insegnante Graziella Santarossa | |
---|---|
Gli alunni di classe seconda posseggono competenze piuttosto eterogenee: alcuni usano la lingua friulana per comunicare, altri la utilizzano solo in determinati contesti, altri ancora tendono ad italianizzarla perché ne percepiscono solo la sonorità.
Nel corso dell’anno scolastico si promuoveranno atteggiamenti di apertura, curiosità tra lingue e culture diverse in vista dell’arricchimento delle competenze linguistiche. Il percorso sarà interdisciplinare alle attività di Italiano, Storia, Arte e Immagine, Informatica.
Competenze
Obiettivi di apprendimento
Contenuti
I giochi dei nonni e dei bisnonni
Filastrocche, conte, canzoni
I giorni della settimana, i mesi dell’anno
Gli animali della fattoria
Metodologia
Le attività in lingua friulana saranno strutturate sulle tematiche affrontate in italiano, storia, musica.
Verifica
Periodicamente si svolgeranno attività di osservazione per valutare il livello di interesse raggiunto, l’ascolto e la partecipazione ottenuti.