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Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

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Programmazione didattica

Scuola Primaria di Basiliano - Blessano

anno scolastico 2015/2016

Classe seconda
insegnante Lia Zuliani

Programmazione di lingua inglese

Competenze

  • Comprende e utilizza semplici formule in contesti familiari
  • Interagisce in semplici dialoghi
  • Comprende semplici istruzioni relative all’attività scolastica
  • Riconosce e trascrive la forma scritta di alcune parole o strutture

Conoscenze e abilità

  • Comprende e utilizza formule per salutare, presentarsi, ringraziare
  • Comprende e risponde con azioni a semplici istruzioni per svolgere attività
  • Comprende, identifica e nomina oggetti/persone/animali/immagini 
  • Comprende e risponde con singole parole o brevi frasi a domande
  • Indica la posizione di oggetti/persone
  • Esprime il proprio stato d’animo
  • Dice quello che sa o non sa fare
  • Formula semplici descrizioni di animali
  • Esprime la proprie preferenze relative al cibo
  • Partecipa attivamente a canti corali, a ripetizione di frasi e parole
  • Partecipa attivamente a giochi per la memorizzazione del lessico trattato
  • Ascolta una semplice storia e ne segue lo svolgimento sul supporto visivo e ne mima semplici scene
  • Associa parole a immagini e alla loro forma scritta

Contenuti

  • Formule di saluto, ringraziamento, presentazione
  • Comandi come: listen, point, chant, repeat, sing, colour, touch, open, close, guess,
  • Lessico legato a: colori, numeri da 1 a 20, oggetti scolastici, preposizioni di luogo, stati d’animo, principali verbi di movimento, animali, parti del corpo, cibo
  • Domande quali: What colour is…? What number is …..? How many…? What …. is missing? Where is … ? How are you?
  • Strutture quali: it’s on/in…, I’m happy, I can/can’t…, I’ve got/I’haven’t got…, I like/I don’t like….
  • Filastrocche e canzoncine
  • Lessico relativo a Halloween, Natale e Pasqua

Metodologia

Verrà privilegiato l’aspetto orale della lingua sempre supportato da immagini e azioni utilizzando flashcards, filastrocche e canti per abbinare alle parole il movimento. Verrà sempre privilegiato l’aspetto comunicativo della lingua tentando di riprodurre situazioni autentiche anche in attività ludiche. La lingua sarà anche il mezzo per fare, infatti gli alunni dovranno seguire istruzioni in inglese per produrre piccoli oggetti o bigliettini.
Grazie alle brevi storie presenti sul libro, le strutture verranno ascoltate, ripetute, lette e mimati in modo che avvenga una loro progressiva acquisizione sempre supportata dalle immagini. Per andare incontro ai più timidi molte attività avranno carattere corale e l’intervento dei singoli seppur stimolato tenderà a rispettare i tempi di apprendimento individuali e gli aspetti caratteriali di ciascuno.
Per quanto riguarda la scrittura, si partirà dalla copiatura di semplici parole e strutture con esercitazioni a completamento o giochi tipo wordsearch per giungere alla produzione di brevi testi seguendo un modello specifico
Giochi di ruoli, filastrocche, canzoni, storie, permetteranno una migliore memorizzazione.
Legate alle festività più comuni, si prevedono attività che avvicinino i bambini alla cultura anglosassone per evidenziare somiglianze e differenze e rafforzare l’accettazione e la comprensione dell’altro in un’ottica interculturale.
Si darà largo spazio a attività ludiche e di movimento con l’intenzione di mantenere alta la motivazione e favorire la memorizzazione. Anche grazie al libro verranno proposte diverse attività manuali e pratiche.

Valutazione

Le modalità di verifica si concentreranno  principalmente sugli aspetti orali della lingua e avverranno nel corso dell’anno tramite la registrazione delle risposte dei bambini sia sul piano linguistico (produzione di parole o strutture) sia sul piano pratico (risposta pratica alle richieste dell’insegnante sotto forma di azioni, giochi…). Si predisporranno anche prove strutturate alla fine delle unità di apprendimento al fine di verificare il raggiungimento degli obiettivi anche in relazione alla ricezione e produzione scritta. La valutazione comunque terrà conto altre che degli aspetti fin qui descritti, anche del punto di partenza di ciascun alunno e dei relativi progressi, nonché della partecipazione e dell’impegno profusi durante le lezioni.

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