insegnante Piegiorgio Belli | |
---|---|
Presentazione della classe
Ad inizio anno scolastico vengono effettuate prove d’ingresso ed osservazioni sistematiche per stabilire gruppi di livello.
Periodo di riferimento
Anno scolastico in corso/Triennio della scuola secondaria di Primo grado.
Traguardi di competenza
Competenze (indicano la comprovata capacità di usare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche in situazioni di studio, di lavoro e di vita sociale)
Percezione visiva
Produzione e rielaborazione
Lettura e comprensione
Obiettivi di apprendimento (insieme di conoscenze e abilità)
Percezione visiva
Produzione e rielaborazione
Lettura e comprensione
Unità di apprendimento e relativi contenuti
Metodologie e strategie didattiche da utilizzare
Lezione frontale
Lezione dialogata
Discussione libera e guidata
Lavoro di gruppo
Uso del computer
Attività di manipolazione
Uso del libro di testo
Uso di strumenti didattici alternativi o complementari al libro di testo
Percorsi autonomi di approfondimento
Valutazione frequente (possibilmente settimanale)
Studio individuale domestico
Visite guidate
Recupero e potenziamento
Per facilitare l’apprendimento di tutti gli alunni che presenteranno delle difficoltà, sono previste le seguenti strategie:
Verifiche e criteri di valutazione
Nell’attuare la misurazione si seguiranno sostanzialmente i seguenti criteri e descrittori:
Capacità del vedere-osservare e comprensione ed uso dei linguaggi visivi specifici
1. osserva, comprende ed usa i linguaggi visivi e i termini specifici con padronanza e precisione | 9 / 10 |
2. osserva, comprende ed usa i linguaggi visivi e i termini specifici in modo corretto | 8 |
3. osserva, comprende ed usa i linguaggi visivi e i termini specifici più comuni | 7 |
4. guidato, osserva , comprende ed usa parzialmente gli elementi dei linguaggi visivi e i termini più comuni | 6 |
5. guidato fatica ad usare gli elementi più semplici dei linguaggi visivi e i termini più comuni | 5 / 4 |
Conoscenza ed uso delle tecniche espressive
capacità di padroneggiare segno, luce, colore, regole compositive
1. conosce ed usa tecniche espressive in modo autonomo, corretto e originale | 9 / 10 |
2. conosce ed usa tecniche espressive in modo autonomo e corretto | 8 |
3. conosce le tecniche espressive e le impiega correttamente | 7 |
4. conosce e impiega le tecniche in modo essenziale | 6 |
5. fatica a riconoscere ed impiegare semplici tecniche espressive | 5 / 4 |
Produzione e rielaborazione dei messaggi visivi
capacità di reimpiegare regole, procedimenti e tecniche con una elaborazione personale
1. produce elaborati ordinati e corretti con valide ed originali scelte cromatiche, compositive e grafiche | 9 / 10 |
2. produce elaborati ordinati con valide scelte cromatiche, grafiche e compositive | 8 |
3. produce elaborati completi con scelte cromatiche, grafiche e compositive corrette | 7 |
4. produce elaborati con scelte cromatiche, grafiche e compositive sostanzialmente corrette | 6 |
5. produce elaborati incompleti con scelte cromatiche, grafiche e compositive non appropriate | 5 / 4 |
Lettura di documenti del patrimonio culturale e artistico
capacità di leggere, secondo criteri validi, caratteristiche del patrimonio artistico
1. conosce e spiega correttamente criteri di lettura di un’opera artistica | 9 / 10 |
2. conosce e spiega i criteri di lettura di un’opera arte seguendo una traccia data | 8 |
3. conosce e spiega alcuni criteri di lettura di un’opera arte | 7 |
4. segue alcuni semplici criteri di lettura di un’ opera d’arte | 6 |
5. guidato, coglie solo alcuni tra i particolari più evidenti di un’opera d’arte | 5 / 4 |
Le verifiche sistematiche saranno effettuate sugli obiettivi generali della disciplina oltre che sull’apprendimento dei suoi contenuti. L’indagine valutativa sarà pertanto indirizzata sulle capacità acquisite e sulle conoscenze ed i concetti. Si ricorrerà sia a prove in itinere, sia a prove a posteriori.
Nel dettaglio gli strumenti di verifica utilizzati saranno i seguenti:
Le valutazioni quadrimestrali, oltre che del profitto conseguito durante lo svolgimento dei vari percorsi didattici, terranno conto anche:
Per un più agevole controllo dei progressi, sul registro dell’insegnante verranno usati anche voti intermedi.
Sul registro dell’insegnante verranno segnalate e valutate la mancata esecuzione del compito domestico (un puntino = compito non eseguito, al raggiungimento di tre puntini ci sarà un avviso scritto sul libretto personale) mentre la mancanza del materiale verrà sanzionata con un richiamo verbale.
Programma per gli alunni diversamente abili
A – Acquisire e rafforzare il senso dell’impegno scolastico: portare tutto il materiale occorrente; applicarsi nell’esecuzione dei lavoro proposti;
B – Progredire nella comprensione e nell’utilizzo del linguaggio visuale: migliorare il segno grafico; migliorare l’utilizzo degli strumenti grafico-pittorici;
C – Acquisire attenzione e consapevolezza nell’operatività espressiva: svolgere con autonomia il lavoro richiesto.
Rapporti con le famiglie
I rapporti con le famiglie sono curati tramite:
I rapporti scuola-famiglia si mantengono sul piano della fiducia e della reciproca collaborazione.