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Programmazione didattica

Scuola Secondaria di primo grado di Coseano

anno scolastico 2011/2012

Classe prima
insegnante Aidi Conz(1A) - Paola Ridolfi(1B)

Presentazione della classe

Ad inizio anno scolastico vengono effettuate prove d’ingresso ed osservazioni sistematiche per stabilire gruppi di livello.

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Periodo di riferimento

Triennio della scuola secondaria di primo grado per quanto riguarda le linee generali, anno scolastico in corso per quanto riguarda i contenuti disciplinari

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Traguardi di competenza e obiettivi di apprendimento

Competenze: indicano la comprovata capacità di usare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche in situazioni di studio, di lavoro e di vita sociale

Obiettivi di apprendimento: insieme di conoscenze e abilità

Traguardi di competenza

L’alunno è in grado di comprendere le relazioni tra gli elementi naturali, ambientali e antropici che definiscono un territorio.
Ha elaborato un personale metodo di studio; sa esporre le conoscenze geografiche acquisite operando collegamenti e sa argomentare le proprie riflessioni.
Usa le conoscenze e le abilità per orientarsi nella complessità del presente.

Obiettivi di apprendimento

Uso degli strumenti geografici

  • Leggere e interpretare carte, tabelle e grafici

Strumenti concettuali e conoscenze

  • Conoscere e riferire aspetti naturali, ambientali e antropici utilizzando il linguaggio specifico.

Produzione

  • Elaborare in forma scritta gli argomenti studiati.

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Unità di apprendimento e relativi contenuti

La geografia generale: L’Europa e l’Italia

  • La geografia e gli spazi dell’uomo
    Obiettivi: conoscere alcuni concetti cardine della geografia (paesaggio, ambiente, territorio…)
  • Gli strumenti della geografia: orientamento e carte; raccogliere e interpretare le informazioni
    Obiettivi: leggere e interpretare vari tipi di carte geografiche, utilizzando correttamente i punti cardinali, scale e coordinate geografiche, simbologia; conoscere e utilizzare consapevolmente la terminologia geografica relativa all'orientamento.
    Abilità: sa orientarsi sul terreno con l'uso di carte, piante e bussola, utilizzando i punti cardinali.
    Obiettivi minimi: indicare i punti cardinali sulla carta geografica; leggere carte geografiche con l'aiuto di facilitatori; arricchire il vocabolario delle parole per l'orientamento nello "spazio".
  • La morfologia dell’Europa e dell’Italia: le terre e le acque
    Obiettivi: conoscere caratteristiche fisico-antropiche dell'Italia e dell'Europa, utilizzando gli strumenti opportuni; apprendere alcune nozioni di idrografia e morfologia.
    Abilità: sa ricostruire il ciclo dell'acqua; sa riconoscere le trasformazioni apportate dall'uomo sul territorio; sa leggere e interpretare statistiche, carte geografiche, grafici, foto aeree e da satellite.
    Obiettivi minimi: elencare le caratteristiche dei quattro paesaggi fondamentali; memorizzare alcuni nomi geografici(monti, mari…); descrivere materiale iconografico rispondendo a semplici domande.
  • Il clima e gli ambienti italiani ed europei
    Obiettivi: conoscere che cos'è il clima e distinguere elementi e fattori climatici; comprendere la stretta relazione fra clima e ambiente; conoscere le caratteristiche delle principali regioni climatico-ambientali europee e italiane; conoscere le principali caratteristiche dei mutamenti climatici attuali.
    Abilità: distingue ambienti e fattori climatici; riconosce nelle carte geografiche,nei grafici, nelle foto aeree e da satellite gli elementi climatico-ambientali caratteristici; mette in relazione le variazioni climatiche con le loro cause e individua le possibili conseguenze future.
    Obiettivi minimi: indicare i tipi di clima con le loro principali caratteristiche.
  • La popolazione italiana ed europea
    Obiettivi: conoscere le fasi del processo di unificazione dell'Unione Europea; conoscere le istituzioni dell'Unione Europea; conoscere i concetti fondamentali della demografia e dell'insediamento umano sulla Terra; apprendere i principali termini demografici; comprendere le caratteristiche dell'odierna distribuzione demografica italiana ed europea e le caratteristiche dell'urbanizzazione.
    Abilità: ricostruisce le fasi principali della formazione dell'Unione Europea; individua sulla carta i paesi membri e quelli che utilizzano l'euro; collega le principali istituzioni dell'Unione Europea con le loro funzioni; legge, comprende e confronta carte e grafici relativi alla popolazione; descrive immagini di città e insediamenti rurali, anche nella loro evoluzione nel tempo, usando il lessico specifico.
    Obiettivi minimi: conosce alcuni principali rapporti di causa ed effetto; indica le trasformazioni più visibili di un paesaggio.
  • L’economia italiana ed europea: settore primario, secondario, terziario
    Obiettivi: conoscere e distinguere i tre settori economici fondamentali; conoscere le caratteristiche di ciascun settore; individuare aspetti e problemi relativi alle conseguenze sull'ambiente dello sviluppo delle attività umane.
    Abilità: descrive e localizza le attività dei tre settori economici; legge, confronta e interpreta carte e dati statistici relativi alle attività economiche e all'occupazione.
    Obiettivi minimi: conoscere le caratteristiche principali dei tre settori economici; completare semplici tabelle.
  • Le regioni italiane (approfondimento su alcune regioni)
    Obiettivi: conoscere le caratteristiche geo-morfologiche e l'idrografia delle regioni; conoscere il capoluogo di regione; conoscere le principali risorse economiche delle regioni.
    Abilità: sa individuare sulla carta gli elementi geomorfologici e idrografici; riconosce i più importanti elementi fisici e antropici nell'immagine di un paesaggio.
    Obiettivi minimi: ricordare i nomi delle regioni e dei capoluoghi; indicare sulla carta i principali monti, fiumi e laghi.

