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Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

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Programmazione didattica

Scuola Primaria di Flaibano

anno scolastico 2013/2014

Classe terza
insegnante Gabriella Pandin

Programmazione di Lingua inglese

La programmazione fa riferimento alle Indicazioni nazionali  per il Curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione del settembre 2012 e al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, del Consiglio d’Europa.

L'insegnamento della lingua inglese mira a favorire negli alunni non solo la padronanza di competenze, ma anche l'acquisizione di strategie di apprendimento adeguate e di atteggiamenti positivi nei riguardi della lingua straniera, come pure lo sviluppo delle abilità metacognitive, nel rispetto delle diversità con cui i soggetti apprendono.

L’apprendimento di una lingua straniera favorisce sia lo sviluppo linguistico sia lo sviluppo cognitivo e  riveste un ruolo fondamentale nella formazione della persona in quanto:

  •  permette all’alunno di acquisire una competenza plurilingue e multiculturale, favorendo   l’acquisizione degli strumenti necessari per un confronto diretto tra la propria e le altre culture;
  • sollecita la flessibilità cognitiva, fornendo un ulteriore strumento di organizzazione delle    conoscenze;
  • sollecita  lo sviluppo delle competenze relazionali e delle abilità comunicative;
  • aiuta a rendere l’allievo consapevole delle proprie modalità di apprendimento.

La finalità prioritaria sarà l'arricchimento del patrimonio linguistico e lo sviluppo delle abilità comunicative e cognitive,  in una dimensione di cittadinanza europea, di educazione plurilingue e di confronto interculturale.

Grazie al confronto tra la propria cultura e quella straniera il bambino potrà sviluppare, sia un più critico apprezzamento del modo di vivere della comunità alla quale appartiene e dei valori che essa esprime, sia un più alto livello di rispetto e di tolleranza per “l’altro da sé”.

Metodi e soluzioni organizzative

Le insegnanti ritengono fondamentale la promozione di un atteggiamento positivo verso la lingua straniera. Grande attenzione verrà quindi posta nell’organizzazione di un contesto linguistico significativo e nella ricerca di elementi motivanti, quali le attività di “Total Physical Response”,  “Storytelling” e  “Learning by doing”, che consentano un coinvolgimento affettivo del bambino,  aspetto fondante nei processi di apprendimento.

L'orientamento metodologico che si intende seguire privilegerà l'approccio ludico , a cui si assocerà un approccio skill oriented, volto cioè allo sviluppo delle abilità cognitive, linguistiche e sociali, nel quale vengono messe in gioco le abilità trasversali del bambino attraverso un uso veicolare della lingua inglese.

Gli alunni lavoreranno di volta in volta come gruppo classe, per coppie o piccoli gruppi.

Verranno previste attività che assicurino una continuità verticale tra la scuola primaria e la scuola dell’infanzia.

Le attività nelle classi

Nelle cinque classi verranno proposte:

  • canzoni,  filastrocche e conte, per presentare ed esercitare i nuovi vocaboli e le strutture linguistiche: offrono piacevoli attività di TPR, infatti, i bambini devono riconoscere e rispondere al linguaggio usato oralmente, compiendo delle azioni;
  • attività di osservazione di immagini e di vignette delle storie: favoriscono lo sviluppo delle capacità d’intuizione, di deduzione e di verifica delle ipotesi;
  • attività di ascolto di storie e racconti: contestualizzano il nuovo linguaggio all’interno del mondo immaginario e rendono più agevole l’acquisizione linguistica da parte degli alunni;
  • attività di ascolto di dialoghi per cogliere informazioni essenziali e registrarle;
  • attività di interazione orale per intervistare i compagni e compilare schemi con i dati essenziali;
  • attività di ascolto di comandi e istruzioni;
  • attività di ripetizione corale per rafforzare il lessico e migliorare la pronuncia;
  • attività di lettura di parole, frasi, schemi, storie a fumetti, cartoline, insegne, brevi descrizioni, canzoni, filastrocche, scioglilingua, poesie…
  • attività di lettura di semplici testi per cogliere informazioni essenziali e compilare schemi;
  • attività di scrittura, intesa prevalentemente come copiatura di parole, di frasi e come completamento di testi e composizione di testi su modello;
  • giochi enigmistici come cruciverba, anagrammi, sudoku…: favoriscono lo sviluppo delle abilità logiche e linguistiche;
  • attività ludiche tradizionali e non, a coppie, piccolo gruppo e classe: favoriscono il rispetto di indicazioni e di regole, oltre all’uso della lingua per interagire. Giochi di parole (Simon says…, I spy with my little eye something beginning with…), giochi con flashcards e wordcards…, giochi da tavolo (Snakes and ladders)…giochi di movimento (What’s the time Mr. Wolf?...,Please Mr.Crocodile, Can I cross the river?);attività di drammatizzazione: permettono di utilizzare il corpo e il movimento per rappresentare situazioni comunicative reali e fantastiche, favoriscono la socializzazione nel rispetto delle regole e l’ espressione di sentimenti ed emozioni;
  • danze: offrono l’opportunità di migliorare le proprie capacità di ascolto, di coordinamento motorio, di cooperazione;
  • attività di manipolazione per la realizzazione di flashcards, libricini, maschere, cartelloni, biglietti augurali e oggetti decorativi;
  • presentazione di testi brevi  multimediali;
  • giochi al computer: favoriscono la collaborazione tra compagni, lo sviluppo delle abilità comunicative, la revisione e il consolidamento del lessico e delle strutture linguistiche, e sono molto motivanti.

