insegnante Daniela Nadalutti | |
---|---|
L’itinerario didattico programmato è strutturato secondo le Unità di Apprendimento previste dalle Indicazioni Nazionali.
Tali percorsiinvestono sia la sfera specifica dello sviluppo senso-motorio degli alunni, sia quella sociale e del consolidamento della personalità, sia, ancora, lo sviluppo di abilità di tipo comunicativo verbale e non verbale.
UA 1: Percepire e conoscere il corpo in rapporto allo spazio e al tempo
Obiettivi specifici di apprendimento - Competenze
UA 2: Padroneggiare gli schemi motori di base
Obiettivi specifici di apprendimento - Competenze
UA 3: Partecipare alle attività di gioco, di sport: rispettare le regole
Obiettivi specifici di apprendimento - Competenze
Indicazioni metodologiche e contenuti
Durante l’anno scolastico l’attività di educazione motoria sarà svolta ogni lunedì pomeriggio, in collaborazione con l’insegnante specialista Prof. Alzetta, utilizzando lo spazio della palestra comunale o l’area del campo sportivo (vedi Progetto di Atletica inserito nella Programmazione di Plesso ).
Per rendere gli alunni partecipi dell’attività in programma, all’inizio della lezione saranno illustrati i vari esercizi e i giochi spiegandone l’utilità. Inizialmente ci saranno una fase di riscaldamento, cioè di preparazione, e una di defaticamento (esercizi respiratori), cui seguirà l’attività formativa vera e propria svolta mediante esercizi in forma ludica, variata, polivalente, con attrezzi e percorsi diversi. Il momento conclusivo di gioco-sport permetterà di verificare le abilità raggiunte.