All’inizio dell’ anno scolastico vengono effettuate prove d’ingresso e osservazioni sistematiche che permettono ai singoli insegnanti di stabilire dei gruppi di livello.
(Indicano la comprovata capacità di usare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche in situazioni di studio, di lavoro e di vita sociale)
Le competenze comunicative della classe prima corrispondono al LIVELLO A 1 (breakthrough - introduttivo o di scoperta) del Common European Framework of Reference, con qualche elemento che porta verso il LIVELLO A 2 (waystage - intermedio o di sopravvivenza).
Si elencano di seguito gli ambiti di apprendimento della lingua straniera: ricezione orale (listening) e scritta (reading), interazione e produzione orale (speaking) e scritta (writing) e si indicano i descrittori relativi a ciascuno di essi.
Orale (listening) |
Comprensione orale generale | È in grado di comprendere quanto basta per soddisfare bisogni concreti (informazioni basilari su persona e famiglia, acquisti…), purché si parli lentamente e chiaramente. |
---|---|---|
Scritta (reading) |
Comprensione generale di un testo scritto | È in grado di comprendere testi molto brevi e semplici leggendo una espressione per volta, cogliendo nomi conosciuti, parole ed espressioni elementari ed eventualmente rileggendo. |
Leggere la corrispondenza | È in grado di comprendere lettere personali brevi e semplici, e-mails su argomenti comuni (richieste d’informazioni). | |
Leggere per orientarsi | È in grado di riconoscere nomi e parole familiari ed espressioni molto elementari che ricorrono su semplici avvisi nelle situazioni quotidiane più comuni. | |
Leggere per informarsi | È in grado di farsi un’idea del contenuto di materiale informativo semplice e di descrizioni brevi e facili, specialmente con il supporto delle immagini. | |
Leggere istruzioni | È in grado di seguire indicazioni scritte brevi e semplici. | |
Orale |
Interazione orale generale | È in grado di interagire in modo semplice, anche se talvolta la comunicazione richiede ripetizioni e riformulazioni. Risponde a domande semplici su bisogni immediati e argomenti molto familiari. Formula analoghe domande. |
Comprendere un interlocutore parlante nativo | È in grado di comprendere semplici domande e istruzioni pronunciate chiaramente e lentamente | |
Transazioni per ottenere beni e servizi | È in grado di chiedere e dare qualcosa a chi la chiede. Sa cavarsela con numeri, quantità, costi, orari. | |
Scambio di informazioni | È in grado di rispondere a domande su se stesso, dove vive, la gente che conosce, le cose che possiede e porre analoghe domande. Sa indicare il tempo ( la settimana prossima, a novembre, alle tre) |
Orale (speaking) |
Interazione orale generale | È in grado di interagire in modo semplice, anche se talvolta la comunicazione richiede ripetizioni e riformulazioni. Risponde a domande semplici su bisogni immediati e argomenti molto familiari. Formula analoghe domande. |
---|---|---|
Comprendere un interlocutore parlante nativo | È in grado di comprendere semplici domande e istruzioni pronunciate chiaramente e lentamente. | |
Transazioni per ottenere beni e servizi | È in grado di chiedere e dare qualcosa a chi la chiede. Sa cavarsela con numeri, quantità, costi, orari. | |
Scambio di informazioni | È in grado di rispondere a domande su se stesso, dove vive, la gente che conosce, le cose che possiede e porre analoghe domande. Sa indicare il tempo ( la settimana prossima, a novembre, alle tre) |
Orale (speaking) |
Produzione orale generale | È in grado di formulare espressioni semplici, prevalentemente isolate su persone, luoghi, routine quotidiana, etc. |
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Monologo articolato: |
È in grado di descrivere brevemente se stesso, che cosa fa, dove vive, la propria famiglia. | |
Scritta (reading) |
Produzione scritta generale | È in grado di di scrivere una serie di semplici espressioni e frasi relative ad aspetti di vita quotidiana. |
Corrispondenza | Sa scrivere una cartolina e semplici e-mail. |
Dal libro di testo in adozione “Get Smart 1” di Rob Nolasco Ed. Oxford 2011 (volume 1) saranno svolte alcune delle seguenti unità di apprendimento
Unità di apprendimento | Funzioni linguistiche |
Strutture grammaticali |
Aree lessicali |
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Starter |
Capire e rispondere a domande personali: nome, età, compleanno, preferenze Capire e rispondere a domande sugli orari Comprendere istruzioni |
Pronomi personali soggetto Present Simple di to be: forma affermativa e interrogativa Aggettivi possessivi my/your Pronomi interrogativi: What, When, How |
Alfabeto (fare lo spelling) Numeri da 1 a 30 Colori Oggetti scolastici Materie scolastiche Giorni della settimana, mesi e orari Istruzioni della classe |
A new student |
Presentazioni personali |
Pronomi personali soggetto Be (Present Simple): forma affermativa e interrogativa Articolo determinativo the Articoli indeterminativi a/an Aggettivi possessivi Pronuncia: l’alfabeto fonetico
