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Programmazione didattica

Scuola Secondaria di primo grado di Sedegliano

anno scolastico 2011/2012

Classe prima
insegnant: Cristina Cristin (1A, 1C) - Teresa Baron (1B)

Presentazione delle classi

Ad inizio anno scolastico vengono effettuate prove d’ingresso ed osservazioni sistematiche per stabilire gruppi di livello.

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Periodo di riferimento

Anno scolastico in corso/Triennio della scuola secondaria di Primo grado.

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Traguardi di competenza e obiettivi di apprendimento

Competenze: indicano la comprovata capacità di usare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche in situazioni di studio, di lavoro e di vita sociale

Obiettivi di apprendimento: insieme di conoscenze e abilità

Nucleo tematico: il numero

Competenze

  • Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico in N, rappresentandole anche in forma grafica.
  • Risolvere i problemi facendo uso delle operazioni e delle tecniche di calcolo apprese.
  • Consolidare le conoscenze teoriche acquisite, sia attraverso la discussione tra pari che la manipolazione di modelli.

Obiettivi di apprendimento

  • Conoscere proprietà e procedure riguardanti enti aritmetici.
  • Eseguire calcoli numerici ed approssimazioni.
  • Rappresentare i numeri conosciuti su una retta.
  • Individuare multipli e divisori di un numero naturale e multipli e divisori comuni a più numeri.
  • Comprendere il significato e l’utilità del multiplo comune più piccolo e del divisore comune più grande, in matematica e in diverse situazioni concrete.
  • Scomporre i numeri naturali in fattori primi e conoscere l’utilità di tale scomposizione per diversi fini.
  • Utilizzare la notazione esponenziale per le potenze con esponente intero positivo, consapevoli del significato.
  • Usare le proprietà delle potenze anche per semplificare calcoli e notazioni.
  • Eseguire mentalmente semplici calcoli, utilizzando la proprietà associativa e distributiva per raggruppare e semplificare le operazioni.
  • Descrivere con una espressione numerica, la sequenza di operazioni che fornisce la soluzione di un problema.
  • Eseguire semplici espressioni di calcolo con i numeri conosciuti, essendo consapevoli del significato delle parentesi e della convenzione sulla precedenza delle operazioni.
  • Individuare e cogliere relazioni tra elementi (osservare, classificare, confrontare, ordinare).
  • Applicare e organizzare in successione logica le operazioni di un problema.
  • Saper risolvere problemi con il metodo grafico.
  • Risolvere situazioni problematiche: analizzare, individuare relazioni tra i dati, elaborare procedimenti di soluzione, affrontare con ordine logico le fasi di risoluzione e verificarle.
  • Tradurre le informazioni e le indicazioni del linguaggio comune in un linguaggio matema­tico utilizzandone correttamente simboli e termini.
  • Comunicare con un linguaggio spontaneo, ma sempre più chiaro e preciso.
  • Utilizzare scale graduate in contesti significativi per le scienze e per la tecnica.

Nucleo tematico: spazio e figure

Competenze

  • Percepire, descrivere e rappresentare forme relativamente complesse, relazioni e strutture che si trovano in natura o che sono state create dall’uomo
  • Consolidare le conoscenze teoriche acquisite (grazie anche ad attività laboratoriali e manipolazione di modelli) e argomentare (ad esempio esprime concetti ed espone definizioni)
  • Valutare le informazioni che ha su una situazione: riconoscere, confrontare e classificare elementi geometrici
  • Confrontare procedimenti e inquadrare problemi diversi in una stessa classe

Obiettivi di apprendimento

  • Conoscere gli enti fondamentali, gli assiomi e la loro importanza
  • Acquisire la conoscenza della retta, dei suoi sottoinsiemi e delle sue proprietà
  • Conoscere gli angoli e operare su di essi
  • Conoscere definizioni e proprietà significative dei poligoni
  • Riprodurre figure e disegni geometrici, utilizzando opportuni strumenti, in base ad una descrizione e codificazione fatta da altri
  • Rappresentare punti, segmenti e figure sul piano cartesiano
  • Saper risolvere problemi di geometria, applicando le proprietà delle figure geometriche.

