insegnante Graziella Fois | |
---|---|
Ritmo ed equilibrio
Abilità
Muoversi con scioltezza, destrezza, disinvoltura, ritmo.
Utilizzare efficacemente la gestualità fine-motoria con piccoli attrezzi nelle attività ludiche e manipolative. Variare gli schemi motori in funzione di parametri di spazio, tempo, equilibri
Conoscenze
Schemi motori e posturali. Apprezzamento delle distanze, delle traiettorie, dei ritmi esecutivi delle azioni motorie.
Obiettivi formativi
Contenuti
Metodi, attività e soluzioni organizzative
Verifica e valutazione
Prove pratiche
Giochi e regole
Abilità
Utilizzare abilità motorie in forma singola, a coppie, in gruppo. Utilizzare consapevolmente le proprie capacità motorie e modularne l’intensità valutando anche le capacità degli altri. Cooperare all’interno di un gruppo.
Conoscenze
Interagire con gli altri per raggiungere un fine comune.
Obiettivi formativi
Contenuti
Metodi, attività e soluzioni organizzative
Verifica e valutazione
Prove pratiche
Metodologia
Durante l’anno scolastico l’attività di educazione motoria sarà svolta ogni mercoledì pomeriggio, in collaborazione con l’ insegnante specialista Prof. Alzetta, utilizzando lo spazio della palestra comunale o l’ area del campo sportivo (vedi Progetto di Atletica inserito nel Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituto).
Per rendere gli alunni partecipi dell’ attività in programma, all’ inizio della lezione saranno illustrati i vari esercizi e i giochi spiegandone l’ utilità. Inizialmente ci saranno una fase di riscaldamento, cioè di preparazione, e una di defaticamento (esercizi respiratori), cui seguirà l’attività formativa vera e propria svolta mediante esercizi in forma ludica, variata, polivalente, con attrezzi e percorsi diversi.
Tali percorsi investono sia la sfera specifica dello sviluppo senso-motorio degli alunni, sia quella sociale e del consolidamento della personalità, sia, ancora, lo sviluppo di abilità di tipo comunicativo verbale e non verbale.
Il momento conclusivo di gioco-sport permetterà di verificare le abilità raggiunte.