logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2012/2013 > Scuola Secondaria di Coseano > italiano - classe prima

Programmazione didattica

Scuola Secondaria di primo grado di Coseano

anno scolastico 2012/2013

Classe prima
insegnante Aidi Conz (1A) - Paula Di Lena (1B)

Presentazione della classe

All’inizio dell’anno scolastico vengono effettuate delle prove d’ingresso e delle osservazioni sistematiche che permettono ai singoli insegnanti di stabilire dei gruppi di livello.

torna su

Periodo di riferimento

Triennio della scuola secondaria di primo grado per quanto riguarda le linee generali, anno scolastico in corso  (2012-2013) per quanto riguarda i contenuti disciplinari.

torna su

Traguardi di competenza e obiettivi di apprendimento

Competenze: indicano la comprovata capacità di usare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche in situazioni di studio, di lavoro e di vita sociale

Obiettivi di apprendimento: insieme di conoscenze e abilità

Area linguistica 1: Ascoltare e parlare

Competenze

L’alunno è capace di interagire in modo efficace in diverse situazioni comunicative, sostenendo ed argomentando la propria opinione nel rispetto del pensiero altrui.

Dialoga con consapevolezza al fine di comunicare, apprendere informazioni ed elaborare opinioni su disparati argomenti.

Ha imparato ad apprezzare la lingua come strumento attraverso il quale può esprimere stati d’animo, rielaborare esperienze ed esporre punti di vista personali.

Varia opportunamente i registri formale e informale in base alle situazioni comunicative e agli interlocutori.

Riconosce e utilizza termini specialistici in base ai campi di discorso.

Obiettivi di apprendimento

  • Utilizzare le proprie conoscenze sui vari tipi di testo da ascoltare mettendo in atto strategie differenziate.
  • Ascoltare testi prodotti e/o letti da altri in situazioni scolastiche o esterne e individuare: scopo, argomento e informazioni principali, punto di vista dell’emittente.
  • Ascoltare testi applicando tecniche di  supporto alla comprensione durante l’ascolto (prendere appunti utilizzando varie strategie di memorizzazione e schematizzando quanto ascoltato).
  • Intervenire in una conversazione e /o in una discussione rispettando tempi e turni di parola, tenendo conto del destinatario e del contesto ed esprimendo opinioni personali.
  • Raccontare in modo chiaro esperienze personali, selezionando informazioni significative in base allo scopo, seguendo un criterio logico-cronologico e utilizzando un registro e un lessico adeguati all’argomento e alla situazione.
  • Riferire oralmente su un argomento di studio presentandolo in modo chiaro: esporre le informazioni secondo un ordine logico e coerente, usando un registro adeguato alla situazione e il lessico specifico della materia.
  • Riformulare in modo sintetico le informazioni selezionate da un testo e riorganizzarle in modo personale.
  • Rielaborare e organizzare i contenuti in modo interdisciplinare e organico.
  • Contestualizzare storicamente e culturalmente un testo.

Area linguistica 2: Leggere

Competenze

L’alunno è in grado di leggere testi letterari di vario tipo e comincia a manifestare gusti personali per quanto riguarda  opere, autori, generi letterari, sui quali scambia opinioni con compagni ed insegnanti.

Nelle attività di studio, personali e/o di gruppo, usa i manuali delle discipline o altri testi al fine di ricercare, raccogliere, rielaborare i dati, le informazioni, i concetti necessari, anche con l’utilizzo di strumenti informatici, anche in funzione di una formazione permanente.

Obiettivi di apprendimento

  • Leggere ad alta voce in modo espressivo testi noti usando pause e intonazioni per seguire lo sviluppo del testo e permettere a chi segue di capire.
  • Leggere in modalità silenziosa testi di varia natura e provenienza applicando tecniche di supporto alla comprensione (sottolineature, note a margine, appunti) e mettendo in atto strategie differenziate (lettura orientativa, selettiva, analitica).
  • Comprendere testi letterari di vario tipo e forma (racconti, novelle,romanzi, poesie) individuando personaggi, loro caratteristiche, ruoli, relazioni, ambientazione spaziale e temporale;genere di appartenenza e tecniche narrative.
  • Comprendere tesi centrale, argomenti a sostegno e intenzione comunicativa di semplici testi argomentativi su temi affrontati in classe.
  • Usare in  modo funzionale le varie parti di un manuale di studio: indice, capitoli, titoli, sommari, immagini, didascalie….
  • Ricavare informazioni esplicite e implicite da testi informativi ed espositivi per documentarsi su un argomento specifico o per realizzare scopi pratici.
  • Confrontare, su uno stesso argomento, informazioni ricavabili da più fonti, selezionando quelle ritenute più significative.

