logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2012/2013 > Scuola Primaria di Mereto > matematica - classe terza

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Mereto di Tomba - Pantianicco

anno scolastico 2012/2013

Classe Terza
insegnante Daniela Nadalutti

Programmazione di matematica

Competenze finali

L’alunno:

  • individua la funzionalità degli strumenti operativi matematici;
  • utilizza con facilità le tecniche del calcolo;
  • pone e risolve problemi;
  • rappresenta situazioni problematiche attraverso l’uso di schemi e tabelle;
  • riflette sui sistemi di soluzione possibili, operando scelte motivate;
  • rappresenta forme e figure.

Unità - Per ricominciare

Obiettivi di apprendimento

  • Individuare nella realtà numeri cardinali, ordinali e misure.
  • Consolidare i concetti di unità, decina e centinaio.
  • Riconoscere il valore posizionale delle cifre.
  • Leggere e scrivere in cifre e in parole i numeri di due e di tre cifre.
  • Scomporre numeri di tre cifre.
  • Confrontare e ordinare numeri entro il 999.

Contenuti

  • I numeri nel loro aspetto cardinale, ordinale e come misure
  • Unità, decine, centinaia
  • Il valore posizionale delle cifre
  • La scrittura dei numeri

Unità - Le 4 operazioni

L'addizione

Obiettivi di apprendimento

  • Conoscere i termini dell’addizione.
  • Conoscere le caratteristiche dell’addizione.
  • Conoscere il comportamento dello 0 nell’addizione.
  • Calcolare addizioni in colonna senza il cambio e con il cambio.
  • Conoscere e applicare le proprietà dell’addizione per semplificare i calcoli.
  • Eseguire la prova dell’addizione.
  • Applicare strategie per effettuare addizioni a mente.
  • Risolvere problemi di addizione.

Contenuti

Il significato dell’addizione
I termini dell’addizione
La tabella dell’addizione
L’addizione in colonna senza il cambio e con il cambio
Le proprietà dell’addizione
Strategie per il calcolo veloce di addizioni.
Problemi da risolvere con l’addizione

La sottrazione

Obiettivi di apprendimento

  • Conoscere i termini della sottrazione.
  • Conoscere le caratteristiche della sottrazione.
  • Conoscere il comportamento di 0 e di 1 nella sottrazione.
  • Calcolare sottrazioni in colonna senza il cambio e con il cambio.
  • Conoscere e applicare la proprietà invariantiva della sottrazione per semplificare i calcoli.
  • Eseguire la prova della sottrazione.
  • Applicare strategie per effettuare sottrazioni a mente.
  • Risolvere problemi di sottrazione.

Contenuti

Il significato della sottrazione
I termini della sottrazione
La tabella della sottrazione
La sottrazione in colonna senza il cambio e con il cambio
La proprietà invariantiva della sottrazione
Strategie per il calcolo veloce di sottrazioni
Problemi da risolvere con la sottrazione

Unità - Il Migliaio

Obiettivi di apprendimento

  • Acquisire il concetto di migliaio.
  • Riconoscere il valore posizionale delle cifre.
  • Comporre e scomporre i numeri naturali oltre il 1000.
  • Confrontare e ordinare numeri di quattro cifre.

Contenuti

Il migliaio
I numeri oltre il 1000

Unità - La moltiplicazione

Obiettivi di apprendimento

  • Conoscere i termini della moltiplicazione.
  • Conoscere le caratteristiche della moltiplicazione.
  • Conoscere il comportamento di 0 e 1 nella moltiplicazione.
  • Conoscere a memoria le tabelline.
  • Eseguire moltiplicazioni in colonna senza il cambio e con il cambio.
  • Conoscere e applicare le proprietà della moltiplicazione per semplificare i calcoli.
  • Eseguire la prova della moltiplicazione.
  • Moltiplicare numeri interi per 10, 100, 1000.
  • Eseguire moltiplicazioni in colonna con il moltiplicatore di due cifre senza
  • il cambio e con il cambio.
  • Risolvere problemi di moltiplicazione.

