logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2013/2014 > Scuola Secondaria di Basiliano > tedesco - classe terza

Programmazione didattica

Scuola Secondaria di primo grado di Basiliano

anno scolastico 2013/2014

Classe Terza (3A, 3B, 3C)
insegnante Maddalena Comand

Programmazione di LIngua tedesca

Considerata la situazione in entrata della classe, facendo riferimento al  POF, al PECUP, agli OSA, ai relativi OFG, (v. programmazione del CdC), viene stilata la seguente programmazione

Obiettivi educativi

  • Sviluppare atteggiamenti d’interesse e tolleranza verso popoli, lingue e culture diversi;
  • saper collaborare sia con l’insegnante che con i compagni;
  • acquisire maggiore consapevolezza di sé, delle proprie potenzialità e difficoltà, attraverso l’autovalutazione dei percorsi di apprendimento;
  • saper organizzare il proprio lavoro in modo responsabile e produttivo rispettando tempi e consegne

Obiettivi relativi alla competenza linguistica

  • Sviluppare la consapevolezza che la lingua è uno strumento di comunicazione;
  • saper confrontare le strutture del tedesco e dell’italiano, cogliendone somiglianze e differenze e consolidare le proprie conoscenze grammaticali in entrambe le lingue;
  • comprendere le funzioni comunicative in tedesco ed italiano per migliorare le capacità espressive;
  • riconoscere i propri errori e correggerli spontaneamente in base alle regole linguistiche e alle convenzioni comunicative interiorizzate.

Contenuti/abilità

  • Dire quali sono le città, i personaggi più rappresentativi di un paese;
  • chiedere/dire quando è avvenuta un’azione, leggere e raccontare un curricolo;
  • descrivere alcune delle città più significative della Germania;
  • presentare un personaggio famoso;
  • chiedere/dire quando si compiono gli anni, parlare del proprio compleanno, del proprio segno zodiacale, raccontare la propria festa di compleanno;
  • chiedere un parere, un consiglio, dare un ordine;
  • parlare delle proprie vacanze, chiedere/dire dove si va in vacanza;
  • chiedere/dare informazioni sul tempo atmosferico;
  • parlare dei propri progetti futuri, chiedere informazioni circa le varie professioni;
  • raccontare esperienze passate, in particolare descrivere la propria esperienza scolastica nella scuola media.
  • approfondire alcuni aspetti geografici dei Paesi DACH;
  • approfondire alcuni elementi della storia tedesca, in particolare quelli del periodo successivo alla seconda guerra mondiale;

LANDESKUNDE  (CULTURA E CIVILTÀ)

  • Approfondire alcuni aspetti geografici dei Paesi DACH;
  • approfondire alcuni elementi della storia tedesca, in particolare quelli del periodo successivo alla seconda guerra mondiale;

Attività

  • Esercizi di discriminazione dei suoni e fissaggio della pronuncia;
  • ascolto e visione di materiali e/o video;
  • esercizi guidati/controllati;
  • dialoghi e conversazioni;
  • role-play;
  • esercizi di impiego guidato (riassunti strutturati,testi da completare);
  • interviste, brevi e-mail;
  • lettura in italiano e in lingua dei testi proposti
  • esercizi di preparazione all’esame di stato: test di comprensione e di formulazione di lettere su traccia

Strutture grammaticali

  • Comparativo di maggioranza,uguaglianza e minoranza;
  • il präteritum di sein e haben;
  • frase secondaria introdotta da weil;
  • il verbo werden;
  • il verbo modale sollen;
  • l’imperativo;
  • la frase secondaria introdotta da dass;
  • il verbo wissen;
  • complemento di tempo con mesi e stagioni;
  • la frase secondaria introdotta da wenn;
  • preposizioni: dativo, accusativo e miste (ripasso e approfondimento);
  • complemento di stato in luogo, moto a luogo, moto da luogo e tempo (ripasso e approfondimento);
  • utilizzo dei pronomi personali accusativo e dativo (ripasso e approfondimento);
  • costruzione della frase (ripasso e approfondimento)

Metodologia

  • Uso della lingua tedesca in situazione;
  • utilizzo di materiali audio/visivi originali e tipici della realtà tedesca;
  • guida alla riflessione sulle funzioni comunicative, strutture, lessico e sui riferimenti culturali e di civiltà;
  • attenzione alla capacità e alla scelta del lessico;
  • correzione degli errori durante le attività controllate e dopo le attività libere;
  • esercizi di potenziamento;
  • lezioni frontali e dialogiche;
  • studio individuale domestico;
  • dettatura appunti;
  • produzione cartelloni.

Attività di recupero

Ogni volta se ne verifichi la necessità, verranno proposte attività di potenziamento e consolidamento delle strutture grammaticali e morfosintattiche svolte nell’ambito del programma ed anche semplificazioni dei contenuti delle attività proposte in classe.

Verifica conoscenze/abilità/competenze

Per valutare la comprensione scritta si proporranno:

  • Esercizi di descrizione;
  • esercizi di copiatura;
  • traduzioni;
  • esercizi di completamento e riordino di frasi;
  • esercizi vero/falso;
  • esercizi di scelta multipla;
  • risposte e reazioni a ordini, richieste, istruzioni anche con comportamenti non verbali;
  • esercizi di completamento;
  • dettati;
  • test grammaticali;
  • controllo ortografico.

Per valutare la produzione orale si proporranno:

  • Griglie di ascolto;
  • drammatizzazione e dialoghi;
  • controllo fonologico;
  • esercizi di role-play;
  • letture di testi noti;
  • esercizi di descrizione e pronuncia;
  • risposta a domande specifiche;
  • brevi dialoghi;
  • brevi conversazioni allievo/allievo e allievo/insegnante

Valutazione

Criteri di valutazione

  • Raggiungimento dello scopo comunicativo, correttezza ortografica, grammaticale e lessicale per le prove scritte;
  • raggiungimento dello scopo comunicativo, correttezza grammaticale, fonetica, pertinenza lessicale per le prove orali;
  • impegno, partecipazione e progressione rispetto ai livelli di partenza;

La valutazione espressa in decimi sarà conforme alle direttive ministeriali.

Materiali

  • Utilizzo del libro di testo”MAGNET” vol.3 (Lektion16-17-18 – 19 - 20) ed. Loescher (eserciziario compreso);
  • “BEI UNS” Cultura e civiltà ed. Loescher
  • audio/video cassette;
  • materiale da testi vari;

torna su