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Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

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Programmazione didattica

Scuola Primaria di Flaibano

anno scolastico 2013/2014

Classe terza
insegnante Sandra Molaro

Programmazione di Matematica

Periodo di riferimento: classe 3° primaria

Attraverso l'esplorazione della realtà e partendo da situazioni di vita quotidiana e di gioco il bambino comincia a costruire competenze trasversali (osservare, manipolare, interpretare i simboli, chiedere spiegazioni, riflettere, ipotizzare e discutere soluzioni, prevedere, anticipare, organizzare, ordinare gli oggetti e le esperienze, riflettere sulla misura, sull'ordine e sulla relazione, progettare e perseguire progetti nel tempo).
Una menzione a parte deve essere riservata alla capacità (da sviluppare in modo sistematico e trasversale) di risolvere situazioni problematiche: vanno intese come questioni autentiche e significative, collegate spesso alla vita quotidiana.

Nuclei fondanti

Il numero

Obiettivi di apprendimento

Contare in senso progressivo e regressivo.
Leggere e scrivere i numeri naturali interi e decimali in cifre e in lettere.
Confrontare e ordinare sulla retta dei numeri i numeri interi e decimali.
Riconoscere nella scrittura in base dieci il valore posizionale delle cifre.
Effettuare raggruppamenti in base dieci limitando il cambio al terzo ordine.
Verbalizzare le operazioni compiute e usare i simboli dell'aritmetica per rappresentarle.
Memorizzare le tabelline
mediante l'uso di schieramenti e successioni numeriche.
Eseguire raggruppamenti e distribuzioni.
Eseguire calcoli mentali e scritti con i numeri interi e decimali anche con riferimento alle monete.
Moltiplicazioni e divisioni con i numeri interi per 10, 100, 1000.
Acquisire il concetto di frazione come parte di un intero.

Conoscenze

Il cambio

  • Il nostro sistema di numerazione.
  • Il centinaio e il migliaio.

Addizione e moltiplicazione

  • L'addizione con i numeri naturali
  • L'addizione in colonna
  • La moltiplicazione con i numeri naturali
  • La moltiplicazione in colonna col moltiplicatore di 1 e 2 cifre
  • Moltiplicare per 10, 100, 1000
  • Il calcolo mentale
  • Problemi con addizione e moltiplicazione

Sottrazione e divisione

  • La sottrazione con i numeri naturali
  • La sottrazione in colonna
  • La divisione con i numeri naturali
  • La divisione a una cifra
  • Dividere per 10, 100, 1000
  • Strategie di calcolo mentale
  • Problemi con sottrazione e divisione.

Numeri e frazioni

  • Le frazioni
  • Rappresentare una frazione
  • Frazioni e decimali.

Attività/abilità

Rappresentazione dei numeri con materiale strutturato e con l'abaco.
Numerazioni progressive e regressive.
Attività utili a consolidare la conoscenza del valore posizionale delle cifre.
Lettura, scrittura, composizione, scomposizione, ordinamento e confronto dei numeri naturali oltre il 100.
Esercizi per conoscere le coppie additive che formano i numeri fino al 100.
Calcolo in riga e in colonna.
Addizioni, sottrazioni e moltiplicazioni in colonna, anche con più cambi.
Esercizi per acquisire la tecnica della divisione con una cifra al divisore.
Esercizi di riconoscimento delle unità frazionarie, di riconoscimento e denominazione delle frazioni. Attività per acquisire l'idea di frazione decimale.
Esercizi di calcolo orale con applicazione di tecniche utili a renderlo più veloce e con l'applicazione delle proprietà opportune.
Elaborare situazioni problematiche partendo dal contesto pratico, dal quotidiano. Indicare la domanda adatta. Ricerca e analisi dei dati,
riscrittura degli stessi con parole diverse, ricerca di relazione ed esplicitazione delle più evidenti inferenze. Rappresentazione delle strutture logiche in modo sempre più formale.

Spazio e figure

Obiettivi di apprendimento

Osservare, descrivere e classificare oggetti nello spazio usando termini adeguati.
Osservare, descrivere, denominare le principali forme geometriche del piano (quadrato, rettangolo, triangolo, cerchio…).
Individuare simmetrie nella realtà e costruire figure simmetriche.
Descrivere gli elementi significativi di una figura (linee aperte, linee chiuse, regioni, confine e le caratteristiche della retta…).
Descrivere gli elementi significativi dei poligoni. Individuare gli angoli in figure e contesti diversi.

