insegnante Lia Zuliani | |
---|---|
Competenze
Conoscenze e abilità
Contenuti
Metodologia
Verrà privilegiato l’aspetto orale della lingua sempre supportato da immagini e azioni utilizzando flashcards, filastrocche e canti per abbinare alle parole il movimento. Verrà sempre privilegiato l’aspetto comunicativo della lingua tentando di riprodurre situazioni autentiche anche in attività ludiche. La lingua sarà anche il mezzo per fare, infatti gli alunni dovranno seguire istruzioni in inglese per produrre piccoli oggetti o bigliettini.
Grazie alle brevi storie presenti sul libro, le strutture verranno ascoltate, ripetute, lette e mimati in modo che avvenga una loro progressiva acquisizione sempre supportata dalle immagini. Per andare incontro ai più timidi molte attività avranno carattere corale e l’intervento dei singoli seppur stimolato tenderà a rispettare i tempi di apprendimento individuali e gli aspetti caratteriali di ciascuno.
Per quanto riguarda la scrittura, si partirà dalla copiatura di semplici parole e strutture con esercitazioni a completamento o giochi tipo wordsearch per giungere alla produzione di brevi testi seguendo un modello specifico
Giochi di ruoli, filastrocche, canzoni, storie, permetteranno una migliore memorizzazione.
Legate alle festività più comuni, si prevedono attività che avvicinino i bambini alla cultura anglosassone per evidenziare somiglianze e differenze e rafforzare l’accettazione e la comprensione dell’altro in un’ottica interculturale.
Si darà largo spazio a attività ludiche e di movimento con l’intenzione di mantenere alta la motivazione e favorire la memorizzazione. Anche grazie al libro verranno proposte diverse attività manuali e pratiche.
Valutazione
Le modalità di verifica si concentreranno principalmente sugli aspetti orali della lingua e avverranno nel corso dell’anno tramite la registrazione delle risposte dei bambini sia sul piano linguistico (produzione di parole o strutture) sia sul piano pratico (risposta pratica alle richieste dell’insegnante sotto forma di azioni, giochi…). Si predisporranno anche prove strutturate alla fine delle unità di apprendimento al fine di verificare il raggiungimento degli obiettivi anche in relazione alla ricezione e produzione scritta. La valutazione comunque terrà conto altre che degli aspetti fin qui descritti, anche del punto di partenza di ciascun alunno e dei relativi progressi, nonché della partecipazione e dell’impegno profusi durante le lezioni.