logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2012/2013 > Scuola Primaria di Mereto > motoria - classe seconda

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Mereto di Tomba - Pantianicco

anno scolastico 2012/2013

Classe Seconda (2A-2B)
insegnante Graziella Fois

Programmazione Corpo Movimento Sport

Ritmo ed equilibrio

Abilità

Muoversi con scioltezza, destrezza, disinvoltura, ritmo.
Utilizzare efficacemente la gestualità fine-motoria con piccoli attrezzi nelle attività ludiche e manipolative. Variare gli schemi motori in funzione di parametri di spazio, tempo, equilibri

Conoscenze

Schemi motori e posturali. Apprezzamento delle distanze, delle traiettorie, dei ritmi esecutivi delle azioni motorie.

Obiettivi formativi

  • Saper utilizzare schemi motori e posturali
  • Saper utilizzare consapevolmente le proprie capacità motorie

Contenuti

  • I movimenti del tronco, de-gli arti, delle mani, dei piedi, della testa e del viso
  • Le diverse po-sture
  • Posizioni del corpo in situazioni statiche e dinamiche
  • Giochi sport con la palla
  • La lateralizzazione
  • L’equilibrio

Metodi, attività e soluzioni organizzative

  • Adattamento di schemi motori in funzione di parametri spaziali e temporali
  • Assunzione di diverse andature
  • Movimento in base ad un ritmo
  • La destra e la sinistra in percorsi stabiliti
  • Le diverse andature dei movimenti
  • Comandi per correre, camminare, strisciare, rotolare, saltare, arrampicarsi
  • Esecuzione di ritmi e percorsi strutturati
  • Manipolazioni per lo sviluppo fine-motorio

Verifica e valutazione

Prove pratiche

Giochi e regole

Abilità

Utilizzare abilità motorie in forma singola, a coppie, in gruppo. Utilizzare consapevolmente le proprie capacità motorie e modularne l’intensità valutando anche le capacità degli altri. Cooperare all’interno di un gruppo.

Conoscenze

Interagire con gli altri per raggiungere un fine comune.

Obiettivi formativi

  • Saper esegui-re giochi organizzati
  • comprendere il comando
  • Comprendere il valore delle regole

Contenuti

  • Regole e giochi
  • Giochi di squadra, a coppie
  • Staffette e percorsi

Metodi, attività e soluzioni organizzative

  • Partecipazione a staffette motorie, percorsi misti, giochi di squadra, giochi di coppia
  • Giochi espressivi e mimici

Verifica e valutazione

Prove pratiche

Metodologia

Durante  l’anno  scolastico  l’attività di  educazione  motoria  sarà  svolta  ogni  mercoledì pomeriggio,  in  collaborazione  con  l’  insegnante  specialista  Prof. Alzetta,  utilizzando  lo  spazio  della  palestra  comunale  o  l’ area  del  campo  sportivo  (vedi  Progetto  di  Atletica  inserito  nel  Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituto).
Per  rendere  gli  alunni  partecipi  dell’ attività  in  programma,  all’ inizio  della  lezione  saranno  illustrati  i  vari  esercizi  e  i  giochi  spiegandone l’ utilità.  Inizialmente  ci  saranno  una  fase  di  riscaldamento,  cioè  di  preparazione,  e  una  di  defaticamento (esercizi  respiratori),  cui  seguirà  l’attività  formativa  vera  e  propria  svolta  mediante  esercizi  in  forma  ludica,  variata,  polivalente,  con  attrezzi  e  percorsi  diversi.
Tali percorsi  investono  sia  la  sfera  specifica  dello  sviluppo  senso-motorio  degli  alunni,  sia  quella  sociale  e  del  consolidamento  della  personalità,  sia,  ancora,  lo  sviluppo  di  abilità  di  tipo  comunicativo  verbale  e  non  verbale.
Il  momento  conclusivo  di  gioco-sport  permetterà  di  verificare  le  abilità  raggiunte.

torna su