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Programmazione didattica

Scuola Secondaria di primo grado di Sedegliano

anno scolastico 2011/2012

Classe Seconda (2A, 2B)
insegnante Cinzia Margherit

Presentazione della classe

All’inizio dell’ anno scolastico vengono effettuate prove d’ingresso e osservazioni sistematiche che permettono ai singoli insegnanti di stabilire dei gruppi di livello.

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Traguardi di competenza

(Indicano la comprovata capacità di usare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche in situazioni di studio, di lavoro e di vita sociale)
Le competenze comunicative della classe seconda corrispondono a grandi linee al LIVELLO A 2 (waystage - intermedio o di sopravvivenza) del Common European Framework of Reference.

Si elencano di seguito gli ambiti di apprendimento della lingua straniera: ricezione orale (listening) e scritta (reading), interazione e produzione orale (speaking) e scritta (writing) e si indicano i descrittori relativi a ciascuno di essi.

Ricezione
Orale
(listening)
Comprensione orale generale È in grado di comprendere quanto basta per soddisfare bisogni concreti (informazioni basilari su persona e famiglia, acquisti…), purché si parli lentamente e chiaramente.
Comprendere una conversazione tra parlanti nativi È generalmente in grado di identificare l’argomento di una discussione, se si parla lentamente e con chiarezza.
Ascoltare annunci e istruzioni È in grado di afferrare l’essenziale in messaggi e annunci brevi, chiari e semplici e  di  capire semplici istruzioni (come andare da X a Y a piedi).
Ascoltare mezzi di comunicazione audio e registrazioni Sa estrarre l’informazione essenziale da brevi testi registrati, che trattino di argomenti prevedibili di uso quotidiano e che siano pronunciati lentamente e chiaramente.
Scritta
(reading)

 

Comprensione generale di un testo scritto È in grado di comprendere testi brevi e semplici di contenuto familiare  e di tipo concreto formulati nel linguaggio ricorrente della vita di tutti i giorni e a scuola. E’ anche capace di capire testi brevi e semplici con lessico ad alta frequenza e termini internazionali.
Leggere la corrispondenza È in grado di comprendere lettere  personali brevi e semplici, e-mails su argomenti comuni (richieste d’informazioni).
Leggere per orientarsi È in grado di trovare informazioni specifiche in semplice materiale di uso corrente (inserzioni, prospetti, menu, cataloghi e orari). Capisce normali cartelli e avvisi in luoghi pubblici (ristoranti, strade, sanzioni ferroviarie, scuola).
Leggere per informarsi e argomentare È in grado di trovare informazioni specifiche in semplice materiale scritto di uso corrente (lettere, opuscoli, brevi articoli di cronaca)
Leggere istruzioni È in grado di comprendere norme, per esempio di sicurezza, e semplici istruzioni di apparecchi, per esempio telefonino, purchè espresse in lingua semplice.
Interazione
Orale
(speaking)
Interazione orale generale È in grado di stabilire contatti sociali (saluti, congedi, ringraziamenti) e di interagire in situazioni strutturate e conversazioni brevi, a condizione che l’interlocutore collabori.
È in grado di comunicare in attività semplici e compiti di routine, basati su uno scambio di informazioni diretto  su questioni usuali a scuola e nel tempo libero.
Comprendere un interlocutore parlante nativo Sa cavarsela in semplici scambi comunicativi di routine, sa comprendere un discorso su argomenti  familiari  formulato chiaramente in lingua standard con possibilità di riformulazione e ripetizione.
Discussione informale Generalmente è in grado di discutere cosa fare la sera o nel fine settimana, formulare suggerimenti e rispondere a quelli altrui, esprimere accordo e disaccordo con altre persone.
Transazioni per ottenere beni e servizi È in grado di cavarsela con aspetti comuni della vita di tutti i giorni: farsi dare semplici informazioni per viaggiare e usare mezzi pubblici (bus, treni, taxi), chiedere e indicare il percorso, comperare biglietti. Sa dare e farsi dare informazioni su quantità, numeri, prezzi; fare semplici acquisti, ordinare un pasto.
  Scambio di informazioni È in grado di comunicare in compiti semplici e di routine che si basino su scambio di informazioni semplice e diretto: porre e rispondere a domande su scuola e tempo libero, chiedere e indicare un percorso aiutandosi con una cartina, chiedere e dare informazioni personali.
Produzione
Orale
(speaking)
Produzione orale generale È in grado di descrivere o presentare in modo semplice persone, condizioni di vita, compiti quotidiani, di indicare che cosa piace o non piace con semplici espressioni e frasi legate insieme.
Monologo articolato:
descrivere esperienze
È in grado di descrivere brevemente e in modo elementare la propria famiglia, le condizioni di vita, avvenimenti e attività.
È in grado di descrivere progetti e accordi presi, abitudini e comportamenti di routine, attività svolte in passato ed esperienze personali.
È in grado di usare una lingua semplice per fare brevi asserzioni su oggetti e cose che possiede e fare confronti. E’ in grado di spiegare che cosa gli/le piace o non piace rispetto a un oggetto o a una situazione.
Scritta
(reading)
Produzione scritta generale È in grado di scrivere una serie di semplici espressioni e frasi legate da semplici connettivi (ma, perché) relative ad aspetti di vita quotidiana
Corrispondenza Sa scrivere lettere ed e-mail molto semplici per parlare di sé.

