logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2015/2016 > Scuola Primaria di Blessano > tecnologia - classe seconda

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Basiliano - Blessano

anno scolastico 2015/2016

Classe seconda
insegnante Lia Zuliani

Progettazione didattica di Tecnologia

1. Vedere e osservare

Competenze

  • Conosce i materiali più diffusi e le principali caratteristiche

Conoscenze e abilità

  • Identificare i materiali con cui sono costruiti gli oggetti
  • Osservare e sperimentare per rilevare le caratteristiche dei materiali in relazione alla funzione degli oggetti
  • Utilizzare semplici oggetti in modo appropriato

Contenuti

  • I materiali
  • Oggetti di uso comune

2. Intervenire e trasformare

Competenze

  • Realizza un oggetto descrivendo e documentando la sequenza
  • Cerca, seleziona e utilizza un programma di utilità su computer

Conoscenze e abilità

  • Seguire una sequenza di azioni per costruire un semplice oggetto
  • Conoscere le parti principali di un computer
  • Accendere, spegnere un computer e accedere a un programma specifico
  • Utilizzare le tastiera e il mouse per scrivere brevi testi
  • Utilizzare il mouse per disegnare

Contenuti

  • Bigliettino di auguri
  • Software per disegnare
  • Software per scrivere testi

Metodologia

Le attività proposte si baseranno sull’osservazione degli oggetti; l’insegnante guiderà i bambini nel ragionamento e nella formulazione di ipotesi riguardo al loro funzionamento, alla loro costruzione e alla scelta del materiale con cui sono stati costruiti. Si cercherà di stimolare la curiosità, la sperimentazione attiva e la discussione.
Per quanto riguarda l’attività nel laboratorio di informatica, gli alunni sperimenteranno le varie funzioni dei programmi agendo individualmente o con un compagno per elaborare un  prodotto finale da stampare.

Valutazione

La valutazione avverrà attraverso l’osservazione dell’atteggiamento degli alunni nei vari momenti di discussione tenendo conto della coerenza degli interventi orali. Verranno predisposte prove strutturate e si valuterà anche il prodotto finale ottenuto con l’utilizzo del computer.

torna su