Il tempo costituisce una risorsa fondamentale per lo sviluppo del progetto educativo per cui una distribuzione ordinata renderà scorrevole il lavoro all'interno della scuola favorendo. di conseguenza, una lettura chiara anche all'esterno.

Quali tempi per i bambini

Il tempo assume una esplicita valenza pedagogica in ragione alle esigenze di relazione di apprendimento dei bambini e deve porsi in un corretto equilibrio affinché venga rispettato il loro benessere psicofisico.
La caratteristica fondamentale che il "TEMPO " deve avere è sicuramente quello della FLESSIBILITÁ.
Inoltre si distinguono e modulano i due tempi base:

Il percorso educativo didattico nella sua globalità sarà suddiviso da:

Quattro scansioni temporali

Giornaliera

Con l’alternarsi di momenti di gioco libero, organizzato, attività educative, attività didattiche. E’ quindi un’alternanza equilibrata fra momenti impegnativi (che richiedono un’attenzione sostenuta) e momenti più distesi.

Settimanale

Con l’alternarsi di attività comuni al plesso, con suddivisione dei bambini per gruppi di lavoro eterogenei per età;
con attività comuni alle sezioni, con suddivisione dei bambini per gruppi omogenei per età, capacità, interessi;
con il prestito dei libri.
Pertanto il tempo settimanale costituisce il risultato dell’integrazione di una pluralità di variabili.

Periodica

Con:

Annuale

Con varie esperienze educative significative (uscite sul territorio, feste tradizionali, interventi di personale esterno

La giornata scolastica

L'orario di funzionamento della scuola dell’infanzia si articola su cinque giorni alla settimana (dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,15 alle 16,15).

È stato istituito, per venire incontro alle necessità dei genitori, un servizio di pre-scuola 7.45 – 8.15) con la presenza di un'insegnante.

Scansione:

07.45-8.15 - Servizio di pre-scuola  
08,15-8,45 - Entrata (accoglienza) – giochi liberi;
09.00-9,30 - Spuntino, momento collettivo con giochi e canti e formazione dei gruppi di lavoro;
9,30-11.30 - Attività di gruppo programmato e finalizzato all'acquisizione ~ degli obiettivi didattici nei laboratori o in sezione;
11.30-11.45 - Preparazione per il pranzo;
11.45-12.30 - Pranzo;
12.30-12.45 - Igiene orale;
12.45-13.30 - Gioco libero in gruppi spontanei;
13.30-15.00 - Riposo con ascolto di favole, racconti;(sez. piccoli e medi)
14.00-15.00 - Attività di gruppo programmato e finalizzato all'acquisizione degli obiettivi didattici; (sez. grandi)
15.30-16.00 - Merenda;
16,00-16.15 - Uscita. Raggruppamento, lettura di un albo illustrato, canti , giochi.

Quali tempi per i genitori

Il tempo che viene dedicato alla famiglia è sempre finalizzato all’informazione, allo scambio, alla condivisione di esperienze.
E’ importante che i genitori apprendano la natura educativa del progetto e una scansione temporale collegata ad una chiara visualizzazione del lavoro dovrebbe, a nostro avviso, favorire la comprensione del percorso.

Il percorso educativo nella sua globalità sarà suddiviso da:

Quattro scansioni temporali

Iniziale

presentazione del lavoro.

Settimanale

prestito dei libri.

Periodica

Mediante invio di informazioni e documentazioni relative ai contenuti proposti ai bambini.

Richiesta di alcuni materiali di uso comune da utilizzare con i bambini per la realizzazione di manufatti.

Mediante incontri bimestrali con i genitori per i colloqui individuali secondo il calendario annuale

Annuale

Mediante la partecipazione in particolari momenti dell’anno scolastico (es. Natale,fine anno scolastico).

Quali tempi per le insegnanti

Il percorso educativo didattico nella sua globalità sarà scandito da tre scansioni:

Nel corso dell'anno verrà adottato un orario di servizio che ci permetterà di garantire una compresenza: