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Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

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Programmazione didattica

Scuola Secondaria di primo grado di Basiliano

anno scolastico 2014/2015

Classe prima
insegnanti: Antonella Cossutti (1A), Irene Pittoritti (1B), Renata Maschietti (1C)

Programmazione di Geografia

Conoscenze e abilità

Ragionamento spaziale e carte mentali

  • Stabilire confronti fra vari elementi di paesaggi e cogliere rapporti di interdipendenza tra gli stessi
  • Cogliere analogie e differenze tra ambienti e realtà diverse
  • Analizzare gli elementi caratterizzanti il territorio, partendo dall’ambiente più vicino, passando alla regione di appartenenza, all’Italia, all’Europa e al mondo, e il sistema socio-economico
  • Orientarsi in ambienti reali e/o rappresentati

Concetti geografici e conoscenze

  • Conoscere alcuni concetti cardine delle strutture logiche della geografia: regione, paesaggio, ambiente, territorio
  • Comprendere alcuni concetti cardine delle strutture logiche della geografia: regione, paesaggio, ambiente, territorio
  • Cogliere informazioni e comunicarle in linguaggio   verbale e simbolico
  • Individuare connessioni con situazioni storiche, economiche e politiche

Linguaggio, metodo, tecniche, strumenti propri della geograficità

  • Leggere e interpretare vari tipi di carte geografiche
  • Leggere carte stradali e piante Comunicare consapevolmente in relazione al sistema territoriale

Competenze

Ragionamento spaziale e carte mentali

  • Usare carte geografiche, planisferi, mappamondi, atlanti
  • Costruire grafici, tabelle, carte tematiche mappe concettuali
  • Studiare individualmente il manuale
  • Analizzare filmati e documentari
  • Effettuare ricerche su argomenti dati
  • Usare dati statistici, relazioni di viaggiatori, testi descrittivi

Concetti geografici e conoscenze

  • Studiare individualmente il manuale
  • Riconoscere le fondamentali trasformazioni apportate dall’uomo sul territorio in dimensione sincronica e diacronica
  • Riconoscere i principali aspetti dell’organizzazione di un territorio, con l’individuazione delle maggiori caratteristiche e problematiche
  • Presentare tematiche legate all’attualità
  • Leggere quotidiani, testi specifici, testi autentici
  • Effettuare approfondimenti e ricerche su personali interessi

Linguaggio, metodo, tecniche, strumenti propri della geograficità

  • Utilizzare i punti cardinali, simbologia,
  • scale e coordinate geografiche
  • Utilizzare il linguaggio specifico della Geografia
  • Utilizzare orari di mezzi pubblici
  • Calcolare distanze anche sotto il profilo economico
  • Elaborare itinerari naturalistici e culturali
  • Usare autonomamente sussidi informativi

Unità di apprendimento e relativi contenuti

  • L’orientamento
  • La cartografia
  • Elementi e fattori del clima
  • Elementi e fattori principali del paesaggio europeo: territorio, idrografia, climi,vegetazione,popolazione, settori economici, le città…

Metodologie e strategie didattiche da utilizzare

La scelta dei tempi di svolgimento verrà attuata dai singoli insegnanti tenuto conto della tipologia della classe cui si propone il percorso, delle modalità di azione e modulata in base all’interesse e alla risposta degli allievi.
In relazione alle difficoltà palesata dai discenti, l’attività didattica procederà attraverso l’opportuno ed equilibrato uso dei seguenti metodi:

  • Lezione frontale.
  • Lezione dialogata.
  • Eventuale dettatura appunti.
  • Ricerche ed approfondimenti.
  • Lavoro di gruppo.
  • Laboratori pratici
  • Studio individuale e domestico.
  • Discussioni guidate su vari temi.
  • Costruzione di schemi di sintesi.
  • Controllo costante del materiale e dei compiti, inteso come valorizzazione del tempo dedicato allo studio domestico.
  • Eventuali interventi di recupero.

Gli strumenti a supporto di questa attività saranno scelti a seconda delle necessità tra i seguenti:

  • Libri di testo.
  • Filmati didattici e di divulgazione.
  • Film
  • Testi alternativi, di approfondimento e riviste.
  • Eventuali esercizi guidati e schede strutturate.