Nucleo tematico: misure, dati e previsioni

Competenze

  • Analizzare dati e interpretarli sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi con l’ausilio di rappresentazioni grafiche e usando consapevolmente strumenti di calcolo
  • Usare correttamente i connettivi (e, o, …) e i quantificatori (tutti, qualcuno, nessuno, ...) nel linguaggio verbale

Obiettivi di apprendimento

  • Rappresentare insiemi di dati scegliendo l’opportuna rappresentazione grafica.
  • In situazioni significative confrontare dati al fine di prendere decisioni utilizzando anche le nozioni di media aritmetica.
  • Consolidare la conoscenza delle principali unità di misura.
  • Usare le lettere per generalizzare situazioni.

Nucleo tematico: relazioni

Competenze

  • Riconoscere e risolvere problemi di vario genere, analizzando la situazione e traducendola in termini matematici, spiegando anche in forma scritta il procedimento seguito, mantenendo il controllo sia sul processo risolutivo, sia sui risultati.

Obiettivi di apprendimento

  • Rappresentare problemi con tabelle e grafici che ne esprimono la struttura
  • Utilizzare le lettere per esprimere in forma generale le proprietà studiate

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Unità di apprendimento e relativi contenuti

Nucleo tematico: il numero

Unità di apprendimento Contenuti

1. L’Insieme N

  • Le 4 operazioni
  • Le potenze
  • Multipli e divisori
  • Scomposizione in fattori primi
  • Calcolo M.C.D. e m.c.m.
  • Risoluzione di problemi
  • Il concetto di frazione
  • Tipi di frazioni
  • Frazioni equivalenti
  • Numeri misti, frazioni inverse e complementari.

Nucleo tematico: spazio e figure

Unità di apprendimento Contenuti

2. Poligoni

  • Gli enti geometrici fondamentali e loro posizioni reciproche
  • Gli angoli e le loro proprietà
  • Parallelismo e perpendicolarità
  • Gli elementi e le caratteristiche di un poligono
  • Relazione tra i lati di un poligono
  • Proprietà relative alla somma degli angoli interni ed esterni
  • Concetto di perimetro
  • Concetto di area

Nucleo tematico: misure, dati e previsioni

Unità di apprendimento Contenuti

3. Misure

  • Unità di misura del SI
  • Sistema sessagesimale
  • Fasi di un’indagine statistica
  • Rappresentazione grafica dei dati
  • Media aritmetica

Nucleo tematico: relazioni

Unità di apprendimento Contenuti

4. Insiemi

  • Introduzione al concetto di insieme

5. Problemi

  • Riconoscimento di dati e incognite di un problema e significato di algoritmo
  • Metodo delle operazioni aritmetiche
  • Metodo grafico

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Obiettivi minimi

  • Saper confrontare numeri del sistema decimale.
  • Saper risolvere le quattro operazioni e applicare alcune proprietà in contesti semplici.
  • Calcolare potenze elementari e saper applicare le relative proprietà.
  • Saper scomporre in fattori primi numeri naturali, utilizzando i criteri di divisibilità del 2,3, 5.
  • Saper individuare MCD e mcm fra coppie di numeri entro il 100.
  • Saper risolvere semplici espressioni con i numeri interi.
  • Saper semplificare le frazioni e riconoscere semplici frazioni equivalenti.
  • Saper individuare i dati necessari e le strategie risolutive di semplici problemi (dati espliciti e formule dirette).
  • Saper operare in modo essenziale nel sistema sessagesimale.
  • Conoscere i concetti fondamentali di geometria piana e applicarli nella risoluzione di semplici problemi.
  • Saper riconoscere e rappresentare graficamente i poligoni e i loro elementi essenziali.
  • Saper tabulare dati ricavati da situazioni quotidiane e rappresentarli graficamente.
  • Saper leggere semplici tabelle e grafici e ricavarne informazioni.
  • Saper comprendere e utilizzare la terminologia e la simbologia specifica essenziale. 