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Unità di apprendimento e relativi contenuti, capacità (funzioni linguistiche) e conoscenze (strutture grammaticali e lessico)

Dal libro di testo in adozione “Smart English 1” di Rob Nolasco Ed. Oxford 2007 (volume 1) verranno completate le seguenti unità di apprendimento:

Unità di apprendimento

Funzioni linguistiche
FUNCTIONS

Strutture grammaticali
GRAMMAR

Aree lessicali
VOCABULARY

Andy’s
starving
again
8

 

Ordinare qualcosa da mangiare e da bere

Sostantivi numerabili e non numerabili

A / an e some

Some / any

How much? How many?

 

Nomi di cibi e di bevande

Jade can skate
9

Parlare di quello che si sa fare

Can: forma affermativa, negativa, interrogativa e risposte brevi

Imperativo

Pronomi complemento

Nomi di sport e di attività del tempo libero

What's
Lucy doing?
10

Fare acquisti

Present Continuous: forma affermativa, negativa, interrogativa e risposte brevi

Vestiario e moneta inglese

Aspetti culturali

Cibi tipici

Riciclare e riutilizzare

Dal libro di testo in adozione “Smart English 2” di Rob Nolasco  Ed. Oxford 2007 (volume 2) verranno svolte alcune delle seguenti unità di apprendimento:

Unità di apprendimento

Funzioni linguistiche
FUNCTIONS

Strutture grammaticali
GRAMMAR

Aree lessicali
VOCABULARY

I love music
1

 

Chiedere ed esprimere

Opinioni (like, hate, don’t mind etc.)

 

Verbi seguiti dalla forma in –ing

Avverbi di modo

Strumenti musicali e generi musicali

Mum had short hair
2

Dare suggerimenti

Be (Past simple): forma affermativa, negativa, interrogativa e risposte brevi

Have (past simple): forma affermativa

Aspetto fisico

We went to the funfair
3

Invitare qualcuno

Past simple dei verbi regolari e irregolari: forma affermativa

Festeggiamenti

Did Lucy go shopping?
4

Esprimere una scusa

Past simple: forma negativa, interrogativa e risposte brevi

Pronomi interrogativi

I negozi

My American cousins
5

Comprare un biglietto del treno

Present continuous (futuro): forma affermativa, negativa, interrogativa e risposte brevi

Preposizioni di tempo: in, on, at

I mezzi di trasporto

Which film is better?
6

Esprimere accordo e disaccordo Il comparativo degli aggettivi I generi di film

The noisiest castle
7

Chiedere informazioni all’ufficio turistico Il superlativo degli aggettivi Posti da visitare

We musn't be late!
8

Chiedere e dare indicazioni stradali

Must/mustn’t

Preposizioni di luogo: next to, near, in front of, opposite, between, behind

I posti in città

School rules
9

Chiedere il permesso Have/don’t have to: forma affermativa, negativa, interrogativa e risposte brevi La scuola

We might play tennis
10

Parlare di possibilità

May/might

Something/anything/nothing

Geografia

Aspetti culturali

Gli Stati Uniti d’America

Americani famosi

Viaggi e mezzi di trasporto negli USA

 

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Metodologie e strategie didattiche da utilizzare

