insegnante Giuliana di Bernardo (5A), Geneviève Romeo (5B) | |
---|---|
Finalità
La finalità prioritaria è l’arricchimento del patrimonio linguistico e della capacità di comunicare all’interno di una dimensione di cittadinanza europea, di educazione plurilingue e di confronto culturale. Le altre finalità, in stretta relazione con la principale, si definiscono nella promozione di operazioni metodologiche e didattiche volte ad
Obiettivi formativi
Obiettivi formativi
Obiettivi di apprendimento
Abilità comunicative
Conoscenze
Contenuti e attività
I contenuti previsti per l’insegnamento della lingua friulana verranno individuati di volta in volta nei vari ambiti disciplinari in relazione ai bisogni comunicativi dei bambini e ai loro interessi specifici:
Si prevede, inoltre, l’organizzazione di un laboratorio artistico per la realizzazione del “Lunari 2014 des fruts des quintis de Scuele Primarie di Pantianins” , nel periodo novembre – dicembre. Nel secondo quadrimestre l'attìvità di Lingua Fiulana sarà collegata al Progetto “ Dagli archivi di famiglia al web” che prevede l’intervento di un esperto esterno.
A conclusione dell’anno scolastico è prevista la pubblicazione del tradizionale giornalino della Scuola di Pantianicco “Piҫul gjornal dai fruts” (in relazione ai finanziamenti a disposizione).
Metodologia
Le insegnanti programmeranno insieme le attività da proporre agli alunni e lavoreranno in entrambe le classi, condividendo esperienze e competenze.
Poiché sono presenti alcuni bambini non friulanofoni, le insegnanti utilizzeranno il friulano e l’italiano per esprimere lo stesso concetto, aiutare gli alunni nella comprensione e favorire le conversazioni durante il lavoro in classe.
Le attività non verranno svolte con cadenza settimanale, ma saranno concentrate in periodi di tempo definiti, in modo funzionale allo sviluppo dei percorsi interdisciplinari.
Verifica e valutazione
Si valuterà la ricaduta delle attività proposte nei termini dell’interesse e della partecipazione manifestati dagli alunni, del miglioramento delle capacità comunicativa e relazionale del gruppo e dell’arricchimento linguistico.
Sulla scheda verrà espressa la valutazione sommativa relativa al percorso compiuto nell’arco dell’intero anno scolastico.