Considerata la situazione in entrata della classe, facendo riferimento al POF, al PECUP, agli OSA, ai relativi OFG, (v. programmazione del CdC), viene stilata la seguente programmazione
Obiettivi educativi
- Sviluppare atteggiamenti d’interesse e tolleranza verso popoli, lingue e culture diversi;
- saper collaborare sia con l’insegnante che con i compagni;
- acquisire maggiore consapevolezza di sé, delle proprie potenzialità e difficoltà, attraverso l’autovalutazione dei percorsi di apprendimento;
- saper organizzare il proprio lavoro in modo responsabile e produttivo rispettando tempi e consegne
Obiettivi relativi alla competenza linguistica
- Sviluppare la consapevolezza che la lingua è uno strumento di comunicazione;
- saper confrontare le strutture del tedesco e dell’italiano, cogliendone somiglianze e differenze e consolidare le proprie conoscenze grammaticali in entrambe le lingue;
- comprendere le funzioni comunicative in tedesco ed italiano per migliorare le capacità espressive;
- riconoscere i propri errori e correggerli spontaneamente in base alle regole linguistiche e alle convenzioni comunicative interiorizzate.
Contenuti/abilità
- Dire quali sono le città, i personaggi più rappresentativi di un paese;
- chiedere/dire quando è avvenuta un’azione, leggere e raccontare un curricolo;
- descrivere alcune delle città più significative della Germania;
- presentare un personaggio famoso;
- chiedere/dire quando si compiono gli anni, parlare del proprio compleanno, del proprio segno zodiacale, raccontare la propria festa di compleanno;
- chiedere un parere, un consiglio, dare un ordine;
- parlare delle proprie vacanze, chiedere/dire dove si va in vacanza;
- chiedere/dare informazioni sul tempo atmosferico;
- parlare dei propri progetti futuri, chiedere informazioni circa le varie professioni;
- raccontare esperienze passate, in particolare descrivere la propria esperienza scolastica nella scuola media.
- approfondire alcuni aspetti geografici dei Paesi DACH;
- approfondire alcuni elementi della storia tedesca, in particolare quelli del periodo successivo alla seconda guerra mondiale;
LANDESKUNDE (CULTURA E CIVILTÀ)
- Approfondire alcuni aspetti geografici dei Paesi DACH;
- approfondire alcuni elementi della storia tedesca, in particolare quelli del periodo successivo alla seconda guerra mondiale;
Attività
- Esercizi di discriminazione dei suoni e fissaggio della pronuncia;
- ascolto e visione di materiali e/o video;
- esercizi guidati/controllati;
- dialoghi e conversazioni;
- role-play;
- esercizi di impiego guidato (riassunti strutturati,testi da completare);
- interviste, brevi e-mail;
- lettura in italiano e in lingua dei testi proposti
- esercizi di preparazione all’esame di stato: test di comprensione e di formulazione di lettere su traccia
Strutture grammaticali
- Comparativo di maggioranza,uguaglianza e minoranza;
- il präteritum di sein e haben;
- frase secondaria introdotta da weil;
- il verbo werden;
- il verbo modale sollen;
- l’imperativo;
- la frase secondaria introdotta da dass;
- il verbo wissen;
- complemento di tempo con mesi e stagioni;
- la frase secondaria introdotta da wenn;
- preposizioni: dativo, accusativo e miste (ripasso e approfondimento);
- complemento di stato in luogo, moto a luogo, moto da luogo e tempo (ripasso e approfondimento);
- utilizzo dei pronomi personali accusativo e dativo (ripasso e approfondimento);
- costruzione della frase (ripasso e approfondimento)
Metodologia
- Uso della lingua tedesca in situazione;
- utilizzo di materiali audio/visivi originali e tipici della realtà tedesca;
- guida alla riflessione sulle funzioni comunicative, strutture, lessico e sui riferimenti culturali e di civiltà;
- attenzione alla capacità e alla scelta del lessico;
- correzione degli errori durante le attività controllate e dopo le attività libere;
- esercizi di potenziamento;
- lezioni frontali e dialogiche;
- studio individuale domestico;
- dettatura appunti;
- produzione cartelloni.
Attività di recupero
Ogni volta se ne verifichi la necessità, verranno proposte attività di potenziamento e consolidamento delle strutture grammaticali e morfosintattiche svolte nell’ambito del programma ed anche semplificazioni dei contenuti delle attività proposte in classe.
Verifica conoscenze/abilità/competenze
Per valutare la comprensione scritta si proporranno:
- Esercizi di descrizione;
- esercizi di copiatura;
- traduzioni;
- esercizi di completamento e riordino di frasi;
- esercizi vero/falso;
- esercizi di scelta multipla;
- risposte e reazioni a ordini, richieste, istruzioni anche con comportamenti non verbali;
- esercizi di completamento;
- dettati;
- test grammaticali;
- controllo ortografico.
Per valutare la produzione orale si proporranno:
- Griglie di ascolto;
- drammatizzazione e dialoghi;
- controllo fonologico;
- esercizi di role-play;
- letture di testi noti;
- esercizi di descrizione e pronuncia;
- risposta a domande specifiche;
- brevi dialoghi;
- brevi conversazioni allievo/allievo e allievo/insegnante
Valutazione
Criteri di valutazione
- Raggiungimento dello scopo comunicativo, correttezza ortografica, grammaticale e lessicale per le prove scritte;
- raggiungimento dello scopo comunicativo, correttezza grammaticale, fonetica, pertinenza lessicale per le prove orali;
- impegno, partecipazione e progressione rispetto ai livelli di partenza;
La valutazione espressa in decimi sarà conforme alle direttive ministeriali.
Materiali
- Utilizzo del libro di testo”MAGNET” vol.3 (Lektion16-17-18 – 19 - 20) ed. Loescher (eserciziario compreso);
- “BEI UNS” Cultura e civiltà ed. Loescher
- audio/video cassette;
- materiale da testi vari;
torna su