Criteri di valutazione e modalità di verifica

La verifica, quale momento essenziale per valutare il grado di assimilazione di quanto presentato, verrà proposta a conclusione di ogni unità di apprendimento. Verranno verificate, attraverso prove strutturate e osservazioni sistematiche, le conoscenze e le abilità acquisite.
In classe prima lo strumento principale di verifica sarà l’osservazione degli alunni durante lo svolgimento di attività abituali, corali, individuali, di coppia o di piccolo gruppo.
Nel primo e secondo biennio le verifiche diventano gradualmente strumenti che l'alunno ha a disposizione per diventare consapevole del proprio apprendimento, ove trovare possibilità di  autocontrollo e riflessione, in un'ottica in cui l'errore non viene censurato, ma costituisce uno stimolo all’apprendimento e dove viene data enfasi al comportamento positivo. Attraverso la correzione collettiva e l’autocorrezione guidata dall’insegnante,  nel secondo biennio, si stimolerà l’attenzione e la revisione verso i propri prodotti e quelli dei compagni, facilitando l’accettazione e la correzione degli errori individuali.

La valutazione deve tener conto di criteri di equità e trasparenza, ma anche di punti di partenza diversi, di un diverso impegno profuso per raggiungere un traguardo. Per tale ragione si è ritenuto opportuno distinguere la valutazione delle verifiche (scritte, orali e pratiche), relative alle diverse unità di apprendimento svolte durante l’anno, dalla valutazione quadrimestrale.

Le verifiche accerteranno il grado di raggiungimento degli obiettivi programmati e, contemporaneamente la validità della programmazione stessa. Consisteranno, a seconda dei casi, in prove strutturate, in osservazioni sistematiche e rilevazioni effettuate nell’ambito  della attività didattica quotidiana
I risultati di tali verifiche consentiranno all’insegnante di programmare gli obiettivi successivi e, nel contempo, gli interventi di recupero per gli alunni che non abbiano raggiunto  le competenze essenziali per proseguire il percorso di apprendimento previsto.
Potranno essere predisposte prove di verifica differenziate in caso di percorsi individualizzati.
Per gli alunni con difficoltà specifiche di apprendimento (DSA), adeguatamente certificate, la valutazione e la verifica degli apprendimenti dovranno tenere conto delle specifiche situazioni soggettive di tali alunni; a tal fine, saranno adottati gli strumenti metodologico-didattici compensativi e dispensativi ritenuti  più idonei.

Griglia di valutazione

Obiettivi di apprendimento Descrittori di voto Voto
Ascolto (comprensione orale)
Ascoltare e comprendere parole, istruzioni e frasi di uso quotidiano.
In modo corretto e completo 10/9
In modo corretto 8
In modo non del tutto corretto, con qualche incertezza. 7
In modo essenziale 6
In modo scorretto e incompleto 5
Lettura (comprensione scritta)
Leggere e comprendere parole, frasi ,brevi messaggi/testi accompagnati anche da supporti visivi
In modo sicuro con pronuncia e intonazione corrette, comprendendo il significato 10/9
In modo scorrevole con pronuncia corretta e buona comprensione 8
In modo non del tutto scorrevole con pronuncia non del tutto corretta e comprensione parziale del significato 7
In modo incerto e comprensione limitata 6
in modo stentato e comprensione scarsa 5

Produzione orale:

  • Saper parlare di se stessi
  • Produrre parole, frasi, testi memorizzati

Interazione orale:

