1. L'uomo, i viventi e l'ambiente
Competenze
- Conosce i regni della natura
- Osserva e descrive piante e animali
- Riconosce il rapporto tra ambiente e organismi viventi
Conoscenze e abilità
- Denomina e spiega le caratteristiche degli esseri viventi
- Distingue tra elementi artificiali e elementi naturali
- Denomina e descrivere le funzioni delle principali parti delle piante
- Spiega come si riproducono le piante
- Raggruppa animali e piante secondo criteri diversi
- Descrive l’ambiente mettendolo in relazione con piante e animali che vi abitano
Contenuti
- Le parti della pianta
- Il fiore e il frutto
- Esperimenti sui bisogni delle piante
- Animali ovipari e vivipari
- Animali carnivori, onnivori e erbivori
- Gli ambienti e l’adattamento
2. Osservare e sperimentare sul campo
Competenze
- Indaga secondo criteri scientifici
- Osserva fenomeni atmosferici, si pone domande e prova a trovare risposte
Conoscenze e abilità
- Individua e descrive fenomeni atmosferici
- Registra condizioni metereologiche
- Osserva e descrive il comportamento dell’acqua
- Comprende l’importanza dell’acqua per la vita di animali e piante
Contenuti
- Esperimenti per osservare soluzioni e miscugli
- Gli stati dell’acqua
- Esperimenti per osservare i cambiamenti di stato
- Il ciclo dell’acqua
Metodologia
Le attività prenderanno spunto dalle conoscenze e dalle esperienze dei bambini e si cercherà di stimolare l’osservazione e l’interpretazione seguendo un atteggiamento di tipo scientifico.
Attraverso esperimenti e esperienze, si focalizzerà l’attenzione dei bambini su alcuni aspetti della vita delle piante o sul comportamento dell’acqua in diverse condizioni. L’insegnante guiderà i bambini durante l’osservazione in modo da stimolare la descrizione dei fatti con un linguaggio appropriato, la loro interpretazione in modo da fare previsioni o cercare spiegazioni e poi controllarne l’attendibilità. Il bambino costruirà così le sue nuove conoscenze attraverso l’esperienza diretta rendendo quindi l’acquisizione significativa perché integrata alle conoscenze pregresse.
Valutazione
Durante le attività saranno effettuate osservazioni sistematiche relativamente a:
- capacità di ascolto
- atteggiamenti di collaborazione/partecipazione
- frequenza e coerenza degli interventi
- livello di autonomia nello svolgimento delle consegne
- capacità organizzativa di fronte alle informazioni raccolte e capacità propositiva
Le conoscenze verranno valutate anche attraverso prove strutturate.
torna su