"Grotte, tane, nidi ..."

C'è un legame profondo e inscindibile che lega la vita degli uomini alla natura e ai suoi fenomeni.

I bambini sentono e percepiscono questa unione e lo dimostrano da sempre esprimendo curiosità e interesse per la flora e la fauna.

E, i bambini del duemila ,pur trascorrendo più tempo ai centri commerciali che in mezzo alla natura continuano ad essere affascinati dai loro amici a quattro zampe, due pinne e qualche piuma.

Facendo leva su questo salubre interesse da parte dei bambini, l'argomento contenitore dell'attività didattica di quest'anno sarà l'incontro-scoperta-conoscenza con gli orsi  e i grandi carnivori che popolano il nostro territorio.

L'orso come guida per ampliare gli umani sensi e le umane conoscenze.

Si farà affidamento alle competenze dei ricercatori dell'Università di Udine, dipartimento di Scienze Agrarie e ambientali che nel paese di Pulfero hanno aperto un centro chiamato “Il Villaggio degli Orsi”.

Qui si svolgono attività  laboratoriali per i bambini, e si organizzano escursioni didattico-naturalistiche.

La finalità è quella di far conoscere amare e rispettare ai bambini i grandi carnivori e attraverso loro, la natura e il territotrio in cui essi vivono.

Saranno predisposte una serie di attività e di uscite sul territorio alla scoperta del territorio stesso e se proprio non si incontreranno orsi e lupi  in pelliccia e ossa,verranno dati elementi sufficienti per giungere ad una conoscenza adeguata di questi animali.

Dalla conoscenza dell'orso e dei grandi carnivori alle molteplici attività correlate il passo è breve, per fare qualche esempio: oltre  all'aspetto scientifico con la riappropriazione della dimensione naturalee stagionale, si può trattare  l'aspetto mitologico e immaginifico per conoscere il nostro passato, noi stessi e la trasformazione del rapporto animale-uomo dall'antichità ad oggi, sarà possibile compiere  un  viaggio nelle favole antiche e moderne per  esplorare,svelare ed eventualmente smitizzarne i miti e per crearne di nuovi, si potrà lavorare sulla parte motoria seguendo il modo di muoversi dei nostri amici animali, dal camminare al correre, al riposarsi, al procurarsi il cibo. La parte linguistica verrà approfondita con filastrocche, poesie, canzoni a tema.

n poche parole anche quest'anno l'esperienza scolastica avrà l'aspetto di un lungo laboratorio creativo in cui i bambini saranno i protagonisti attivi sperando che qualche qualche lupaccio affamato non si pappi i più cicciottelli...

Accanto a questo importante percorso si proporranno contenuti ed attività legati al mondo animale e non mancheranno le esperienze vicine al bambino: festività, ricorrenze, cambiamenti stagionali... che diventeranno l'occasione per narrare / raccontare il loro vissuto.

Accoglieremo le proposte che ci vengono dall'esterno portandoci stimoli nuovi e informazioni sconosciute.

Usciremo dalla nostra scuola in cerca di avventure accorgendoci che il nostro territorio ci offre tante possibilità.

Saremo pronti ad accogliere stimoli estemporanei sui quali si verifica un forte interesse da parte dei bambini.

Elenchiamo di seguito le  U. A. e i Contenuti essenziali

Accoglienza

Tante storie per accogliere i bambini e per focalizzare l'attenzione sui valori dell'amicizia e della diversità.

Alla scoperta di comportamenti corretti: nelle relazioni, nell'ambiente scolastico e familiare

Animali del bosco

La scoperta delle caratteristiche stagionali con particolare riferimento all'ambiente bosco e all'osservazione diretta dei suoi cambiamenti nei vari mesi dell'anno.

La conoscenza delle caratteristiche, abitudini e alimentazione degli animali che vivono nel bosco a confronto con le nostre.

Animali "da favola"

Riconoscere ed esprimere le emozioni che fanno parte del vivere quotidiano in relazione con l'ambiente e  con gli altri: gioia, paura, rabbia, tristezza. A cosa servono e come possiamo canalizzarle.

Animali in festa

Storie, filastrocche, canzoni, poesie, giochi sulle varie festività dell'anno per valorizzare il rispetto per gli altri e per vivere insieme momenti di condivisione e gioia.

Spettacolo teatrale.

Animali vicini a noi

Pet educational.

Cura e rispetto per gli animali che vivono con l'uomo e salvaguardia della natura.