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Metodologie e strategie didattiche da utilizzare

Lezione frontale
Lezione dialogata
Discussione libera e guidata
Lavoro di gruppo
Insegnamento reciproco
Uso del computer
Impiego di linguaggi non verbali
Uso del libro di testo
Uso di strumenti didattici alternativi o complementari al libro di testo
Formulazione di ipotesi e loro verifica
Percorsi autonomi di approfondimento
Attività legate all'interesse specifico
Contratti didattici
Valutazione frequente
Contatto con persone e mondo esterno
Studio individuale domestico
Visite guidate

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Recupero e potenziamento

Per facilitare l’apprendimento  di tutti gli alunni che presenteranno delle difficoltà,  sono  previste le seguenti strategie:

  • Semplificazione dei contenuti
  • Reiterazione degli interventi didattici
  • Lezioni individualizzate a piccoli gruppi (compresenze con matematica)
  • Esercizi guidati e schede strutturate

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Verifiche e criteri di valutazione

Le verifiche sistematiche saranno effettuate sugli obiettivi generali della disciplina oltre che sull’apprendimento dei suoi contenuti. L’indagine valutativa sarà pertanto indirizzata sulle capacità acquisite e sulle conoscenze ed i concetti. Si ricorrerà sia a prove in itinere, sia a prove a posteriori.

Nel dettaglio gli strumenti di verifica utilizzati saranno i seguenti:

Verifiche formative:

  • Correzione dei compiti svolti a casa
  • Interrogazione dialogica
  • Discussione guidata

Verifiche per unità di apprendimento:

  • Verifiche scritte (produzione, risposte a domande aperte, test a risposta multipla, domande a completamento, quesiti vero / falso etc.)
  • Verifiche orali

Verifiche sommative che comprendono più unità di apprendimento.

Criteri di valutazione

Conformemente alle Disposizioni ministeriali in materia di istruzione e università (D.L. 1 settembre 2008, N. 137), la valutazione periodica ed annuale degli apprendimenti degli alunni sarà espressa in decimi:

Per quanto concerne la valutazione delle verifiche i voti verranno attribuiti secondo la seguente tabella:

Voto Giudizio esplicito
10 alunno con livello di conoscenze e abilità complete e corrette, autonomo e sicuro, con apporti personali nelle applicazioni, anche in situazioni nuove o complesse;
9 alunno con livello di conoscenze e abilità complete e corrette, autonomo e sicuro nelle applicazioni, anche in situazioni complesse;
8 alunno con livello di conoscenze e abilità complete, autonomo e generalmente corretto nelle applicazioni;
7 alunno con livello di conoscenze e abilità di base, autonomo e corretto nelle applicazioni in situazioni note;
6 alunno con livello di conoscenze e abilità essenziali, corretto nelle applicazioni in situazioni semplici e note;
5 alunno con livello di conoscenze e abilità parziali, incerto nelle applicazioni in situazioni semplici;
4 alunno con livello di conoscenze frammentarie e abilità di base carenti.

Le valutazioni quadrimestrali, oltre che del profitto conseguito durante lo svolgimento dei vari percorsi didattici, terranno conto anche:

  • della peculiarità del singolo alunno
  • dei progressi ottenuti
  • dell’impegno nel lavoro a casa
  • dell’utilizzo e dell’organizzazione del materiale personale e/o distribuito
  • della partecipazione e pertinenza degli interventi
  • delle capacità organizzative.

Per un più agevole controllo dei progressi, sul registro dell’insegnante verranno usati anche voti intermedi.

Sul registro dell’insegnante verranno segnalate e valutate la mancata esecuzione del compito domestico (C= compito non eseguito) e  la mancanza del materiale (M= mancanza del libro di testo e/o del quaderno).

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Rapporti con le famiglie

I rapporti con le famiglie sono  curati tramite:

  • comunicazioni scritte attraverso libretto personale;
  • colloqui negli orari di ricevimento del docente;
  • colloqui durante i ricevimenti generali dell’Istituto. Sono  realizzati quattro momenti di incontro generale e ricevimento genitori; ad ottobre, in occasione della presentazione della classe; a dicembre e ad aprile, in occasione della consegna del rapporto informativo; a febbraio, in occasione della consegna delle schede.

I rapporti scuola-famiglia si mantengono sul piano della fiducia e della reciproca collaborazione.

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Testo di riferimento

Titolo: "I viaggi di Mister Fogg" (Vol 1)
Autori: R. De Marchi- F. Ferrarra- G. Dottori
Editore: Il Capitello

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