logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2013/2014 > Scuola Primaria di Mereto > friulano - classe quinta

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Mereto di Tomba - Pantianicco

anno scolastico 2013/2014

Classe quinta
insegnante Giuliana di Bernardo (5A), Geneviève Romeo (5B)

Programmazione didattica annuale di Lingua friulana

Finalità

La finalità prioritaria è l’arricchimento del patrimonio linguistico e della capacità di comunicare all’interno di una dimensione di cittadinanza europea, di educazione plurilingue e di confronto culturale. Le altre finalità, in stretta relazione con la principale, si definiscono nella promozione di operazioni metodologiche e didattiche volte ad

  • arricchire la lingua friulana e promuovere la cultura per offrire ai bambini friulanofoni l’opportunità di mantenere viva la propria identità linguistica e culturale;
  • offrire ai bambini non friulanofoni la possibilità di conoscere la lingua e la cultura del territorio in cui vivono, anche attraverso la valorizzazione del loro patrimonio linguistico e culturale per favorire lo sviluppo dell’autonomia personale e sociale.
  • sviluppare l’autostima e la fiducia nelle proprie capacità, rafforzando l’identità personale anche attraverso il confronto con le diversità linguistiche e culturali.

Obiettivi formativi

  • Conoscere aspetti della lingua, della storia, della cultura e delle tradizioni friulane, per maturare un positivo legame col territorio e imparare a confrontarsi costruttivamente anche con realtà diverse.
  • Avviare alla consapevolezza che la capacità di comunicare in più lingue costituisce una ricchezza culturale e fornisce la possibilità di aprirsi a nuove esperienze.

Obiettivi formativi

  • L’alunno è in grado di comprendere i messaggi chiave degli argomenti trattati a scuola.
  • L’alunno è in grado di sostenere brevi conversazioni.

Obiettivi di apprendimento

Abilità comunicative

  • Ascoltare con attenzione i contenuti di una conversazione, dimostrandosi attivi.
  • Partecipare a semplici scambi comunicativi, dimostrando di aver compreso il contenuto dei messaggi.
  • Riferire vissuti e non in lingua friulana.
  • Leggere e comprendere parole e semplici espressioni in lingua friulana, soprattutto in relazione ai contesti abituali e all’argomento di studio.
  • Arricchire il proprio patrimonio lessicale ed espressivo.
  • Scrivere semplici parole.

Conoscenze

  • Elementi del lessico e semplici strutture della Lingua Friulana, analizzati in forma comparata con la Lingua Italiana e con altre lingue conosciute dagli alunni della classe.
  • Le forme linguistiche di uso comune.
  • Elementi della cultura e delle tradizioni locali.

Contenuti e attività

I contenuti previsti per l’insegnamento della lingua friulana verranno individuati di volta in volta nei vari ambiti disciplinari in relazione ai bisogni comunicativi dei bambini e ai loro interessi specifici:

  • Conversazioni libere o strutturate.
  • Filastrocche e poesie e racconti .
  • Letture di testi  inerenti  argomenti che si stanno affrontando  nelle  altre  discipline.

 Si prevede, inoltre, l’organizzazione  di un laboratorio artistico per la realizzazione del “Lunari 2014 des  fruts  des  quintis  de Scuele  Primarie  di Pantianins” , nel periodo novembre – dicembre. Nel secondo quadrimestre  l'attìvità di Lingua Fiulana sarà collegata al Progetto “ Dagli archivi di famiglia al web” che prevede l’intervento di un esperto esterno.
A conclusione dell’anno scolastico è  prevista la pubblicazione del tradizionale giornalino  della Scuola di Pantianicco “Piҫul gjornal dai fruts” (in relazione ai finanziamenti a disposizione).

Metodologia

Le insegnanti  programmeranno insieme le attività da proporre  agli alunni  e  lavoreranno  in entrambe le classi, condividendo esperienze e competenze.
Poiché  sono presenti  alcuni  bambini non friulanofoni, le insegnanti  utilizzeranno  il friulano e l’italiano per esprimere lo stesso concetto,  aiutare gli alunni nella comprensione e favorire le  conversazioni durante il lavoro in classe.
Le attività non verranno svolte con cadenza settimanale, ma saranno concentrate in periodi di tempo definiti, in modo funzionale allo sviluppo dei percorsi interdisciplinari.

Verifica e valutazione

Si valuterà la ricaduta delle attività proposte nei  termini dell’interesse e della partecipazione manifestati dagli alunni, del miglioramento delle capacità comunicativa e relazionale del gruppo e dell’arricchimento linguistico.
Sulla scheda verrà espressa la valutazione sommativa relativa al percorso compiuto nell’arco dell’intero anno scolastico.

torna su