Ora sei in: home > insegnanti > programmazione > 2011/2012 - Scuola Secondaria di Coseano > tecnologia - classe prima

Programmazione didattica

Scuola Secondaria di primo grado di Coseano

anno scolastico 2011/2012

Classe prima
insegnante Natale Cogliandro (1A, 1B)

Obiettivi formativi della disciplina nel triennio

Le finalità culturali suddette saranno realizzate attraverso il perseguimento degli obiettivi formativi, intesi come traguardi - nell’ambito della Tecnologia, del Disegno e dell’Informatica – da raggiungere attraverso lo sviluppo delle competenze nel corso della scuola secondaria di primo grado.
Essi possono essere declinati nel seguente modo:
nell’ambito della Tecnologia:

  • L’alunno conosce ed analizza oggetti, utensili, manufatti e processi produttivi, cogliendone le diversità in relazione ai materiali utilizzati, al funzionamento e al tipo di energia e di controllo che richiedono per il funzionamento;
  • L’alunno comprende le relazioni forma/funzione/materiali attraverso esperienze personali, anche se molto semplici, di progettazione e realizzazione;
  • L’alunno è in grado di realizzare semplici esperienze operative, coordinando risorse organizzative e materiali per raggiungere lo scopo;
  • L’alunno ha sviluppato sensibilità per i problemi, legati alla produzione di energia, e per quelli economici, ecologici e della salute, legati alle varie forme e modalità di produzione.

nell’ambito del Disegno:

  • L’alunno conosce ed usa procedure, attrezzi, utensili, strumenti e materiali;
  • L’alunno esegue la rappresentazione grafica in scala di figure geometriche, di oggetti o di pezzi meccanici, utilizzando il disegno tecnico.

nell’ambito dell’Informatica:

  • L’alunno conosce l’hardware ed il sistema operativo windows;
  • L’alunno è in grado di utilizzare i programmi applicativi per supportare il proprio lavoro, avanzare ipotesi e validarle, per autovalutarsi e per presentare i risultati del lavoro.

Questi obiettivi formativi nel corso del triennio saranno raggiunti attraverso il perseguimento sia degli obiettivi educativo-comportamentali sia degli obiettivi specifici di apprendimento (Abilità e Competenze) propri della disciplina.

torna su

Obiettivi educativi

Per gli obiettivi educativo-comportamentali si fa riferimento al Piano di Istituto e alla programmazione stabilita annualmente dal Consiglio di classe.
Con riferimento alla disciplina essi possono essere declinati nel seguente modo:

  • abituarsi all’autonomia e all’assunzione di responsabilità personali;
  • abituarsi al rispetto dei tempi prefissati e a un livello di qualità nella produzione individuale;
  • abituarsi alla verifica e alla valutazione del proprio lavoro e di quello degli altri;
  • abituarsi al rispetto dell’ambiente, delle cose comuni, alla cura degli strumenti e dei materiali propri e comuni ed alla migliore utilizzazione del lavoro;
  • abituarsi a valutare i rischi e ad adottare comportamenti adeguati alla salvaguardia della sicurezza propria, degli altri e dell’ambiente in cui si vive;
  • abituarsi all’autovalutazione delle proprie abilità e competenze, al fine di acquisire una maggiore consapevolezza del proprio futuro.   

torna su

Obiettivi specifici di apprendimento (Abilità e Competenze)

Attraverso attività operative e verifiche, inerenti alle varie AREE TEMATICHE disciplinari, le Abilità, che gli alunni dovranno conseguire durante il triennio, saranno perseguite con l’acquisizione di Competenze attinenti:

  • l’aspetto cognitivo, cioè le conoscenze (il “sa”);
  • l’aspetto progettuale, cioè la operatività (il “sa fare”);
  • l’aspetto relazionale ed autovalutativo, cioè sia la contestualizzazione storica, sociale, economica, culturale... e sia la presa di coscienza del proprio sviluppo personale (il “sa essere”).

