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Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

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Programmazione didattica

Scuola Secondaria di primo grado di Sedegliano

anno scolastico 2012/2013

Classe prima (1A, 1B)
insegnante Cinzia Margherit

Presentazione della classe

All’inizio dell’anno scolastico vengono effettuate prove d’ingresso e osservazioni sistematiche che permettono ai singoli insegnanti di stabilire dei gruppi di livello.

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Traguardi di competenza

(Indicano la comprovata capacità di usare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche in situazioni di studio, di lavoro e di vita sociale)
Le competenze comunicative della classe prima corrispondono al LIVELLO A 1 (breakthrough - introduttivo o di scoperta) del Common European Framework of Reference, con qualche elemento che porta verso il LIVELLO A 2 (waystage - intermedio o di sopravvivenza).

Si elencano di seguito gli ambiti di apprendimento della lingua straniera: ricezione orale (listening) e scritta (reading), interazione e produzione orale (speaking) e scritta (writing) e si indicano i descrittori relativi a ciascuno di essi.

Ricezione
Orale
(listening)
Comprensione orale generale È in grado di comprendere quanto basta per soddisfare bisogni concreti (informazioni basilari su persona e famiglia, acquisti…), purché si parli lentamente e chiaramente.
Scritta
(reading)
Comprensione generale di un testo scritto È in grado di comprendere testi molto brevi e semplici leggendo una espressione per volta, cogliendo nomi conosciuti, parole ed espressioni elementari ed eventualmente rileggendo.
Leggere la corrispondenza È in grado di comprendere lettere  personali brevi e semplici, e-mails su argomenti comuni (richieste d’informazioni).
Leggere per orientarsi È in grado di riconoscere nomi e parole familiari ed espressioni molto elementari che ricorrono su semplici avvisi nelle situazioni quotidiane più comuni.
Leggere per informarsi È in grado di farsi un’idea del contenuto  di materiale informativo semplice e di descrizioni brevi e facili, specialmente con il supporto delle immagini.
Leggere istruzioni È in grado di seguire indicazioni scritte brevi e semplici.

Orale
(speaking)

Interazione orale generale È in grado di interagire in modo semplice, anche se talvolta la comunicazione  richiede ripetizioni e riformulazioni. Risponde a domande semplici  su bisogni immediati e argomenti molto familiari. Formula analoghe domande.
Comprendere un interlocutore parlante nativo È in grado di comprendere semplici domande e istruzioni  pronunciate chiaramente e lentamente
Transazioni per ottenere beni e servizi È in grado di chiedere e dare qualcosa a chi la chiede. Sa cavarsela con numeri, quantità, costi, orari.
Scambio di informazioni È in grado di  rispondere a domande su se stesso, dove vive, la gente che conosce, le cose che  possiede e porre analoghe domande. Sa indicare il tempo ( la settimana prossima, a novembre, alle tre)
Interazione
Orale
(speaking)
Interazione orale generale È in grado di interagire in modo semplice, anche se talvolta la comunicazione  richiede ripetizioni e riformulazioni. Risponde a domande semplici  su bisogni immediati e argomenti molto familiari. Formula analoghe domande.
Comprendere un interlocutore parlante nativo È in grado di comprendere semplici domande e istruzioni  pronunciate chiaramente e lentamente.
Transazioni per ottenere beni e servizi È in grado di chiedere e dare qualcosa a chi la chiede. Sa cavarsela con numeri, quantità, costi, orari.
Scambio di informazioni È in grado di  rispondere a domande su se stesso, dove vive, la gente che conosce, le cose che  possiede e porre analoghe domande. Sa indicare il tempo ( la settimana prossima, a novembre, alle tre)
Produzione
Orale
(speaking)
Produzione orale generale È in grado di formulare espressioni semplici, prevalentemente isolate su persone, luoghi, routine quotidiana, etc.

Monologo articolato:
descrivere esperienze

È in grado di descrivere brevemente se stesso, che cosa fa, dove vive, la propria famiglia.
Scritta
(reading)
Produzione scritta generale È in grado di di scrivere una serie di semplici espressioni e frasi relative ad aspetti di vita quotidiana.
Corrispondenza Sa scrivere una cartolina e semplici e-mail.