Recupero e potenziamento

Per facilitare l’apprendimento  di tutti gli alunni che presenteranno delle difficoltà,  sono  previste le seguenti strategie:

  • Semplificazione dei contenuti
  • Reiterazione degli interventi didattici
  • Lezioni individualizzate a piccoli gruppi
  • Esercizi guidati e schede strutturate

Verifiche

Le verifiche sistematiche saranno effettuate sugli obiettivi generali della disciplina oltre che sull’apprendimento dei suoi contenuti. L’indagine valutativa sarà pertanto indirizzata sulle capacità acquisite e sulle conoscenze ed i concetti. Si ricorrerà sia a prove in itinere, sia a prove a posteriori.
Nel dettaglio gli strumenti di verifica utilizzati saranno i seguenti:

Verifiche formative:

  • Correzione dei compiti svolti a casa
  • Interrogazione dialogica
  • Discussione guidata

Verifiche per unità di apprendimento:

  • Verifiche scritte (produzione, risposte a domande aperte, test a risposta multipla, domande a completamento, quesiti vero / falso etc.)
  • Verifiche orali

Verifiche sommative che comprendono più unità di apprendimento.

Criteri di valutazione

Conformemente alle Disposizioni ministeriali in materia di istruzione e università (D.L. 1 settembre 2008, N. 137), la valutazione periodica ed annuale degli apprendimenti degli alunni sarà espressa in decimi.Per quanto concerne la valutazione delle verifiche i voti verranno attribuiti secondo la seguente tabella:

Voto Conoscenze Competenze Abilità
10 Organiche e approfondite in modo personale Applica le conoscenze in modo corretto ed autonomo con piena padronanza dei linguaggi Sa rielaborare correttamente ed in modo autonomo, anche in prospettiva interdisciplinare
9 Organiche, complete e con approfondimenti personali Applica le conoscenze in modo corretto ed autonomo, compiendo analisi approfondite Sa rielaborare in modo corretto ed autonomo
8 Complete e con qualche approfondimento personale Applica le conoscenze in modo autonomo e relaziona in modo completo Sa rielaborare in modo corretto e completo
7 Complete con sufficienti riflessioni ed analisi personale Applica ed espone le conoscenze in modo autonomo, ma con imperfezioni Sa rielaborare in modo corretto e gestire le situazioni nuove
6 Abbastanza complete ma non approfondite Applica le conoscenze raggiungendo gli obiettivi minimi previsti, esprimendosi in modo semplice ma corretto Sa rielaborare le informazioni e gestire le situazioni semplici in modo sufficiente
5 Limitate e superficiali Applica le conoscenze con approssimazione, esprimendosi in modo non sempre preciso Con difficoltà gestisce situazioni nuove e semplici
4 Lacunose Non riesce ad applicare le conoscenze minime, compiendo analisi lacunose ed errate Compie sintesi scorrette

Le valutazioni quadrimestrali, oltre che del profitto conseguito durante lo svolgimento dei vari percorsi didattici, terranno conto anche:

  • della peculiarità del singolo alunno
  • dei progressi ottenuti
  • dell’impegno nel lavoro a casa
  • dell’utilizzo e dell’organizzazione del materiale personale e/o distribuito
  • della partecipazione e pertinenza degli interventi
  • delle capacità organizzative.

Per un più agevole controllo dei progressi, sul registro dell’insegnante verranno usati anche voti intermedi.

Rapporti con le famiglie

I rapporti con le famiglie sono  curati tramite:

  • comunicazioni scritte attraverso libretto personale;
  • colloqui negli orari di ricevimento del docente;
  • colloqui durante i ricevimenti generali dell’Istituto. Sono  realizzati quattro momenti di incontro generale e ricevimento genitori; ad ottobre, in occasione della presentazione della classe; a dicembre e ad aprile, in occasione della consegna del rapporto informativo; a febbraio, in occasione della consegna delle schede.

I rapporti scuola-famiglia si mantengono sul piano della fiducia e della reciproca collaborazione.

Testo di riferimento

Il mondo nel tempo e nello spazio, Gentile, Ronga, Rossi, Cadorna. La Scuola Editore

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