  • Interagire in modo comprensibile e adeguato alla situazione comunicativa.
  • Scambiare semplici informazioni personali afferenti alla sfera personale
Con sicurezza e padronanza 10/9
In modo corretto 8
Con  alcune incertezze e imprecisioni 7
In modo incerto e impreciso 6
In modo stentato 5

Produzione scritta
Scrivere parole , frasi, brevi messaggi/testi

In modo completo e corretto 10/9
In modo corretto 8
Con alcuni errori 7
Con vari errori 6
In modo parziale e scorretto 5

Per la valutazione quadrimestrale si effettuerà una valutazione formativa che terrà conto oltre che dei risultati delle verifiche anche: 

  • del punto di partenza degli alunni
  • delle reali potenzialità degli alunni
  • dei diversi percorsi personali
  • dell’impegno e della partecipazione nelle attività proposte e nello svolgimento dei compiti.

Contenuti

Verranno presi in considerazione sia i contenuti proposti dai diversi libri di testo, sia contenuti che si prestino ad attività interdisciplinari, opportunamente integrati in base alle esigenze delle diverse classi.

Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria

L’alunno comprende brevi messaggi orali e scritti relativi ad ambiti familiari.
Descrive oralmente e per iscritto, in modo semplice, aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente ed elementi che si riferiscono a bisogni immediati.
Interagisce nel gioco; comunica in modo comprensibile, anche con espressioni e frasi memorizzate, in scambi di informazioni semplici e di routine.
Svolge i compiti secondo le indicazioni date in lingua straniera dall’insegnante, chiedendo eventualmente spiegazioni.
Individua alcuni elementi culturali e coglie rapporti tra forme linguistiche e usi della lingua straniera.

Obiettivi di apprendimento al termine della classe terza

Ascolto (comprensione orale)

  • Comprendere vocaboli, istruzioni, espressioni e frasi di uso quotidiano pronunciate chiaramente e lentamente relativi a se stesso, ai compagni e alla famiglia.

Parlato (produzione e interazione orale)

  • Produrre frasi significative riferite ad oggetti, luoghi, persone, situazioni note.
  • Interagire con un compagno per presentarsi, giocare, soddisfare bisogni di tipo concreto utilizzando espressioni e frasi memorizzate adatte alla situazione.

Lettura (comprensione scritta)

  • Comprendere cartoline, biglietti e brevi messaggi, accompagnati preferibilmente da supporti visivi o sonori, cogliendo parole e frasi già acquisite a livello orale.

Scrittura (produzione scritta)

  • Scrivere parole e semplici frasi di uso quotidiano attinenti alle attività svolte in classe e ad interessi personali e del gruppo.

Unità di apprendimento

UDA 1 Busy town/A City in the UK

Traguardi per lo sviluppo delle competenze

  • Comprendere vocaboli di uso quotidiano
  • Saper interagire oralmente con un compagno in uno scambio di informazioni
  • Produrre frasi significative riferite ad oggetti
  • Comprendere brevi messaggi scritti accompagnati da supporti visivi

Obiettivi specifici di apprendimento

Abilità

Ricezione orale

  • Comprendere una storia a fumetti
  • Comprendere espressioni di uso quotidiano
  • Comprendere i nomi degli edifici e  abbinarli all’immagine
  • Comprendere i numeri e identificare la parola corrispondente
  • Ascoltare  e identificare le parole chiave legate a  A City in the UK

Interazione orale

  • Chiedere e dare informazioni personali
  • Descrivere in modo semplice il proprio paese/città
  • Identificare e nominare gli edifici
  • Identificare e nominare i numeri
  • Riconoscere e dire le lettere dell’alfabeto
  • Partecipare a una canzone con il mimo e/o la ripetizione delle parole

Ricezione scritta

  • Leggere e comprendere consegne
  • Comprendere storie a fumetti
  • Leggere e comprendere una cartolina
  • Leggere parole relative agli argomenti affrontati

Produzione scritta

  • Copiare e scrivere parole note oralmente, attinenti agli argomenti affrontati

Conoscenze

  • Halloween
  • La Scozia

Forme linguistiche

  • Oh, look!
  • Don’t worry!
  • Be careful!
  • Ready, steady…
  • It’s all right
  • My name / surname is…
  • I’m …years old
  • I’m from…
  • I’m fine/so-so/not very well…
  • What’s your name /surname?
  • How are you?
  • How old are you?
  • Where are you from?
  • What’s your favourite…?
  • This is…
  • There’s…

