insegnante Daniela Nadalutti | |
---|---|
Competenze finali
L’alunno:
Unità - Per ricominciare
Obiettivi di apprendimento
Contenuti
Unità - Le 4 operazioni
L'addizione
Obiettivi di apprendimento
Contenuti
Il significato dell’addizione
I termini dell’addizione
La tabella dell’addizione
L’addizione in colonna senza il cambio e con il cambio
Le proprietà dell’addizione
Strategie per il calcolo veloce di addizioni.
Problemi da risolvere con l’addizione
La sottrazione
Obiettivi di apprendimento
Contenuti
Il significato della sottrazione
I termini della sottrazione
La tabella della sottrazione
La sottrazione in colonna senza il cambio e con il cambio
La proprietà invariantiva della sottrazione
Strategie per il calcolo veloce di sottrazioni
Problemi da risolvere con la sottrazione
Unità - Il Migliaio
Obiettivi di apprendimento
Contenuti
Il migliaio
I numeri oltre il 1000
Unità - La moltiplicazione
Obiettivi di apprendimento
Contenuti
Il significato della moltiplicazione.
I termini della moltiplicazione
La tabella della moltiplicazione
La moltiplicazione in colonna senza il cambio e con il cambio
Le proprietà della moltiplicazione
La moltiplicazione per 10, 100 e 1000
La moltiplicazione in colonna col moltiplicatore di due cifre, senza il cambio e con il cambio
Problemi da risolvere con la moltiplicazione
Unità - La divisione
Obiettivi di apprendimento
Contenuti
Il significato della divisione.
I termini della divisione
La tabella della divisione
La divisione in colonna esatta
La divisione in colonna con il resto
Le proprietà invariantiva della divisione
La divisione per 10, 100 e 1000
Problemi da risolvere con la divisione
Unità - Problemi
Obiettivi di apprendimento
Contenuti
La procedura per risolvere i Problemi
Problemi con dati inutili
Problemi con dati mancanti
Problemi con dati nascosti
Problemi con due domande e due operazioni
Unità - Le frazioni
Obiettivi di apprendimento
Contenuti
I termini della frazione.
La frazione di un intero.
L’unità frazionaria.
Le frazioni decimali.
Unità - Numeri decimali
Obiettivi di apprendimento
Contenuti
I numeri decimali.
L’euro.
Unità - Misura
Obiettivi di apprendimento
Contenuti
Le unità di misura convenzionali.
Le unità di misura di lunghezza.
Le unità di misura di capacità.
Le unità di misura di peso o massa.
Peso lordo, peso netto e tara.
Unità - Geometria
Obiettivi di apprendimento
Contenuti
I principali solidi.
Gli elementi di un solido.
La retta, la semiretta e il segmento.
Rette incidenti e parallele.
Gli angoli.
Gli elementi di un poligono.
Il perimetro.
La superficie.
La simmetria.
Unità - Relazioni, dati e previsioni
Obiettivi di apprendimento
Contenuti
Il concetto di classificazione.
l diagramma di Eulero-Venn.
Il diagramma di Carrol.
Il diagramma ad albero.
L’istogramma e l‘ideogramma.
La moda.
Certezza, possibilità, impossibilità.
La probabilità.
Metodologia e modalità di verifica
Imparare la matematica significa apprendere a pensare, cioè sviluppare le capacità di intuire, immaginare, progettare, ipotizzare, dedurre, controllare e verificare, per ordinare, quantificare e misurare fatti e fenomeni della realtà.
Pertanto verranno privilegiate attività di problem solving, mirate alla "riscoperta" individuale dei concetti matematici.
I contenuti dell'ambito logico matematico e l'acquisizione del relativo linguaggio formalizzato verranno introdotti partendo da esperienze concrete il più possibile vicine alla realtà dell'alunno e quindi capaci di coinvolgerlo attivamente. Nella conduzione dell'attività si cercherà di stimolare la curiosità e la discussione sugli argomenti che verranno proposti in modo da favorire la problematizzazione dellarealtà, la riflessione e il confronto delle ipotesi di soluzione. Sarà dato spazio ad attività senso-percettive e manipolative con materiale strutturato e non e alla rappresentazione iconica, per giungere gradualmente alla simbolizzazione e all'astrazione dei concetti.
Per favorire le abilità di calcolo verranno frequentemente proposti esercitazioni-gioco orali e scritte che sviluppino velocità, precisione e prontezza, tenendo presente il criterio della gradualità nel passaggio da un ordine di numeri al successivo e nell'acquisizione delle tecniche operative in base alla programmazione prevista.
Attraverso l'uso corretto di strumenti per la rappresentazione e per la misurazione, l'alunno verrà avviato al riconoscimento delle varie figure geometriche, alla loro classificazione e alla corretta terminologia relativa.
L'organizzazione didattica fondata sia sul lavoro collettivo che su quello di gruppo e individuale consentirà di differenziare i tempi, le progressioni e le modalità di apprendimento.
I concetti appresi saranno inoltre periodicamente riproposti per consolidare e fissare le abilità operative e progettuali acquisite.
Al fine di sviluppare la competenza di saper monitorare il proprio processo cognitivo e incrementare la motivazione ad imparare, gli alunni saranno inoltre guidati a prendere consapevolezza del loro percorso di apprendimento, a riflettere, a ricostruire “cosa hanno imparato” e quali strategie ed esperienze sono state significative per ognuno di loro, a conoscere i propri punti di forza e ad acquisire fiducia in se stessi.
Nel corso dell'anno scolastico l'accertamento di abilità e competenze verranno svolte sia in itinere sia sia termine di ogni attività attraverso:
- Somministrazione di schede strutturate
- Conversazione collettiva
- Interrogazioni
- Esercitazioni scritte individuali e per piccoli gruppi.
Nella valutazione si terrà conto anche della capacità di lavorare in gruppo, dell’uso della terminologia specifica, della capacità e dell’impegno nello svolgimento delle consegne, della cura degli elaborati e del quaderno e dell'interesse e impegno dimostrati.