In particolare:

  • Riflettere sui contesti e i processi di produzione in cui trovano impiego utensili e macchine, con particolare riferimento a quelli per la produzione alimentare, l’edilizia, la medicina, l’agricoltura;
  • Coglierne l’evoluzione nel tempo nonché i vantaggi e gli eventuali problemi ecologici;
  • Rilevare le proprietà fondamentali dei principali materiali e il ciclo produttivo con cui sono ottenuti;
  • Partendo dall’osservazione, eseguire la rappresentazione grafica idonea di pezzi meccanici o di oggetti, applicando anche le regole della scala di proporzione e di quotatura;
  • Usando il disegno tecnico, seguire le regole dell’assonometria e successivamente quelle delle proiezioni ortogonali, nella progettazione di oggetti semplici, da realizzare in laboratorio con materiali di facile reperibilità;
  • Iniziare a comprendere i problemi legati alla produzione di energia utilizzando appositi schemi e indagare sui benefici e sui problemi economici ed ecologici legati alle varie forme e modalità di produzione;
  • Eseguire rilievi sull’ambiente scolastico o sulla propria abitazione;
  • In relazione alla propria abitazione, a un ufficio o a un’azienda produttiva, rilevare com’è distribuita, utilizzata e quali trasformazioni subisce l’energia elettrica;
  • Utilizzare strumenti informatici e di comunicazione per elaborare dati, testi e immagini e produrre documenti in diverse situazioni;
  • Descrivere segnali, istruzioni e brevi sequenze d’istruzioni da dare a un dispositivo per ottenere un risultato voluto;
  • Comprendere alcune idee base, ad esempio feedback, nel caso di dispositivi dotati di sensori/attuatori;
  • Conoscere gli elementi basilari che compongono un computer e le relazioni essenziali fra essi;
  • Collegare le modalità di funzionamento dei dispositivi elettronici con le conoscenze scientifiche e tecniche che ha acquisito;
  • Conoscere l’utilizzo della rete sia per la ricerca sia per lo scambio delle informazioni.

torna su

Metodologie

Come suggerito dalle indicazioni ministeriali, la scelta delle metodologie non può prescindere dal diretto coinvolgimento degli allievi.
Partendo dalla realtà degli alunni, s’isoleranno situazioni problematiche stimolanti che li conducano a scoprire principi e regole di carattere generale attraverso la metodologia della scoperta e della ricerca: dal "fare problematicamente posto" si giunge così alla conoscenza e alla tecnica, intese "come momento ed espressione di cultura".
La metodologia didattica, pertanto, si riferirà al metodo scientifico che, muovendosi dall’individuazione dei problemi, organizza le possibili ipotesi di soluzione e le verifica anche attraverso la sperimentazione.

torna su

Attività

Le esperienze comporteranno diverse attività tutte attinenti al metodo della ricerca:

  • la ricerca progettuale, intesa come percorso che partendo da un problema (bisogno) segua le fasi operative che individuino e realizzino la soluzione migliore;
  • l’analisi tecnica, intesa come attività operativa volta all’individuazione degli elementi e dei fattori che costituiscono le caratteristiche salienti sia di oggetti o di impianti tecnici, sia di sistemi e di fenomeni allargati a più ampie realtà tecnologiche;
  • la ricerca sperimentale, intesa come ricerca volta ad acquisire e verificare dati e informazioni per mezzo di attività sperimentali su impianti, apparecchiature tecniche di laboratorio ecc;
  • la ricerca geografica, storica e ambientale, intesa come osservazione e analisi dei rapporti, delle connessioni e delle interdipendenze che concorrono a definire l'assetto dell'ambiente trasformato;
  • la ricerca e la raccolta di dati e informazioni intesa come attività volta all’acquisizione dei necessari elementi informativi tecnici e tecnologici attraverso la consultazione di testi e pubblicazioni, comunicazioni frontali ecc;
  • l’attività grafica, intesa come attività volta all’acquisizione di competenze nella soluzione di problemi a espressione grafica.

Attività di recupero e potenziamento

Le attività di recupero e potenziamento saranno attuate sulla base delle risultanze dell’attività didattica e del processo di valutazione. Gli alunni saranno suddivisi in fasce differenziate in base al conseguimento delle competenze:

  • recupero,
  • consolidamento,
  • potenziamento.

