logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2012/2013 > Scuola Secondaria di Coseano > musica - classe prima

Programmazione didattica

Scuola Secondaria di primo grado di Coseano

anno scolastico 2012/2013

Classe prima (1A, 1B)
insegnante Chiara Benetti

Programmazione di Musica

1. Comprendere e saper utilizzare il codice musicale

Obiettivi

  • comprendere la corrispondenza suono-segno e acquisire l’uso consapevole della notazione musicale;
  • conoscere le caratteristiche del suono;
  • saper usare pentagramma, chiave di vl, frazione, punto e legatura di valore, ritornello, punto coronato;
  • padroneggiare l’uso della terminologia specifica;
  • acquisire il concetto di pulsazione.

Attività e contenuti

Notazione. Figure e pause fino alla croma. Armatura di chiave. Tagli addizionali. Legatura e punto di valore. Ritornello.
Analisi ritmica di semplici sequenze con trasposizione delle varie diversità ritmiche in simboli convenzionali.
Analisi melodica di un semplicissimo brano con trasposizione in simboli convenzionali delle differenze di altezza.
Ipotesi su quelle che potrebbero essere le “regole grammaticali” (chiave, frazione, ecc.) che governano il brano su cui si è lavorato per l’analisi e conseguente definizione delle stesse.
Lettura e scrittura di sequenze ritmiche e/o melodiche.

Competenze

  • sviluppo dell’orecchio musicale;
  • utilizzo di diversi sistemi di notazione funzionali alla lettura, all’apprendimento e alla riproduzione di brani musicali;
  • conquista di capacità logiche attraverso l’osservazione, l’analisi, il confronto, la sintesi che lo studio del codice musicale richiede;
  • sviluppo del senso ritmico e metrico;
  • acquisizione degli elementi di base necessari per comprendere la struttura del linguaggio musicale e servirsi di esso a scopi comunicativo-espressivi.

2. Conoscere le elementari tecniche esecutive degli strumenti musicali didattici ed eseguire semplici brani ritmici e melodici

Obiettivi

  • saper ripetere una lettura espressiva dopo averla ascoltata;
  • saper leggere ed eseguire, almeno per imitazione, una sequenza ritmica con battiti corporali o con uno strumento;
  • saper eseguire, previo studio con l’insegnante, con il flauto, con sicurezza, sia singolarmente che in gruppo, brani con estensione da do3 a sol4 e contenenti gli elementi descritti più sopra;
  • saper eseguire con il flauto, a prima vista, un semplicissimo brano che contenga almeno due valori e relative pause.

Attività e contenuti

Esercizi progressivi di lettura con simbologia convenzionale e trasposizione della stessa nell’uso del flauto.
Esercizi di ripetizione di sequenze ritmiche proposte dall’insegnante, prima in gruppo e poi singolarmente con graduale passaggio alla scrittura e alla lettura autonome delle stesse.
Trasposizione dei parametri sonori nel parlato e esercizi sulla loro applicazione nella lettura.

Competenze

  • sviluppo della memoria ritmica e melodica;
  • graduale conquista di una corretta tecnica e di una metodologia adatta ad affrontare lo studio di uno strumento;
  • partecipazione attiva alla realizzazione di esperienze musicali attraverso l’esecuzione e l’interpretazione di brani strumentali appartenenti a generi differenti;
  • sviluppo di un atteggiamento basato sul rispetto e sulla collaborazione attraverso il lavoro musicale di gruppo.

3. Ascoltare, comprendere e analizzare il linguaggio musicale

Obiettivi

  • saper distinguere i parametri sonori (altezza, intensità, durata, timbro);
  • saper riconoscere all’ascolto le famiglie strumentali;
  • saper individuare la pulsazione ritmica in un brano;
  • saper distinguere ritmo binario da ritmo ternario

Attività e contenuti

Definizione dei parametri del suono ed esercizi graduali per la loro individuazione, prima singolarmente e poi in combinazione.
Riflessioni guidate sulle sensazioni che i diversi parametri possono suggerire o sottolineare.
Definizione dei vari metodi di produzione sonora, ascolta del suono prodotto dalle varie famiglie strumentali.
Esercizi sull’individuazione della pulsazione ritmica in brani binari e ternari.
Classificazione degli strumenti.

Competenze

  • sviluppo dell’orecchio musicale;
  • sviluppo della memoria ritmico-melodica;
  • sviluppo di capacità di osservazione, analisi, descrizione dei fenomeni acustici;
  • acquisizione del concetto di forma e discorso musicale;
  • comprensione delle funzioni e dei significati di un brano anche dal punto di vista storico-musicale individuando analogie e differenze tra musica contemporanea e del passato;
  • percorso graduale verso la conquista del gusto estetico-musicale.

Metodi e soluzioni organizzative

I diversi settori della materia saranno trattati globalmente per favorire il loro coordinamento.
Sviluppando i diversi settori della materia gli stessi argomenti saranno continuamente ripresi per consentire una più approfondita conoscenza degli aspetti del linguaggio musicale.,
Saranno effettuate;
ascolti guidati e ragionati;
lezioni frontali;
rimandi continui a nozioni e argomenti precedentemente trattati;
attività di gruppo;
attività strumentale individuale e di gruppo.
Saranno utilizzatore riproduttore CD-VHS-DVD,  compact disc, DVD, video, strumenti musicali vari, libro di testo.

Modalità di verifica usate

Osservazione continua del progresso degli alunni. in rapporto alle capacità e alla situazione di partenza, nell’esecuzione di brani monodici e sulla capacità di intervenire personalmente su quanto si fa.
Saggi sulla capacità di utilizzare il linguaggio musicale nelle varie abilità (leggere, scrivere, riprodurre, eseguire).
Compilazione di schemi atti a verificare il riconoscimento dei termini musicali usati.
Interrogazioni orali e pratiche individuali e di gruppo.
Osservazione continua della partecipazione di ciascun alunno.

torna su