logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2012/2013 > Scuola Primaria di Mereto > inglese - classe seconda

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Mereto di Tomba - Pantianicco

anno scolastico 2012/2013

Classe Seconda (2A - 2B)
insegnante Ave Coccolo

Programmazione di lingua inglese

Competenze attese al termine della seconda

  • dimostra di comprendere consegne legate alle routine scolastiche, agendo di conseguenza o fornendo semplici risposte verbali;
  • usa espressioni per salutare, ringraziare, chiedere il permesso per... ;
  • in situazioni ludiche partecipa a interazioni verbali tra pari;
  • ascolta e comprende il significato globale di semplici storie, canzoni e filastrocche;
  • dimostra di aver ampliato le proprie conoscenze lessicali per campi semantici.

Obiettivi di apprendimento → (conoscenze e abilità)

  • Comprendere vocaboli, istruzioni ed espressioni di uso quotidiano nella vita di classe, relativi a sé, ai compagni, alla famiglia.
  • Compiere azioni o attività richieste attraverso semplici consegne.
  • Comprende il significato globale di semplici storie ,proposte con supporti visivi, canzoni , filastrocche.
  • Utilizzare alcune semplici espressioni strutturate nelle attività di classe o in situazioni pertinenti.
  • In attività ludiche o semplici giochi di ruolo,utilizzare espressioni e frasi memorizzate.
  • Riproporre semplici canzoncine accompagnate dal movimento, dalla gestualità.
  • Riconoscere  vocaboli o brevi messaggi scritti accompagnati anche da supporti visivi.
  • Riprodurre  parole e brevi frasi, correttamente, per iscritto, da modello.
  • Ricordare autonomamente la forma grafica di parole note.

Contenuti

I colori (consolidamento)/ Numeri  fino al 20/ L'alfabeto/ Elementi   delle  stagioni/ Parti del corpo (consolid.)/ Elementi dell'aula e materiale scolastico (consolid.) / La famiglia/ I giochi / Le feste (Halloween,Natale, Carnevale, Pasqua)/ Il cibo/ Gli animali (di compagnia, della fattoria) / Formule di saluto e di augurio/Azioni a scuola.
Strutture domanda-risposta :  What's your name?/ How old are you?/ How many...?/What colour is-are...?/ How are you?

Scelte metodologiche

Come si evince dall'elenco dei contenuti, gli argomenti proposti saranno sempre legati al mondo del bambino. Essi verranno  sviluppati attraverso  attività  coinvolgenti e gratificanti: attività ludiche, grafico-pittoriche, semplici giochi di ruolo; si proporranno frequentemente canti e filastrocche anche da accompagnare con gesti e movimenti (tutto ciò a richiamo dell' indirizzo metodologico  TPR→Total Physical Response).
Sarà ancora privilegiata la lingua orale anche se si favorirà un approccio più frequente a quella scritta  specialmente  attraverso la  riproduzione di vocaboli e semplici testi su modello.

Modalità di verifica e criteri di valutazione

Le verifiche in itinere rispetto agli obiettivi perseguiti consisteranno prevalentemente in prove orali (considerata la classe); si proporranno  anche semplici prove scritte appositamente strutturate.
Saranno indispensabili alla valutazione le osservazioni dirette compiute dal docente rispetto ad azioni conseguenti alla comprensione adeguata di messaggi, durante attività di gioco o implicanti  interazioni  verbali tra i bambini.  Verrà inoltre  registrata l'incidenza dell'espressione  spontanea in Inglese  nella vita di classe, anche con l' adulto di riferimento.
Tutto ciò in relazione alle  abilità che si perseguono generalmente in questa  fase del quinquennio della scuola primaria.
La valutazione globale  terrà conto principalmente degli esiti delle verifiche ma non trascurerà di considerare la situazione di partenza, il percorso  compiuto  dall'alunno con le proprie capacità e l'impegno dimostrato nell'affrontare le attività.
L'attribuzione della valutazione in forma numerica si appoggerà ai seguenti descrittori generali:

Descrittore voto
pieno, sicuro e approfondito raggiungimento dell'obiettivo 10
completo raggiungimento dell'obiettivo 9
raggiungimento dell'obiettivo con qualche incertezza 8
raggiungimento parziale  dell'obiettivo 7
raggiungimento generico con evidenti lacune 6
mancato raggiungimento dell'obiettivo 5

torna su