Al primo livello saranno svolte attività che consentano, - mediante esercitazioni inerenti alle modalità operative, i contenuti e i linguaggi specifici della disciplina - l’acquisizione e il consolidamento dei prerequisiti quali elementi primari indispensabili per lo sviluppo delle competenze.
Al secondo livello saranno svolte attività che favoriscano - mediante esercitazioni mirate (problemi tecnici, indagini, ricerche, relazioni motivate) – l’acquisizione delle conoscenze e delle capacità di analizzare e correlare in modo logico e scientifico elementi e principi di fenomeni e processi tecnici, unitamente alla capacità di rilevare, confrontare, elaborare dati e formulare ipotesi come passo successivo alla fase degli apprendimenti elementari.    
Al terzo livello le esercitazioni e i compiti saranno assegnati per favorire l’applicazione delle conoscenze e delle capacità acquisite in ambiti di maggiore complessità, comprese in questi le attività di sperimentazione, progettazione, realizzazione di modelli.   
Le strategie individualizzate saranno confrontate all’interno dei Consigli di Classe. 

Attività extra-curricolari

Nel corso dell’anno saranno organizzate delle attività didattiche che permettano il completamento dei contenuti proposti in classe:

  • visite presso stabilimenti di produzione;
  • analisi di realtà territoriali e ambientali complesse;
  • strumenti audiovisivi della scuola.

Attività operative

Le attività operative sono una delle scelte metodologiche cardini della disciplina, in quanto essa ha valenza culturale e competenza specifiche che si collocano nell’area del sapere e dell’operare tecnologico, con il primario obiettivo di valorizzare il lavoro come esercizio di operatività.
Obiettivo quindi delle attività operative è promuovere negli alunni la consapevolezza che il lavoro operativo e l’agire tecnico non generano unicamente abilità manuali e/o intellettuali, ma una forma di conoscenza originale non deducibile da altri ambiti disciplinari.
L’organizzazione delle attività operative avverrà compatibilmente con le risorse della scuola, valutando la possibilità di costituire dei gruppi di classe e di interclasse, l’attivazione di conpresenze durante le attività di recupero e potenziamento ecc.
Esse consisteranno in: elaborazione di cartelloni, riduzione e/o ingrandimento, smontaggio e assemblaggio di semplici oggetti, prove sperimentali sulle proprietà dei materiali, elaborazione di diagrammi e grafici di relazione, riproduzioni, indagini, ecc.

torna su

Prove di ingresso e valutazione

Nel corso delle prime settimane di scuola l’attività didattica prevederà la conoscenza degli allievi anche attraverso la somministrazione dei test d’ingresso per le classi prime, indirizzati alla certificazione delle competenze dei prerequisiti di base; per le classi successive è previsto il ripasso e la verifica delle conoscenze e delle capacità acquisite negli anni precedenti.
Le risultanze di queste attività permetteranno all’insegnante, attraverso l’assegnazione di un punteggio, di costituire le diverse fasce di livello.

Livello eccellente (10-9)

TECNOLOGIAconosce pienamente gli oggetti, i manufatti, i materiali e i processi produttivi, anche attraverso la realizzazione di esperienze operative, ed ha elaborato una comprensione approfondita delle relazioni tra essi, l’uomo e l’ambiente;

DISEGNOconosce pienamente ed usa con sicurezza procedure, attrezzi, utensili, strumenti e materiali, e costruisce con padronanza figure geometriche utilizzando il disegno tecnico;

INFORMATICAconosce pienamente l’hardware ed il sistema operativo windows ed utilizza con padronanza i programmi applicativi.

Livello soddisfacente (8-7)

TECNOLOGIAconosce in modo completo gli oggetti, i manufatti, i materiali e i processi produttivi, anche attraverso la realizzazione di esperienze operative, ed ha elaborato una coerente comprensione delle relazioni tra essi, l’uomo e l’ambiente;

DISEGNOconosce in modo completo ed usa con dimestichezza procedure, attrezzi, utensili, strumenti e materiali, e costruisce correttamente figure geometriche utilizzando il disegno tecnico;

INFORMATICAconosce in modo completo l’hardware ed il sistema operativo windows ed utilizza con dimestichezza i programmi applicativi.

