insegnante Cinzia Margherit | |
---|---|
Traguardi per lo sviluppo delle competenze
(riconducibili al livello A1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue del Consiglio d’Europa)
Obiettivi di apprendimento
Ascolto (comprensione orale)
Parlato (produzione e interazione orale)
Lettura (comprensione scritta)
Scrittura (produzione scritta)
Riflessione sulla lingua e sull’apprendimento
Unità di apprendimento e relativi contenuti, capacità (funzioni linguistiche) e conoscenze (strutture grammaticali e lessico)
Dal libro di testo in adozione "High Five" di Philippa Bowen, Denis Delaney, Ed. Oxford 2014 saranno svolte alcune delle seguenti unità di apprendimento
Unità di apprendimento | Funzioni linguistiche |
Strutture grammaticali |
Aree lessicali |
---|---|---|---|
Starter |
|
|
|
Hi, I’m Jacob |
|
|
|
Who’s Tara? |
|
|
|
There’s a pizza under the bed |
|
|
|
I’ve got a sister |
|
|
|
Here he comes now |
|
|
|
Do you like Maths |
|
|
|
Can you do karate? |
|
|
|
He’s standing behind Sara? |
|
|
|
Aspetti culturali e collegamenti interdisciplinari |
|
|
|
Metodologie e strategie didattiche da utilizzare
Lezione frontale
Lezione dialogata
Discussione libera e guidata
Lavoro di gruppo
Insegnamento reciproco
Uso del computer e della LIM (quando possibile)
Impiego di linguaggi non verbali
Attività di manipolazione
Uso del libro di testo
Uso di strumenti didattici alternativi o complementari al libro di testo
Formulazione di ipotesi e loro verifica
Percorsi autonomi di approfondimento
Attività legate all'interesse specifico
Contratti didattici
Valutazione frequente
Contatto con persone e mondo esterno
Studio individuale domestico
Attività sul metodo di studio e autovalutazione
Recupero e potenziamento
Per facilitare l’apprendimento di tutti gli alunni sono previste le seguenti strategie:
Verifiche e criteri di valutazione
Potranno essere utilizzati i seguenti strumenti di verifica:
In base all’esito delle verifiche si possono prevedere percorsi di recuperoin itinere.
Criteri di valutazione
Conformemente alle Disposizioni ministeriali in materia d’istruzione e università (D.L. 1 settembre 2008, N. 137), la valutazione periodica ed annuale degli apprendimenti degli alunni sarà espressa in decimi.
Per quanto concerne la valutazione delle verifiche, i voti saranno attribuiti secondo la seguente tabella:
Voto | Giudizio esplicito |
---|---|
10 | alunno con livello di conoscenze e abilità complete e corrette, autonomo e sicuro, con apporti personali nelle applicazioni, anche in situazioni nuove o complesse |
9 | alunno con livello di conoscenze e abilità complete e corrette, autonomo e sicuro nelle applicazioni, anche in situazioni complesse |
8 | alunno con livello di conoscenze e abilità complete, autonomo e generalmente corretto nelle applicazioni |
7 | alunno con livello di conoscenze e abilità di base, autonomo e corretto nelle applicazioni in situazioni note |
6 | alunno con livello di conoscenze e abilità essenziali, corretto nelle applicazioni in situazioni semplici e note |
5 | alunno con livello di conoscenze e abilità parziali, incerto nelle applicazioni in situazioni semplici |
4 | alunno con livello di conoscenze frammentarie e abilità di base carenti |
Le valutazioni quadrimestrali, oltre che del profitto conseguito durante lo svolgimento dei vari percorsi didattici, terranno conto anche dei seguenti aspetti:
Per un più agevole controllo dei progressi, sul registro dell’insegnante saranno usati anche voti intermedi.
Sul registro dell’insegnante saranno segnalate la mancata esecuzione del compito domestico (C= compito non eseguito) e la mancanza del materiale richiesto (M= mancanza del libro di testo e/o del quaderno).
Rapporti con le famiglie
I rapporti scuola-famiglia si mantengono sul piano della fiducia e della reciproca collaborazione.
Gli insegnanti utilizzano il libretto personale dell’alunno per le comunicazioni scritte.
I docenti sono disponibili a colloqui individuali negli orari di ricevimento del docente o concordati per scritto sul libretto.
Sono previsti colloqui anche durante i ricevimenti generali dell’Istituto.
Testo di riferimento
Titolo: High Five 1
Autori: Philippa Bowen, Denis Delaney
Editore: OXFORD 2014