All’inizio dell’ anno scolastico vengono effettuate prove d’ingresso e osservazioni sistematiche che permettono ai singoli insegnanti di stabilire dei gruppi di livello.
(Indicano la comprovata capacità di usare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche in situazioni di studio, di lavoro e di vita sociale)
Le competenze comunicative della classe seconda corrispondono a grandi linee al LIVELLO A 2 (waystage - intermedio o di sopravvivenza) del Common European Framework of Reference.
Si elencano di seguito gli ambiti di apprendimento della lingua straniera: ricezione orale (listening) e scritta (reading), interazione e produzione orale (speaking) e scritta (writing) e si indicano i descrittori relativi a ciascuno di essi.
Orale (listening) |
Comprensione orale generale | È in grado di comprendere quanto basta per soddisfare bisogni concreti (informazioni basilari su persona e famiglia, acquisti…), purché si parli lentamente e chiaramente. |
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Comprendere una conversazione tra parlanti nativi | È generalmente in grado di identificare l’argomento di una discussione, se si parla lentamente e con chiarezza. | |
Ascoltare annunci e istruzioni | È in grado di afferrare l’essenziale in messaggi e annunci brevi, chiari e semplici e di capire semplici istruzioni (come andare da X a Y a piedi). | |
Ascoltare mezzi di comunicazione audio e registrazioni | Sa estrarre l’informazione essenziale da brevi testi registrati, che trattino di argomenti prevedibili di uso quotidiano e che siano pronunciati lentamente e chiaramente. | |
Scritta (reading)
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Comprensione generale di un testo scritto | È in grado di comprendere testi brevi e semplici di contenuto familiare e di tipo concreto formulati nel linguaggio ricorrente della vita di tutti i giorni e a scuola. E’ anche capace di capire testi brevi e semplici con lessico ad alta frequenza e termini internazionali. |
Leggere la corrispondenza | È in grado di comprendere lettere personali brevi e semplici, e-mails su argomenti comuni (richieste d’informazioni). | |
Leggere per orientarsi | È in grado di trovare informazioni specifiche in semplice materiale di uso corrente (inserzioni, prospetti, menu, cataloghi e orari). Capisce normali cartelli e avvisi in luoghi pubblici (ristoranti, strade, sanzioni ferroviarie, scuola). | |
Leggere per informarsi e argomentare | È in grado di trovare informazioni specifiche in semplice materiale scritto di uso corrente (lettere, opuscoli, brevi articoli di cronaca) | |
Leggere istruzioni | È in grado di comprendere norme, per esempio di sicurezza, e semplici istruzioni di apparecchi, per esempio telefonino, purchè espresse in lingua semplice. |
Orale (speaking) |
Interazione orale generale | È in grado di stabilire contatti sociali (saluti, congedi, ringraziamenti) e di interagire in situazioni strutturate e conversazioni brevi, a condizione che l’interlocutore collabori. È in grado di comunicare in attività semplici e compiti di routine, basati su uno scambio di informazioni diretto su questioni usuali a scuola e nel tempo libero. |
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Comprendere un interlocutore parlante nativo | Sa cavarsela in semplici scambi comunicativi di routine, sa comprendere un discorso su argomenti familiari formulato chiaramente in lingua standard con possibilità di riformulazione e ripetizione. | |
Discussione informale | Generalmente è in grado di discutere cosa fare la sera o nel fine settimana, formulare suggerimenti e rispondere a quelli altrui, esprimere accordo e disaccordo con altre persone. | |
Transazioni per ottenere beni e servizi | È in grado di cavarsela con aspetti comuni della vita di tutti i giorni: farsi dare semplici informazioni per viaggiare e usare mezzi pubblici (bus, treni, taxi), chiedere e indicare il percorso, comperare biglietti. Sa dare e farsi dare informazioni su quantità, numeri, prezzi; fare semplici acquisti, ordinare un pasto. | |
Scambio di informazioni | È in grado di comunicare in compiti semplici e di routine che si basino su scambio di informazioni semplice e diretto: porre e rispondere a domande su scuola e tempo libero, chiedere e indicare un percorso aiutandosi con una cartina, chiedere e dare informazioni personali. |
Orale (speaking) |
Produzione orale generale | È in grado di descrivere o presentare in modo semplice persone, condizioni di vita, compiti quotidiani, di indicare che cosa piace o non piace con semplici espressioni e frasi legate insieme. |
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Monologo articolato: descrivere esperienze |
È in grado di descrivere brevemente e in modo elementare la propria famiglia, le condizioni di vita, avvenimenti e attività. È in grado di descrivere progetti e accordi presi, abitudini e comportamenti di routine, attività svolte in passato ed esperienze personali. È in grado di usare una lingua semplice per fare brevi asserzioni su oggetti e cose che possiede e fare confronti. E’ in grado di spiegare che cosa gli/le piace o non piace rispetto a un oggetto o a una situazione. |
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Scritta (reading) |
Produzione scritta generale | È in grado di scrivere una serie di semplici espressioni e frasi legate da semplici connettivi (ma, perché) relative ad aspetti di vita quotidiana |
Corrispondenza | Sa scrivere lettere ed e-mail molto semplici per parlare di sé. |
Dal libro di testo in adozione “Smart English 1” di Rob Nolasco Ed. Oxford 2007 (volume 1) verranno completate le seguenti unità di apprendimento:
Unità di apprendimento | Funzioni linguistiche |
Strutture grammaticali |
Aree lessicali |
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Andy’s
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Ordinare qualcosa da mangiare e da bere |
Sostantivi numerabili e non numerabili A / an e some Some / any How much? How many?
