Comprendere e saper utilizzare il codice musicale
Conoscenze e abilità
- saper leggere e scrivere anche sotto dettatura le note sul pentagramma
- conoscere figure e pause
- saper usare pentagramma, chiave, frazione, punto e legatura di valore, ritornello, punto coronato, alterazioni, scale maggiori, tonalità
- saper seguire un testo e una melodia sulla partitura durante l’ascolto
Competenze
- conquista di capacità logiche attraverso l’osservazione, l’analisi, il confronto e la sintesi che lo studio del codice musicale richiede
- sviluppo del senso ritmico e metrico
- sviluppo del senso armonico-tonale
- acquisizione degli elementi necessari per comprendere la struttura del linguaggio musicale e servirsi di esso a scopo comunicativo ed espressivo
Conoscere le elementari tecniche esecutive degli strumenti musicali didattici ed eseguire brani ritmici e melodici
Conoscenze e abilità
- usare correttamente la voce parlata e/o cantata
- saper leggere ed eseguire almeno un ostinato ritmico, con battiti corporali o con uno strumento, per lettura
- saper eseguire con lo strumento, previo studio con l’insegnante, con sicurezza, sia singolarmente che in gruppo, brani di media difficoltà, contenenti gli elementi elencati nell’obiettivo precedente e alcuni suoni alterati
- saper eseguire con lo strumento, a prima vista, un semplice brano che contenga più valori e relative pause
- memorizzare, codificare, eseguire semplici brani ritmici
- saper partecipare in modo corretto ad una esecuzione corale/strumentale di gruppo
Competenze
- sviluppo di un atteggiamento di rispetto e collaborazione attraverso la partecipazione attiva e corretta all’attività musicale di gruppo
- sviluppo del proprio aspetto espressivo-interpretativo-emotivo
Ascoltare, comprendere e analizzare il linguaggio musicale
Conoscenze e abilità
- conoscere ed applicare le regole di ascolto
- saper discriminare i parametri sonori (altezza, intensità, durata, timbro)
- saper riconoscere il timbro degli strumenti musicali e delle voci
- saper individuare la pulsazione ritmica e il modo di un brano
- saper riconoscere all’ascolto due forme
- saper riferire notizie sul periodo storico ed eventualmente sul compositore del brano ascoltato
Competenze
- dare significato alle proprie esperienze musicali
- sviluppo di capacità di osservazione, descrizione, analisi e confronto
- comprensione delle funzioni della musica
- sviluppo della capacità di analisi degli aspetti strutturali e formali dei materiali sonori
- maggior comprensione delle varie epoche storiche attraverso ascolto di musiche
- orientare la costruzione della propria identità musicale valorizzando le proprie esperienze, il percorso svolto e le opportunità offerte dal contesto
Contenuti
- approfondimento di aspetti trattati il primo anno (notazione, caratteri del suono);
- lettura e scrittura di sequenze ritmiche e/o melodiche;
- analisi, descrizione e definizione degli elementi evidenziati tra gli obiettivi;
- attività di ascolto e di analisi di brani di generi, epoche, stili diversi: lettura dell'opera musicale intesa come ascolto guidato e ragionato, capacità di prendere coscienza dei più semplici elementi costitutivi (ritmici, melodici, timbrici, ecc.) di ogni brano musicale;
- intervalli: tono e semitono, la scala musicale, le alterazioni;
- studio di alcuni periodi storici e comprensione delle funzioni e dei significati di un brano dal punto di vista storico e culturale;
- lettura di frasi con richiesta di modificarne l’impatto emotivo nei confronti di chi ascolta usando appropriatamente i parametri sonori;
- pratica strumentale e/o vocale.
Metodologie e strategie didattiche da utilizzare
La scelta dei tempi di svolgimento verrà attuata tenendo conto della tipologia della classe, delle modalità di azione, e modulata in base all’interesse e alla risposta degli alunni. In relazione alle difficoltà palesata dai discenti, l’attività didattica procederà attraverso l’opportuno ed equilibrato uso dei seguenti metodi :
- Lezioni basate sulle esperienze musicali scolastiche ed extrascolastiche dell'alunno
- Attività di gruppo
- Lezione frontale
- Ascolto guidato e ragionato
- Attività corale e strumentale di gruppo e/o con l'ausilio di strumenti vari
- Rimandi continui a nozioni e argomenti precedentemente trattati
Gli strumenti a supporto di queste attività saranno scelti a seconda delle necessità tra i seguenti:
- Computer
- Lettori CD e DVD
- Libro di testo
- Pubblicazioni varie
Recupero e potenziamento
- Semplificazione dei contenuti
- Reiterazione degli interventi didattici
- Lezioni individualizzate e a piccoli gruppi
Verifiche e criteri di valutazione
Controlli e verifiche
- osservazione sistematica dell'interesse e della partecipazione da parte dell'alunno alle varie attività, quale segnale primo dell'efficacia dell'operato;
- interrogazioni orali e strumentali individuali e di gruppo;
- saggi sulla capacità di utilizzare il linguaggio musicale nelle varie abilità;
- osservazione continua del progresso degli alunni nell’esecuzione (in rapporto alle capacità e alla situazione di partenza) e sulla capacità di intervenire personalmente su quanto si fa;
Criteri della valutazione
- comprensione ed uso dei linguaggi specifici
- espressione vocale e uso di mezzi strumentale
- capacità di ascolto e comprensione dei fenomeni sonori e dei messaggi musicali
Le valutazioni quadrimestrali, oltre che del profitto conseguito durante lo svolgimento dei vari percorsi didattici, terranno conto anche:
- della peculiarità del singolo alunno
- dei progressi ottenuti
- dell’impegno nel lavoro a casa
- dell’utilizzo e dell’organizzazione del materiale personale e/o distribuito
- della partecipazione e pertinenza degli interventi
- delle capacità organizzative.
Per un più agevole controllo dei progressi, sul registro dell’insegnante verranno usati eventualmente anche voti intermedi.
Rapporti con le famiglie
I rapporti con le famiglie sono curati tramite:
- comunicazioni scritte attraverso libretto personale;
- colloqui negli orari di ricevimento del docente;
- colloqui durante i ricevimenti generali dell’Istituto.
Testo di riferimento
“Ritmo”! Pezzi – Soglia - Zauli
torna su