Presentazione della classe
Ad inizio anno scolastico vengono effettuate prove d’ingresso ed osservazioni sistematiche per stabilire gruppi di livello.
Periodo di riferimento
Anno scolastico in corso
Traguardi di competenza e obiettivi di apprendimento
Competenze (indicano la comprovata capacità di usare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche in situazioni di studio, di lavoro e di vita sociale)
Obiettivi di apprendimento (insieme di conoscenze e abilità)
Competenze |
Obiettivi di apprendimento |
- Utilizzare al meglio le capacità motorie secondo possibilità e limiti
- Svolgere il compito di giudice-rilevatore nell’esecuzione dei test motori
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U. A. n. 1 - Obiettivi
- gestire la fatica di un impegno prolungato
- controllare il proprio corpo in situazione variabile
- produrre una sequenza di movimenti finalizzati
- individuare le soluzioni più efficaci in situazioni di gioco
- partecipare attivamente ed in modo collaborativo alle proposte
Conoscenze
- le capacità coordinative, l’equilibrio,il ritmo nel movimento
- le capacità condizionali, forza, velocità,resistenza e mobilità articolare
- i principi e le tecniche di miglioramento delle capacità motorie
Abilità
- percepire le sensazioni interne al proprio corpo
- coordinarsi a livello globale nell’esecuzione di un circuito
- mantenere equilibri statici, dinamici e in volo
- ipotizzare e gestire esercitazioni che sviluppano le proprie capacità motorie
- mantenere a lungo l’attività senza cali di rendimento, gestire la fatica
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- Svolgere la funzione di arbitro o di giudice in attività sportive praticate dai compagni
- Mantenere un comportamento corretto e leale nei confronti sia dei compagni, sia degli avversari
- Collaborare con i compagni nei più comuni sport di squadra
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U. A. n. 2 - Obiettivi
- partecipare attivamente ed in modo collaborativo alle attività proposte
- conoscere e rispetta le regole del gioco confrontandosi in modo competitivo ma leale
- conoscere i gesti arbitrali. Arbitra la gran parte delle situazioni
Conoscenze
- i fondamentali del gioco individuale e di squadra
- il regolamento e i gesti arbitrali
Abilità
- eseguire i diversi fondamentali di gioco
- negli sport con la palla controllare le principali traiettorie della palla
- adattarsi alle situazioni di gioco
- riconoscere i falli e le infrazioni
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- Evitare comportamenti a rischio
- Discutere di problematiche relative alla salute
- Svolgere attività in sicurezza
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U. A. n. 3 - Obiettivi
- conoscere gli effetti della pratica sportiva sulla salute
- riconoscere le situazioni di pericolo
Conoscenze
- il concetto di salute
- sedentarietà ed effetti della pratica fisica sulla salute
Abilità
- rispettare le norme di sicurezza nelle attività sportive
- svolgere attività fisica nel rispetto dei principi dell’allenamento
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Unità di apprendimento e relativi contenuti
U.A. n.1 “Scoprire le proprie capacità motorie”
- Il corpo e il movimento: dalle funzioni senso percettive al consolidamento delle capacità coordinative
U.A. n. 2 “il gioco, lo sport regole e fair-play”
- Il corpo e il movimento: dalle funzioni senso percettive al consolidamento delle capacità coordinative.
- Motricità e linguaggi
- L’attività sportiva come valore etico
U. A. n. 3 “Sicurezza e prevenzione, salute e benessere”
I contenuti saranno introdotti con sequenza funzionali e comunque potranno essere ripresi a secondo delle necessità od esigenze del momento
- test motori sulle capacità condizionali
- corse a ritmo vario su distanze programmate anche con superamento di ostacoli
- esercizi di mobilità articolare, allungamento e potenziamento muscolare
- esercizi vari per la coordinazione generale e segmentaria
- esercizi per la strutturazione spazio-temporale
- esercizi d coordinazione oculo-manuale
- esercizi di coordinazione oculo - podalico
- esercizi di agilità al suolo ed agli attrezzi (giochi percorsi o circuiti)
- esercizi di equilibrio statico, dinamico e di volo
- specialità dell’atletica leggera
- giochi pre-sportivi
- principali giochi di squadra (pallacanestro, pallavolo, pallatamburello) semplificati o adattati al contesto del momento
Metodologie e strategie didattiche da utilizzare
Lezione frontale
Lezione dialogata
Discussione libera e guidata
Lavoro di gruppo
Insegnamento reciproco
Impiego di linguaggi non verbali
Uso di strumenti didattici alternativi
Valutazione frequente
Contatto con persone e mondo esterno
Recupero
Il recupero si attuerà in itinere a seconda della necessità in maniera tempestiva durante le mie ore di insegnamento con:
- Lezioni individualizzate o a piccoli gruppi
Verifiche e criteri di valutazione
Le verifiche che saranno predisposte al termine di ogni proposta didattica o comunque alla conclusione di un percorso formativo- culturale saranno strettamente connesse con l’attività svolta, in modo da costituire la naturale conclusione del lavoro. Saranno predisposte prove di diverso tipo:
- Prove pratiche: test motori; osservazione discreta; griglie tassonomiche;
- Verifiche orali : discussione guidata
- Autovalutazione
Criteri di valutazione
Conformemente alle Disposizioni ministeriali in materia di istruzione e università (D.L. 1 settembre 2008, N. 137), la valutazione periodica ed annuale degli apprendimenti degli alunni sarà espressa in decimi
La valutazione formativa sarà effettuata durante i processi di apprendimento e, quindi, durante lo svolgimento delle lezioni, per accertare le abilità conseguite e per controllare la reale validità dei metodi adottati
Le valutazioni quadrimestrali, oltre che del profitto conseguito durante lo svolgimento dei vari percorsi didattici, terranno conto anche:
- L’impegno nel lavoro
- Autonomia
- Motivazione
- Comportamento
- Socializzazione
- Partecipazione
Per un più agevole controllo dei progressi, sul registro dell’insegnante verranno usati anche voti intermedi.
Sul registro dell’insegnante verranno segnalate e valutate la mancata esecuzione del compito domestico (C= compito non eseguito) e la mancanza del materiale (M= mancanza del libro di testo e/o del quaderno).
Rapporti con le famiglie
I rapporti con le famiglie sono curati tramite:
- comunicazioni scritte attraverso libretto personale;
- colloqui negli orari di ricevimento del docente;
- colloqui durante i ricevimenti generali dell’Istituto. Sono realizzati quattro momenti di incontro generale e ricevimento genitori; ad ottobre, in occasione della presentazione della classe; a dicembre e ad aprile, in occasione della consegna del rapporto informativo; a febbraio, in occasione della consegna delle schede.
I rapporti scuola-famiglia si mantengono sul piano della fiducia e della reciproca collaborazione.
Strumenti
- esercizi a corpo libero
- piccoli e grandi attrezzi
- attrezzi di fortuna
- circuiti e percorsi
- giochi pre-sportivi
- giochi sportivi
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