insegnante Ave Coccolo | |
---|---|
Competenze attese al termine della seconda
Obiettivi di apprendimento → (conoscenze e abilità)
Contenuti
I colori (consolidamento)/ Numeri fino al 20/ L'alfabeto/ Elementi delle stagioni/ Parti del corpo (consolid.)/ Elementi dell'aula e materiale scolastico (consolid.) / La famiglia/ I giochi / Le feste (Halloween,Natale, Carnevale, Pasqua)/ Il cibo/ Gli animali (di compagnia, della fattoria) / Formule di saluto e di augurio/Azioni a scuola.
Strutture domanda-risposta : What's your name?/ How old are you?/ How many...?/What colour is-are...?/ How are you?
Scelte metodologiche
Come si evince dall'elenco dei contenuti, gli argomenti proposti saranno sempre legati al mondo del bambino. Essi verranno sviluppati attraverso attività coinvolgenti e gratificanti: attività ludiche, grafico-pittoriche, semplici giochi di ruolo; si proporranno frequentemente canti e filastrocche anche da accompagnare con gesti e movimenti (tutto ciò a richiamo dell' indirizzo metodologico TPR→Total Physical Response).
Sarà ancora privilegiata la lingua orale anche se si favorirà un approccio più frequente a quella scritta specialmente attraverso la riproduzione di vocaboli e semplici testi su modello.
Modalità di verifica e criteri di valutazione
Le verifiche in itinere rispetto agli obiettivi perseguiti consisteranno prevalentemente in prove orali (considerata la classe); si proporranno anche semplici prove scritte appositamente strutturate.
Saranno indispensabili alla valutazione le osservazioni dirette compiute dal docente rispetto ad azioni conseguenti alla comprensione adeguata di messaggi, durante attività di gioco o implicanti interazioni verbali tra i bambini. Verrà inoltre registrata l'incidenza dell'espressione spontanea in Inglese nella vita di classe, anche con l' adulto di riferimento.
Tutto ciò in relazione alle abilità che si perseguono generalmente in questa fase del quinquennio della scuola primaria.
La valutazione globale terrà conto principalmente degli esiti delle verifiche ma non trascurerà di considerare la situazione di partenza, il percorso compiuto dall'alunno con le proprie capacità e l'impegno dimostrato nell'affrontare le attività.
L'attribuzione della valutazione in forma numerica si appoggerà ai seguenti descrittori generali:
Descrittore | voto |
---|---|
pieno, sicuro e approfondito raggiungimento dell'obiettivo | 10 |
completo raggiungimento dell'obiettivo | 9 |
raggiungimento dell'obiettivo con qualche incertezza | 8 |
raggiungimento parziale dell'obiettivo | 7 |
raggiungimento generico con evidenti lacune | 6 |
mancato raggiungimento dell'obiettivo | 5 |