Programmazione didattica
Scuola Secondaria di primo grado di Coseano
anno scolastico 2011/2012
Classe prima (1A, 1B)
insegnante Luisa Rivoira |
|
Considerata la situazione in entrata della classe, facendo riferimento al POF, al PECUP, agli OSA, ai relativi OFG, (v. programmazione del CdC), viene stilata la seguente programmazione
|
Obiettivi specifici di apprendimento
1 - Comprensione:
- comprendere in modo globale parole, semplici frasi e messaggi orali relativi alle attività svolte in classe e alla sfera personale
- comprendere in modo globale brevi testi scritti (lettere, messaggi telematici ecc.) su argomenti relativi alla sfera personale e alla quotidianità.
2 - Interazione:
- fare domande, rispondere dare informazioni su argomenti personali e familiari riguardanti la vita quotidiana.
3 - Produzione:
- produrre brevi testi orali su argomenti noti di vita quotidiana (telefonate, dialoghi, interviste).
- produrre brevi testi scritti su argomenti di vita quotidiana (appunti, cartoline, e-mail).
4 - Mediazione:
- riferire in lingua italiana il senso globale di un breve testo orale e scritto in lingua tedesca relativo alla sfera quotidiana (annunci, telefonata, istruzioni…).
5 - Abilità metalinguistiche:
- usare il contesto, le illustrazioni o gli altri elementi della situazione per anticipare il significato di quanto si ascolterà o si leggerà.
torna su
Obiettivi formativi tra loro integrati
- Funzioni linguistico comunicative.
- Usare lessico pertinente alle aree di conoscenza affrontate in modo ortograficamente corretto, produrre messaggi organici e contestualizzati.
- Struttura grammaticale della frase e del testo.
- Fonetica: pronunciare singole parole e sequenze linguistiche riconoscendo ed utilizzando intonazione e regole fonologiche.
- Cultura dei paesi di cui si parla la lingua:
- conoscere alcuni aspetti relativi ai Paesi di lingua tedesca:
- geografia, civiltà, usi e costumi.
- analizzare il rapporto di somiglianze e differenze esistente tra il nostro Paese e quello tedesco.
torna su
Contenuti
- Salutare, congedarsi, ringraziare;
- presentare se stessi e altre persone;
- presentare in maniera dettagliata un amico usando la terza persona e descriverne il carattere;
- presentare la famiglia;
- dare informazioni sull’età, provenienza, nazionalità;
- conoscere le parti della giornata e i giorni della settimana;
- dire quali sono i propri hobby;
- localizzare città, regioni e fiumi dei Paesi DACH;
- colori;
- conoscere ed usare i numeri;
- chiedere e dire che lingua si parla;
- chiedere e saper dire cosa si fa nel tempo libero;
- chiedere /dire che un’attività piace o non piace;
- riferire circa le attività del tempo libero di una persona;
- confrontare modelli di civiltà e cultura diversi;
- conoscere alcuni aspetti geografici e culturali dei Paesi di lingua tedesca.
torna su
Attività
- Esercizi di discriminazione dei suoni e fissaggio della pronuncia;
- ascolto e visione di materiali e/o video;
- esercizi guidati/controllati;
- dialoghi e conversazioni;
- role-play;
- drammatizzazioni.
torna su
Strutture grammaticali
- Presente indicativo dei verbi (sein-haben- etc.);
- pronomi personale soggetto;
- articoli determinativi ed indeterminativi al femminile, maschile, neutro;
- forma di cortesia;
- frase affermativa-negativa-interrogativa;
- formazione del plurale;
- pronomi interrogativi WER-WO-WOHER-WOHIN- WAS
- verbi irregolari essen-lesen-nehmen-gehen-fahren-mögen e möchten.
- forma impersonale MAN;
- costruzione della frase;
- inversione;
- sostantivi, e l’articolo;
- aggettivi possessivi;
- i casi: nominativo e accusativo;
- negazione: NEIN-KEIN-NICHT;
torna su
Metodologia
- Uso della lingua tedesca in situazione;
- utilizzo di materiali audio/visivi originali e tipici della realtà tedesca;
- guida alla riflessione sulle funzioni comunicative, strutture, lessico e sui riferimenti culturali e di civiltà;
- attenzione alla capacità e alla scelta del lessico;
- correzione degli errori durante le attività controllate e dopo le attività libere;
- lezioni frontali e dialogiche;
- studio individuale domestico;
- dettatura appunti;
- produzione cartelloni.
Attività di recupero:
Ogni volta se ne verifichi la necessità verranno proposte attività di potenziamento o consolidamento delle strutture grammaticali e morfosintattiche svolte nell’ambito del programma ed anche semplificazione dei contenuti delle attività proposte in classe.
torna su
Verifica conoscenze/abilità/competenze
Per valutare la comprensione scritta si proporranno:
- griglie di ascolto;
- esercizi vero/falso;
- esercizi di scelta multipla;
- risposte e reazioni a ordini, richieste, istruzioni anche con comportamenti non verbali;
- esercizi di completamento;
- produzione di brevi messaggi (risposte a cartoline…);
- traduzioni;
- dettati;
- test grammaticali;
- controllo ortografico.
Per valutare la produzione orale si proporranno:
- drammatizzazione e dialoghi;
- controllo fonologico;
- esercizi di role-play;
- letture di testi noti;
- esercizi di descrizione e pronuncia;
- risposta a domande specifiche;
- conversazione guidata;
- brevi dialoghi;
- brevi conversazioni allievo/allievo e allievo/insegnante
torna su
Valutazione
I progressi saranno costantemente monitorati attraverso attività svolte in classe con verifiche somministrate durante e alla fine di ogni unità di apprendimento. Nella valutazione si terrà conto del raggiungimento dello scopo comunicativo, della pertinenza lessicale e dell’impegno, partecipazione, progressione rispetto i livelli di partenza.
torna su
Materiali
- Utilizzo del libro di testo: "MAGNET" vol.n 1° (Lektion n.1-2-3-4) ed. LOESCHER
e "MAGNET CIVILTA'" ed.LOESCHER
- fotocopie;
- riviste;
- audio/video cassette;
- materiale da testi vari.
torna su