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Unità di apprendimento e relativi contenuti, capacità (funzioni linguistiche) e conoscenze (strutture grammaticali e lessico)

Dal libro di testo in adozione “Get Smart 1” di Rob Nolasco Ed. Oxford 2011 (volume 1) saranno svolte alcune delle seguenti unità di apprendimento

Unità di apprendimento

Funzioni linguistiche
FUNCTIONS

Strutture grammaticali
GRAMMAR

Aree lessicali
VOCABULARY

Starter

Capire e rispondere a domande personali: nome, età, compleanno, preferenze

Capire e rispondere a domande sugli orari

Comprendere istruzioni

Pronomi personali soggetto

Present Simple di to be: forma affermativa e interrogativa

Aggettivi possessivi my/your

Pronomi interrogativi: What, When, How

Alfabeto (fare lo spelling)

Numeri da 1 a 30

Colori

Oggetti scolastici

Materie scolastiche

Giorni della settimana, mesi e orari

Istruzioni della classe

A new student
1

Presentazioni personali

Pronomi personali soggetto

Be (Present Simple): forma affermativa e interrogativa

Articolo determinativo the

Articoli indeterminativi a/an

Aggettivi possessivi

Pronuncia: l’alfabeto fonetico

 

Nazioni e nazionalità

 

When’s your birthday
2

Parlare degli orari dei pasti

Be (Present Simple): forma negativa, interrogativa e risposte brevi

Pronomi interrogativi: What, Who, When, Where, How

Numeri ordinali, mesi e date, zodiaco

Have you got a pet?
3

Parlare di telefonini, e-mails, animali domestici

Have got (Present Simple): forma affermativa, negativa, interrogativa e risposte brevi

Plurali regolari e irregolari

Animali domestici

Luca's birthdy
4

Capire e rispondere a domande su una famiglia famosa

Il genitivo sassone

Aggettivi possessivi

Aggettivi e pronomi dimostrativi

La famiglia: nomi di parentela

Emma always watches TV!
5

Capire e rispondere a domande sulla routine quotidiana

Present Simple: forma affermativa, regole ortografiche

Avverbi di frequenza

Pronomi complemento

 

La routine quotidiana

Zoe doesn’t like Batman
6

Capire e rispondere a domande sulle attività del tempo libero Present Simple: forma negativa, interrogativa e risposte brevi Attività del tempo libero

Can Tom play tennis?
7

Capire e descrivere abilità

Can (ability): forma affermativa, negativa, interrogativa e risposte brevi

L’imperativo

Sports

Is there a garden?
8

Capire e descrivere abitazioni

There is/are: forma affermativa negativa, interrogativa e risposte brevi

Some/any

They’re/Their/There

Preposizioni: in,on,under

Stanze e mobili

Zoe wants some chocolate
9

Capire e rispondere a domande su cibo e bevande

Sostantivi numerabili e non numerabili

A/an/some

How much? How many?

Cibo e bevande

He's shopping!
10

Capire e descrivere abbigliamento

Present Continuous: forma affermativa, negativa, interrogativa e risposte brevi

Vestiario e moneta inglese

Aspetti culturali

Lettura e comprensione di testi di tipo storico,  geografico e culturale dei paesi anglofoni con esercizi di ricezione orale e produzione scritta: questionari, dialoghi, riassunti, lettere personali su traccia

Il Regno Unito

Vita di famiglia nel Regno Unito

Feste inglesi

Che cosa mangiano gli inglesi

Sport e tempo libero nel Regno Unito

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Metodologie e strategie didattiche da utilizzare

Lezione frontale
Lezione dialogata
Discussione libera e guidata
Lavoro di gruppo
Insegnamento reciproco
Uso del computer
Impiego di linguaggi non verbali
Attività di manipolazione
Uso del libro di testo
Uso di strumenti didattici alternativi o complementari al libro di testo
Formulazione di ipotesi e loro verifica
Percorsi autonomi di approfondimento
Attività legate all'interesse specifico
Contratti didattici
Valutazione frequente
Contatto con persone e mondo esterno
Studio individuale domestico
Visite guidate

