logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2012/2013 > Scuola Primaria di Mereto > motoria - classe terza

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Mereto di Tomba - Pantianicco

anno scolastico 2012/2013

Classe Terza
insegnante Daniela Nadalutti

Programmazione Corpo Movimento Sport

L’itinerario didattico programmato è strutturato secondo le Unità di Apprendimento  previste dalle Indicazioni Nazionali.
Tali percorsiinvestono sia la sfera specifica dello sviluppo senso-motorio degli alunni, sia quella sociale e del consolidamento della personalità, sia, ancora, lo sviluppo di abilità di tipo comunicativo verbale e non verbale.

UA 1: Percepire e conoscere il corpo in rapporto allo spazio e al tempo

Obiettivi specifici di apprendimento - Competenze

  1. Promuovere la percezione del corpo nella sua globalità e nelle potenzialità delle sue varie parti.
  2. Stimolare la presa di coscienza e la conoscenza del proprio corpo in posizione statica e in movimento.
  3. Sollecitare risposte motorie corrette a semplici comandi verbali.
  4. Inventare e riprodurre andature costruite attraverso la combinazione di posture diverse.
  5. Eseguire esercizi che richiedono l’ impiego coordinato, equilibrato ed armonico degli arti superiori ed inferiori.

UA 2: Padroneggiare gli schemi motori di base

Obiettivi specifici di apprendimento - Competenze

  1. Sviluppare la strutturazione della motricità di base (schemi motori statici e dinamici) e delle capacità e abilitàmotorie generali e specifiche (equilibrio, lateralizzazione, coordinamento, strutturazione spazio-temporale):
    • camminare,saltare,correre seguendo semplici ritmi vocali o strumentali;
    • strisciare e rotolare;
    • utilizzare alternativamente gli arti destri e sinistri per prendere, lanciare, palleggiare, colpire con la palla.

UA 3: Partecipare alle attività di gioco, di sport: rispettare le regole

Obiettivi specifici di apprendimento - Competenze

  1. Eseguire giochi in coppia o insquadre.
  2. Partecipare a giochi che richiedono destrezza e prontezza di riflessi.
  3. Dirigere un gioco e comportarsi lealmente.
  4. Utilizzare gli esercizi appresi per costruire percorsi di gioco.
  5. Assumere e rispettare un compito nella costruzione collettiva di un percorso di gioco e interagire con gli altri in vista di un fine comune.
  6. Comprendere il valore delle regole e l’importanza

Indicazioni metodologiche e contenuti

Durante l’anno scolastico l’attività di educazione motoria sarà svolta ogni lunedì pomeriggio, in collaborazione con l’insegnante specialista Prof. Alzetta, utilizzando lo spazio della palestra comunale o l’area del campo sportivo (vedi Progetto di Atletica inserito nella Programmazione di Plesso ).
Per rendere gli alunni partecipi dell’attività in programma, all’inizio della lezione saranno illustrati i vari esercizi e i giochi spiegandone l’utilità. Inizialmente ci saranno una fase di riscaldamento, cioè di preparazione, e una di defaticamento (esercizi respiratori), cui seguirà l’attività formativa vera e propria svolta mediante esercizi in forma ludica, variata, polivalente, con attrezzi e percorsi diversi. Il momento conclusivo di gioco-sport permetterà di verificare le abilità raggiunte.

torna su