logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2013/2014 > Scuola Secondaria di Sedegliano > inglese - classe prima

Programmazione didattica

Scuola Secondaria di primo grado di Sedegliano

anno scolastico 2013/2014

Classe prima (1A, 1B)
insegnante Cinzia Margherit

Presentazione della classe

Presentazione della classe

All’inizio dell’anno scolastico vengono effettuate prove d’ingresso e osservazioni sistematiche che permettono ai singoli insegnanti di stabilire dei gruppi di livello.

Traguardi per lo sviluppo delle competenze

(riconducibili al livello A1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue del Consiglio d’Europa)

  • L’alunno comprende brevi messaggi orali e scritti relativi a d ambiti familiari.
  • Comunica oralmente in attività che richiedono solo uno scambio di informazioni semplice e diretto su argomenti familiari ed abituali.
  • Descrive oralmente e per iscritto, in modo semplice, aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente.
  • Legge brevi e semplici testi con tecniche adeguate allo scopo.
  • Chiede spiegazioni, svolge i compiti secondo le indicazioni date in lingua straniera dall’insegnante.
  • Stabilisce relazioni tra semplici elementi linguistico-comunicativi e culturali propri delle lingue di studio.
  • Confronta i risultati conseguiti in lingue diverse e le strategie utilizzate per imparare.

Obiettivi di apprendimento

Ascolto (comprensione orale)

  • Comprendere istruzioni, espressioni e frasi di uso quotidiano se pronunciate chiaramente e identificare il tema generale di brevi messaggi orali in cui si parla di argomenti conosciuti.
  • Comprendere brevi testi multimediali identificandone parole chiave e il senso generale.

Parlato (produzione e interazione orale)

  • Descrivere persone, luoghi e oggetti familiari utilizzando parole e frasi già incontrate ascoltando o leggendo.
  • Riferire semplici informazioni riguardanti la sfera personale, integrando il significato di ciò che si dice con mimica e gesti.
  • Interagire in modo comprensibile con un compagno o un adulto con cui si ha familiarità, utilizzando espressioni e farsi adatte alla situazione.

Lettura (comprensione scritta)

  • Comprendere testi semplici di contenuto familiare e di tipo concreto e trovare informazioni specifiche in materiali di uso corrente.

Scrittura (produzione scritta)

  • Scrivere testi brevi e semplici per raccontare le proprie esperienze, per fare gli auguri, per ringraziare o per invitare qualcuno, anche con errori formali che non compromettano però la comprensibilità del messaggio.

Riflessione sulla lingua e sull’apprendimento

  • Osservare le parole nei contesti d’uso e rilevare le eventuali variazioni di significato.
  • Osservare la struttura delle frasi e mettere in relazione costrutti e intenzioni comunicative.
  • Confrontare parole e strutture relative a codici verbali diversi.
  • Riconoscere i propri errori e i propri modi di apprendere le lingue.

Unità di apprendimento e relativi contenuti, capacità (funzioni linguistiche) e conoscenze (strutture grammaticali e lessico)

Dal libro di testo in adozione “Get Smart 1” di Rob Nolasco Ed. Oxford 2011 saranno svolte alcune delle seguenti unità di apprendimento

Unità di apprendimento

Funzioni linguistiche
FUNCTIONS

Strutture grammaticali
GRAMMAR

Aree lessicali
VOCABULARY

Starter

  • Capire e rispondere a domande personali: nome, età, compleanno, preferenze
  • Capire e rispondere a domande sugli orari
  • Comprendere istruzioni
  • Pronomi personali soggetto
  • Present Simple di to be: forma affermativa e interrogativa
  • Aggettivi possessivi my/your
  • Pronomi interrogativi: What, When, How
  • Alfabeto (fare lo spelling)
  • Numeri da 1 a 30
  • Colori
  • Oggetti scolastici
  • Materie scolastiche
  • Giorni della settimana, mesi e orari
  • Istruzioni di classe

A new student
1

  • Presentazioni personali
  • Pronomi personali soggetto
  • Be (Present Simple): forma affermativa e interrogativa
  • Articolo determinativo the
  • Articoli indeterminativi a/an
  • Aggettivi possessivi
  • Nazioni e nazionalità

 

When’s your birthday
2

  • Parlare degli orari dei pasti
  • Be (Present Simple): forma negativa, interrogativa e risposte brevi
  • Pronomi interrogativi: What, Who, When, Where, How
  • Numeri ordinali, mesi e date, zodiaco

Have you got a pet?
3

  • Parlare di telefonini, e-mails, animali domestici
  • Have got (Present Simple): forma affermativa, negativa, interrogativa e risposte brevi
  • Plurali regolari e irregolari
  • Animali domestici

Luca's birthdy
4

  • Capire e rispondere a domande su una famiglia famosa
  • Il genitivo sassone
  • Aggettivi possessivi
  • Aggettivi e pronomi dimostrativi
  • La famiglia: nomi di parentela

Emma always watches TV!
5

  • Capire e rispondere a domande sulla routine quotidiana
  • Present Simple: forma affermativa, regole ortografiche
  • Avverbi di frequenza
  • Pronomi complemento
  • La routine quotidiana

Zoe doesn’t like Batman
6

  • Capire e rispondere a domande sulle attività del tempo libero
  • Present Simple: forma negativa, interrogativa e risposte brevi
  • Attività del tempo libero