|
Nazioni e nazionalità
|
When’s your birthday |
Parlare degli orari dei pasti | Be (Present Simple): forma negativa, interrogativa e risposte brevi Pronomi interrogativi: What, Who, When, Where, How |
Numeri ordinali, mesi e date, zodiaco |
Have you got a pet? |
Parlare di telefonini, e-mails, animali domestici | Have got (Present Simple): forma affermativa, negativa, interrogativa e risposte brevi Plurali regolari e irregolari |
Animali domestici |
Luca's birthdy |
Capire e rispondere a domande su una famiglia famosa | Il genitivo sassone Aggettivi possessivi Aggettivi e pronomi dimostrativi |
La famiglia: nomi di parentela |
Emma always watches TV! |
Capire e rispondere a domande sulla routine quotidiana | Present Simple: forma affermativa, regole ortografiche Avverbi di frequenza Pronomi complemento
|
La routine quotidiana |
Zoe doesn’t like Batman |
Capire e rispondere a domande sulle attività del tempo libero | Present Simple: forma negativa, interrogativa e risposte brevi | Attività del tempo libero |
Can Tom play tennis? |
Capire e descrivere abilità | Can (ability): forma affermativa, negativa, interrogativa e risposte brevi L’imperativo |
Sports |
Is there a garden? |
Capire e descrivere abitazioni | There is/are: forma affermativa negativa, interrogativa e risposte brevi Some/any They’re/Their/There Preposizioni: in,on,under |
Stanze e mobili |
Zoe wants some chocolate |
Capire e rispondere a domande su cibo e bevande | Sostantivi numerabili e non numerabili A/an/some How much? How many? |
Cibo e bevande |
He'e shopping! |
Capire e descrivere abbigliamento | Present Continuous: forma affermativa, negativa, interrogativa e risposte brevi |
Vestiario e moneta inglese |
Aspetti culturali |
Lettura e comprensione di testi di tipo storico, geografico e culturale dei paesi anglofoni con esercizi di ricezione orale e produzione scritta: questionari, dialoghi, riassunti, lettere personali su traccia | Il Regno Unito Vita di famiglia nel Regno Unito Feste inglesi Che cosa mangiano gli inglesi Sport e tempo libero nel Regno Unito |
Lezione frontale
Lezione dialogata
Discussione libera e guidata
Lavoro di gruppo
Insegnamento reciproco
Uso del computer
Impiego di linguaggi non verbali
Attività di manipolazione
Uso del libro di testo
Uso di strumenti didattici alternativi o complementari al libro di testo
Formulazione di ipotesi e loro verifica
Percorsi autonomi di approfondimento
Attività legate all'interesse specifico
Contratti didattici
Valutazione frequente
Contatto con persone e mondo esterno
Studio individuale domestico
Visite guidate
Per facilitare l’apprendimento di tutti gli alunni che presenteranno delle difficoltà, sono previste le seguenti strategie:
Le verifiche sistematiche saranno effettuate sugli obiettivi generali della disciplina oltre che sull’apprendimento dei suoi contenuti. L’indagine valutativa sarà pertanto indirizzata sulle capacità acquisite e sulle conoscenze ed i concetti. Si ricorrerà sia a prove in itinere, sia a prove a posteriori.
Nel dettaglio gli strumenti di verifica utilizzati saranno i seguenti:
Verifiche formative:
Verifiche per Unità di apprendimento:
Verifiche sommative che comprendono più unità di apprendimento.
Criteri di valutazione
Conformemente alle Disposizioni ministeriali in materia di istruzione e università (D.L. 1 settembre 2008, N. 137), la valutazione periodica ed annuale degli apprendimenti degli alunni sarà espressa in decimi:
Per quanto concerne la valutazione delle verifiche i voti verranno attribuiti secondo la seguente tabella:
Voto | Giudizio esplicito |
---|---|
10 | alunno con livello di conoscenze e abilità complete e corrette, autonomo e sicuro, con apporti personali nelle applicazioni, anche in situazioni nuove o complesse |
9 | alunno con livello di conoscenze e abilità complete e corrette, autonomo e sicuro nelle applicazioni, anche in situazioni complesse |
8 | alunno con livello di conoscenze e abilità complete, autonomo e generalmente corretto nelle applicazioni |
7 | alunno con livello di conoscenze e abilità di base, autonomo e corretto nelle applicazioni in situazioni note |
6 | alunno con livello di conoscenze e abilità essenziali, corretto nelle applicazioni in situazioni semplici e note |
5 | alunno con livello di conoscenze e abilità parziali, incerto nelle applicazioni in situazioni semplici |
4 | alunno con livello di conoscenze frammentarie e abilità di base carenti |
Le valutazioni quadrimestrali, oltre che del profitto conseguito durante lo svolgimento dei vari percorsi didattici, terranno conto anche:
Per un più agevole controllo dei progressi, sul registro dell’insegnante verranno usati anche voti intermedi.
Sul registro dell’insegnante verranno segnalate e valutate la mancata esecuzione del compito domestico (C= compito non eseguito) e la mancanza del materiale (M= mancanza del libro di testo e/o del quaderno).
I rapporti con le famiglie sono curati tramite:
I rapporti scuola-famiglia si mantengono sul piano della fiducia e della reciproca collaborazione.