logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2015/2016 > Scuola Primaria di Blessano > scienze - classe seconda

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Basiliano - Blessano

anno scolastico 2015/2016

Classe seconda
insegnante Lia Zuliani

Programmazione di Scienze

1. L'uomo, i viventi e l'ambiente

Competenze

  • Conosce i regni della natura
  • Osserva e descrive piante e animali
  • Riconosce il rapporto tra ambiente e organismi viventi

Conoscenze e abilità

  • Denomina e spiega le caratteristiche degli esseri viventi
  • Distingue tra elementi artificiali e elementi naturali
  • Denomina e descrivere le funzioni delle principali parti delle piante
  • Spiega come si riproducono le piante
  • Raggruppa animali e piante secondo criteri diversi
  • Descrive l’ambiente mettendolo in relazione con piante e animali che vi abitano

Contenuti

  • Le parti della pianta
  • Il fiore e il frutto
  • Esperimenti sui bisogni delle piante
  • Animali ovipari e vivipari
  • Animali carnivori, onnivori e erbivori
  • Gli ambienti e l’adattamento

2. Osservare e sperimentare sul campo

Competenze

  • Indaga secondo criteri scientifici
  • Osserva fenomeni atmosferici, si pone domande e prova a trovare risposte

Conoscenze e abilità

  • Individua e descrive fenomeni atmosferici
  • Registra condizioni metereologiche
  • Osserva e descrive il comportamento dell’acqua
  • Comprende l’importanza dell’acqua per la vita di animali e piante

Contenuti

  • Esperimenti per osservare soluzioni e miscugli
  • Gli stati dell’acqua
  • Esperimenti per osservare i cambiamenti di stato
  • Il ciclo dell’acqua

Metodologia

Le attività prenderanno spunto dalle conoscenze e dalle esperienze dei bambini e si cercherà di stimolare l’osservazione e l’interpretazione seguendo un atteggiamento di tipo scientifico.
Attraverso esperimenti e esperienze, si focalizzerà l’attenzione dei bambini su alcuni aspetti della vita delle piante o sul comportamento dell’acqua in diverse condizioni. L’insegnante guiderà i bambini durante l’osservazione in modo da stimolare la descrizione dei fatti con un linguaggio appropriato, la loro interpretazione in modo da fare previsioni o cercare spiegazioni e poi controllarne l’attendibilità. Il bambino costruirà così le sue nuove conoscenze attraverso l’esperienza diretta rendendo quindi l’acquisizione significativa perché integrata alle conoscenze pregresse.

Valutazione

Durante le attività saranno effettuate osservazioni sistematiche relativamente a:

  • capacità di ascolto
  • atteggiamenti di collaborazione/partecipazione
  • frequenza e coerenza degli interventi
  • livello di autonomia nello svolgimento delle consegne
  • capacità organizzativa di fronte alle informazioni raccolte e capacità propositiva

Le conoscenze verranno valutate anche attraverso prove strutturate.

torna su