Competenze attese al termine della classe
Produzione
- Esplora diverse possibilità espressive della voce, di oggetti sonori e di piccoli strumenti musicali.
- Esegue con la voce, il corpo e piccoli strumenti combinazioni ritmiche e melodiche.
Fruizione
- Ascolta un brano musicale cogliendone le principali caratteristiche formali ed espressive.
Nuclei fondanti |
Conoscenze e abilità |
Contenuti |
PRODUZIONE |
- Utilizzare voce, strumenti in modo creativo e consapevole.
- Ampliare le proprie capacità di invenzione sonoro- musicale.
- Eseguire collettivamente brani vocali- strumentali curando l ’intonazione, l’espressività, l’interpretazione.
|
- Suoni sperimentati con oggetti di uso comune e con il corpo, acquisendo diverse tecniche di produzione del suono.
- Suoni ritmici prodotti con l’uso dello strumentario didattico.
- Partiture informali e formali; semplici canti e brani intonati e ritmati per imitazione .
- Collegamento di canti, musica o suoni alla gestualità.
|
FRUIZIONE |
- Riconoscere gli elementi di base all’interno di semplici brani musicali.
- Cogliere aspetti funzionali ed estetici in brani musicali.
- Cogliere aspetti espressivi e strutturali rappresentandoli con sistemi simbolici.
|
- Distinguere fra suono e silenzio e saper inserire quest’ultimo in un contesto sonoro.
- Distinguere fra sonorità naturali e sonorità artificiali.
- I parametri del suono (altezza, timbro,intensità e durata).
- Suoni ed eventi sonori individuati e ordinati in base al ritmo.
- Suoni ed eventi sonori distinti e descritti in base al profilo melodico.
|
Metodologia
La musica offre l’opportunità di attivare processi di cooperazione, di condivisione e socializzazione .
Il suo apprendimento si articola su due dimensioni: la produzione e la fruizione , per cui l’insegnante terrà presenti tutte e due per lo sviluppo della musicalità che è in ciascuno.
Le proposte saranno operative per favorire un’acquisizione di tipo concreto prima che teorico.
Si prediligerà il gioco organizzato, elaborando esperienze di traduzione tra diversi linguaggi (dal sonoro al motorio-gestuale, al grafico-iconico, al verbale).
A supporto dell’attività dell’insegnante titolare è stato chiesto l’intervento di un esperto esterno abilitato all’insegnamento dell’educazione musicale.
Costui affiancherà l’insegnante nella prosecuzione di un progetto di educazione musicale che si attua da molti anni nella scuola.
Verifiche e valutazione
L’osservazione diretta resta lo strumento primario per valutare il raggiungimento di molte acquisizioni , a questo segue l’esecuzione di prove pratiche, mentre schede specifiche verranno approntate per alcuni apprendimenti.
Verranno tenuti in considerazione nella valutazione :
- Impegno e partecipazione
- Conoscenze teoriche acquisite.
- Abilità vocali e pratiche sviluppate.
Il livello minimo da raggiungere è dato dalla prima voce.
torna su