Traguardi di competenze:
- Sviluppo dell’autonomia personale ed affettiva.
- Prime regole di comportamento necessarie alla convivenza nel gruppo.
- Sviluppo dell’identità come consapevolezza del proprio corpo.
Obiettivi di apprendimento:
- Riconoscere i bisogni essenziali (fame, controllo sfinterico,sonno…) ed emozioni (paura, rabbia,…)
- Interiorizzare le principali regole di comportamento.
- Interiorizzare le regole di convivenza.
Contenuti e argomenti:
- Storie, giochi e canzoncine per conoscerci e fare amicizia
- Il saluto.
- Le formule di cortesia.
Campo di esperienza: Il corpo e il movimento
Conoscenze
- Autonomia personale (igiene, alimentazione).
- Conoscenza dello schema corporeo.
- Conoscenza dell’esperienza sensoriale e percettiva
Abilità
- Saper assumere positive abitudini (igienico-sanitarie e alimentari).
- Saper riconoscere e denominare le principali parti del corpo.
- Saper provare piacere nel movimento motorio e dinamico come saltare, correre
Campo di esperienza: I discorsi e le parole
Conoscenze
- Modalità di dialogo corrette.
- Parole riferite ai contesti dell’esperienza.
- Ascoltare un breve racconto.
- Socializzazione positiva
- Conoscere e rispettare le principali formule di cortesia come strumenti indispensabili alla convivenza civile.
Abilità
- Saper ascoltare e comprendere il significato di semplici messaggi orali.
- Saper esprimere in modo intenzionale le emozioni attraverso la mimica e le parole.
- Saper utilizzare le parole di uso quotidiano in modo appropriato.
- Saper ascoltare con piacere e attenzione brevi storie e canzoncine.
- Saper utilizzare il saluto.
Campo di esperienza: Il sè e l'altro
Conoscenze
- Costruzione dell’identità.
- Modalità positive di inserimento alla vita scolastica
Abilità
- Saper prendere maggior consapevolezza di sé attraverso la storia personale e familiare.
- Saper sviluppare il senso di appartenenza alla vita scolastica, vivendo con fiducia nuove relazioni, proposte, ambienti