Can Tom play tennis?
7

  • Parlare di abilità
  • Can (ability): forma affermativa, negativa, interrogativa e risposte brevi
  • L’imperativo
  • Sports

Is there a garden?
8

  • Descrivere abitazioni
  • There is/are: forma affermativa negativa, interrogativa e risposte brevi
  • Some/any
  • They’re/Their/There
  • Preposizioni: in, on, under
  • Stanze e mobili

Zoe wants some chocolate
9

  • Capire e rispondere a domande su cibo e bevande
  • Sostantivi numerabili e non numerabili
  • A/an/some
  • How much? How many?
  • Cibo e bevande

He's shopping!
10

  • Descrivere abbigliamento
  • Present Continuous: forma affermativa, negativa, interrogativa e risposte brevi
  • Vestiario e moneta inglese
Aspetti culturali e collegamenti interdisciplinari
  • Comprendere testi (anche multimediali) inerenti alla cultura dei paesi anglofoni e/o ad ambiti disciplinari diversi
  • Revisione e consolidamento delle strutture attraverso conversazioni, questionari, dialoghi, riassunti, lettere personali, etc.
  • Il Regno Unito

Metodologie e strategie didattiche da utilizzare

Lezione frontale
Lezione dialogata
Discussione libera e guidata
Lavoro di gruppo
Insegnamento reciproco
Uso del computer e della LIM
Impiego di linguaggi non verbali
Attività di manipolazione
Uso del libro di testo
Uso di strumenti didattici alternativi o complementari al libro di testo
Formulazione di ipotesi e loro verifica
Percorsi autonomi di approfondimento
Attività legate all'interesse specifico
Contratti didattici
Valutazione frequente
Contatto con persone e mondo esterno
Studio individuale domestico
Attività sul metodo di studio e autovalutazione

Recupero e potenziamento

Per facilitare l’apprendimento  di tutti gli alunni che presenteranno delle difficoltà,  sono  previste le seguenti strategie:

  • Semplificazione dei contenuti
  • Reiterazione degli interventi didattici
  • Lezioni individualizzate a piccoli gruppi
  • Esercizi guidati e schede strutturate

Verifiche e criteri di valutazione

Potranno essere utilizzati i seguenti strumenti di verifica:

  • Correzione dei compiti svolti a casa
  • Interrogazione dialogica
  • Discussione guidata
  • Verifiche scritte per Unità di apprendimento
  • Verifiche orali
  • Verifiche scritte sommative che comprendono più Unità di apprendimento

In base all’esito delle verifiche si possono prevedere percorsi di recupero o potenziamento.

Criteri di valutazione

Conformemente alle Disposizioni ministeriali in materia d’istruzione e università (D.L. 1 settembre 2008, N. 137), la valutazione periodica ed annuale degli apprendimenti degli alunni sarà espressa in decimi.
Per quanto concerne la valutazione delle verifiche, i voti saranno attribuiti secondo la seguente tabella:

Voto Giudizio esplicito
10 alunno con livello di conoscenze e abilità complete e corrette, autonomo e sicuro, con apporti personali nelle applicazioni, anche in situazioni nuove o complesse
9 alunno con livello di conoscenze e abilità complete e corrette, autonomo e sicuro nelle applicazioni, anche in situazioni complesse
8 alunno con livello di conoscenze e abilità complete, autonomo e generalmente corretto nelle applicazioni
7 alunno con livello di conoscenze e abilità di base, autonomo e corretto nelle applicazioni in situazioni note
6 alunno con livello di conoscenze e abilità essenziali, corretto nelle applicazioni in situazioni semplici e note
5 alunno con livello di conoscenze e abilità parziali, incerto nelle applicazioni in situazioni semplici
4 alunno con livello di conoscenze frammentarie e abilità di base carenti

Le valutazioni quadrimestrali, oltre che del profitto conseguito durante lo svolgimento dei vari percorsi didattici, terranno conto anche dei seguenti aspetti:

  • della peculiarità del singolo alunno
  • dei progressi ottenuti
  • dell’impegno nel lavoro in classe e a casa
  • dell’utilizzo e dell’organizzazione del materiale personale e/o distribuito
  • della partecipazione e pertinenza degli interventi
  • delle capacità organizzative.

Per un più agevole controllo dei progressi, sul registro dell’insegnante saranno usati anche voti intermedi.
Sul registro dell’insegnante saranno segnalate la mancata esecuzione del compito domestico (C= compito non eseguito) e la mancanza del materiale richiesto (M= mancanza del libro di testo e/o del quaderno).

Rapporti con le famiglie

II rapporti scuola-famiglia si mantengono sul piano della fiducia e della reciproca collaborazione.
Gli insegnanti utilizzano il libretto personale dell’alunno per le comunicazioni scritte.
I docenti sono disponibili a colloqui individuali negli orari di ricevimento del docente o concordati per scritto sul libretto.
Sono previsti colloqui anche durante i ricevimenti generali dell’Istituto; ad ottobre, in occasione della presentazione della classe; a dicembre e ad aprile, in occasione della consegna del rapporto informativo; a febbraio, in occasione della consegna delle schede.

Testo di riferimento

Titolo: GET SMART 1
Autori: Rob Nolasco e Liz Sharman
Editore: OXFORD 2011

torna su