logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2012/2013 > Scuola Secondaria di Sedegliano > arte - classe prima

Programmazione didattica

Scuola Secondaria di primo grado di Sedegliano

anno scolastico 2012/2013

Classe prima
insegnanti: Salvatore Lauria (1A) - Mariarosa Buffarini (1B)

prima A

Metodologia

L’itinerario didattico utilizzerà alternativamente momenti di produzione e di fruizione, fornendo all’alunno criteri regolativi di operatività e di lettura delle immagini sulla scorta delle conoscenze delle relative strutture e del loro significato.

I temi grafici, pittorici e le attività di ricerca prenderanno avvio dalla realtà visiva degli alunni per passare successivamente ad un mondo visivo e culturale più ampio.
Verranno sperimentate svariate tecniche per permettere a ciascun alunno di operare scelte consapevoli e adeguate alla propria personalità. Le varie esperienze e proposte contenutistiche saranno affrontate, riprese e approfondite secondo un tipo di insegnamento ciclico.

Utili strumenti saranno i sussidi audiovisivi, (vhs, dvd) la biblioteca scolastica, le visite d’istruzione e l’uso di materiale informatico (internet, cd rom, lim), libri di testo alternativi, di Lettere, Storia, Tecnologia, Musica, R.C., per collegamenti interdisciplinari.

Verranno proposte lezioni frontali, ricerche, discussioni critiche e lavori di gruppo; le verifiche saranno orali, scritte, pratiche.

Obiettivi didattici ed educativi finali

  1. Prendere coscienza dei messaggi visivi presenti nell’ambiente
  2. Acquisire una padronanza degli strumenti e delle tecniche principali
  3. Saper leggere e rappresentare le principali strutture del linguaggio visivo
  4. Sviluppare capacità espressive e creative attraverso esperienze di carattere personale
  5. Leggere ed interpretare i linguaggi figurativi del presente e del passato utilizzando il linguaggio verbale specifico

Argomenti

  • Il linguaggio figurativo (segni, simboli, …) e le immagini visive
  • Gli stereotipi figurativi
  • L’insieme e il particolare, il tutto e le parti
  • Uso corretto del segno grafico, della linea e della superficie
  • Significati ed espressività del colore
  • Colori primari, secondari, complementari, caldi e freddi
  • Il cerchio di Itten
  • Principali tecniche cromatiche (pastelli, pennarelli, tempere, acquarelli, pastelli a cera, ad olio, …)
  • La manipolazione fine
  • Studio della composizione, della luce, delle ombre, della forma, del volume e della spazialità
  • Il linguaggio del fumetto
  • Dalla preistoria all’arte paleocristiana

torna su

Prima B

Presentazione della classe

Ad inizio anno scolastico vengono effettuate prove d’ingresso ed osservazioni sistematiche per stabilire gruppi di livello.

Periodo di riferimento

Anno scolastico in corso/Triennio della scuola secondaria di Primo grado.

Traguardi di competenza e obiettivi di apprendimento

Competenze (indicano la comprovata capacità di usare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche in situazioni di studio, di lavoro e di vita sociale)

A 1
- Conoscere e usare i colori;
- Sviluppare la capacità di percezione spaziale;
- Saper riprodurre elementi della realtà quotidiana;

B 2
- Usare correttamente indicazioni e schemi prefissati;
- Comporre elaborati (linea/colore) prendendo spunto dalla realtà;

C 3
- Comporre liberamente figure attraverso l’uso della linea;
- Sviluppare la sensibilità cromatica;
- Stimolare la rielaborazione personale di elementi naturali;

D4
- Saper riconoscere gli elementi del linguaggio visivo in opera;
- Stimolare l’approccio al patrimonio culturale ed artistico;
- Usare propriamente la terminologia specifica della disciplina.

Obiettivi di apprendimento (insieme di conoscenze e abilità)

A 1. Capacità di osservare e comunicare usando le varie componenti del linguaggio visivo;

B 2. Conoscenza ed uso delle tecniche espressive;

C 3. Produzione e rielaborazione personale dei messaggi visivi;

D 4. Conoscenza del patrimonio artistico-culturale.

