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Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

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Programmazione didattica

Scuola Secondaria di primo grado di Basiliano

anno scolastico 2013/2014

Classe terza
insegnanti: Antonella Cossutti (3A) - Irene Pittoritti (3B) - Renata Maschietti (3C)

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Presentazione della classe

All’inizio dell’anno scolastico vengono effettuate delle prove d’ingresso e delle osservazioni sistematiche che permettono ai singoli insegnanti di stabilire dei gruppi di livello.

Traguardi di competenza e obiettivi di apprendimento

Competenze: indicano la comprovata capacità di usare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche in situazioni di studio, di lavoro e di vita sociale
Obiettivi di apprendimento: insieme di conoscenze e abilità

Area linguistica 1: Ascoltare

Conoscenze e abilità

  • Identificare, attraverso l’ascolto, vari tipi di testi prodotti o letti da altri, in situazioni scolastiche e/o trasmesse dai media, riconoscendone la fonte e individuando: scopo, argomento e informazioni principali, punto di vista dell’emittente
  • Riconoscere, all’ascolto, alcuni elementi ritmici e sonori del testo poetico
  • Comprendere semplici testi autentici, d’uso quotidiano
  • Cogliere le informazioni essenziali e riorganizzarle in un semplice testo di sintesi

Competenze

Ascoltare/leggere

  • Ricavare informazioni esplicite da testi informativi ed espositivi per documentarsi su un argomento specifico e/o per realizzare scopi pratici
  • Ricavare informazioni esplicite da testi informativi ed espositivi per documentarsi su un argomento specifico e/o per realizzare scopi pratici

Area linguistica 2: Parlare

Conoscenze e abilità

  • Intervenire in una conversazione e/o in una discussione rispettando tempi e turni di parola, tenendo conto del destinatario ed eventualmente riformulando il proprio discorso in base alle reazioni altrui
  • Raccontare oralmente esperienze personali selezionando informazioni significative in base allo scopo, ordinandole in base a un criterio logico cronologico,esplicitandole in modo chiaro ed esauriente e usando un registro adeguato all’argomento e alla situazione
  • Riferire oralmente su un argomento di studio, presentando in modo chiaro l’argomento: esporre le informazioni secondo un ordine prestabilito e coerente, usare un registro adeguato all’argomento e alla situazione, controllare il più possibile il lessico specifico,precisando fonti e servendosi eventualmente di materiali di supporto (es. mappe concettuali)

Competenze

Parlare/scrivere

  • Svolgere progetti tematici sulla base di indicazioni date
  • Usare la comunicazione scritta ( e orale) per collaborare con gli altri, per elaborare progetti, per valutare l’efficacia del proprio operato
  • Sostenere il proprio punto di vista,argomentando gusti e opinioni

Parlare

  • Sapersi confrontare e lavorare in gruppo per proporre esemplificazioni,soluzioni e trovare motivazioni per portare a termine un compito

Area linguistica 3: Leggere

Conoscenze e abilità

Lettura

  • Leggere ad alta voce in modo espressivo testi noti raggruppando le parole legate dal significato e usando pause e intonazioni per seguire lo sviluppo del testo e permettere a chi ascolta di capire
  • Leggere in modalità silenziosa testi di varia natura e provenienza applicando tecniche di supporto alla comprensione (sottolineature, note a margine e appunti)
  • Riformulare in modo sintetico le informazioni selezionate da un testo

Lettura e comprensione

  • Comprendere e analizzare testi informativi e letterari divario tipo e forma (racconti, novelle, romanzi, poesie) individuando personaggi, loro caratteristiche,ruoli,relazioni, e motivazione delle loro azioni; ambientazione spaziale e temporale; relazioni causali, tema principale e temi di sfondo; il genere di appartenenza e le tecniche narrative usate dall’autore
  • Comprendere testi descrittivi, individuando gli elementi della descrizione, la loro collocazione nello spazio, le caratteristiche essenziali, il punto di vista dell’osservatore

