logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2015/2016 > Scuola Primaria di Blessano > geografia - classe seconda

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Basiliano - Blessano

anno scolastico 2015/2016

Classe seconda
insegnante Lia Zuliani

Progettazione di Geografia

1. Orientamento e linguaggio della geo-graficità

Competenze

  • Si orienta nello spazio circostante attraverso punti di riferimento
  • Utilizza in modo consapevole i concetti topologici
  • Rappresenta lo spazio sul foglio e traccia percorsi

Conoscenze e abilità

  • Riconosce e individua la posizione degli oggetti utilizzando i concetti topologici più comuni
  • Riconosce i diversi punti di vista
  • Rappresenta graficamente gli oggetti visti da diverse posizioni
  • Rappresenta graficamente l’aula
  • Si orienta e riconosce i percorsi descritti su mappe
  • Interpreta simboli e legenda nelle mappe

Contenuti

  • Concetti topologici: davanti-dietro, sopra-sotto, vicino-lontano, dentro-fuori, di fronte, destra-sinistra, in alto- in basso, aperto-chiuso…
  • Rappresentazione di oggetti in prospettiva orizzontale e verticale
  • Il reticolo
  • Piante e mappe
  • Simboli e legende

2. Paesaggio

Competenze

  • Riconosce le funzioni degli spazi del proprio ambiente di vita
  • Individua i principali elementi che caratterizzano un paesaggio
  • Riconosce l’influenza dell’uomo sull’ambiente

Conoscenze e abilità

  • Individua la funzione degli spazi della scuola, della casa, del paese
  • Riconosce nel paesaggio elementi fisici e antropici
  • Individua gli elementi caratteristici dei vari ambienti

Contenuti

  • La casa, la scuola, il paese
  • Elementi fisici e antropici
  • La montagna
  • La collina
  • La pianura
  • Il mare

Metodologia

I bambini verranno condotti ad esplorare la realtà circostante ampliando progressivamente lo spazio. Si consolideranno inizialmente i concetti topologici vissuti anche direttamente attraverso attività motorie anche in palestra, per poi analizzare, descrivere, rappresentare spazi e percorsi sempre più vasti. Le esperienze personali e le osservazioni degli ambienti permetteranno di far emergere le caratteristiche e le funzioni dei diversi ambienti.

Valutazione

Durante tutto l’anno scolastico gli alunni verranno osservati in maniera sistematica durante le  lavoro in classe, inoltre verranno predisposte attività strutturate per valutare in modo oggettivo il raggiungimento degli obiettivi prestabiliti. Durante le discussioni in classe, verranno presi in considerazione anche l’interesse dimostrato e della coerenza degli interventi.

torna su