Area linguistica 3: Scrivere

Competenze

L’alunno sa progettare e stendere testi rispettando la traccia data e le norme fondamentali di correttezza e coerenza espressiva.

Usa la comunicazione scritta in modo efficace per riferire esperienze personali e per presentare argomenti letterari e di attualità.

Obiettivi di apprendimento

  • Conoscere e applicare le procedure di ideazione, pianificazione, stesura e revisione del testo.
  • Produrre tipologie testuali diversificate rispettando: coerenza narrativa, correttezza ortografica e sintattica, proprietà lessicale.
  • Scrivere testi di tipo diverso adeguati a : situazioni, argomento, scopo, destinatario, registro.
  • Scrivere testi di forma diversa sulla base di modelli sperimentati.
  • Realizzare forme diverse di scrittura creativa, in prosa e in versi.
  • Scrivere sintesi di testi letti e ascoltati e saperle poi riutilizzare per i propri scopi.
  • Riformulare in modo sintetico le informazioni selezionate da un testo e riorganizzarle in modo personale
  • Rielaborare e organizzare i contenuti in modo interdisciplinare e organico.
  • Contestualizzare storicamente e culturalmente un testo.

Area linguistica 4: Riflettere sulla lingua

Competenze

Sa utilizzare le conoscenze metalinguistiche per migliorare la comunicazione orale e scritta.

Obiettivi di apprendimento

  • Riconoscere e analizzare elementi morfologici e sintattici di una fase semplice e complessa.
  • Riconoscere i principali connettivi e la loro funzione.
  • Conoscere le principali relazioni tra significati (sinonimi, contrari, parole polisemiche…) e i meccanismi di derivazione per arricchire il lessico.
  • Utilizzare strumenti di consultazione.
  • Riconoscere e analizzare gli elementi della comunicazione ( emittente, destinatario, canale…)

torna su

Unità di apprendimento e relativi contenuti

Le unità di apprendimento avranno lo scopo di sviluppare le abilità dell’ascoltare, parlare, leggere e scrivere, al fine di portare l’alunno a raggiungere i traguardi di competenza sopra descritti.
La scelta dei contenuti è volta a tenere presente sia l’interesse e le esigenze culturali dei ragazzi, sia l’obiettivo formativo della scuola di trasmettere valori e strumenti atti a trasformare le varie abilità in competenze personali. Queste le U.A. proposte:

  1. La magia del raccontare: favola e fiaba: si leggono favole e fiabe tradizionali, moderne, di altri paesi, cercando di individuare la struttura e gli elementi comuni ad esse, riconoscendo che tali racconti, pur appartenenti al mondo della fantasia, sono strumenti educativi di grande importanza
  2. Il mondo dell'avventura: si lavora su testi d'avventura che hanno come protagonista eroi straordinari, per conoscere le caratteristiche tipiche di un testo narrativo (voce narrante, trama, personaggi, tempo e luogo) e le modalità di svolgimento della trama stessa(situazione iniziale, svolgimento del fatto centrale, suo sviluppo e finale). Si capirà che narrare è bello e che la narrazione non ha solo funzione evasiva, ma anche educativa (imparare a superare paure, prove, ostacoli, a portare a compimento progetti e impegni).
  3. La fantasy: ci si tufferà in una narrazione ambientata in mondi immaginari, popolati da esseri strani, creature fiabesche, eroi coraggiosi, dove ampio spazio è dato alla magia e al soprannaturale. Si tratta di una narrazione che vuole sottolineare l'importanza di valori universali come il coraggio, la lealtà, la solidarietà, il senso di giustizia nell'eterna lotta del Ben contro il male.
  4. I grandi temi del vivere e del convivere: si analizzerà il testo descrittivo, cogliendo la differenza tra descrizione soggettiva, personale e quella oggettiva, imparziale. Si imparerà a descrivere, da vari punti di vista e con stili differenti, una persona, un animale o un oggetto. A tale scopo saranno letti testi che riguardano gli affetti familiari, i rapporti con gli altri a scuola e con gli animali.
  5. La vita in versi: la poesia. Si analizzano semplici testi poetici per creare confidenza con gli strumenti e il linguaggio del poeta, per stimolare sentimenti, emozioni, sensazioni e capacità creative. Verranno analizzate le principali figure retoriche (metafora, similitudine, onomatopea, personificazione, allitterazione) per poi passare alla parafrasi del testo. Si impareranno i principali schemi di rima e i tipi di strofa.
  6. La forza delle parole: il Mito e l'Epica. Vengono letti miti significativi della creazione, del diluvio, dei fenomeni naturali, degli uomini e della loro società, degli dei e degli eroi; si capirà che il mito, pur non avendo attendibilità storica, è però fonte di informazioni veritiere sul popolo che lo ha prodotto, di cui rispecchia mentalità e modi di vita. Viene analizzata la struttura di poemi classici quali Iliade, Odissea ed Eneide, l'ambientazione storica, la vicenda, i personaggi, patrimonio della nostra civiltà occidentale.
  7. Conoscenza della lingua: nel coso dell'anno si procederà allo studio della grammatica italiana: verranno analizzati gli aspetti salienti della fonologia, ortografia, morfologia, con lo studio delle parti del discorso (nome, articolo, aggettivo, pronome, verbo, avverbio, preposizione, congiunzione, interiezione).

