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Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

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Programmazione didattica

Scuola Primaria di Flaibano

anno scolastico 2013/2014

Classe terza
insegnante Sandra Molaro

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Periodo di riferimento: classe 3° primaria

Attraverso l’esplorazione della realtà e partendo da situazioni di vita quotidiana e di gioco il bambino comincia a costruire competenze trasversali (osservare, manipolare, interpretare i simboli, chiedere spiegazioni, riflettere, ipotizzare e discutere soluzioni, prevedere, anticipare, organizzare, ordinare gli  oggetti e le esperienze, riflettere sulla misura, sull’ordine e sulla relazione, progettare e perseguire progetti nel tempo).

Nuclei fondanti

Assumendo a riferimento la definizione di nuclei fondanti data dal Forum delle associazioni disciplinari (Glossario  minimo  per  un  curricolo  nazionale):” L’educazione alla  cittadinanza  si  connota  come  educazione trasversale, in  quanto  sollecita  a promuovere  consapevolezza  e  competenze  adeguate  alla  realtà di  oggi, mutevole e complessa, andando  in  questo  molto  oltre  i  compiti tradizionali degli  insegnamenti curricolari. Interseca la natura delle educazioni e l’organizzazione scolastica in tutti i suoi aspetti: SAPERI, DISCIPLINE, PERSONE, AMBIENTE in cui la scuola, come rete di conoscenze, opera e allarga l’orizzonte.
I nuceli fondanti della disciplina sono:

  • Sperimentare con oggetti e materiali ed effettuare trasformazioni.
  • Osservare e sperimentare sul campo.
  • L’uomo, i viventi e l’ambiente.

Obiettivi di apprendimento

  1. Sperimentare con oggetti e materiali e operare trasformazioni
    1. Individuare qualità e proprietà di oggetti e materiali.
    2. Provocare e riconoscere trasformazioni.
    3. Utilizzare le varie fasi del metodo scientifico.
    4. Cogliere differenze e analogie tra i fenomeni scientifici e naturali.
    5. Utilizzare il computer in forma consapevole
  2. Osservare e sperimentare sul campo
    1. Osservare, descrivere, confrontare, correlare elementi della realtà.
    2. Operare le prime forme di classificazione.
    3. Acquisire familiarità con i fenomeni atmosferici.
    4. Riconoscere la periodicità dei fenomeni celesti.
    5. Riconoscere i diversi elementi di un ecosistema naturale o controllato e modificato.
    6. Utilizzare Internet in forma consapevole
  3. L’uomo i viventi e l’ambiente
    1. Percepire la diversità degli organi interni  tra i diversi esseri viventi
    2. Comprendere il rapporto esistente tra struttura dei viventi e ambiente nei  quali vivono.
    3. Osservare ed interpretare le trasformazioni ambientali in seguito alle modificazioni operate dall’uomo.

Conoscenze

Lo scienziato e i suoi strumenti.
Il metodo sperimentale.
Le caratteristiche della  materia.
Gli stati della materia.
I cambiamenti di stato e il ciclo dell’acqua.
L’aria e le sue proprietà
Gli strati del suolo.
Materiali naturali e artificiali;
 le loro proprietà.
Le parti principali della pianta e loro funzioni.
Le piante e l’ambiente.
Gli animali e l’ambiente.
Classificazione degli animali.
Gli oggetti: struttura e funzioni
La tastiera e la videoscrittura
Internet: ricerca di informazioni

Attività/abilità

Riflessioni su alcuni fenomeni che si osservano in natura.
Conoscenza del metodo sperimentale della ricerca scientifica.
Esperienze ed osservazioni fatte nell’ambiente vissuto.
Osservazione degli  stati dei materiali degli oggetti nell’esperienza personale.
Rappresentazione delle trasformazioni dell’acqua.
Osservazione dei fenomeni meteorologici.
Rielaborazione dei nuclei dell’esperienza e riconoscimento di principi e leggi fondamentali.
Letture, visione di documentari…
Completamento di schede…
Lettura e verbalizzazione di quanto proposto sul testo adottato.
Riflessione e discussione sulla necessità di rispettare l’ambiente.
Partecipazione in gruppo all’attività nell’aula multimediale.

Indicatori di competenza

Ordinare le tappe del metodo sperimentale.
Distinguere i materiali che compongono gli oggetti di uso quotidiano.
Riflettere sull’importanza della raccolta differenziata dei rifiuti.
Indicare le funzioni vitali dell’essere vivente.
Descrivere le parti principali delle piante.
Riferire la relazione tra le parti delle piante e le loro funzioni.
Analizzare la funzione clorofilliana.
Classificare gli animali.
Collocare negli ambienti adeguati i diversi esseri viventi che vi appartengono
Rappresentare il ciclo dell’acqua.
Indicare i cambiamenti provocati dal variare della temperatura.
Distinguere i comportamenti rispettosi dell’acqua.
Conoscere le caratteristiche e le proprietà dell’aria.
Riflettere sul ruolo della combustione sull’ambiente.
Rappresentare e descrivere la composizione del suolo.
Dimostrare considerazione per le tematiche relative all’ecologia.
Usare le applicazioni di videoscrittura ; conoscere le applicazioni di videografica.
Usare Internet per compiere ricerche.

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