insegnante Antonella Bellot | |
---|---|
Ascolto e parlato
Competenze
Obiettivi formativi
Contenuti
Metodi ed attività
Raccordi interdisciplinari
I contenuti di ciascuna disciplina costituiscono metodo ed attività per sviluppare l’abilità comunicativa ed orale degli alunni. Questo allo scopo di sviluppare la consapevolezza che ciascuna disciplina è caratterizzata da un linguaggio proprio, strutturato in modo funzionale e convenzionale. Gli alunni realizzano, inoltre, che l’uso condiviso di un codice proprio per ciascun contenuto economizza i tempi di esposizione e chiarisce i concetti. Oltre all’uso dei linguaggi specifici, ogni disciplina costituisce strumento da utilizzare per sviluppare il rapporto comunicativo (interessi comuni su certi argomenti, uso dell’informatica, esposizione di tabelle e strumenti grafici)
Lettura
Competenze
Obiettivi formativi - Contenuti - Metodi ed attività
Raccordi interdisciplinari
La tipologia del testo narrativo permette di approcciarsi alla lettura dei miti e delle leggende che documentano un importante aspetto culturale in ambito storico delle antiche civiltà. I testi informativi sono necessari per la comprensione e l’utilizzo di qualsiasi testo di studio o per la lettura di giornali o saggi. I testi regolativi sono utilizzabili in ambito matematico-scientifico e in tutte le discipline di studio per stendere regole, schemi, grafici.
Scrittura
Competenze
Obiettivi formativi - Contenuti - Metodi ed attività
Raccordi interdisciplinari
La scrittura di testi richiede la pratica di molte abilità : l’individuazione delle conoscenze da trattare; l’utilizzo di un vocabolario adeguato; l’adeguarsi alle regole morfologiche e sintattiche; seguire le regole grammaticali e ortografiche. Richiede capacità di analisi dei contenuti in possesso e di sintesi degli stessi secondo la tipologia di testo richiesta. Il suo corretto utilizzo è chiaramente trasversale a ogni ambito disciplinare.
Acquisizione ed espansione del lessico ricettivo e produttivo
Competenze
Obiettivi formativi - Contenuti - Metodi ed attività
Raccordi interdisciplinari
L’arricchimento dell’abilità lessicale è consuetudine necessaria in ogni ambito disciplinare. La terminologia e i concetti appresi in altri ambiti disciplinari arricchiscono ed aumentano la capacità di stesura delle tipologie testuali.
Elementi di grammatica esplicita e riflessione sugli usi della lingua
Competenze
Obiettivi formativi - Contenuti - Metodi ed attività
Raccordi interdisciplinari
La riflessione sugli elementi costitutivi del discorso e sulla loro funzione è fondamentale per la comprensione e l’utilizzo di qualsiasi altra disciplina.
Metodo
Gli obiettivi di lingua italiana previsti per la classe quarta indirizzano la programmazione verso attività didattiche che tendono ad accompagnare gli alunni nell’organizzazione e nell’arricchimento delle proprie conoscenze. I singoli apprendimenti dovranno consentire all’alunno di creare una rete di conoscenze utili a discutere, esporre, confrontarsi, informare secondo una prospettiva interdisciplinare.
Nel “parlato” gli alunni potranno già apportare i loro pareri fondati su conoscenze pregresse con la consapevolezza di chi sia il loro interlocutore e, quindi, dell’atteggiamento da mantenere durante il rapporto comunicativo. Grande importanza viene data all’attività attenta di lettura sotto ogni suo aspetto (divertirsi, informarsi, sondare…) e alla possibilità di ottenere le informazioni necessarie anche in tempo reale grazie all’uso della tecnologia informatica. Si amplierà la presentazione delle varie tipologie testuali e dell’analisi della loro struttura ormai in vista della composizione di un testo che le contempli al suo interno. Particolare importanza viene data all’attività di lettura come mezzo di studio della disciplina. Strategie guidate, giochi, scambi di opinione, problematizzazioni, hanno l’obiettivo di incuriosire gli alunni e scatenare la necessità di leggere per risolvere le questioni sollevate. Il continuo confronto fra la personale esposizione, orale o scritta, e quella più autorevole di soggetti maggiormente competenti, deve agevolare gli alunni ad un sempre migliore utilizzo della lingua dal punto di vista strumentale, funzionale ed estetico.
Modalità di verifiche
Gli alunni verranno continuamente monitorati nel loro approccio comunicativo sia come ascoltatori che produttori. Anche le situazioni meno formali e strutturate permetteranno di valutare ampliamente i singoli. Prove di verifica strumentali vedranno l’utilizzo di domande di comprensione, schede da completare, testi da sviluppare in autonomia o con la guida di uno schema, esposizioni preventivamente organizzate. Le verifiche richiederanno la capacità di analizzare l’argomento considerato, o al contrario, la capacità di sintetizzarlo anche con l’uso di schemi e mappe. La valutazione individuale dei singoli alunni non potrà prescindere dalla situazione di partenza, dalle difficoltà, dalle conoscenze che ognuno ha interiorizzato nel suo percorso a scuola e fuori dall’ambito scolastico. Sarà premura dell’insegnante agevolare l’accesso ai contenuti e agli strumenti didattici anche ad alunni con eventuale difficoltà .