Contenuti

Il significato della moltiplicazione.
I termini della moltiplicazione
La tabella della moltiplicazione
La moltiplicazione in colonna senza il cambio e con il cambio
Le proprietà della moltiplicazione
La moltiplicazione per 10, 100 e 1000
La moltiplicazione in colonna col moltiplicatore di due cifre, senza il cambio e con il cambio
Problemi da risolvere con la moltiplicazione

Unità - La divisione

Obiettivi di apprendimento

  • Conoscere i termini della divisione.
  • Conoscere le caratteristiche della divisione.
  • Conoscere il comportamento di 0 e 1 nella divisione.
  • Calcolare divisioni in colonna esatte.
  • Calcolare divisioni in colonna con il resto.
  • Conoscere e applicare la proprietà invariantiva della divisione per semplificare i calcoli.
  • Eseguire la prova della divisione.
  • Dividere numeri interi per 10, 100, 1000.
  • Risolvere problemi di divisione.

Contenuti

Il significato della divisione.
I termini della divisione
La tabella della divisione
La divisione in colonna esatta
La divisione in colonna con il resto
Le proprietà invariantiva della divisione
La divisione per 10, 100 e 1000
Problemi da risolvere con la divisione

Unità - Problemi

Obiettivi di apprendimento

  • Individuare le parti del testo di un problema e applicare la procedura adeguata per risolverlo.
  • Individuare nel testo di un problema i dati inutili e risolverlo anche con l’aiuto di schemi.
  • Individuare nel testo di un problema i dati mancanti, inserirli e risolverlo
  • anche con l’aiuto schemi.
  • Esplicitare i dati nascosti nel testo di un problema e risolverlo anche con
  • l’aiuto di schemi.
  • Risolvere problemi con due domande e due operazioni anche con l’aiuto
  • di schemi.

Contenuti

La procedura per risolvere i Problemi
Problemi con dati inutili
Problemi con dati mancanti
Problemi con dati nascosti
Problemi con due domande e due operazioni

Unità - Le frazioni

Obiettivi di apprendimento

  • Conoscere i termini della frazione.
  • Individuare parti frazionarie di un intero ed esprimerle con la relativa frazione.
  • Individuare l’unità frazionaria.
  • Riconoscere frazioni decimali.

Contenuti

I termini della frazione.
La frazione di un intero.
L’unità frazionaria.
Le frazioni decimali.

Unità - Numeri decimali

Obiettivi di apprendimento

  • Tradurre una frazione decimale in numero decimale.
  • Scomporre numeri decimali.
  • Comprendere il rapporto che c’è fra euro, decimi e centesimi.

Contenuti

I numeri decimali.
L’euro.

Unità - Misura

Obiettivi di apprendimento

  • Conoscere le unità di misura convenzionali di lunghezza, capacità e peso o massa.
  • Eseguire semplici equivalenze.
  • Risolvere problemi di misura.
  • Conoscere il significato di peso lordo, peso netto e tara.
  • Risolvere problemi calcolando il peso lordo, il peso netto o la tara.

Contenuti

Le unità di misura convenzionali.
Le unità di misura di lunghezza.
Le unità di misura di capacità.
Le unità di misura di peso o massa.
Peso lordo, peso netto e tara.

Unità - Geometria

Obiettivi di apprendimento

  • Conoscere e denominare i principali solidi geometrici.
  • Riconoscere e denominare gli elementi di un solido.
  • Comunicare con precisione la posizione di oggetti..
  • Riconoscere, denominare e descrivere rette orizzontali, verticali, oblique,
  • parallele, incidenti, perpendicolari.
  • Riconoscere, denominare e descrivere l’angolo retto, acuto, ottuso, piatto e giro.
  • Riconoscere i poligoni, individuarne e denominarne gli elementi.
  • Acquisire il concetto di perimetro e calcolare il perimetro di poligoni misurando
  • con unità di misura convenzionali e non.
  • Acquisire il concetto di superficie e misurare superfici di figure piane con
  • unità di misura non convenzionali.
  • Individuare figure simmetriche rispetto ad assi di simmetria interni ed esterni.