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Metodologie e strategie didattiche da utilizzare

Lezione frontale
Lezione dialogata
Discussione libera e guidata
Lavoro di gruppo
Insegnamento reciproco
Laboratorio
Uso del computer
Impiego di linguaggi non verbali
Attività di manipolazione
Uso del libro di testo
Uso di strumenti didattici alternativi o complementari al libro di testo
Formulazione di ipotesi e loro verifica
Percorsi autonomi di approfondimento
Attività legate all'interesse specifico
Contratti didattici
Valutazione frequente
Contatto con persone e mondo esterno
Studio individuale domestico
Visite guidate

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Recupero e potenziamento

Per facilitare l’apprendimento  di tutti gli alunni che presenteranno delle difficoltà,  sono  previste le seguenti strategie:

  • semplificazione dei contenuti
  • reiterazione degli interventi didattici
  • lezioni individualizzate a piccoli gruppi (compresenze)
  • esercizi guidati e schede strutturate

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Verifiche e criteri di valutazione

Le verifiche sistematiche saranno effettuate sugli obiettivi generali della disciplina oltre che sull’apprendimento dei suoi contenuti. L’indagine valutativa sarà pertanto indirizzata sulle capacità acquisite e sulle conoscenze ed i concetti. Si ricorrerà sia a prove in itinere, sia a prove a posteriori.

Nel dettaglio gli strumenti di verifica utilizzati saranno i seguenti:

Verifiche formative

  • Correzione dei compiti svolti a casa
  • Interrogazione dialogica
  • Discussione guidata

Verifiche per Unità di apprendimento

  • Verifiche scritte ( produzione, risposte a domande aperte, test a risposta multipla, domande a completamento, quesiti vero / falso etc.)
  • Verifiche orali

Verifiche sommative che comprendono più Unità di apprendimento.

Criteri di valutazione

Conformemente alle Disposizioni ministeriali in materia di istruzione e università (D.L. 1 settembre 2008, N. 137), la valutazione periodica ed annuale degli apprendimenti degli alunni sarà espressa in decimi:

Per quanto concerne la valutazione delle verifiche i voti verranno attribuiti secondo la seguente tabella

Voto Giudizio esplicito
10 alunno con livello di conoscenze e abilità complete e corrette, autonomo e sicuro, con apporti personali nelle applicazioni, anche in situazioni nuove o complesse;
9 alunno con livello di conoscenze e abilità complete e corrette, autonomo e sicuro nelle applicazioni, anche in situazioni complesse;
8 alunno con livello di conoscenze e abilità complete, autonomo e generalmente corretto nelle applicazioni;
7 alunno con livello di conoscenze e abilità di base, autonomo e corretto nelle applicazioni in situazioni note;
6 alunno con livello di conoscenze e abilità essenziali, corretto nelle applicazioni in situazioni semplici e note;
5 alunno con livello di conoscenze e abilità parziali, incerto nelle applicazioni in situazioni semplici;
4 alunno con livello di conoscenze frammentarie e abilità di base carenti.

Le valutazioni quadrimestrali, oltre che del profitto conseguito durante lo svolgimento dei vari percorsi didattici, terranno conto anche:

  • della peculiarità del singolo alunno
  • dei progressi ottenuti
  • dell’impegno nel lavoro a casa
  • dell’utilizzo e dell’organizzazione del materiale personale e/o distribuito
  • della partecipazione e pertinenza degli interventi
  • delle capacità organizzative

Per un più agevole controllo dei progressi, sul registro dell’insegnante verranno usati anche voti intermedi.

Sul registro dell’insegnante verranno segnalate e valutate la mancata esecuzione del compito domestico (C= compito non eseguito) e  la mancanza del materiale (M= mancanza del libro di testo e/o del quaderno).

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Rapporti con le famiglie

I rapporti con le famiglie sono  curati tramite:

  • comunicazioni scritte attraverso libretto personale;
  • colloqui negli orari di ricevimento del docente;
  • colloqui durante i ricevimenti generali dell’Istituto. Sono  realizzati quattro momenti di incontro generale e ricevimento genitori; ad ottobre, in occasione della presentazione della classe; a dicembre e ad aprile, in occasione della consegna del rapporto informativo; a febbraio, in occasione della consegna delle schede.

I rapporti scuola-famiglia si mantengono sul piano della fiducia e della reciproca collaborazione.

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Testo di riferimento

Titolo: A scuola di Matematica - Aritmetica 1/ Geometria 1
Autori: Roberto Vacca, Bruno Artuso, Claudia Bezzi
Editore: Atlas

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