Competenze

  • Usare in modo funzionale le varie parti di un manuale di studio: indice, capitoli,titoli, sommari, testi, riquadri, immagini,didascalie, apparati grafici
  • Cogliere gli elementi estetici dell’opera  (letteraria,pittorica,musicale,cinematografica, audiovisiva, ecc) come caratterizzanti un contesto storico,geografico e sociale

Ascoltare/leggere

  • Ricavare informazioni esplicite da testi informativi ed espositivi per documentarsi su un argomento specifico e/o per realizzare scopi pratici

Leggere/scrivere

  • Compilare una scheda di lettura per testi di vario tipo

Area linguistica 4: Scrivere

Conoscenze e abilità

  • Scrivere testi adeguati dal punto di vista ortografico,morfosintattico, lessicale
  • Scrivere testi dotati di coerenza e strutturati in modo equilibrato
  • Sperimentare scrittura di testi di tipo diverso (narrativo, descrittivo, espositivo, regolativo, argomentativo, in prosa e in versi; parafrasare testi poetici) adeguati a: situazione, argomento, scopo, destinatario, registro
  • Scrivere testi utilizzando programmi di videoscrittura e curando l’impostazione grafica e concettuale

Competenze

  • Scrivere sintesi di testi letti e/o ascoltati e saperle poi utilizzare per i propri scopi

Leggere/scrivere

  • Compilare una scheda di lettura per testi di vario tipo

Parlare/scrivere

  • Usare la comunicazione scritta ( e orale)per collaborare con gli altri, per elaborare progetti, per valutare l’efficacia del proprio operato
  • Svolgere progetti tematici sulla base di indicazioni date
  • Sostenere il proprio punto di vista, argomentando gusti e opinioni

Area linguistica 5: Riflettere sulla lingua

Conoscenze e abilità

  • Riconoscere le principali categorie sintattiche
  • Riconoscere e utilizzare le funzioni logiche e comunicative della frase semplice
  • Usare il lessico (famiglie di parole, campi semantici,legami semantici tra parole; impieghi figurati, ecc.) e i registri linguistici formale e informale
  • Riconoscere le basi della metrica

Competenze

  • Usare consapevolmente strumenti di consultazione e i manuali di studio
  • Usare in modo appropriato i diversi registri linguistici

Unità di apprendimento e relativi contenuti

Il percorso dei generi narrativi

Testi espositivi (relazioni, sintesi, ecc.); testi narrativi: racconto fantastico, fantascienza, novella, romanzo storico e di formazione,; il testo poetico; testi argomentativi (testi giornalistici, testi d’attualità e specialistici, ecc.)
La Letteratura: Ottocento e Novecento
Riflessione sulla lingua: controllo formale (ortografia, morfologia); lessico; morfosintassi della frase complessa (analisi logica e del periodo).

Metodologie e strategie didattiche da utilizzare

La scelta dei tempi di svolgimento verrà attuata tenendo conto della tipologia della classe, delle modalità di azione e modulata in base all’interesse e alla risposta dei ragazzi e delle ragazze.
In relazione alle difficoltà palesata dai discenti, l’attività didattica procederà attraverso l’opportuno ed equilibrato uso dei seguenti metodi :

  • Lezione frontale.
  • Lezione dialogata.
  • Eventuale dettatura appunti.
  • Ricerche ed approfondimenti.
  • Lavoro di gruppo.
  • Laboratori pratici
  • Studio individuale e domestico.
  • Discussioni guidate su vari temi.
  • Costruzione di schemi di sintesi.
  • Controllo costante del materiale e dei compiti, inteso come valorizzazione del tempo dedicato allo studio domestico.
  • Eventuali interventi di recupero.

