
  • Pianifica la fabbricazione di un semplice oggetto elencando gli strumenti e i materiali necessari;
  • Realizzare oggetti con vari materiali (naturali, artificiali, da riciclo) descrivendo e documentando la sequenza delle operazioni.

Contenuti

  • Differenze fra i materiali;
  • Osservazione di alcuni oggetti di uso comune e analisi dei materiali di cui sono costituiti;
  • Uso di semplici oggetti.

Attività

  • Esperienze pratiche nella costruzione di semplici oggetti;
  • Realizzazione di addobbi e decorazioni;
  • Realizzazione di semplici manufatti per le ricorrenze.

 Nucleo tematico: Informatica

Competenze al termine del terzo anno

L’alunno:

  • Utilizza i nuovi strumenti e i nuovi linguaggi della multimedialità.

Obiettivi

  • Conosce le parti principali di un computer e le componenti delle periferiche;
  • Conosce ed utilizza in modo autonomo semplici programmi di videoscrittura;
  • Utilizza il computer per eseguire semplici giochi didattici.

Contenuti

  • Le principali componenti del computer e loro funzioni
  • Scrivere al computer e stampare ciò che è stato prodotto;

Attività

  • Uso mouse e tastiera;
  • Digitazione di brevi testi;
  • Ricerca e stampa di materiali e informazioni.

Metodologia

Gli alunni saranno guidati ad osservare, ragionare e a formulare ipotesi sul funzionamento di oggetti e supporti meccanici e tecnologici.
Saranno proposte una serie di attività che permettono di acquistare padronanza nell’uso del computer e che servono a rafforzare ed ampliare gli apprendimenti disciplinari.
Le varie attività si svolgeranno suscitando la curiosità, la sperimentazione attiva e la discussione.

Verifica e valutazione

Gli alunni verranno valutati in itinere, attraverso schede predisposte, osservazioni dei manufatti realizzati, osservazioni sistematiche sul comportamento durante le attività didattiche, sul grado di autonomia raggiunto e sulla capacità di collaborazione.

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