insegnante Lucia Battilana (1A) - Paola Ridolfi (1B) | |
---|---|
|
All’inizio dell’ anno scolastico vengono effettuate delle prove d’ingresso e delle osservazioni sistematiche che permettono ai singoli insegnanti di stabilire dei gruppi di livello.
Triennio della scuola secondaria di primo grado per quanto riguarda le linee generali, anno scolastico in corso (2011-2012) per quanto riguarda i contenuti disciplinari.
Competenze: indicano la comprovata capacità di usare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche in situazioni di studio, di lavoro e di vita sociale
Obiettivi di apprendimento: insieme di conoscenze e abilità
Area linguistica 1: Ascoltare e parlare
Competenze
L’alunno è capace di interagire in modo efficace in diverse situazioni comunicative, sostenendo ed argomentando la propria opinione nel rispetto del pensiero altrui.
Dialoga con consapevolezza al fine di comunicare, apprendere informazioni ed elaborare opinioni su disparati argomenti.
Ha imparato ad apprezzare la lingua come strumento attraverso il quale può esprimere stati d’animo, rielaborare esperienze ed esporre punti di vista personali.
Varia opportunamente i registri formale e informale in base alle situazioni comunicative e agli interlocutori.
Riconosce e utilizza termini specialistici in base ai campi di discorso.
Obiettivi di apprendimento
Area linguistica 2: Leggere
Competenze
L’alunno è in grado di leggere testi letterari di vario tipo e comincia a manifestare gusti personali per quanto riguarda opere, autori, generi letterari, sui quali scambia opinioni con compagni ed insegnanti.
Nelle attività di studio, personali e/o di gruppo, usa i manuali delle discipline o altri testi al fine di ricercare, raccogliere, rielaborare i dati, le informazioni, i concetti necessari, anche con l’utilizzo di strumenti informatici, anche in funzione di una formazione permanente.
Obiettivi di apprendimento
Area linguistica 3: Scrivere
Competenze
L’alunno sa progettare e stendere testi rispettando la traccia data e le norme fondamentali di correttezza e coerenza espressiva.
Usa la comunicazione scritta in modo efficace per riferire esperienze personali e per presentare argomenti letterari e di attualità.
Obiettivi di apprendimento
Area linguistica 4: Riflettere sulla lingua
Competenze
Sa utilizzare le conoscenze metalinguistiche per migliorare la comunicazione orale e scritta.
Obiettivi di apprendimento
Le unità di apprendimento avranno lo scopo di sviluppare le abilità dell’ascoltare, parlare, leggere e scrivere, al fine di portare l’alunno a raggiungere i traguardi di competenza sopra descritti.
La scelta dei contenuti è volta a tenere presente sia l’interesse e le esigenze culturali dei ragazzi, sia l’obiettivo formativo della scuola di trasmettere valori e strumenti atti a trasformare le varie abilità in competenze personali. Queste le U.A. proposte:
IL PERCORSO DEI GENERI: testo narrativo
Obiettivi: conoscere le caratteristiche del testo narrativo: struttura, tecniche narrative ed espressive, sequenze (narrative, descrittive, riflessive e dialogiche, analisi delle funzioni di Propp nella fiaba, comprensione della morale esplicita o implicita d una favola).
Abilità
Ascoltare: ascoltare descrizioni di personaggi e di favole, fiabe, racconti d’avventura e fantasy per coglierne le caratteristiche.
Parlare: riconoscere ed esprimere le emozioni e gli stati d’animo suscitati dalle vicende, riflettere su messaggi e valori positivi.
Leggere: riconoscere caratteristiche strutturali ed elementi principali di un testo narrativo
Scrivere: riassumere, manipolare e inventare favole, fiabe, racconti d’avventura e fantasy.
IL PERCORSO DEI GENERI: testo descrittivo e testo espositivo
Obiettivi: conoscere le caratteristiche del testo descrittivo e del testo espositivo.
Arricchire le conoscenze e operare collegamenti interdisciplinari (per mezzo di testi espositivi di carattere storico-sociale-letterario)
Abilità
Ascoltare: ascoltare e riconoscere un testo descrittivo e/o un testo espositivo. Riconoscere e selezionare le informazioni durante l’ascolto.
Parlare: esprimere punti di vista personali,sentimenti, emozioni e stati d’animo. Cogliere collegamenti interdisciplinari. Partecipare a una discussione guidata.
Leggere: riconoscere le caratteristiche del testo descrittivo soggettivo ed oggettivo.
Scrivere: scrivere e arricchire i testi con descrizioni, soggettive e/o oggettive di persone, oggetti o animali.
Produrre testi descrittivi e storico-espositivi, applicando le tecniche di scrittura specifiche del genere.
IL PERCORSO DELLA POESIA: testo poetico
Obiettivi: conoscere gli elementi del testo poetico: la misura e il ritmo dei versi, strofe a schema fisso e libero, le principali figure retoriche.
