insegnante Sandra Molaro | |
---|---|
Periodo di riferimento: classe 3° primaria
Attraverso l’esplorazione della realtà e partendo da situazioni di vita quotidiana e di gioco il bambino comincia a costruire competenze trasversali (osservare, manipolare, interpretare i simboli, chiedere spiegazioni, riflettere, ipotizzare e discutere soluzioni, prevedere, anticipare, organizzare, ordinare gli oggetti e le esperienze, riflettere sulla misura, sull’ordine e sulla relazione, progettare e perseguire progetti nel tempo).
Nuclei fondanti
Assumendo a riferimento la definizione di nuclei fondanti data dal Forum delle associazioni disciplinari (Glossario minimo per un curricolo nazionale):” L’educazione alla cittadinanza si connota come educazione trasversale, in quanto sollecita a promuovere consapevolezza e competenze adeguate alla realtà di oggi, mutevole e complessa, andando in questo molto oltre i compiti tradizionali degli insegnamenti curricolari. Interseca la natura delle educazioni e l’organizzazione scolastica in tutti i suoi aspetti: SAPERI, DISCIPLINE, PERSONE, AMBIENTE in cui la scuola, come rete di conoscenze, opera e allarga l’orizzonte.
I nuceli fondanti della disciplina sono:
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze
Lo scienziato e i suoi strumenti.
Il metodo sperimentale.
Le caratteristiche della materia.
Gli stati della materia.
I cambiamenti di stato e il ciclo dell’acqua.
L’aria e le sue proprietà
Gli strati del suolo.
Materiali naturali e artificiali;
le loro proprietà.
Le parti principali della pianta e loro funzioni.
Le piante e l’ambiente.
Gli animali e l’ambiente.
Classificazione degli animali.
Gli oggetti: struttura e funzioni
La tastiera e la videoscrittura
Internet: ricerca di informazioni
Attività/abilità
Riflessioni su alcuni fenomeni che si osservano in natura.
Conoscenza del metodo sperimentale della ricerca scientifica.
Esperienze ed osservazioni fatte nell’ambiente vissuto.
Osservazione degli stati dei materiali degli oggetti nell’esperienza personale.
Rappresentazione delle trasformazioni dell’acqua.
Osservazione dei fenomeni meteorologici.
Rielaborazione dei nuclei dell’esperienza e riconoscimento di principi e leggi fondamentali.
Letture, visione di documentari…
Completamento di schede…
Lettura e verbalizzazione di quanto proposto sul testo adottato.
Riflessione e discussione sulla necessità di rispettare l’ambiente.
Partecipazione in gruppo all’attività nell’aula multimediale.
Indicatori di competenza
Ordinare le tappe del metodo sperimentale.
Distinguere i materiali che compongono gli oggetti di uso quotidiano.
Riflettere sull’importanza della raccolta differenziata dei rifiuti.
Indicare le funzioni vitali dell’essere vivente.
Descrivere le parti principali delle piante.
Riferire la relazione tra le parti delle piante e le loro funzioni.
Analizzare la funzione clorofilliana.
Classificare gli animali.
Collocare negli ambienti adeguati i diversi esseri viventi che vi appartengono
Rappresentare il ciclo dell’acqua.
Indicare i cambiamenti provocati dal variare della temperatura.
Distinguere i comportamenti rispettosi dell’acqua.
Conoscere le caratteristiche e le proprietà dell’aria.
Riflettere sul ruolo della combustione sull’ambiente.
Rappresentare e descrivere la composizione del suolo.
Dimostrare considerazione per le tematiche relative all’ecologia.
Usare le applicazioni di videoscrittura ; conoscere le applicazioni di videografica.
Usare Internet per compiere ricerche.