Livello adeguato (6)

TECNOLOGIAconosce gli oggetti, i manufatti, i materiali e i processi produttivi, anche attraverso la realizzazione di esperienze operative, e comprende le relazioni tra essi, l’uomo e l’ambiente;

DISEGNOconosce ed usa procedure, attrezzi, utensili, strumenti e materiali, e costruisce figure geometriche utilizzando il disegno tecnico;

INFORMATICAconosce l’hardware ed il sistema operativo windows ed utilizza i programmi applicativi.

Livello inadeguato (5)

TECNOLOGIAconosce in modo essenziale gli oggetti, i manufatti, i materiali e i processi produttivi, anche attraverso la realizzazione di esperienze operative, ed ha elaborato una parziale comprensione delle relazioni tra essi, l’uomo e l’ambiente;

DISEGNOconosce in modo essenziale ed ha bisogno di una guida per usareprocedure, attrezzi, utensili, strumenti e materiali, e costruisce in modo non sempre appropriato figure geometriche utilizzando il disegno tecnico;

INFORMATICAconosce in modo essenziale l’hardware ed il sistema operativo windows ed utilizza in modo non sempre appropriato i programmi applicativi.

Livello insufficiente (4)

TECNOLOGIAconosce in modo lacunoso gli oggetti, i manufatti, i materiali e i processi produttivi, anche attraverso la realizzazione di esperienze operative, ed ha elaborato una carente comprensione delle relazioni tra essi, l’uomo e l’ambiente;

DISEGNOconosce in modo carente ed usa in modo inadeguato procedure, attrezzi, utensili, strumenti e materiali, e costruisce con difficoltà figure geometriche utilizzando il disegno tecnico;

INFORMATICAconosce in modo lacunoso l’hardware ed il sistema operativo windows ed utilizza con difficoltà i programmi applicativi.

torna su

Piano di lavoro

Obiettivi di apprendimento

ESPLORARE
Comprendere i problemi legati alla produzione utilizzando appositi schemi; Indagare sui benefici e sui problemi economici ed ecologici legati alle forme e modalità di produzione;
Riflettere sui contesti e i processi di produzione in cui trovano impiego utensili e macchine, con particolare riferimento a quelli della produzione
alimentare, edilizia, meccanica, agricola;

OSSERVARE
Rilevare le proprietà fondamentali dei principali materiali e il ciclo produttivo con cui si sono ottenuti;

PROGETTARE
progettare oggetti semplici, da realizzare in laboratorio con materiali di facile reperibilità, anche sottoforma di modello;

INTERPRETARE
Cogliere l'evoluzione nel tempo nonché i vantaggi e gli eventuali problemi ecologici;

COMUNICARE
Produrre materiale documentale in diverse situazioni e con diverse modalità (ipertesti, presentazioni multimediali …);
Conoscere l'utilizzo della rete sia per la ricerca che per lo scambio d’informazioni.

Nuclei fondanti

Individua le informazioni principali;
Sa produrre un elaborato finale;
Sa leggere e costruire grafici, tabelle, schemi;
Utilizza gli strumenti informatici in ambito operativo;
Utilizza le conoscenze acquisite.

Percorsi di lavoro UDA

Disegno geometrico; Risorse della terra; Legno e carta; Metalli; fibre tessili; Riciclo dei materiali; tecnologia agraria.

torna su

Piano di lavoro triennale di informatica

Obiettivi formativi

conoscere l'hardware ed il sistema operativo windows

utilizzare i programmi applicativi

Abilità

Acquisizione delle conoscenze del computer e delle principali periferiche.

Acquisizione delle conoscenze del sistema operativo windows

Capacità di usare i programmi applicativi come mezzi per conoscere, analizzare, correlare, confrontare, realizzare, comunicare, interpretare.

Competenze

Conosce e sa individuare i componenti interni ed esterni del computer e le loro funzioni.

Conosce e sa individuare le funzioni fondamentali e le procedure del sistema operativo Windows.

Sa realizzare un’esperienza operativa, utilizzando i programmi applicativi di Windows.

Arere tematiche

il computer e le sue periferiche

il sistema operativo windows

gli applicativi di windows:

  1. Word
  2. Excel
  3. Internet Explorer
  4. Power Point

torna su