Abilità
Ascoltare: riconoscere il messaggio di un testo poetico.
Parlare: recitare un testo poetico in modo espressivo; esporre il contenuto di una poesia evidenziando immagini, sentimenti ed emozioni suscitati dalla lettura.
Leggere: riconoscere i principali elementi di un testo poetico: verso, rima, strofa e suoni. Individuare le tecniche utilizzate dal poeta: allitterazioni, onomatopee, metafore…
Scrivere: fare la parafrasi e il commento. Scrivere brevi testi poetici per esprimere in versi sentimenti, emozioni. Manipolare testi poetici.
IL PERCORSO DEI CLASSICI
Obiettivi: conoscere alcune caratteristiche del mito e dell’ epica greca, latina, medievale; le vicende essenziali dei principali poemi epici e degli eroi. Saper analizzare un testo epico (contenuto, linguaggio, figure retoriche) e ricostruire i valori di una civiltà a partire da un testo epico
Abilità
Ascoltare: ascoltare testi epici e pagine di letteratura creando immagini mentali. Riconoscere le caratteristiche del linguaggio del mito e dell’epica.
Leggere:leggere in modo espressivo il testo epico e il testo letterario; analizzare il testo epico e letterario.
Parlare: riferire impressioni personali sulle letture affrontate; recitare “versi memorabili” in modo espressivo. Ricavare dal testo informazioni storico-geografiche, culturali, sociali e religiose relativamente al popolo che lo ha elaborato.
Scrivere: svolgere la parafrasi di testi epici; riassumere.
I singoli percorsi saranno integrati da attività di lettura animata in Biblioteca.
RIFLESSIONI SULLA LINGUA
OBIETTIVI MINIMI PER L'ITALIANO (parametri per individuare soglie di accettabilità)
Comprensione orale e scritta
Produzione scritta
Produzione orale
Conoscenza e organizzazione dei contenuti
Conoscenza e funzione della lingua
L’attività didattica procederà attraverso l’opportuno ed equilibrato uso dei seguenti metodi:
Gli strumenti a supporto di queste attività saranno scelti a seconda delle necessità tra i seguenti:
Per facilitare l’apprendimento di tutti gli alunni che presenteranno delle difficoltà, sono previste le seguenti strategie:
Le verifiche sistematiche saranno effettuate sugli obiettivi generali della disciplina oltre che sull’apprendimento dei suoi contenuti. L’indagine valutativa sarà pertanto indirizzata sulle capacità acquisite e sulle conoscenze ed i concetti. Si ricorrerà sia a prove in itinere, sia a prove a posteriori.
Nel dettaglio gli strumenti di verifica utilizzati saranno i seguenti:
Verifiche formative:
Verifiche per unità di apprendimento:
Verifiche sommative che comprendono più unità di apprendimento.
Criteri di valutazione
Conformemente alle Disposizioni ministeriali in materia di istruzione e università (D.L. 1 settembre 2008, N. 137), la valutazione periodica ed annuale degli apprendimenti degli alunni sarà espressa in decimi:
Per quanto concerne la valutazione delle verifiche i voti verranno attribuiti secondo la seguente tabella:
Voto | Giudizio esplicito |
---|---|
10 | alunno con livello di conoscenze e abilità complete e corrette, autonomo e sicuro, con apporti personali nelle applicazioni, anche in situazioni nuove o complesse; |
9 | alunno con livello di conoscenze e abilità complete e corrette, autonomo e sicuro nelle applicazioni, anche in situazioni complesse; |
8 | alunno con livello di conoscenze e abilità complete, autonomo e generalmente corretto nelle applicazioni; |
7 | alunno con livello di conoscenze e abilità di base, autonomo e corretto nelle applicazioni in situazioni note; |
6 | alunno con livello di conoscenze e abilità essenziali, corretto nelle applicazioni in situazioni semplici e note; |
5 | alunno con livello di conoscenze e abilità parziali, incerto nelle applicazioni in situazioni semplici; |
4 | alunno con livello di conoscenze frammentarie e abilità di base carenti. |
Le valutazioni quadrimestrali, oltre che del profitto conseguito durante lo svolgimento dei vari percorsi didattici, terranno conto anche:
Per un più agevole controllo dei progressi, sul registro dell’insegnante verranno usati anche voti intermedi.
Sul registro dell’insegnante verranno segnalate e valutate la mancata esecuzione del compito domestico (C= compito non eseguito) e la mancanza del materiale (M= mancanza del libro di testo e/o del quaderno).
I rapporti con le famiglie sono curati tramite:
I rapporti scuola-famiglia si mantengono sul piano della fiducia e della reciproca collaborazione.
Titolo: "Il narratore 1" (Antologia)
Autori: R Zordan
Editore: Fabbri editori - Lattes
Titolo: "Parole che contano" (grammatica)
Autori: F Musso
Editore: Lattes