Gli strumenti a supporto di queste attività saranno scelti a seconda delle necessità tra i seguenti:

  • Libri di testo.
  • Filmati didattici e di divulgazione.
  • Film
  • Testi alternativi, di approfondimento e riviste.
  • Eventuali esercizi guidati e schede strutturate

Recupero e potenziamento

Per facilitare l’apprendimento  di tutti gli alunni che presenteranno delle difficoltà,  sono  previste le seguenti strategie:

  • Semplificazione dei contenuti
  • Reiterazione degli interventi didattici
  • Lezioni individualizzate a piccoli gruppi
  • Esercizi guidati e schede strutturate

Verifiche e criteri di valutazione

Le verifiche sistematiche saranno effettuate sugli obiettivi generali della disciplina oltre che sull’apprendimento dei suoi contenuti. L’indagine valutativa sarà pertanto indirizzata sulle capacità acquisite e sulle conoscenze ed i concetti. Si ricorrerà sia a prove in itinere, sia a prove a posteriori.

Nel dettaglio gli strumenti di verifica utilizzati saranno i seguenti:

Verifiche formative:

  • Correzione dei compiti svolti a casa
  • Interrogazione dialogica
  • Discussione guidata

Verifiche per unità di apprendimento:

  • Verifiche scritte ( produzione, risposte a domande aperte, test a risposta multipla, domande a completamento, quesiti vero / falso etc.)
  • Verifiche orali

Verifiche sommative che comprendono più unità di apprendimento. Conformemente alle Disposizioni ministeriali in materia di istruzione e università (D.L. 1 settembre 2008, N. 137), la valutazione periodica ed annuale degli apprendimenti degli alunni sarà espressa in decimi.

Per quanto concerne la valutazione delle verifiche i voti verranno attribuiti secondo la seguente tabella:

Voto Conoscenze Competenze Abilità
10 Organiche e approfondite in modo personale Applica le conoscenze in modo corretto ed autonomo con piena padronanza dei linguaggi Sa rielaborare correttamente ed in modo autonomo, anche in prospettiva interdisciplinare
9 Organiche, complete e con approfondimenti personali Applica le conoscenze in modo corretto ed autonomo, compiendo analisi approfondite Sa rielaborare in modo corretto ed autonomo
8 Complete e con qualche approfondimento personale Applica le conoscenze in modo autonomo e relaziona in modo completo Sa rielaborare in modo corretto e completo
7 Complete con sufficienti riflessioni ed analisi personale Applica ed espone le conoscenze in modo autonomo, ma con imperfezioni Sa rielaborare in modo corretto e gestire le situazioni nuove
6 Abbastanza complete ma non approfondite Applica le conoscenze raggiungendo gli obiettivi minimi previsti, esprimendosi in modo semplice ma corretto Sa rielaborare le informazioni e gestire le situazioni semplici in modo sufficiente
5 Limitate e superficiali Applica le conoscenze con approssimazione, esprimendosi in modo non sempre preciso Con difficoltà gestisce situazioni nuove e semplici
4 Lacunose Non riesce ad applicare le conoscenze minime, compiendo analisi lacunose ed errate Compie sintesi scorrette

Le valutazioni quadrimestrali, oltre che del profitto conseguito durante lo svolgimento dei vari percorsi didattici, terranno conto anche:

  • della peculiarità del singolo alunno
  • dei progressi ottenuti
  • dell’impegno nel lavoro a casa
  • dell’utilizzo e dell’organizzazione del materiale personale e/o distribuito
  • della partecipazione e pertinenza degli interventi
  • delle capacità organizzative.

Per un più agevole controllo dei progressi, sul registro dell’insegnante verranno usati anche voti intermedi.

Rapporti con le famiglie

I rapporti con le famiglie sono  curati tramite:

  • comunicazioni scritte attraverso libretto personale;
  • colloqui negli orari di ricevimento del docente;
  • colloqui durante i ricevimenti generali dell’Istituto. Sono  realizzati quattro momenti di incontro generale e ricevimento genitori; ad ottobre, in occasione della presentazione della classe; a dicembre e ad aprile, in occasione della consegna del rapporto informativo; a febbraio, in occasione della consegna delle schede.

I rapporti scuola-famiglia si mantengono sul piano della fiducia e della reciproca collaborazione.

Testo di riferimento

Antologia: Raccontami, Emilia Asnaghi Raffaella Gaviani, Casa editrice, Lattes
Grammatica: Grammaticalmente, Gilda Balestra-Tiziana Tiziano, Petrini ed.

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