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Recupero e potenziamento

Per facilitare l’apprendimento  di tutti gli alunni che presenteranno delle difficoltà,  sono  previste le seguenti strategie:

  • Semplificazione dei contenuti
  • Reiterazione degli interventi didattici
  • Lezioni individualizzate a piccoli gruppi
  • Esercizi guidati e schede strutturate

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Verifiche e criteri di valutazione

Le verifiche sistematiche saranno effettuate sugli obiettivi generali della disciplina oltre che sull’apprendimento dei suoi contenuti. L’indagine valutativa sarà pertanto indirizzata sulle capacità acquisite e sulle conoscenze ed i concetti. Si ricorrerà sia a prove in itinere, sia a prove a posteriori.

Nel dettaglio gli strumenti di verifica utilizzati saranno i seguenti:

Verifiche formative:

  • Correzione dei compiti svolti a casa
  • Interrogazione dialogica
  • Discussione guidata

Verifiche per Unità di apprendimento:

  • Verifiche scritte ( produzione, risposte a domande aperte, test a risposta multipla, domande a completamento, quesiti vero / falso etc.)
  • Verifiche orali

Verifiche sommative che comprendono più unità di apprendimento.

Criteri di valutazione

Conformemente alle Disposizioni ministeriali in materia di istruzione e università (D.L. 1 settembre 2008, N. 137), la valutazione periodica ed annuale degli apprendimenti degli alunni sarà espressa in decimi:

Per quanto concerne la valutazione delle verifiche i voti verranno attribuiti secondo la seguente tabella:

Voto Giudizio esplicito
10 alunno con livello di conoscenze e abilità complete e corrette, autonomo e sicuro, con apporti personali nelle applicazioni, anche in situazioni nuove o complesse
9 alunno con livello di conoscenze e abilità complete e corrette, autonomo e sicuro nelle applicazioni, anche in situazioni complesse
8 alunno con livello di conoscenze e abilità complete, autonomo e generalmente corretto nelle applicazioni
7 alunno con livello di conoscenze e abilità di base, autonomo e corretto nelle applicazioni in situazioni note
6 alunno con livello di conoscenze e abilità essenziali, corretto nelle applicazioni in situazioni semplici e note
5 alunno con livello di conoscenze e abilità parziali, incerto nelle applicazioni in situazioni semplici
4 alunno con livello di conoscenze frammentarie e abilità di base carenti

Le valutazioni quadrimestrali, oltre che del profitto conseguito durante lo svolgimento dei vari percorsi didattici, terranno conto anche:

  • della peculiarità del singolo alunno
  • dei progressi ottenuti
  • dell’impegno nel lavoro in classe e a casa
  • dell’utilizzo e dell’organizzazione del materiale personale e/o distribuito
  • della partecipazione e pertinenza degli interventi
  • delle capacità organizzative.

Per un più agevole controllo dei progressi, sul registro dell’insegnante verranno usati anche voti intermedi.

Sul registro dell’insegnante verranno segnalate e valutate la mancata esecuzione del compito domestico (C= compito non eseguito) e  la mancanza del materiale (M= mancanza del libro di testo e/o del quaderno).

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Rapporti con le famiglie

I rapporti con le famiglie sono curati tramite:

  • comunicazioni scritte attraverso libretto personale;
  • colloqui negli orari di ricevimento del docente;
  • colloqui durante i ricevimenti generali dell’Istituto. Sono  realizzati quattro momenti di incontro generale e ricevimento genitori; ad ottobre, in occasione della presentazione della classe; a dicembre e ad aprile, in occasione della consegna del rapporto informativo; a febbraio, in occasione della consegna delle schede.

I rapporti scuola-famiglia si mantengono sul piano della fiducia e della reciproca collaborazione.

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Testo di riferimento

Titolo: GET SMART 1

Autori: Rob Nolasco e Liz Sharman

Editore: OXFORD 2011

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