insegnante Mariarosa Buffarini | |
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Traguardi di competenza e obiettivi di apprendimento
Competenze (indicano la comprovata capacità di usare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche in situazioni di studio, di lavoro e di vita sociale)
A 1
- Conoscere e usare i colori;
- Sviluppare la capacità di percezione spaziale;
- Saper riprodurre elementi della realtà quotidiana;
B 2
- Usare correttamente indicazioni e schemi prefissati;
- Comporre elaborati (linea/colore) prendendo spunto dalla realtà;
C 3
- Comporre liberamente figure attraverso l’uso della linea;
- Sviluppare la sensibilità cromatica;
- Stimolare la rielaborazione personale di elementi naturali;
D4
- Saper riconoscere gli elementi del linguaggio visivo in opera;
- Stimolare l’approccio al patrimonio culturale ed artistico;
- Usare propriamente la terminologia specifica della disciplina.
Obiettivi di apprendimento (insieme di conoscenze e abilità)
A 1. Capacità di osservare e comunicare usando le varie componenti del linguaggio visivo;
B 2. Conoscenza ed uso delle tecniche espressive;
C 3. Produzione e rielaborazione personale dei messaggi visivi;
D 4. Conoscenza del patrimonio artistico-culturale.
Unità di apprendimento e relativi contenuti
A 1
B 2
C 3
D4
Metodologie e strategie didattiche da utilizzare
Lezione frontale
Lezione dialogata
Discussione libera e guidata
Lavoro di gruppo
Uso del computer
Attività di manipolazione
Uso del libro di testo
Uso di strumenti didattici alternativi o complementari al libro di testo
Percorsi autonomi di approfondimento
Valutazione frequente
Studio individuale domestico
Visite guidate
Recupero e potenziamento
Per facilitare l’apprendimento di tutti gli alunni che presenteranno delle difficoltà, sono previste le seguenti strategie:
Verifiche e criteri di valutazione
Le verifiche sistematiche saranno effettuate sugli obiettivi generali della disciplina oltre che sull’apprendimento dei suoi contenuti. L’indagine valutativa sarà pertanto indirizzata sulle capacità acquisite e sulle conoscenze ed i concetti. Si ricorrerà sia a prove in itinere, sia a prove a posteriori.
Nel dettaglio gli strumenti di verifica utilizzati saranno i seguenti:
Le valutazioni quadrimestrali, oltre che del profitto conseguito durante lo svolgimento dei vari percorsi didattici, terranno conto anche:
Per un più agevole controllo dei progressi, sul registro dell’insegnante verranno usati anche voti intermedi.
Sul registro dell’insegnante verranno segnalate e valutate la mancata esecuzione del compito domestico (C= compito non eseguito) e la mancanza del materiale (M= mancanza del libro di testo e/o del quaderno).
Programma per gli alunni diversamente abili
A – Acquisire e rafforzare il senso dell’impegno scolastico: portare tutto il materiale occorrente; applicarsi nell’esecuzione dei lavoro proposti;
B – Progredire nella comprensione e nell’utilizzo del linguaggio visuale: migliorare il segno grafico; migliorare l’utilizzo degli strumenti grafico-pittorici;
C – Acquisire attenzione e consapevolezza nell’operatività espressiva: svolgere con autonomia il lavoro richiesto.
Rapporti con le famiglie
I rapporti con le famiglie sono curati tramite:
I rapporti scuola-famiglia si mantengono sul piano della fiducia e della reciproca collaborazione.