Unità di apprendimento e relativi contenuti

A 1

  1. Osservazione ed uso dei diversi tipi di linea e colore;
  2. Uso della linea con funzione espressiva-estetica-informativa.

B 2

  1. Osservazione superfici e composizione bidimensionale con textures diverse;
  2. Esercitazioni tecniche (pastelli, pennarelli, tempere);
  3. Composizioni grafiche e plastiche su indicazioni e schemi prefissati;
  4. Variazioni delle suddette indicazioni con codici diversi.

C 3

  1. Composizioni elementari ispirate alla realtà;
  2. Rielaborazione di elementi naturali e non;
  3. Esercitazione di manualità con l’uso degli Origàmi.

D4

  1. Acquisizione dei termini specifici;
  2. Studio di realtà artistiche presenti sul territorio regionale e non, con riferimento alle civiltà     antiche. Dalla preistoria all’arte romana.

Metodologie e strategie didattiche da utilizzare

Lezione frontale
Lezione dialogata
Discussione libera e guidata
Lavoro di gruppo
Uso del computer
Attività di manipolazione
Uso del libro di testo
Uso di strumenti didattici alternativi o complementari al libro di testo
Percorsi autonomi di approfondimento
Valutazione frequente
Studio individuale domestico
Visite guidate

Recupero e potenziamento

Per facilitare l’apprendimento  di tutti gli alunni che presenteranno delle difficoltà,  sono  previste le seguenti strategie:

  • Semplificazione dei contenuti
  • Reiterazione degli interventi didattici
  • Esercizi guidati e schede strutturate

Verifiche e criteri di valutazione

Le verifiche sistematiche saranno effettuate sugli obiettivi generali della disciplina oltre che sull’apprendimento dei suoi contenuti. L’indagine valutativa sarà pertanto indirizzata sulle capacità acquisite e sulle conoscenze ed i concetti. Si ricorrerà sia a prove in itinere, sia a prove a posteriori.
Nel dettaglio gli strumenti di verifica utilizzati saranno i seguenti:

  • Verifiche per Unità di apprendimento:
  • Verifiche scritte, grafiche ed orali.

Le valutazioni quadrimestrali, oltre che del profitto conseguito durante lo svolgimento dei vari percorsi didattici, terranno conto anche:

  • della peculiarità del singolo alunno
  • dei progressi ottenuti
  • dell’impegno nel lavoro a casa
  • dell’utilizzo e dell’organizzazione del materiale personale
  • della partecipazione e pertinenza degli interventi
  • delle capacità organizzative.

Per un più agevole controllo dei progressi, sul registro dell’insegnante verranno usati anche voti intermedi.

Sul registro dell’insegnante verranno segnalate e valutate la mancata esecuzione del compito domestico (C= compito non eseguito) e  la mancanza del materiale (M= mancanza del libro di testo e/o del quaderno).

Programma per gli alunni diversamente abili

A – Acquisire e rafforzare il senso dell’impegno scolastico: portare tutto il materiale occorrente; applicarsi nell’esecuzione dei lavoro proposti;
B – Progredire nella comprensione e nell’utilizzo del linguaggio visuale:  migliorare il segno grafico; migliorare l’utilizzo degli strumenti grafico-pittorici;
C – Acquisire attenzione e consapevolezza nell’operatività espressiva: svolgere con autonomia il lavoro richiesto.

Rapporti con le famiglie

I rapporti con le famiglie sono  curati tramite:

  • comunicazioni scritte attraverso libretto personale;
  • colloqui negli orari di ricevimento del docente;
  • colloqui durante i ricevimenti generali dell’Istituto. Sono  realizzati quattro momenti di incontro generale e ricevimento genitori; ad ottobre, in occasione della presentazione della classe; a dicembre e ad aprile, in occasione della consegna del rapporto informativo; a febbraio, in occasione della consegna delle schede.

I rapporti scuola-famiglia si mantengono sul piano della fiducia e della reciproca collaborazione.

torna su