insegnante Chiara Benetti | |
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1. Comprendere e saper utilizzare il codice musicale
Obiettivi
Attività e contenuti
Notazione. Figure e pause fino alla croma. Armatura di chiave. Tagli addizionali. Legatura e punto di valore. Ritornello.
Analisi ritmica di semplici sequenze con trasposizione delle varie diversità ritmiche in simboli convenzionali.
Analisi melodica di un semplicissimo brano con trasposizione in simboli convenzionali delle differenze di altezza.
Ipotesi su quelle che potrebbero essere le “regole grammaticali” (chiave, frazione, ecc.) che governano il brano su cui si è lavorato per l’analisi e conseguente definizione delle stesse.
Lettura e scrittura di sequenze ritmiche e/o melodiche.
Competenze
2. Conoscere le elementari tecniche esecutive degli strumenti musicali didattici ed eseguire semplici brani ritmici e melodici
Obiettivi
Attività e contenuti
Esercizi progressivi di lettura con simbologia convenzionale e trasposizione della stessa nell’uso del flauto.
Esercizi di ripetizione di sequenze ritmiche proposte dall’insegnante, prima in gruppo e poi singolarmente con graduale passaggio alla scrittura e alla lettura autonome delle stesse.
Trasposizione dei parametri sonori nel parlato e esercizi sulla loro applicazione nella lettura.
Competenze
3. Ascoltare, comprendere e analizzare il linguaggio musicale
Obiettivi
Attività e contenuti
Definizione dei parametri del suono ed esercizi graduali per la loro individuazione, prima singolarmente e poi in combinazione.
Riflessioni guidate sulle sensazioni che i diversi parametri possono suggerire o sottolineare.
Definizione dei vari metodi di produzione sonora, ascolta del suono prodotto dalle varie famiglie strumentali.
Esercizi sull’individuazione della pulsazione ritmica in brani binari e ternari.
Classificazione degli strumenti.
Competenze
Metodi e soluzioni organizzative
I diversi settori della materia saranno trattati globalmente per favorire il loro coordinamento.
Sviluppando i diversi settori della materia gli stessi argomenti saranno continuamente ripresi per consentire una più approfondita conoscenza degli aspetti del linguaggio musicale.,
Saranno effettuate;
ascolti guidati e ragionati;
lezioni frontali;
rimandi continui a nozioni e argomenti precedentemente trattati;
attività di gruppo;
attività strumentale individuale e di gruppo.
Saranno utilizzatore riproduttore CD-VHS-DVD, compact disc, DVD, video, strumenti musicali vari, libro di testo.
Modalità di verifica usate
Osservazione continua del progresso degli alunni. in rapporto alle capacità e alla situazione di partenza, nell’esecuzione di brani monodici e sulla capacità di intervenire personalmente su quanto si fa.
Saggi sulla capacità di utilizzare il linguaggio musicale nelle varie abilità (leggere, scrivere, riprodurre, eseguire).
Compilazione di schemi atti a verificare il riconoscimento dei termini musicali usati.
Interrogazioni orali e pratiche individuali e di gruppo.
Osservazione continua della partecipazione di ciascun alunno.