insegnante Geneviève Romeo | |
---|---|
FINALITA' | OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO | CONTENUTI |
---|---|---|
ASCOLTARE, ANALIZZARE E RAPPRESENTARE FENOMENI SONORI E LINGUAGGI MUSICALI |
|
- libere interpretazioni in rapporto a stati d’animo, sensazioni, emozioni.. - i parametri del suono: timbro, intensità, durata, altezza, ritmo, melodia - ascolto ed analisi di generi musicali diversi - ricerca di espressività diverse per ritmare parole, frasi. - ricerca di sonorità timbriche ed esecuzioni di sequenze con la voce e/o con materiale vario. - ascolto e interpretazione di brani musicali attraverso il disegno e il movimento |
ESPRIMERSI CON IL CANTO E SEMPLICI STRUMENTI. |
|
- canti di vario genere - sistemi di notazione convenzionali e non - il valore delle note musicali - lettura del pentagramma - esecuzione corale di canti |
Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della classe quinta
L'alunno/a:
Metodologia e modalità di verifica
Si cercherà di suscitare interesse e coinvolgimento, proponendo materiali e strumenti di lavoro diversi, creando un clima adeguato all'ascolto, all'espressione di gruppo e facendo in modo che ogni alunno si senta a proprio agio e abbia la possibilità di provare, scoprire e ricercare soluzioni diverse senza porsi in situazioni di competitività. Durante l'anno le attività di musica saranno svolte in collaborazione con un insegnante dell'Associazione Armonie per quanto riguarda le attività legate al canto e con un insegnante della scuola secondaria di primo grado per l'apprendimento dell'uso del flauto (vedi Progetto di Musica inserito nella Programmazione di Plesso).
Le verifiche verranno fatte in itinere e sarà valutata l'attenzione , la capacità di ascolto, l'impegno , l’espressività nell’eseguire brani individuali e collettivi, l’interesse e il grado di partecipazione dimostrato.