logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2013/2014 > Scuola Primaria di Mereto > musica - classe quinta

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Mereto di Tomba - Pantianicco

anno scolastico 2013/2014

Classe quinta (5A, 5B)
insegnante Geneviève Romeo

Programmazione di Musica

FINALITA' OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONTENUTI
ASCOLTARE, ANALIZZARE E RAPPRESENTARE FENOMENI SONORI E LINGUAGGI MUSICALI
  • Ascoltare, discriminare e interpretare gli eventi sonori.
  • Conoscere e individuare le caratteristiche del suono: altezza, intensità, durata.
  • Riconoscere e classificare i principali strumenti convenzionali (a corda, a fiato,a percussione).
- libere interpretazioni in rapporto a stati d’animo, sensazioni, emozioni..
- i parametri del suono: timbro, intensità, durata, altezza, ritmo, melodia
- ascolto ed analisi di generi musicali diversi
- ricerca di espressività diverse per ritmare parole, frasi.
- ricerca di sonorità timbriche ed esecuzioni di sequenze con la voce e/o con materiale vario.
- ascolto e interpretazione di brani musicali attraverso il disegno e il movimento
ESPRIMERSI CON IL CANTO E SEMPLICI STRUMENTI.
  • Memorizzare e riprodurre canti
  • Utilizzare la voce in modo consapevole e creativo
  • Eseguire collettivamente un brano musicale curando l’intonazione, l’espressività e l’interpretazione.
  • Riprodurre semplici ritmi con materiale strutturato e non
  • Eseguire un brano semplice leggendo la partitura,
  • Avvio all'uso del flauto dolce
- canti di vario genere
- sistemi di notazione convenzionali e non
- il valore delle note musicali
-  lettura del pentagramma
- esecuzione corale di canti

Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della classe quinta

L'alunno/a:

  • esplora, discrimina ed elabora eventi sonori dal punto di vista qualitativo, spaziale e in riferimento alla loro fonte
  • gestisce diverse possibilità espressive della voce, di oggetti sonori e strumenti musicali, imparando ad ascoltare se stesso e gli altri; fa uso di forme di notazione, analogiche o codificate
  • articola combinazioni timbriche, ritmiche e melodiche, applicando schemi elementari; le esegue con la voce, il corpo e gli strumenti, ivi compresi quelli della tecnologia informatica, le trasforma in brevi forme rappresentative
  • esegue da solo e in gruppo semplici brani strumentali e vocali o appartenenti a generi e culture differenti
  • ascolta, interpreta e descrive (oralmente, graficamente) brani musicali di diverso genere

Metodologia e modalità di verifica

Si cercherà di suscitare interesse e coinvolgimento,  proponendo materiali e strumenti di lavoro diversi, creando un clima adeguato all'ascolto, all'espressione di gruppo e facendo in modo che ogni alunno si senta a proprio agio e abbia la possibilità di provare, scoprire e ricercare soluzioni diverse senza porsi in situazioni di competitività. Durante l'anno  le attività di musica saranno svolte in collaborazione con un insegnante dell'Associazione Armonie per quanto riguarda le attività legate al canto e con un insegnante della scuola secondaria di primo grado per l'apprendimento dell'uso del flauto (vedi  Progetto  di  Musica  inserito  nella  Programmazione  di Plesso).
Le verifiche  verranno fatte in itinere  e sarà valutata l'attenzione , la capacità di ascolto, l'impegno , l’espressività nell’eseguire brani individuali e collettivi, l’interesse e il grado di partecipazione dimostrato.

torna su