Le insegnanti della scuola danno molta importanza alla documentazione in quanto costituisce la sistematizzazione ordinata e razionale di materiali prodotti dai bambini. Viene costruita in itinere, nel corso delle varie esperienze vissute. Essa è uno strumento utile per le insegnanti, per i bambini e per le famiglie:

per le insegnanti

per i bambini

per le famiglie

Modalità di verifica

Verifica iniziale - diagnostica

È il momento iniziale in cui gli insegnanti delineano il quadro delle capacità del bambino e delle sue modalità di apprendimento e relazione.

Il bambino viene quindi osservato in riferimento anche a specifiche esperienze della scuola.

Verifica intermedia - formativa

Questa verifica fornisce informazioni sull'andamento delle attività educative e sui risultati dei bambini e consente di apportare continui aggiustamenti all'azione educativa.
Vengono utilizzati strumenti operativi (griglie) per:

Verifica conclusiva - certificativa

Gli insegnanti acquisiscono delle informazioni puntuali sui livelli di maturazione raggiunti da ogni bambino sulle competenze acquisite in ambito scolastico.

Inoltre gli insegnanti rilevano come il bambino si muove nel mondo delle conoscenze (della realtà e delle relazioni sociali) e nel rapporto con le persone e l'ambiente.

Valutazione del progetto curricolare

All'interno del processo valutativo bisogna tener conto delle attività proposte dalla scuola, del grado di coinvolgimento che hanno suscitato nei bambini, delle modalità di conduzione delle attività.

La valutazione è, dunque, sempre collegata al contesto e alla qualità formativa.

Gli insegnanti tengono conto delle risposte dei bambini, ma anche dell'azione educativa svolta nella scuola rilevando i punti forti e quelli deboli al fine di adottare aggiustamenti alla progettazione e di venire incontro alle esigenze dei bambini.

Gli strumenti che vengono adottati sono i seguenti questionari:

Per i bambini di cinque anni (anno-ponte) è stata predisposta una griglia di osservazione che permette di valutare i progressi dell' apprendimento individuale facendo riferimento ai comportamenti interattivi, verbali, responsabili, autonomi, collaborativi e negoziali.

I livelli raggiunti da ciascun bambino vengono osservati più che misurati, compresi più che giudicati. Le insegnanti si impegnano a promuovere  strategie e  processi che aiutano a sostenere, rafforzare e promuovere lo sviluppo completo di ogni bambino.

Poiché come sottolineano  le Indicazioni nella parte riguardante l'”organizzazione del curricolo” la valutazione ha una funzione formativa di accompagnamento ai processi d'apprendimento e di stimolo al miglioramento continuo.