1. Orientamento e linguaggio della geo-graficità
Competenze
- Si orienta nello spazio circostante attraverso punti di riferimento
- Utilizza in modo consapevole i concetti topologici
- Rappresenta lo spazio sul foglio e traccia percorsi
Conoscenze e abilità
- Riconosce e individua la posizione degli oggetti utilizzando i concetti topologici più comuni
- Riconosce i diversi punti di vista
- Rappresenta graficamente gli oggetti visti da diverse posizioni
- Rappresenta graficamente l’aula
- Si orienta e riconosce i percorsi descritti su mappe
- Interpreta simboli e legenda nelle mappe
Contenuti
- Concetti topologici: davanti-dietro, sopra-sotto, vicino-lontano, dentro-fuori, di fronte, destra-sinistra, in alto- in basso, aperto-chiuso…
- Rappresentazione di oggetti in prospettiva orizzontale e verticale
- Il reticolo
- Piante e mappe
- Simboli e legende
2. Paesaggio
Competenze
- Riconosce le funzioni degli spazi del proprio ambiente di vita
- Individua i principali elementi che caratterizzano un paesaggio
- Riconosce l’influenza dell’uomo sull’ambiente
Conoscenze e abilità
- Individua la funzione degli spazi della scuola, della casa, del paese
- Riconosce nel paesaggio elementi fisici e antropici
- Individua gli elementi caratteristici dei vari ambienti
Contenuti
- La casa, la scuola, il paese
- Elementi fisici e antropici
- La montagna
- La collina
- La pianura
- Il mare
Metodologia
I bambini verranno condotti ad esplorare la realtà circostante ampliando progressivamente lo spazio. Si consolideranno inizialmente i concetti topologici vissuti anche direttamente attraverso attività motorie anche in palestra, per poi analizzare, descrivere, rappresentare spazi e percorsi sempre più vasti. Le esperienze personali e le osservazioni degli ambienti permetteranno di far emergere le caratteristiche e le funzioni dei diversi ambienti.
Valutazione
Durante tutto l’anno scolastico gli alunni verranno osservati in maniera sistematica durante le lavoro in classe, inoltre verranno predisposte attività strutturate per valutare in modo oggettivo il raggiungimento degli obiettivi prestabiliti. Durante le discussioni in classe, verranno presi in considerazione anche l’interesse dimostrato e della coerenza degli interventi.
torna su