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Nomi di cibi e di bevande |
Jade can skate |
Parlare di quello che si sa fare |
Can: forma affermativa, negativa, interrogativa e risposte brevi Imperativo Pronomi complemento |
Nomi di sport e di attività del tempo libero |
What's |
Fare acquisti | Present Continuous: forma affermativa, negativa, interrogativa e risposte brevi |
Vestiario e moneta inglese |
Aspetti culturali |
Cibi tipici Riciclare e riutilizzare |
Dal libro di testo in adozione “Smart English 2” di Rob Nolasco Ed. Oxford 2007 (volume 2) verranno svolte alcune delle seguenti unità di apprendimento:
Unità di apprendimento | Funzioni linguistiche |
Strutture grammaticali |
Aree lessicali |
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I love music
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Chiedere ed esprimere Opinioni (like, hate, don’t mind etc.)
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Verbi seguiti dalla forma in –ing Avverbi di modo |
Strumenti musicali e generi musicali |
Mum had short hair |
Dare suggerimenti |
Be (Past simple): forma affermativa, negativa, interrogativa e risposte brevi Have (past simple): forma affermativa |
Aspetto fisico |
We went to the funfair |
Invitare qualcuno | Past simple dei verbi regolari e irregolari: forma affermativa |
Festeggiamenti |
Did Lucy go shopping? |
Esprimere una scusa | Past simple: forma negativa, interrogativa e risposte brevi Pronomi interrogativi |
I negozi |
My American cousins |
Comprare un biglietto del treno | Present continuous (futuro): forma affermativa, negativa, interrogativa e risposte brevi Preposizioni di tempo: in, on, at |
I mezzi di trasporto |
Which film is better? |
Esprimere accordo e disaccordo | Il comparativo degli aggettivi | I generi di film |
The noisiest castle |
Chiedere informazioni all’ufficio turistico | Il superlativo degli aggettivi | Posti da visitare |
We musn't be late! |
Chiedere e dare indicazioni stradali | Must/mustn’t Preposizioni di luogo: next to, near, in front of, opposite, between, behind |
I posti in città |
School rules |
Chiedere il permesso | Have/don’t have to: forma affermativa, negativa, interrogativa e risposte brevi | La scuola |
We might play tennis |
Parlare di possibilità | May/might Something/anything/nothing |
Geografia |
Aspetti culturali |
Gli Stati Uniti d’America Americani famosi Viaggi e mezzi di trasporto negli USA |
Lezione frontale
Lezione dialogata
Discussione libera e guidata
Lavoro di gruppo
Insegnamento reciproco
Uso del computer
Impiego di linguaggi non verbali
Attività di manipolazione
Uso del libro di testo
Uso di strumenti didattici alternativi o complementari al libro di testo
Formulazione di ipotesi e loro verifica
Percorsi autonomi di approfondimento
Attività legate all'interesse specifico
Contratti didattici
Valutazione frequente
Contatto con persone e mondo esterno
Studio individuale domestico
Visite guidate
Per facilitare l’apprendimento di tutti gli alunni che presenteranno delle difficoltà, sono previste le seguenti strategie:
Le verifiche sistematiche saranno effettuate sugli obiettivi generali della disciplina oltre che sull’apprendimento dei suoi contenuti. L’indagine valutativa sarà pertanto indirizzata sulle capacità acquisite e sulle conoscenze ed i concetti. Si ricorrerà sia a prove in itinere, sia a prove a posteriori.
Nel dettaglio gli strumenti di verifica utilizzati saranno i seguenti:
Verifiche formative:
Verifiche per Unità di apprendimento:
Verifiche sommative che comprendono più unità di apprendimento.
Criteri di valutazione
Conformemente alle Disposizioni ministeriali in materia di istruzione e università (D.L. 1 settembre 2008, N. 137), la valutazione periodica ed annuale degli apprendimenti degli alunni sarà espressa in decimi:
Per quanto concerne la valutazione delle verifiche i voti verranno attribuiti secondo la seguente tabella:
Voto | Giudizio esplicito |
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10 | alunno con livello di conoscenze e abilità complete e corrette, autonomo e sicuro, con apporti personali nelle applicazioni, anche in situazioni nuove o complesse; |
9 | alunno con livello di conoscenze e abilità complete e corrette, autonomo e sicuro nelle applicazioni, anche in situazioni complesse; |
8 | alunno con livello di conoscenze e abilità complete, autonomo e generalmente corretto nelle applicazioni; |
7 | alunno con livello di conoscenze e abilità di base, autonomo e corretto nelle applicazioni in situazioni note; |
6 | alunno con livello di conoscenze e abilità essenziali, corretto nelle applicazioni in situazioni semplici e note; |
5 | alunno con livello di conoscenze e abilità parziali, incerto nelle applicazioni in situazioni semplici; |
4 | alunno con livello di conoscenze frammentarie e abilità di base carenti. |
Le valutazioni quadrimestrali, oltre che del profitto conseguito durante lo svolgimento dei vari percorsi didattici, terranno conto anche:
Per un più agevole controllo dei progressi, sul registro dell’insegnante verranno usati anche voti intermedi.
Sul registro dell’insegnante verranno segnalate e valutate la mancata esecuzione del compito domestico (C= compito non eseguito) e la mancanza del materiale (M= mancanza del libro di testo e/o del quaderno).
I rapporti con le famiglie sono curati tramite:
I rapporti scuola-famiglia si mantengono sul piano della fiducia e della reciproca collaborazione.