Contenuti

I principali solidi.
Gli elementi di un solido.
La retta, la semiretta e il segmento.
Rette incidenti e parallele.
Gli angoli.
Gli elementi di un poligono.
Il perimetro.
La superficie.
La simmetria.

Unità - Relazioni, dati e previsioni

Obiettivi di apprendimento

  • Classificare in base a uno o più attributi.
  • Utilizzare il diagramma di Eulero-Venn, il diagramma di Carrol e il diagramma
  • ad albero come supporto grafico alle classificazioni.
  • Compiere semplici indagini statistiche e registrare i dati raccolti con istogrammi
  • e ideogrammi.
  • Leggere i dati di un’indagine registrati con istogrammi e ideogrammi e
  • individuare la moda.
  • Individuare eventi certi, possibili e impossibili.
  • Calcolare e confrontare la probabilità di eventi.

Contenuti

Il concetto di classificazione.
l diagramma di Eulero-Venn.
Il diagramma di Carrol.
Il diagramma ad albero.
L’istogramma e l‘ideogramma.
La moda.
Certezza, possibilità, impossibilità.
La probabilità.

Metodologia e modalità di verifica

Imparare la matematica significa apprendere a pensare, cioè sviluppare le capacità di intuire, immaginare, progettare, ipotizzare, dedurre, controllare e verificare, per ordinare, quantificare e misurare fatti e fenomeni della realtà.
Pertanto verranno privilegiate attività di problem solving, mirate alla "riscoperta" individuale dei concetti matematici.  
I contenuti dell'ambito logico matematico e l'acquisizione del relativo linguaggio formalizzato verranno introdotti partendo da esperienze concrete il più possibile vicine alla realtà dell'alunno e quindi capaci di coinvolgerlo attivamente. Nella conduzione dell'attività si cercherà di stimolare la curiosità e la discussione sugli argomenti che verranno  proposti in modo da favorire la problematizzazione dellarealtà, la riflessione e il confronto delle ipotesi di soluzione. Sarà dato spazio ad attività senso-percettive e manipolative con materiale strutturato e non e alla rappresentazione iconica, per giungere gradualmente alla simbolizzazione e all'astrazione dei concetti.
Per favorire le abilità di calcolo verranno frequentemente proposti esercitazioni-gioco orali e scritte che sviluppino velocità, precisione e prontezza, tenendo presente il criterio della gradualità nel passaggio da un ordine di numeri al successivo e nell'acquisizione delle tecniche operative in base alla programmazione prevista.
Attraverso l'uso corretto di strumenti per la rappresentazione e per la misurazione, l'alunno verrà avviato al riconoscimento delle varie figure geometriche,  alla loro classificazione e alla corretta terminologia relativa.
L'organizzazione didattica fondata sia sul lavoro collettivo che su quello di gruppo e individuale consentirà di differenziare i tempi, le progressioni e le modalità di apprendimento.
I concetti appresi saranno inoltre periodicamente riproposti per consolidare e fissare le abilità operative e progettuali acquisite.
Al fine di sviluppare la competenza di saper monitorare il proprio processo cognitivo e incrementare la motivazione ad imparare, gli alunni saranno inoltre guidati a prendere consapevolezza del loro percorso di apprendimento, a riflettere, a ricostruire “cosa hanno imparato” e quali strategie ed esperienze sono state significative per ognuno di loro, a conoscere i propri punti di forza e ad acquisire fiducia in se stessi.
Nel corso dell'anno scolastico  l'accertamento di abilità e competenze verranno svolte sia in itinere sia sia termine di ogni attività attraverso:
- Somministrazione di schede strutturate
- Conversazione collettiva 
- Interrogazioni
- Esercitazioni scritte individuali e per piccoli gruppi.
Nella valutazione si terrà conto anche della capacità di lavorare in gruppo, dell’uso della terminologia specifica, della capacità e dell’impegno nello svolgimento delle consegne, della cura degli elaborati e del quaderno e dell'interesse e impegno dimostrati.

torna su