IL PERCORSO DEI GENERI: testo narrativo

  • La fiaba
  • L’avventura
  • Il Fantasy

Obiettivi: conoscere le caratteristiche  del testo narrativo: struttura, tecniche narrative ed espressive, sequenze (narrative, descrittive, riflessive e dialogiche, analisi delle funzioni di Propp nella fiaba, comprensione della morale esplicita o implicita d una favola).

Abilità

Ascoltare: ascoltare descrizioni di personaggi e di favole, fiabe, racconti d’avventura e fantasy per coglierne le caratteristiche.

Parlare: riconoscere ed esprimere le emozioni e gli stati d’animo suscitati dalle vicende, riflettere su messaggi e valori positivi.

Leggere: riconoscere caratteristiche strutturali ed elementi principali di un testo narrativo

Scrivere: riassumere, manipolare e inventare favole, fiabe, racconti d’avventura e fantasy.

IL PERCORSO DEI GENERI: testo descrittivo e testo espositivo

  • Gli affetti familiari
  • Il rapporto con gli altri e con gli animali
  • Viaggio nella storia: mondo antico e medievale

Obiettivi: conoscere le caratteristiche  del testo descrittivo e del testo espositivo.
Arricchire le conoscenze e operare collegamenti interdisciplinari (per mezzo di testi espositivi di carattere storico-sociale-letterario)

Abilità

Ascoltare: ascoltare e riconoscere un testo descrittivo e/o un testo espositivo. Riconoscere e selezionare le informazioni durante l’ascolto.

Parlare: esprimere punti di vista personali,sentimenti, emozioni e stati d’animo. Cogliere collegamenti interdisciplinari. Partecipare a una discussione guidata.

Leggere: riconoscere le caratteristiche del testo descrittivo soggettivo ed oggettivo.

Scrivere: scrivere e arricchire i testi con descrizioni, soggettive e/o oggettive di persone, oggetti o animali.
Produrre testi descrittivi e storico-espositivi, applicando le tecniche di scrittura specifiche del genere.

IL PERCORSO DELLA POESIA: testo poetico

  • Filastrocche
  • Nonsense
  • Calligrammi
  • Poesie
Incentrate sugli affetti familiari, la scuola, le emozioni, i sentimenti

Obiettivi: conoscere gli elementi del testo poetico: la misura e il ritmo dei versi, strofe a schema fisso e libero, le principali figure retoriche.

Abilità

Ascoltare: riconoscere il messaggio di un testo poetico.

Parlare: recitare un testo poetico in modo espressivo; esporre il contenuto di una poesia evidenziando immagini, sentimenti ed emozioni suscitati dalla lettura.

Leggere: riconoscere  i principali elementi di un testo poetico: verso, rima, strofa e suoni. Individuare le tecniche utilizzate dal poeta: allitterazioni, onomatopee, metafore…

Scrivere: fare la parafrasi e il commento. Scrivere brevi testi poetici per esprimere in versi sentimenti, emozioni. Manipolare testi poetici.