Conoscenze

  • Le simmetrie assiali
  • L'angolo come rotazione e come regione angolare delimitata da due semirette col vertice in comune.
  • I poligoni e i non poligoni
  • I triangoli
  • I quadrilateri.
  • Il perimetro di un poligono
  • L'equiestensione.

Attività/abilità

Ricerca di simmetrie mediante piegature di fogli e ritaglio. Rappresentazione su foglio quadrettato.
Costruzione di figure piane a partire dal confronto con oggetti presenti nella realtà.
Osservazione e costruzione 3D di figure solide.

Relazioni, dati e previsioni. Problemi.

Obiettivi di apprendimento

Individuare e scegliere l'unità di misura adatta a misurare grandezze diverse.
Confrontare e ordinare oggetti in base alle dimensioni. Effettuare misure di grandezze (lunghezze, tempi, masse…) ed esprimerle utilizzando le unità di misure adatte.
Discriminare monete e banconote di euro.
Effettuare semplici cambi fra monete e banconote.

Conoscenze

Misura

  • Misure di lunghezza
  • Misure di peso
  • Misure di capacità
  • Misure di superficie
  • L' euro.

Linguaggio: le terminologie relative a numeri, figure e relazioni. Classificazioni.

Attività/abilità

Saper misurare lunghezze.
Saper scegliere il campione più adatto secondo la lunghezza da misurare.
Riconoscere la necessità di passare dalle unità di misura empiriche a quelle convenzionali.
Conoscere ed utilizzare il S.I. (Sistema di misura Internazionale) in situazioni concrete.
Misurare utilizzando multipli e sottomultipli dell'unità di misura. Effettuare misure e esprimerle secondo unità di misura convenzionali.
Conoscere il valore delle monete di uso corrente.

Raccontare esperienze in cui si sia resa necessaria l'elaborazione di una strategia per eliminare una difficoltà: leggere storie in cui siano presenti situazioni di esito positivo o negativo in virtù di possibili scelte.

Indicatori di competenza

  • usare le operazioni aritmetiche in modo opportuno entro il 1000;
  • iniziare a misurare le figure;
  • costruire e usare un diagramma statistico;
  • avviarsi al calcolo della probabilità di un evento casuale;
  • risolvere situazioni problematiche;
  • compiere operazioni di misurazione.

Tempi

Le Unità di Lavoro vengono presentate in sequenza rispettando la successione indicata. Prima della loro attuazione, nei mesi di Settembre e Ottobre, è stato necessario realizzare un'analisi della situazione che permettesse di valutare le competenze e le abilità degli alunni.
Inoltre si è lavorato per rendere più omogeneo il livello di autonomia e produttività che inizialmente è ancora piuttosto eterogeneo.

Metodologia

Nel corso dell'anno sarà posta grande attenzione all'arricchimento linguistico con l'inserimento di termini non noti e passaggio dei significati attraverso la costruzione di una definizione che usa il linguaggio dei bambini.
L'introduzione di una terminologia più raffinata partirà sempre dall'esperienza e dagli interessi vissuti dagli alunni.
Le attività permetteranno anche una riflessione metacognitiva sulle modalità messe in atto oltre che un'occasione per introdurre dei contenuti disciplinari ancorandoli ad un ambito esperienziale.
La strutturazione delle abilità trasversali parte quindi da un approccio legato al mondo concreto e al vissuto del bambino ed è complementare a tutte le attività.
Lo sviluppo delle abilità trasversali (ascolto, osservazione, confronto, riflessione personale) è ritenuto prioritario, la scelta dei contenuti e dei Progetti proposti è stata guidata dalla convinzione che sia necessario consentire agli alunni di lavorare in un clima di tranquillità per ottenere un apprendimento significativo.
Nella lettura della realtà si riconosce ancora un ruolo determinante alla percezione personale e si cercherà di rendere più consapevole l'acquisizione d'informazioni attraverso i cinque sensi per promuovere una ricostruzione personale ma coerente della realtà e delle esperienze.
Le capacità di osservazione, confronto, classificazione, ordinamento, saranno sviluppate attraverso l'utilizzo di materiali soprattutto non strutturati, anche procurati dai bambini stessi.
Le diverse situazioni del quotidiano forniranno ampie occasioni per riconoscere problemi, formulare ipotesi e verificarne poi l'attendibilità.

Verifica

Le verifiche saranno effettuate sia durante le attività orali, sia mediante schede strutturate in base alle abilità e alle conoscenze programmate.
Per la valutazione delle competenze saranno prese in considerazione anche le osservazioni sistematiche effettuate sugli alunni.

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