insegnante Sandra Molaro | |
---|---|
Unità di Lavoro n.1: "Io bambino"
Scienze
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze
Attività
Letture e verbalizzazioni per organizzare le conoscenze.
Rappresentazioni grafiche e completamento di schede.
Rielaborazione dei contenuti proposti per riconoscere le caratteristiche fondamentali, per cogliere le relazioni, per ampliare un lessico specifico.
Tecnologia
Obiettivi di apprendimento
Sperimentare con oggetti e materiali.
Conoscenze
Gli oggetti: l’intero e le sue parti.
Attività
Analisi delle parti principali di alcuni oggetti.
Ipotizzare le funzioni delle diverse parti
Rappresentazioni grafiche e completamento di schede.
Indicatori di competenza
Unità di Lavoro n.2: " Il Mondo"
Scienze
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze
Attività
Letture e verbalizzazioni per organizzare le conoscenze.
Rappresentazioni grafiche e completamento di schede.
Rielaborazione dei contenuti proposti per riconoscere le caratteristiche fondamentali, per cogliere le relazioni, per ampliare un lessico specifico.
Tecnologia
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze
Attività
Partecipazione in gruppo all’attività nell’aula multimediale.
Lettura e verbalizzazione di quanto proposto sul testo adottato.
Indicatori di competenza
Unità di Lavoro n.3: "La fantasia"
Scienze
Obiettivi di apprendimento
Sperimentare con oggetti e materiali.
Conoscenze
Solidi, liquidi e gas.
Attività
Esperienze ed osservazioni fatte in classe e/o a casa.
Rielaborazione dei nuclei dell’esperienza e traduzione in principi e leggi. Rappresentazioni grafiche e completamento di schede.
Tecnologia
Obiettivi di apprendimento
Prevedere e immaginare.
Conoscenze
Usare oggetti.
Attività
Individuare strumenti e unità di misura adatti alle situazioni problematiche in esame.
Ipotizzare la provenienza di alcuni materiali.
Riflettere sulla relazione tra struttura e modi d’uso degli oggetti.
Piegare e ritagliare carta e cartoncino con crescente perizia e precisione.
Indicatori di competenza
Unità di Lavoro n.4: "Gli altri"
Obiettivi di apprendimento
Scienze
Osservare e sperimentare sul campo.
Conoscenze
Attività
Esperienze ed osservazioni fatte in classe e/o a casa.
Rielaborazione dei nuclei dell’esperienza e traduzione in principi e leggi. Rappresentazioni grafiche e completamento di schede.
Tecnologia
Intervenire e trasformare.
Conoscenze
Realizzazione di oggetti in cartoncino.
Attività
Leggere e ricavare informazioni utili da una sequenza di istruzioni.
Effettuare prove ed esperienze sulle proprietà dei materiali più comuni.
Indicatori di competenza
Tempi
Le Unità di Lavoro vengono presentate in sequenza rispettando la successione indicata. Prima della loro attuazione, nei mesi di Settembre e Ottobre, è stato necessario realizzare un’analisi della situazione che permettesse di valutare le competenze e le abilità degli alunni.
Inoltre si è lavorato per rendere più omogeneo il livello di autonomia e produttività che inizialmente è ancora piuttosto eterogeneo.
Metodologia
Nel corso dell’anno sarà posta grande attenzione all’arricchimento linguistico con l’inserimento di termini non noti e passaggio dei significati attraverso la costruzione di una definizione che usa il linguaggio dei bambini.
L’introduzione di una terminologia più raffinata partirà sempre dall’esperienza e dagli interessi vissuti dagli alunni.
Le attività permetteranno anche una riflessione metacognitiva sulle modalità messe in atto oltre che un’occasione per introdurre dei contenuti disciplinari ancorandoli ad un ambito esperienziale.
La strutturazione delle abilità trasversali parte quindi da un approccio legato al mondo concreto e al vissuto del bambino ed è complementare a tutte le attività.
Lo sviluppo delle abilità trasversali (ascolto, osservazione, confronto, riflessione personale) è ritenuto prioritario, la scelta dei contenuti e dei Progetti proposti è stata guidata dalla convinzione che sia necessario consentire agli alunni di lavorare in un clima di tranquillità per ottenere un apprendimento significativo.
Nella lettura della realtà si riconosce ancora un ruolo determinante alla percezione personale e si cercherà di rendere più consapevole l’acquisizione d’informazioni attraverso i cinque sensi per promuovere una ricostruzione personale ma coerente della realtà e delle esperienze.
Le capacità di osservazione, confronto, classificazione, ordinamento, saranno sviluppate attraverso l’utilizzo di materiali soprattutto non strutturati, anche procurati dai bambini stessi.
Le diverse situazioni del quotidiano forniranno ampie occasioni per riconoscere problemi, formulare ipotesi e verificarne poi l’attendibilità.
Verifica
Le verifiche saranno effettuate sia durante le attività orali, sia mediante schede strutturate in base alle abilità e alle conoscenze programmate.
Per la valutazione delle competenze saranno prese in considerazione anche le osservazioni sistematiche effettuate sugli alunni.