insegnante Graziella Fois | |
---|---|
Il numero
Abilità: Riconoscere e rappresentare il valore posizionale delle cifre. Contare sia in senso progressivo che regressivo. Esplorare, rappresentare (con disegni, parole, simboli) e risolvere situazioni problematiche utilizzando la moltiplicazione e la divisione. Verbalizzare le operazioni compiute e usare i simboli dell’aritmetica per rappresentarle. Acquisire e memorizzare le tabelline. Eseguire semplici moltiplicazioni e divisioni tra numeri naturali
Conoscenze: Rappresentazione dei numeri naturali in base 10, entro il 100: il valore posizionale delle cifre. Moltiplicazioni e divisioni tra numeri naturali entro il 100. il significato del numero 0 e del numero 1 e il loro comportamento nelle quattro operazioni. Algoritmi delle quattro operazioni. Sviluppo del calcolo mentale.
Obiettivi formativi
Contenuti
Metodi, attività e soluzioni organizzative
Verifica e valutazione
La geometria: le figure intorno a noi
Abilità: Costruire mediante modelli, materiali; disegnare, denominare e descrivere alcune fondamentali figure geometriche del piano e dello spa-zio. Descrivere gli elementi significativi di una figura e identificare gli eventuali assi di simmetria.
Conoscenze: Le principali figure del piano e dello spazio. Simmetrie di una figura.
Obiettivi formativi
Contenuti
Metodi, attività e soluzioni organizzative
Verifica e valutazione
Introduzione al pensiero razionale: l’approccio problematico
Abilità: Raccontare con parole appropriate le esperienze fatte in diversi contesti, i percorsi di soluzione, le riflessioni e le conclusioni. Descrivere e costruire relazioni significative, riconoscere analogie e differenze.
Conoscenze: Linguaggio: le terminologie specifiche relative ad un contesto problematico. Analisi di analogie e differenze in contesti diversi.
Obiettivi formativi
Contenuti
Metodi, attività e soluzioni organizzative
Verifica e valutazione
La misura: giochiamo a misurare
Abilità: Associare alle grandezze corrispondenti le unità di misura già note nel contesto extrascolastico. Effettuare misure dirette e indirette (lunghezze, tempi…) ed esprimerle secondo unità di misura convenzionali e non convenzionali.
Conoscenze: Lessico delle unità di misura più convenzionali.
Obiettivi formativi
Contenuti
Metodi, attività e soluzioni organizzative
Verifica e valutazione
Dati e previsioni: il valore dell'indagine
Abilità: Porsi delle domande su situazioni concrete (preferenze, età di un gruppo di persone, sport praticati,…) e individuare le informazioni per poter rispondere a tali domande. Raccogliere i dati relativi ad un certo carattere. Classificare tali dati secondo adatte modalità. Rappresentare i dati in tabelle o mediante rappresentazioni grafiche adeguate alla tipologia del carattere indagato.
Conoscenze: Rappresentazioni grafiche Situazioni certe o incerte, quantificazione delle situazioni incerte.
Obiettivi formativi
Contenuti
Metodi, attività e soluzioni organizzative
Verifica e valutazione
Metodologia generale
Nel secondo anno della scuola primaria prevale ancora l'aspetto manipolativo, quindi si ritiene fondamentale proporre i nuovi contenuti e le attività partendo da situazioni concrete e nel rispetto della gradualità.
Saranno predisposte situazioni problematiche concrete che stimolino la curiosità dei bambini e il loro ragionamento.
Per favorire l'acquisizione delle conoscenze e lo sviluppo delle abilità, dutante le attività didattiche saranno utilizzati materiali non strutturati (colori dita,figurine, tappi...... oggetti conosciuti dai bambini) e materiali strutturati (abachi,blocchi logici, regoli...)
Verifica e valutazione
Le verifiche saranno effettuate mediante prove strutturate e semistrutturate e saranno integrate dalle osservazioni sistematiche considerando l'interesse, la partecipazione, l'autonomia nello svolgimento delle consegne.
La valutazione esprimerà i livelli raggiunti e dalle indicazioni rilevate saranno programmati, in caso di necessità, interventi di recupero.