IL PERCORSO DEI CLASSICI

  • La mitologia
  • L’epica classica
  • L’epica medievale

Obiettivi: conoscere alcune caratteristiche del mito e dell’ epica greca, latina, medievale; le vicende essenziali dei principali poemi epici e degli eroi. Saper analizzare un testo epico (contenuto, linguaggio, figure retoriche) e ricostruire i valori di una civiltà a partire da un testo epico

Abilità

Ascoltare: ascoltare testi epici e pagine di letteratura creando immagini mentali. Riconoscere le caratteristiche del linguaggio del mito e dell’epica.

Leggere:leggere in modo espressivo il testo epico e il testo letterario; analizzare il testo epico e letterario.

Parlare: riferire impressioni  personali sulle letture affrontate; recitare “versi memorabili” in modo espressivo. Ricavare dal testo informazioni storico-geografiche, culturali, sociali e religiose relativamente al popolo che lo ha elaborato.

Scrivere: svolgere la parafrasi di testi epici; riassumere.

I singoli percorsi saranno integrati da attività di lettura animata in Biblioteca.

RIFLESSIONI SULLA LINGUA

  • Conoscere alcuni elementi di fonologia; conoscere e utilizzare le principali regole ortografiche (accento, maiuscole, elisione e troncamento, punteggiatura)
  • Riconoscere, analizzare e usare correttamente elementi morfologici variabili e invariabili (verbo, pronome, avverbio, congiunzione , preposizione e interiezione) nei diversi contesti comunicativi, orali e scritti.
  • Conoscere e usare correttamente i modi e i tempi verbali. (forma attiva, passiva, riflessiva)
  • Cenni di analisi logica. (predicato, soggetto, complementi diretti)
  • Conoscere le principali relazioni tra significati (sinonimi, contrari, parole polisemiche…) e i meccanismi di derivazione per arricchire il lessico.

OBIETTIVI MINIMI PER L'ITALIANO (parametri per individuare soglie di accettabilità)

Comprensione orale e scritta

  1. comprendere il significato delle parole in relazione ai vari tipi di testo
  2. individuare gli elementi espliciti di un testo
  3. individuare, guidato, alcuni elementi impliciti di un testo
  4. comprendere il messaggio esplicito,cioè il senso generale di quanto comunicato
  5. leggere in modo abbastanza scorrevole ed espressivo

Produzione scritta

  1. produrre un testo pertinente all'argomento e al tipo di testo proposto, comprensibile nel messaggio e coerente, utilizzando frasi semplici e legate tra loro (anche se con qualche errore ortografico e sintattico)

Produzione orale

  1. esporre in modo comprensibile e ordinato un'adeguata quantità di informazioni su di sé e su un argomento precedentemente preparato

Conoscenza e organizzazione dei contenuti

  1. individuare le informazioni degli argomenti trattati, secondo le indicazioni date
  2. rielaborare alcune informazioni degli argomenti trattati, guidato da domande specifiche

Conoscenza e funzione della lingua

  1. riconoscere gli elementi fondamentali e la funzione prevalente di una situazione comunicativa
  2. riconoscere parti variabili e invariabili del discorso, seguendo le indicazioni date (morfologia)
  3. riconoscere aspetti di analisi logica della proposizione (soggetto, predicato, complemento diretto)

torna su

Metodologie e strategie didattiche da utilizzare

L’attività didattica procederà attraverso l’opportuno ed equilibrato uso dei seguenti metodi:

  • Lezione frontale
  • Lezione dialogata
  • Discussione libera e guidata
  • Lavoro di gruppo
  • Insegnamento reciproco
  • Dettatura di appunti
  • Costruzione di schemi di sintesi
  • Percorsi autonomi di approfondimento
  • Attività legate all'interesse specifico
  • Valutazione frequente 
  • Studio individuale domestico
  • Controllo costante del materiale e dei compiti, inteso come valorizzazione del tempo dedicato allo studio domestico
  • Contatto con persone e mondo esterno
  • Visite guidate

Gli strumenti a supporto di queste attività saranno scelti a seconda delle necessità tra i seguenti:

  • libri di testo in adozione
  • strumenti didattici complementari o alternativi al libro di testo
  • film, cd rom, audiolibri.
  • Esercizi guidati e schede strutturate.

torna su

Recupero e potenziamento

Per facilitare l’apprendimento  di tutti gli alunni che presenteranno delle difficoltà,  sono  previste le seguenti strategie:

  • Semplificazione dei contenuti
  • Reiterazione degli interventi didattici
  • Lezioni individualizzate a piccoli gruppi (compresenze con matematica)
  • Esercizi guidati e schede strutturate

torna su

Verifiche e criteri di valutazione

Le verifiche sistematiche saranno effettuate sugli obiettivi generali della disciplina oltre che sull’apprendimento dei suoi contenuti. L’indagine valutativa sarà pertanto indirizzata sulle capacità acquisite e sulle conoscenze ed i concetti. Si ricorrerà sia a prove in itinere, sia a prove a posteriori.

Nel dettaglio gli strumenti di verifica utilizzati saranno i seguenti:

Verifiche formative:

  • Correzione dei compiti svolti a casa
  • Interrogazione dialogica
  • Discussione guidata

Verifiche per unità di apprendimento:

  • Verifiche scritte (produzione, risposte a domande aperte, test a risposta multipla, domande a completamento, quesiti vero / falso etc.)
  • Verifiche orali
  • Prove strutturate ( risposte a domande aperte, test a risposta multipla, domande a completamento, quesiti vero / falso etc.)

Verifiche sommative che comprendono più unità di apprendimento.

Criteri di valutazione

Conformemente alle Disposizioni ministeriali in materia di istruzione e università (D.L. 1 settembre 2008, N. 137), la valutazione periodica ed annuale degli apprendimenti degli alunni sarà espressa in decimi:

Per quanto concerne la valutazione delle verifiche i voti verranno attribuiti secondo la seguente tabella:

Voto Giudizio esplicito
10 alunno con livello di conoscenze e abilità complete e corrette, autonomo e sicuro, con apporti personali nelle applicazioni, anche in situazioni nuove o complesse;
9 alunno con livello di conoscenze e abilità complete e corrette, autonomo e sicuro nelle applicazioni, anche in situazioni complesse;
8 alunno con livello di conoscenze e abilità complete, autonomo e generalmente corretto nelle applicazioni;
7 alunno con livello di conoscenze e abilità di base, autonomo e corretto nelle applicazioni in situazioni note;
6 alunno con livello di conoscenze e abilità essenziali, corretto nelle applicazioni in situazioni semplici e note;
5 alunno con livello di conoscenze e abilità parziali, incerto nelle applicazioni in situazioni semplici;
4 alunno con livello di conoscenze frammentarie e abilità di base carenti.

Le valutazioni quadrimestrali, oltre che del profitto conseguito durante lo svolgimento dei vari percorsi didattici, terranno conto anche:

  • della peculiarità del singolo alunno
  • dei progressi ottenuti
  • dell’impegno nel lavoro a casa
  • dell’utilizzo e dell’organizzazione del materiale personale e/o distribuito
  • della partecipazione e pertinenza degli interventi
  • delle capacità organizzative.

Per un più agevole controllo dei progressi, sul registro dell’insegnante verranno usati anche voti intermedi.

Sul registro dell’insegnante verranno segnalate e valutate la mancata esecuzione del compito domestico (C= compito non eseguito) e  la mancanza del materiale (M= mancanza del libro di testo e/o del quaderno).

torna su

Rapporti con le famiglie

I rapporti con le famiglie sono  curati tramite:

  • comunicazioni scritte attraverso libretto personale;
  • colloqui negli orari di ricevimento del docente;
  • colloqui durante i ricevimenti generali dell’Istituto. Sono  realizzati quattro momenti di incontro generale e ricevimento genitori; ad ottobre, in occasione della presentazione della classe; a dicembre e ad aprile, in occasione della consegna del rapporto informativo; a febbraio, in occasione della consegna delle schede.

I rapporti scuola-famiglia si mantengono sul piano della fiducia e della reciproca collaborazione.

torna su

Testo di riferimento

Titolo: "Il narratore 1" (Antologia)
Autori: R Zordan
Editore: Fabbri editori - Lattes

Titolo: "Parole che contano" (grammatica)
Autori: F Musso
Editore: Lattes

torna su