Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola secondaria di primo grado per la seconda lingua straniera
Obbiettivi di apprendimento generali
Ascolto (comprensione orale):
- comprendere istruzioni, espressioni e frasi di uso quotidiano se pronunciate chiaramente e identificare il tema generale di brevi messaggi orali in cui si parla di argomenti conosciuti.
Parlato (interazione orale):
- Interagire in modo comprensibile con un compagno o adulto con cui si ha familiarità, utilizzando espressioni e frasi adatte alla situazione.
Parlato (produzione orale):
- Riferire semplici informazioni afferenti alla sfera personale integrando il significato di ciò che si dice con mimica e gesti; descrivere persone, luoghi e oggetti familiari utilizzando parole e frasi già incontrate ascoltando o leggendo.
Scrittura (produzione scritta):
- Scrivere testi brevi e semplici per raccontare le proprie esperienze, per fare gli auguri, per ringraziare, per invitare qualcuno, anche se con errori formali che non compromettono la comprensibilità del messaggio.
Lettura (comprensione scritta):
- Comprendere testi semplici di contenuto familiare e di tipo concreto e trovare informazioni specifiche in materiali di uso corrente.
Obbiettivi formativi tra loro integrati
- Funzioni linguistico comunicative:
- Usare lessico pertinente alle aree di conoscenza affrontate in modo ortograficamente corretto, produrre messaggi organici e contestualizzati).
- Struttura grammaticale della frase e del testo.
- Fonetica: pronunciare singole parole e sequenze linguistiche riconoscendo ed utilizzando intonazione e regole fonologiche.
- Cultura dei paesi di cui si parla la lingua:
- conoscere alcuni aspetti relativi ai Paesi di lingua tedesca:
- geografia, civiltà, usi e costumi.
- analizzare il rapporto di somiglianze e differenze esistente tra il nostro Paese e quello tedesco.
- Riflessione sulla lingua e sull'apprendimento:
- osservare la struttura delle frasi e mettere in relazione costrutti e intenzioni comunicative.
- confrontare parole e strutture relative a codici verbali diversi.
- riconoscere i propri errori e i propri modi di apprendere le lingue.
Contenuti
- Salutare, congedarsi, ringraziare;
- presentare se stessi e altre persone;
- chiedere e dire l’età;
- chiedere e dare l’indirizzo, provenienza e nazionalità
- localizzare le città dei Paesi DACH;
- colori;
- conoscere ed usare i numeri;
- parlare di sport;
- parlare dei gusti alimentari;
- descrivere la casa, gli oggetti delle varie stanze;
- parlare degli animali domestici;
- parlare della famiglia;
- descrivere persone, esprimere opinioni;
- confrontare modelli di civiltà e cultura diversi;
- conoscere alcuni aspetti geografici e culturali dei Paesi di lingua tedesca.
Attività
- Esercizi di discriminazione dei suoni e fissaggio della pronuncia;
- ascolto dvd e visione di materiali e/o video;
- esercizi guidati;
- dialoghi e conversazioni;
- role-play;
- drammatizzazioni.
Strutture grammaticali
- Wer? Wie? Wie alt?Wo? Was? Wie oft? Wie viele? Woher-aus
- articoli determinativi e indeterminativi
- pronomi personali
- verbi heiβen, wohnen,liegen,sein,sprechen,fahren,laufen,reiten mögen,haben
- casi nominativo e accusativo
Metodologia
- Uso della lingua tedesca in situazione;
- utilizzo di materiali audio/visivi originali e tipici della realtà tedesca;
- guida alla riflessione sulle funzioni comunicative, strutture, lessico e sui riferimenti culturali e di civiltà;
- attenzione alla capacità e alla scelta del lessico;
- correzione degli errori durante le attività controllate e dopo le attività libere;
- lezioni frontali e dialogiche;
- studio individuale domestico;
- dettatura appunti;
- produzione cartelloni.
Attività di recupero:
Ogni volta se ne verifichi la necessità verranno proposte attività di potenziamento o consolidamento delle strutture grammaticali e morfosintattiche svolte nell’ambito del programma ed anche semplificazione dei contenuti delle attività proposte in classe.
Verifica conoscenze/abilità/competenze
Verifiche formative e per unità di apprendimento.
Per valutare la comprensione scritta si proporranno:
- griglie di ascolto;
- esercizi vero/falso;
- esercizi di scelta multipla;
- risposte e reazioni a ordini, richieste, istruzioni anche con comportamenti non verbali;
- esercizi di completamento;
- produzione di brevi messaggi (risposte a cartoline…);
- traduzioni;
- dettati;
- test grammaticali;
- controllo ortografico.
Per valutare la produzione orale si proporranno:
- drammatizzazione e dialoghi;
- controllo fonologico;
- esercizi di role-play;
- letture di testi noti;
- esercizi di descrizione e pronuncia;
- risposta a domande specifiche;
- conversazione guidata;
- brevi dialoghi;
- brevi conversazioni allievo/allievo e allievo/insegnate
Valutazione
I progressi saranno costantemente monitorati attraverso attività svolte in classe con verifiche somministrate durante e alla fine di ogni unità di apprendimento. Nella valutazione si terrà conto del raggiungimento dello scopo comunicativo, della pertinenza lessicale e dell’impegno, partecipazione, progressione rispetto i livelli di partenza.
Test di autovalutazione
Materiali
- Utilizzo del libro di testo: “FREUNDE und CO” vol.n 1° (Lektion Folge 1-2) ed “LANG ,, e “DEUTSCHLAND und CO” (alcuni estratti).
- fotocopie;
- riviste;
- audio/video cassette;
- materiale da testi vari.
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