Lezione frontale
Lezione dialogata
Discussione libera e guidata
Lavoro di gruppo
Insegnamento reciproco
Uso del computer
Impiego di linguaggi non verbali
Attività di manipolazione
Uso del libro di testo
Uso di strumenti didattici alternativi o complementari al libro di testo
Formulazione di ipotesi e loro verifica
Percorsi autonomi di approfondimento
Attività legate all'interesse specifico
Contratti didattici
Valutazione frequente
Contatto con persone e mondo esterno
Studio individuale domestico
Visite guidate

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Recupero e potenziamento

Per facilitare l’apprendimento  di tutti gli alunni che presenteranno delle difficoltà,  sono  previste le seguenti strategie:

  • Semplificazione dei contenuti
  • Reiterazione degli interventi didattici
  • Lezioni individualizzate a piccoli gruppi
  • Esercizi guidati e schede strutturate

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Verifiche e criteri di valutazione

Le verifiche sistematiche saranno effettuate sugli obiettivi generali della disciplina oltre che sull’apprendimento dei suoi contenuti. L’indagine valutativa sarà pertanto indirizzata sulle capacità acquisite e sulle conoscenze ed i concetti. Si ricorrerà sia a prove in itinere, sia a prove a posteriori.

Nel dettaglio gli strumenti di verifica utilizzati saranno i seguenti:

Verifiche formative:

  • Correzione dei compiti svolti a casa
  • Interrogazione dialogica
  • Discussione guidata

Verifiche per Unità di apprendimento:

  • Verifiche scritte ( produzione, risposte a domande aperte, test a risposta multipla, domande a completamento, quesiti vero / falso etc.)
  • Verifiche orali

Verifiche sommative che comprendono più unità di apprendimento.

Criteri di valutazione

Conformemente alle Disposizioni ministeriali in materia di istruzione e università (D.L. 1 settembre 2008, N. 137), la valutazione periodica ed annuale degli apprendimenti degli alunni sarà espressa in decimi:

Per quanto concerne la valutazione delle verifiche i voti verranno attribuiti secondo la seguente tabella:

Voto Giudizio esplicito
10 alunno con livello di conoscenze e abilità complete e corrette, autonomo e sicuro, con apporti personali nelle applicazioni, anche in situazioni nuove o complesse;
9 alunno con livello di conoscenze e abilità complete e corrette, autonomo e sicuro nelle applicazioni, anche in situazioni complesse;
8 alunno con livello di conoscenze e abilità complete, autonomo e generalmente corretto nelle applicazioni;
7 alunno con livello di conoscenze e abilità di base, autonomo e corretto nelle applicazioni in situazioni note;
6 alunno con livello di conoscenze e abilità essenziali, corretto nelle applicazioni in situazioni semplici e note;
5 alunno con livello di conoscenze e abilità parziali, incerto nelle applicazioni in situazioni semplici;
4 alunno con livello di conoscenze frammentarie e abilità di base carenti.

Le valutazioni quadrimestrali, oltre che del profitto conseguito durante lo svolgimento dei vari percorsi didattici, terranno conto anche:

  • della peculiarità del singolo alunno
  • dei progressi ottenuti
  • dell’impegno nel lavoro a casa
  • dell’utilizzo e dell’organizzazione del materiale personale e/o distribuito
  • della partecipazione e pertinenza degli interventi
  • delle capacità organizzative.

Per un più agevole controllo dei progressi, sul registro dell’insegnante verranno usati anche voti intermedi.

Sul registro dell’insegnante verranno segnalate e valutate la mancata esecuzione del compito domestico (C= compito non eseguito) e  la mancanza del materiale (M= mancanza del libro di testo e/o del quaderno).

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Rapporti con le famiglie

I rapporti con le famiglie sono curati tramite:

  • comunicazioni scritte attraverso libretto personale;
  • colloqui negli orari di ricevimento del docente;
  • colloqui durante i ricevimenti generali dell’Istituto. Sono  realizzati quattro momenti di incontro generale e ricevimento genitori; ad ottobre, in occasione della presentazione della classe; a dicembre e ad aprile, in occasione della consegna del rapporto informativo; a febbraio, in occasione della consegna delle schede.

I rapporti scuola-famiglia si mantengono sul piano della fiducia e della reciproca collaborazione.

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Testo di riferimento

Titolo: SMART ENGLISH 1, 2

Autori: Rob Nolasco

Editore: OXFORD 2007

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