Ambiti lessicali e culturali

  • I personaggi, gli oggetti, i luoghi della storia
  • La città
  • Informazioni personali
  • I numeri
  • Question words
  • L’alfabeto
  • Halloween
  • La Scozia

UDA 2 Schopping

Traguardi per lo sviluppo delle competenze

  • Comprendere espressioni e frasi di uso quotidiano
  • Interagire con i compagni in un gioco di compravendita al mercato
  • Leggere e comprendere un semplice menù
  • Confrontare abitudini alimentari inglesi e italiane
  • Conoscere le tradizioni natalizie inglesi e confrontarle con quelle italiane

Obiettivi specifici di apprendimento

Abilità

Ricezione orale

  • Comprendere e rispondere alle domande relative ai gusti alimentari e al costo di oggetti
  • Ascoltare e comprendere i numeri 10-50
  • Comprendere il senso globale di una canzone

Interazione orale

  • Chiedere e dare informazioni su gusti e preferenze
  • Nominare cibi e oggetti
  • Chiedere per ottenere qualcosa
  • Dire il prezzo degli oggetti
  • Cantare una canzone

Ricezione scritta

  • Comprendere frasi relative ai gusti personali
  • Comprendere un semplice menù e il prezzo di cibo e oggetti vari
  • Leggere il testo di una canzone

Produzione scritta

  • Riordinare frasi attinenti agli argomenti affrontati

Conoscenze

Forme linguistiche

  • I like…
  • I don’t like…
  • What’s your favourite…?
  • My favourite…is…
  • Can I have…?
  • How muchi s it?
  • It’s…

Ambiti lessicali e culturali

  • Il cibo
  • Le azioni
  • La moneta inglese
  • I giocattoli e gli oggetti scolastici
  • Christmas

Fonetica

  • Suoni della lingua inglese

UDA 3 Home

Traguardi per lo sviluppo delle competenze

  • Comprendere vocaboli di uso quotidiano
  • Intervistare i compagni
  • Confrontare aspetti culturali della Gran Bretagna e dell’Italia

Obiettivi specifici di apprendimento

Abilità

Ricezione orale

  • Ascoltare e identificare mobili, oggetti d’arrredamento e giocattoli
  • Comprendere le preposizioni di luogo
  • Comprendere la domanda: Have you got a… ?

Interazione orale

  • Chiedere e dire dove si trovano gli oggetti
  • Descrivere in modo semplice la propria stanza
  • Partecipare a una canzone attraverso il mimo e/o la ripetizione di parole

Ricezione scritta

  • Leggere parole e brevi descrizioni relative all’argomento trattato
  • Leggere con pronuncia chiara e intonazione corretta il testo di una canzone

Produzione scritta

  • Scrivere parole e forme linguistiche relative all’argomento trattato per completare frasi
  • Riordinare frasi

Conoscenze

Forme linguistiche

  • There’s…
  • I’ve got…
  • Have you got a…?
  • Where’s…?
  • This is my…
  • Do you like…?
  • Really?
  • It’s perfect!
  • Stop it.

Ambiti lessicali e culturali

  • I mobili
  • I giocattoli
  • Le preposizioni di luogo
  • La casa
  • Le case in Gran Bretagna

Fonetica

  • Suoni della lingua inglese

UDA 4 Friends

Traguardi per lo sviluppo delle competenze

  • Intervistare i compagni per conoscere le loro capacità
  • Leggere e completare una semplice e breve lettera
  • Confrontare aspetti culturali della Gran Bretagna e dell’Italia

Obiettivi specifici di apprendimento

Abilità

Ricezione orale

  • Ascoltare e identificare azioni
  • Comprendere la domanda: Can you…?
  • Comprendere comandi

Interazione orale

  • Descrivere se stessi e i propri compagni
  • Dire le proprie capacità e incapacità
  • Partecipare a una canzone attraverso il mimo e/o la ripetizione di parole

Ricezione scritta

  • Leggere e comprendere parole e brevi descrizioni di compagni/e di classe
  • Leggere con pronuncia chiara e intonazione corretta il testo di una canzone

Produzione scritta

  • Scrivere parole e frasi relative all’argomento trattato, seguendo un modello dato

Conoscenze

Forme linguistiche

  • I can…
  • I can’t…
  • Can you...?
  • Who is it?
  • I’ve got…
  • He’s got…
  • She’s got…
  • What colour is/ are…?

Fonetica

  • Suoni della lingua inglese

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