Presentazione della classe
Ad inizio anno scolastico vengono effettuate prove d’ingresso ed osservazioni sistematiche per stabilire gruppi di livello.
Comprendere e utilizzare un linguaggio specifico
Conoscenze e abilità
- conoscere i principali termini specifici della materia
- conoscere l'evoluzione storica della notazione tradizionale
- conoscere le principali caratteristiche e l’uso degli strumenti musicali e delle voci
- saper confrontare il linguaggio musicale con quello di altre arti
- riconoscere e descrivere i diversi contesti in cui si fa musica.
Competenze
- utilizzare diversi sistemi di notazione
- utilizzare un lessico appropriato, adottando codici interpretativi condivisi per le lettura e per la scrittura
Eseguire e produrre con la voce e con lo strumento
Conoscenze e abilità
- acquisire una elementare tecnica esecutiva con il flauto dolce e con altri strumenti melodici e ritmici
- usare correttamente la voce parlata e cantata
- memorizzare, codificare, eseguire semplici brani ritmici
- partecipare in modo corretto ad una esecuzione corale-strumentale di gruppo
- eseguire facili melodie e brani polifonici con lo strumento e con la voce
- realizzare semplici improvvisazioni guidate con la voce o con gli strumenti ritmici e/o melodici
Competenze
- eseguire e interpretare brani vocali e strumentali appartenenti a generi e culture differenti in forma individuale e in forma collettiva
- improvvisare, rielaborare, comporre brani e messaggi musicali vocali e/o strumentali autonomamente e/o con guida
- progettare/realizzare eventi sonori che integrino altre forme artistiche (danza, teatro, arti plastiche e multimediali)
Ascoltare e comprendere
Conoscenze e abilità
- conoscere ed applicare le regole di ascolto
- discriminare i parametri sonori (altezza, intensità, durata)
- riconoscere il timbro degli strumenti musicali e delle voci
- riconoscere le componenti ritmiche, dinamiche, melodiche e strutturali delle composizioni ascoltate
- individuare i significati che la musica ci trasmette
- conoscere i caratteri essenziali e le opere musicali significative dei differenti periodi storici
- saper inserire un brano ascoltato nel contesto storico e socio-culturale
Competenze
- dare significato alle proprie esperienze musicali
- analizzare gli aspetti formali e strutturali insiti negli eventi e nei materiali musicali e saperli interpretare in modo critico
- orientare la costruzione della propria identità musicale valorizzando le proprie esperienze, il percorso svolto e le opportunità offerte dal contesto
Rielaborare in forma personale
Conoscenze e abilità
- intervenire in modo originale in un brano musicale, apportando anche delle modifiche dal punto di vista ritmico e dinamico
- inventare e realizzare facili accompagnamenti ritmici con la voce, con gli strumenti ritmici, con il corpo
- trattare gli argomenti proposti in senso critico cercando di collegarli anche ad altre discipline
- collegare al contesto sociale, storico, geografico e stilistico i brani musicali oggetto dell’ascolto.
- elaborare le proprie conoscenze per ricostruire la struttura di un brano musicale.
Competenze
- riconoscere e classificare gli essenziali e più importanti elementi costitutivi del linguaggio musicale
- decodificare e utilizzare la notazione tradizionale e altri sistemi di scrittura
Contenuti
- i caratteri del suono: altezza, intensità, durata, timbro;
- gli strumenti musicali;
- avvio all’ascolto consapevole e significativo: analisi di brani musicali di genere, forme e stili diversi, con particolare attenzione al timbro dei vari strumenti musicali nelle diverse formazioni;
- musica descrittiva e musica a programma;
- esercizi di lettura e scrittura ritmica, utilizzo di strumenti ritmici;
- pratica strumentale: esecuzione di semplici brani musicali con il flauto dolce o altri strumenti melodici, capacità di riprodurre modelli musicali dati individualmente e/o in gruppo.
Metodologie e strategie didattiche da utilizzare
La scelta dei tempi di svolgimento verrà attuata tenendo conto della tipologia della classe, delle modalità di azione, e modulata in base all’interesse e alla risposta dei ragazzi e delle ragazze.
In relazione alle difficoltà palesata dai discenti, l’attività didattica procederà attraverso l’opportuno ed equilibrato uso dei seguenti metodi :
- Lezioni basate sulle esperienze musicali scolastiche ed extrascolastiche dell'alunno
- Attività di gruppo
- Lezione frontale
- Ascolto guidato e ragionato
- Attività corale e strumentale di gruppo con l'ausilio di strumenti vari
- Animazione e teatro musicale
- Uso saltuario di alcune metodologie, soprattutto per quanto riguarda la ritmica e l'educazione di base al canto.
Gli strumenti a supporto di queste attività saranno scelti a seconda delle necessità tra i seguenti:
- Computer
- Registratore
- Lettori CD e DVD Libro di testo
- Pubblicazioni varie
Recupero e potenziamento
- Semplificazione dei contenuti
- Reiterazione degli interventi didattici
- Lezioni individualizzate e a piccoli gruppi
Verifiche e criteri di valutazione
Controlli e verifiche:
- osservazione sistematica dell'interesse e della partecipazione da parte dell'alunno alle varie attività, quale segnale primo dell'efficacia dell'operato;
- interrogazioni orali e strumentali individuali e di gruppo.
Criteri della valutazione:
- comprensione ed uso dei linguaggi specifici
- espressione vocale e uso di mezzi strumentale
- capacità di ascolto e comprensione dei fenomeni sonori e dei messaggi musicali
- rielaborazione personale di materiali sonori
Le valutazioni quadrimestrali, oltre che del profitto conseguito durante lo svolgimento dei vari percorsi didattici, terranno conto anche:
- della peculiarità del singolo alunno
- dei progressi ottenuti
- dell’impegno nel lavoro a casa
- dell’utilizzo e dell’organizzazione del materiale personale e/o distribuito
- della partecipazione e pertinenza degli interventi
- delle capacità organizzative.
Per un più agevole controllo dei progressi, sul registro dell’insegnante verranno usati anche voti intermedi.
Rapporti con le famiglie
I rapporti con le famiglie sono curati tramite:
- comunicazioni scritte attraverso libretto personale;
- colloqui negli orari di ricevimento del docente;
- colloqui durante i ricevimenti generali dell’Istituto.
Testo di riferimento
Suona Subito!, R. Paoli-L. Leone, Petrini ed.
torna su