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Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

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Programmazione didattica

Scuola Primaria di Flaibano

anno scolastico 2012/2013

Classe Seconda
insegnante Sandra Molaro

1° bimestre (Ottobre-Novembre 2012)

Unità di Lavoro n.1: "Io bambino"

Scienze

Obiettivi di apprendimento

  • Osservare e sperimentare sul campo.

Conoscenze

  • Gli esseri viventi: piante e animali.

Attività

Letture e verbalizzazioni per organizzare le conoscenze.
Rappresentazioni grafiche e completamento di schede.
Rielaborazione dei contenuti proposti per riconoscere le caratteristiche fondamentali, per cogliere le relazioni, per ampliare un lessico specifico.

Tecnologia

Obiettivi di apprendimento

  • Sperimentare con oggetti e materiali.

Conoscenze

  • Gli oggetti: l’intero e le sue parti.

Attività

Analisi delle parti principali di alcuni oggetti.
Ipotizzare le funzioni delle diverse parti
Rappresentazioni grafiche e completamento di schede.

Indicatori di competenza

  • Classificare gli animali in base all’alimentazione e al modo di muoversi.
  • Collegare le parti della pianta alle proprie funzioni.
  • Analizzare gli oggetti in forma più strutturata.

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2° bimestre (Dicembre-Gennaio 2013)

Unità di Lavoro n.2: " Il Mondo"

Scienze

Obiettivi di apprendimento

  • Osservare e sperimentare sul campo.

Conoscenze

  • Gli esseri viventi: piante e animali.

Attività

Letture e verbalizzazioni per organizzare le conoscenze.
Rappresentazioni grafiche e completamento di schede.
Rielaborazione dei contenuti proposti per riconoscere le caratteristiche fondamentali, per cogliere le relazioni, per ampliare un lessico specifico.

Tecnologia

Obiettivi di apprendimento

  • Esplorare il mondo fatto dall’uomo.

Conoscenze

  • La tastiera; l'elaboratore di testi

Attività

Partecipazione in gruppo all’attività nell’aula multimediale.
Lettura e verbalizzazione di quanto proposto sul testo adottato.

Indicatori di competenza

  • Denominare le parti principali della foglia.
  • Conoscere le modalità con cui gli esseri viventi si difendono e si adattano all’ambiente.
  • Partecipare in gruppo ad attività nell’aula multimediale.

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3° bimestre (Febbraio-Marzo 2013)

Unità di Lavoro n.3: "La fantasia"

Scienze

Obiettivi di apprendimento

  • Sperimentare con oggetti e materiali.

Conoscenze

  • Solidi, liquidi e gas.

Attività

Esperienze ed osservazioni fatte in classe e/o a casa.
Rielaborazione dei nuclei dell’esperienza e traduzione in principi e leggi. Rappresentazioni grafiche e completamento di schede.

Tecnologia

Obiettivi di apprendimento

  • Prevedere e immaginare.

Conoscenze

  • Usare oggetti.

Attività

Individuare strumenti e unità di misura adatti alle situazioni problematiche in esame.
Ipotizzare la provenienza di alcuni materiali.
Riflettere sulla relazione tra struttura e modi d’uso degli oggetti.
Piegare e ritagliare carta e cartoncino con crescente perizia e precisione.

Indicatori di competenza

  • Ricercare solidi, liquidi e gas nell’esperienza di ogni giorno.
  • Ricercare e identificare nel proprio ambiente elementi e fenomeni di tipo artificiale.
  • Scrivere semplici brani utilizzando la videoscrittura.

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4° bimestre (Aprile-Maggio)

Unità di Lavoro n.4: "Gli altri"

Obiettivi di apprendimento

Scienze

  • Osservare e sperimentare sul campo.

Conoscenze

  • L’acqua, un bene prezioso.

Attività

Esperienze ed osservazioni fatte in classe e/o a casa.
Rielaborazione dei nuclei dell’esperienza e traduzione in principi e leggi. Rappresentazioni grafiche e completamento di schede.

Tecnologia

  • Intervenire e trasformare.

Conoscenze

  • Realizzazione di oggetti in cartoncino.

Attività

Leggere e ricavare informazioni utili da una sequenza di istruzioni.
Effettuare prove ed esperienze sulle proprietà dei materiali più comuni.

Indicatori di competenza

  • Conoscere l’acqua.
  • Individuare strategie per un consumo consapevole dell’acqua.
  • Realizzare un oggetto in cartoncino descrivendo la sequenza delle operazioni.

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Tempi, metodologia e verifica

Tempi

Le Unità di Lavoro vengono presentate in sequenza  rispettando la successione indicata. Prima della loro attuazione, nei mesi di Settembre e Ottobre, è stato necessario realizzare un’analisi della situazione che permettesse di valutare le competenze e le abilità degli alunni.
Inoltre si è lavorato per rendere più omogeneo il livello di autonomia e produttività che inizialmente è ancora piuttosto eterogeneo.

Metodologia

Nel corso dell’anno sarà posta grande attenzione all’arricchimento linguistico con l’inserimento di termini non noti e passaggio dei significati attraverso la costruzione di una definizione che usa il linguaggio dei bambini.
L’introduzione di una terminologia più raffinata partirà sempre dall’esperienza e dagli interessi vissuti dagli alunni.
Le attività  permetteranno anche una riflessione metacognitiva sulle modalità messe in atto oltre che un’occasione per introdurre dei contenuti disciplinari ancorandoli ad un ambito esperienziale.
La strutturazione delle abilità trasversali parte quindi da un approccio legato al mondo concreto e al vissuto del bambino ed è complementare a tutte le attività.
Lo sviluppo delle abilità trasversali (ascolto, osservazione, confronto, riflessione personale) è ritenuto prioritario, la scelta dei contenuti e dei Progetti proposti è stata guidata dalla convinzione che sia necessario consentire agli alunni di lavorare in un clima di tranquillità per ottenere un apprendimento significativo.
Nella lettura della realtà si riconosce ancora un ruolo determinante alla percezione personale e si cercherà di rendere più consapevole l’acquisizione d’informazioni attraverso i cinque sensi per promuovere una ricostruzione personale ma coerente della realtà e delle esperienze.
Le capacità di osservazione, confronto, classificazione, ordinamento, saranno sviluppate attraverso l’utilizzo di materiali soprattutto non strutturati, anche procurati dai bambini stessi.
Le diverse situazioni del quotidiano forniranno ampie occasioni per riconoscere problemi, formulare ipotesi e verificarne poi l’attendibilità.

Verifica

Le verifiche saranno effettuate sia durante le attività orali, sia mediante schede strutturate in base alle abilità e alle conoscenze programmate.
Per la valutazione delle competenze saranno prese in considerazione anche le osservazioni sistematiche effettuate sugli alunni.

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